Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
saro' una persona approsimativa... ma sinceramente non mi accorgo quando il sag e' variato di un 3% ;-)

Allora, dopo il giro di oggi posso trarre alcune conclusioni: non ho capito se col fox coil la bici mi piace di più o di meno che col dhx air. :0))

In velocità sembra tenere di più le traiettorie xchè il retrotreno è meno nervoso. E' divertente, sembra di riuscire ad andare più forte. Magari è sol un'impressione xò. Sui salti non si scompone minimamente, ma neanche col dhx air. Sull'accidentato veloce saltella di meno ed è più facile da governare. Questo mi piace. SUl tecnico lento è faticosa quanto col dhxair, non ho notato differenze in questo. Anzi, forse in questo frangente mi piace di più il dhx air. Oggi ho anche pagato pegno xchè un sasso piccolo e bastardo mi ha girato la ruota davanti scagliandomi contro il bordo del sentiero, x fortuna non il lato dove c'è il dirupo, così ho picchiato un po' di costole, visto che non mi succedeva da troppo tempo. Sui gradoni grossi, al limite del ribalatmento, non ho sentito alcuna differenza, si governa bene con entrambi.

In salita non si fa più fatica che col dhx air malgrado il peso in più: questa è una cosa che non mi torna tanto, ma o sono entrata in forma di colpo oppure la sensazione è quella. Addirittura a volte sembra di farne meno, di fatica.
Devo dire xò, che ho fatto un altro paio di cambiamenti, cioè abbassare la 66 ata a 170 di escursione ( fissi, bloccando l'ata ) e montare un manubrio da 711 mm al posto dei 685 di prima.

In sostanza non ci ho capito proprio nulla. Va bene, e in alcune cose sembra andare un po' meglio, ma non abbastanza da farmelo preferire decisamente. Una considerazione a favore è che dovrebbe essere più robusto del dhx air e che caldo e freddo che sia il tempo il comportamento dovrebbe rimanere uguale.

Credo che nei prox giorni rimetterò su l'air e cercherò di capirci qualcosa di più. In ogni caso due buoni ammortizzatori. Se si rompesse l'air non avrei dispiacere nell'usare sempre il coil, avendoli entrambi ben funzionanti non so proprio cosa scegliere :0()
 

kaio

Biker assatanatus
guarda come ho montato oggi la zingarella...

IMAGE_048.jpg


domani ci devo pedalare... poi ti dico
 

MRK

Biker urlandum
Beh secondo me ci vogliono anelli di tenute e o-ring apposta eh... l'azoto è più freddo dell'aria......

Anche l'aria è più fredda dell'aria!!!

Il vantaggio è che la temperatura di lavoro è sempre la medesima e quindi il comportamento di ammo e forca medesimo dall'inizio alla fine dell'uscita...per non considerare poi che ci vorrà meno manutenzione poichè non c'è più presenza di umidità!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ti dito, parlo del DHX 5 Coil, tutti i miei amici che l'han provata hanno avuto la sensazione che la bici fosse dura dietro, però montandoci su saggavano un buon 30% (sec me più del 30% non si rispetta la curva e le regolazioni vanno un po' a ramengo) senza accorgesene e continuavano a dire che era dura. Provata su qualche sasso e radice, tornavano indietro dicendo, NN SI SENTE NIENTE!! un mio mico che è molto bravo (e più pesante di me) ci ha sciaffato un drop da un metro e mezzo in scioltezza senza metterla in crisi, e pure io (nn sono un gran saltatore) però 1,80 metri di drop mi sa che ce li ho fatti, la prima votla sono atterrato rigido di gambe (causa cacamento addosso) ma lei nn ha fatto na piega!!

Da quello che ho capito della Nomad è che nn bisogna cercare una bici cuscinosa burrosa, non è studiata per dare questa sensazione, ci sono per dire bici più cuscinose (tipo reign x) fatte per esserlo. Secondo me il bello di nomad è questo non sapere quanta corsa stai usando in qualsiasi situazione, io nn sento quanto affonda mentre vado, mi concentro sull'andare e su come reagisce la ruota dietro (che sec me è incollata al terreno). Se invece nn si rispetta la curva e la si vuole cuscinosa secondo me la si snatura.
Infatti se è così va bene, ma tu hai espressamente detto che la nomad non va tarata cuscinosa perchè la si snatura.....

Riguardo all'azoto negli ammortizzatori, nelle bici non so, ma nelle auto ci sono ammortizzatori che lo hanno al loro interno
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ricordate che il mio telaio si era crepato? bene alcuni giorni orsono è arrivato da santa cruz il triangolo anteriore nuovo, del 2008.......:-)
purtroppo, ma è un dettaglio, non è arrivato in tempo x la prima parte delle mie ferie, dopodomani partiro' x il portogallo ed al mio ritorno apriro' un topic con i dovuti ringraziamenti a santa cruz ed a bonandrini che se li strameritano entrambi. :-?:-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ricordate che il mio telaio si era crepato? bene alcuni giorni orsono è arrivato da santa cruz il triangolo posteriore nuovo, del 2008.......:-)
purtroppo, ma è un dettaglio, non è arrivato in tempo x la prima parte delle mie ferie, dopodomani partiro' x il portogallo ed al mio ritorno apriro' un topic con i dovuti ringraziamenti a santa cruz ed a bonandrini che se li strameritano entrambi. :-?:-)

Tutto bene...questo però dovrebbe far riflettere su quanto sia opportuno (e giustificato) iniziare queste vicende con parole di fuoco su costruttori, importatori, rivenditori etc... ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Tutto bene...questo però dovrebbe far riflettere su quanto sia opportuno (e giustificato) iniziare queste vicende con parole di fuoco su costruttori, importatori, rivenditori etc... ;-)

mi trovi completamente daccordo.....e sono sempre stato "leggermente" prevenuto rispetto ai rapporti con costruttori-importatori e venditori vari , quando pero' si viene trattati in maniera veramente professionale bisogna prenderne atto e dare tanto di cappello a chi di dovere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.588
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi trovi completamente daccordo.....e sono sempre stato "leggermente" prevenuto rispetto ai rapporti con costruttori-importatori e venditori vari , quando pero' si viene trattati in maniera veramente professionale bisogna prenderne atto e dare tanto di cappello a chi di dovere.

secondo me il tuo comportamento discredita il forum e internet in generale. Prima posti dappertutto (qui, qui, qui e in questo stesso topic) per una crepa che non si vede neanche al microscopio - e tantomeno nella tua foto - poi lecchi il culo (perdonami l'espressione ma non me ne veniva un'altra) perchè hai ottenuto il cambio gratis.

Ti cito da qui:
secondo voi devo cominciare a preoccuparmi??? scusate l'ingrandimento ma almeno si vede xchè la crepa a occhio nudo è a malapena visibile....

Logico che poi DSB mi contatta incazzato.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and Cattivik

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
secondo me il tuo comportamento discredita il forum e internet in generale. Prima posti dappertutto (qui, qui, qui e in questo stesso topic) per una crepa che non si vede neanche al microscopio - e tantomeno nella tua foto - poi lecchi il culo (perdonami l'espressione ma non me ne veniva un'altra) perchè hai ottenuto il cambio gratis.

Ti cito da qui:
secondo voi devo cominciare a preoccuparmi??? scusate l'ingrandimento ma almeno si vede xchè la crepa a occhio nudo è a malapena visibile....

Logico che poi DSB mi contatta incazzato.

discredito il forum ed internet in generale e sarei pure un leccaculo ?
mah mi sembrano un po' forti queste tue affermazioni, che modo di parlare è ? tanto piu' che con dsb e bonandrini in particolare ci siamo parlati in mp e chiariti........tranquillamente.
se vuoi ti spedisco in mp cio' che ci siamo detti,se interessa.
quando mi hai avvisato che dsb era contrariato dal mio comportamento mi sono reso
conto di essere stato eccessivo ed è proprio per questo che credo di dover riconoscere di essere partito con il piede sbagliato...o se preferisci che parlo piu' chiaro di aver fatto una cazzata......capita di sbagliare.
detto questo dimmi tu cosa devo pensare nel mio caso specifico di persone che rispondono alle mie mail praticamente in tempo reale e risolvono il problema in questo modo (hanno pure cercato di farmi arrivare il telaio in tempo per la mia partenza) nonostante lo ripeto mi fossi mosso cosi' maldestramente da farlo incazzare? se ti interessa mi sono sentito un po' un'imbecille....
pui darmi pure dell'ipocrita ma se sbaglio non lo nascondo., ed è proprio perchè ho scritto li,li e li che devo chiarire come si è conclusa la vicenda.
poi scusami sara' pure piccolissima sta crepa.ma la foto a dsb l'ho spedita e penso l'abbiano vista pure a santa cruz e se hanno deciso in questo modo avranno le loro ragioni.
comunque se mi avessero chiesto qualcosa in cambio del triangolo anteriore avrei accettato ugualmente pur di non rimanere senza bici ,non navigo nell'oro ma non sono cosi' attaccato ai soldi come sembri pensare.
sinceramente mi spiace che tu pensi che io sia cosi' in malafede , anche xchè non mi sembra in questi miei 5 o 6 anni di vita sul forum di essermi comportato cosi' scorrettamente da meritarmelo.
e pensare che l'opportunita' di accorgermi che stavo travalicando me l'hai offerta tu avvisandomi in mp che dsb era "scocciato" , cosa che ho veramente apprezzato.
veramente sto' colpo basso non me lo aspettavo......


ti saluto

franco.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dimmi tu cosa devo pensare nel mio caso specifico di persone che rispondono alle mie mail praticamente in tempo reale e risolvono il problema in questo modo (hanno pure cercato di farmi arrivare il telaio in tempo per la mia partenza)...

Prima che partano le solite incomprensioni chiariamo una cosa: non c'è niente di male nel fatto che tu elogi il comportamento di DSB, elogi più che meritati a quanto pare.
Ciò che infastidisce è però l'uso che talvolta viene fatto del forum:
_c'è un guaio
_si parte in quarta sul forum, in modo da "far pressione" al DSB di turno affinchè faccia il dovuto (e magari anche qualcosa in più) per risolvere il nostro problema
_a problema risolto, elogi sperticati

Questo modo di fare non è corretto, e spinge alcuni operatori del settore a vedere il forum come un possibile strumento di ricatto con il manico rivolto da una sola parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Prima che partano le solite incomprensioni chiariamo una cosa: non c'è niente di male nel fatto che tu elogi il comportamento di DSB, elogi più che meritati a quanto pare.
Ciò che infastidisce è però l'uso che talvolta viene fatto del forum:
_c'è un guaio
_si parte in quarta sul forum, in modo da "far pressione" al DSB di turno affinchè faccia il dovuto (e magari anche qualcosa in più) per risolvere il nostro problema
_a problema risolto, elogi sperticati

Questo modo di fare non è corretto, e spinge alcuni operatori del settore a vedere il forum come un possibile strumento di ricatto con il manico rivolto da una sola parte.

tutto vero ed anche giusto , sono il primo ad ammettere di avere esagerato , ma dal momento che mi sono chiarito in mp con bonandrini ( e di questo ho avvisato marco)ed ho evitato di portare avanti la faccenda sul forum , continuando in forma privata.
non mi sembrava il caso di ritirarla fuori nuovamente.
in quanto agli "elogi", ci stanno perchè nonostante si siano trovati di fronte ad un utente diciamo inizialmente "rognoso", si sono comportati in maniera impeccabile e sempre molto cortese, il chè mi ha fatto ulteriormente riflettere.
scusa muldox ma non sono uno stupido nè un'arrogante e so' riconoscere quando commetto un'errore.
sono rimasto stupito proprio xchè quando marco mi ha avvisato che stavo esagerando , mi son reso conto che aveva effettivamente ragione ed ho cercato di porre rimedio alla cosa.
semplicemente non pensavo di meritarmi a posteriori un'uscita del genere.
comunque nel caso abbia creato problemi al forum beh' mi scuso anche di questo.
di piu'non so' che dire.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Prima che partano le solite incomprensioni chiariamo una cosa: non c'è niente di male nel fatto che tu elogi il comportamento di DSB, elogi più che meritati a quanto pare.
Ciò che infastidisce è però l'uso che talvolta viene fatto del forum:
_c'è un guaio
_si parte in quarta sul forum, in modo da "far pressione" al DSB di turno affinchè faccia il dovuto (e magari anche qualcosa in più) per risolvere il nostro problema
_a problema risolto, elogi sperticati

Questo modo di fare non è corretto, e spinge alcuni operatori del settore a vedere il forum come un possibile strumento di ricatto con il manico rivolto da una sola parte.

E' esattamente quanto intendevo dire quando parlavo di quanto fosse "opportuno (e giustificato) iniziare queste vicende......"

L.j, nel tuo caso ormai è andata così...però ritengo che sia troppo "facile" partire in quarta su 1000 fronti poi ritrattare quando tutto è andato a buon fine...io l'ho fatto notare perchè mi sembrava giusto che anche gli altri forumendoli capissero la cosa...il forum non deve essere uno strumento di "pressione" su qualcuno ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo