Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho preso il manubrio easton dh light x il nomad e insieme ho preso un attacco sunline v1 am da 65 mm, da sostituire al truvativ holzfeller da 60 che c'era prima. con la piega holzfeller rialzo 35
L'intento era sia togliere peso, sia abbassare un po' l'attacco, visto che la piega easton è un po' più alta della holzfeller.

L'attacco è 1/2 cm più basso di quello di prima e 1/2 cm più lungo. Non sono riuscita a trovarne un altro con estensione 60 e angolo 0 e quindi ho provato a prendere il 65mm della sunline, bellissimo e molto leggero e nemmeno costoso. Confidavo che i conti tornassero, anche xchè la piega easton va indietro un pochino di più dell'altra.

L'ho montato e niente da fare, fin da subito, cioè sia da ferma che facendo pochi metri in salita e in discesa, la bici, malgrado sia comunque comoda, dà la sensazione di essere più impacciatain modo ben percettibile.

Sono scema o davvero mezzo centimetro di lunghezza può fare tutta questa differenza?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Secondo me senza dubbio, io sono dovuto passare ad un' attacco da 70 perchè xcon quello da 50 dopo 3 km mi veniva il mal di schiena.... sono due e non mezzo, però magari è quel mezzo di troppo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me senza dubbio, io sono dovuto passare ad un' attacco da 70 perchè xcon quello da 50 dopo 3 km mi veniva il mal di schiena.... sono due e non mezzo, però magari è quel mezzo di troppo...

L'ho usata x 2 anni con attacco da 70, facendoci di tutto. Poi un bel giorno a Varigotti sulla dh mi ci sono trovata male, nei ripidi la bici era lenta da guidare e poco governabile. Ho provato allora un attacco da 50 10gradi, lo easton vice. La bici in discesa era spettacolosa, ma impedalabile. Ho provato allora lo holzfeller da 60 e - miracolo - era il suo.

Fin qui tutto con piega da 685.
Poi ho voluto provare una piega da 71, che nella guida fa una bella differenza sul veloce.
L'unica piega che avevo a disposizione era una holzfeller peso attacco più piega 565 gr.

Visto che i nomadisti del forum - almeno parte di loro - sono weight maniacs, mi sono fatta contagiare, anche xchè nel frattempo ho provato il dhx coil al posto di quello ad aria e non l'ho ancora più tolto. :0)

No, in realtà in parte il peso c'entra, ma era una vita che volevo quel manubrio e alla fine me lo sono comprata. Solo che essendo un po' più alto, avevo paura di alzare troppo l'anteriore e ho cercato un attacco più basso. Nel sunline, il bordo basso del manubrio è alla stessa altezza della corona superiore dello sterzo - a posteriori ho verificato che è mezzo cm più in basso del truvativ - solo che l'estensione è 65 invece di 60.

Bè, non so come spiegarlo. La bici è comoda sia da pedalare sia come posizione statica, ma girala in discesa o semplicemente mettiti in piedi sui pedali e ti senti meno a tuo agio.

Boh.... seghe mentali estive?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Quoto, quest' estate ho potuto provarlo sulla mia pelle a pratoselva e campofelice stavo dietro a mostri con doppia.... pensavo di essere diventato un fenomeno, poi ho capito... :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hai il canotto tagliato a filo? è banale, ma magari se hai su degli spessori puoi metterli sopra l'attacco anziche sotto...

C'è spazio x uno spessore. In effetti alzandolo di mezzo cm lo arretri di 2mm, alzandolo di 1 cm lo arretri di 4 mm e diventa quasi uguale allo holzfeller.
Boh, magari ci provo, altrimenti mi terrò lo holzfeller, devo solo digerire di aver buttato una cinquantina di euro per un attacco di cui adesso non so cosa fare se non guardarlo.
E' bello però nè ... :0()

Dovessi mai prendere la blur LT prenderò la taglia S e allora andrà bene :0)))
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
se la vuoi pedalare, si,
se vuoi solo scendere, prova a verificare anche la L

bye
DoM

grazie per la risposta...direi che vorrei rincominciare a pedalare in fuoristrada strizzando l'occhio alla discesa, per la sola discesa uso l' M3..
ho pedalato l'SX trail taglia L il VP free taglia L e le sentivo entrambe un po piccole diciamo più votate alla discesa..
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
la mia amata cambia veste: ho trasformnato una frizzante olmontain in una freeride bastarda!!!
visto che mi sono comprato la blur 4x che userò anche per pedalare, ho deciso di incattivire la nomad montandola così:
-totem coil
-dhx coil 222
-avid juicy7 con dischi saint da 203
-hone con monocorona da 36
-attacco e manubrio sunline v1
-manettino e cambio saint
-cerchi mavic 823 su mozzi saint
-big betty 2.4/hr 2.35

... solo a guardarla fa paura!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la mia amata cambia veste: ho trasformnato una frizzante olmontain in una freeride bastarda!!!
visto che mi sono comprato la blur 4x che userò anche per pedalare, ho deciso di incattivire la nomad montandola così:
-totem coil
-dhx coil 222
-avid juicy7 con dischi saint da 203
-hone con monocorona da 36
-attacco e manubrio sunline v1
-manettino e cambio saint
-cerchi mavic 823 su mozzi saint
-big betty 2.4/hr 2.35

... solo a guardarla fa paura!!!

Benvenuto nel ristrettissimo club di coloro che hanno la fortuna di poter dividere le proprie uscite con una 4x, la bici più bella del mondo :0))))))

Ci metti su una pike? E' la sua forcella, non prendere in considerazione nient'altro.

Sono curiosa. Dimmi come la monti.

Quando l'avrai usata x un pochino mi saprai dire

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la mia amata cambia veste: ho trasformnato una frizzante olmontain in una freeride bastarda!!!
visto che mi sono comprato la blur 4x che userò anche per pedalare, ho deciso di incattivire la nomad montandola così:
-totem coil
-dhx coil 222
-avid juicy7 con dischi saint da 203
-hone con monocorona da 36
-attacco e manubrio sunline v1
-manettino e cambio saint
-cerchi mavic 823 su mozzi saint
-big betty 2.4/hr 2.35

... solo a guardarla fa paura!!!

Per raggiungermi ti mancano ancora il roadster e il chameleon ah ah ah
Non ci riuscirai mai ah ah ah :0))
 

kaio

Biker assatanatus
la mia amata cambia veste: ho trasformnato una frizzante olmontain in una freeride bastarda!!!
visto che mi sono comprato la blur 4x che userò anche per pedalare, ho deciso di incattivire la nomad montandola così:
-totem coil
-dhx coil 222
-avid juicy7 con dischi saint da 203
-hone con monocorona da 36
-attacco e manubrio sunline v1
-manettino e cambio saint
-cerchi mavic 823 su mozzi saint
-big betty 2.4/hr 2.35

... solo a guardarla fa paura!!!
non mi dire che ti sei dovuto ricomprare la totem :hahaha: :nunsacci:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
@sc-addict: non ti preoccupare, ci ho messo su la pike 454 ad aria. per quanto riguarda le altre bighe, con la front ho smesso e sono appena uscito dalla comunità terapeutica per bdc:smile:

@kaio: non l'ho ricomprata, ma scambiata con la lyrik che avevo su.

@oddiokasko: mi manca il guidacatena per montarla, poi posto le foto.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict: non ti preoccupare, ci ho messo su la pike 454 ad aria. per quanto riguarda le altre bighe, con la front ho smesso e sono appena uscito dalla comunità terapeutica per bdc:smile:

Non conosco la pike ad aria. Xò l'ho vista montata sul 4x di Rennie a Commezzadura. La usava x andare in giro x il villaggio. Io ho una pike team a molla del 2005, comprata usata. pesa meno di 2,2 kg e va da dio. Mi ci è voluto un attimo x abituarmi xchè è più lineare delle marzocchi a cui sono abituata, ma giuro che è LA forcella x il 4x. Compressione tutta aperta, rebound a metà.
Dietro fox rp23 propedal disinserito sempre, pressione 7,5 più 2 pompate ( per il mio peso il sito indica 9,7 !?!?! ). Ti consiglio di partire con una pressione più bassa di quella consigliata, sennò dietro è troppo dura. Eppoi a fondo corsa non ci vai quasi mai ugualmente

Decisamente più anonima del nomad ( più bruttina ? ), ma cattiva e divertente come nessun'altra.


A proposito, visto che già siamo OT, qualcuno sa come si fa a regolare il rebound nella pike 409? Ne ho per le mani una che ha una brugola sotto lo stelo destro e non riesco a trovare un manuale x vedere come si fa a regolarlo.


claudi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo