Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
MMmmmhhhhh ...... interessante.
Avevo sentito dire che si rompono. Cosa puoi dirci al riguardo?

Che ho fatto poca strada, 4 uscite in tutto e che quindi il lato affidabilità è tutto da esplorare...
Non dimentichiamo comunque che a differenza del DHX, questo è serviceable da qualunque utete che abbia una ceta esperienza di sospensione.

Ogni eventuale problema sarebbe quindi facilmente solvibile.

Un sicuro difetto del Roco tst sul DHX5 è la minore resitenza ai fondo corsa..diciamo che usa con facilità tutta la corsa disponibile (che è anche un bene!).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
olà ragaz, mentre attendo la completa guarigione della clavicola, contemplo la mia nouva nomad (che sf...a) e leggo il manuale della marza 55 ATA anche su internet per capirne qualcosa.:nunsacci: Ma che cavolo di manuale hanno fatto? Non si capisce niente ed in più non esiste la minima descriz di come regolarla. Sul post dedicato non se ne parla nemmeno. Qualcuno mi aiuta? please spiegatemi brevem in base alle vs exper come tarare al meglio la fork e le modifiche sul percorso in base al tracciato. Gracias a todos
:celopiùg:

o-o

Io ho la 66 ata 2007. Ad occhio e croce - vedendola dal vivo e regolandola x un amico - è la stessa forcella. Io peso circa 60kg in assetto da bici.

Uso:
ata ( stelo dx sopra, giusto?) : 4 atm
par ( stelo dx sotto ) : 5,5 atm
precarico ad aria ( stelo sx sopra, giusto? ) : scarico
registro compressione tutto aperto - se dai anche solo due click, fa un effetto muro verso la fine dell'escursione
ritorno circa a metà

Un mio amico che pesa 6-7 chili più di me e ha una guida più pesante usa 5 atm x l'ata e 7 per il PAR.

ciao

claudia
 

georgemtb

Biker novus
20/10/06
36
0
0
carpi
Visita sito
Io ho la 66 ata 2007. Ad occhio e croce - vedendola dal vivo e regolandola x un amico - è la stessa forcella. Io peso circa 60kg in assetto da bici.

Uso:
ata ( stelo dx sopra, giusto?) : 4 atm
par ( stelo dx sotto ) : 5,5 atm
precarico ad aria ( stelo sx sopra, giusto? ) : scarico
registro compressione tutto aperto - se dai anche solo due click, fa un effetto muro verso la fine dell'escursione
ritorno circa a metà

Un mio amico che pesa 6-7 chili più di me e ha una guida più pesante usa 5 atm x l'ata e 7 per il PAR.


claudia

:medita: ok mi scoppia la testa...
guarda quà (sito uff Marzocchi x 55 ata)

Pressione aria positiva - Pressione aria di precarico
Peso ciclista kg 55-70 70-80 80-95 95-110+
lbs 120-155 155-180 180-210 210-220+
Pressione aria positiva
bar 2.00-2.75 2.40-3.10 2.90-3.80 3.60-4.50
psi 30-40 35-45 42-52 52-65
Pressione aria di precarico bar 0 - 1.00 psi 0 - 15
Pressione aria cartuccia SFA - Pressione aria cartuccia ATA /ATA2
Peso ciclista kg < 65 65-75 75-90 > 90
lbs < 145 145-165 165-200 > 200
Pressione aria SFA
bar 7 8 9 10
psi 103 117 132 147
Pressione aria PAR
cartuccia SFA
bar 9 10 11 12
psi 132 147 161 175
Pressione aria
ATA/ATA2 bar 7 8 9 10
psi 103 117 132 147
Pressione aria PAR cartuccia ATA
bar 9 10 11 12
psi 132 147 161 175

Tabella 7
- Pressioni aria consigliate

... e poi non dovrei annegarmi nell'alcool? :nunsacci:

 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Agli esperti delle molle....
un "paio" di domande, visto che mi avete tentato sul Roco TST R
- dove si trova a un buon prezzo?...magari in UE
- quanto si aggiunge di peso: io un dhx air. Con e senza molla in Ti
- Peso 70-72kg(max) tutto bardato. Che molla metto, durezza, lunghezza, etc..
- dove si trovano molle in Ti a buon prezzo...
- Il dhx air me lo devo tenere? o posso venderlo(per ammortizzare la spesa..)
- altre e varie

Denghiu
DoM
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ciao a tutti,
la mia nomad ha appena compiuto 2 anni, quasi quasi vorrei regalarle una forcella nuova (ora ho una marzocchi Z1 ad aria da 150 mm, ammo DHX 5 air )...
Lirik o 55?
grazie!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Agli esperti delle molle....
un "paio" di domande, visto che mi avete tentato sul Roco TST R
- dove si trova a un buon prezzo?...magari in UE
- quanto si aggiunge di peso: io un dhx air. Con e senza molla in Ti
- Peso 70-72kg(max) tutto bardato. Che molla metto, durezza, lunghezza, etc..
- dove si trovano molle in Ti a buon prezzo...
- Il dhx air me lo devo tenere? o posso venderlo(per ammortizzare la spesa..)
- altre e varie

Denghiu
DoM

Io ho messo tst r con molla da 450 in acciaio, peso 82 e non l'ho ancora messo alla frusta, così come prima impressione mi sembra molto lento nel ritorno, vedremo dopo un bel rodaggio come si comporta.
Il dhx me lo tengo stretto.
Mi ero trovato molto bene anche con il DNM.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Agli esperti delle molle....
un "paio" di domande, visto che mi avete tentato sul Roco TST R
- dove si trova a un buon prezzo?...magari in UE
- quanto si aggiunge di peso: io un dhx air. Con e senza molla in Ti
- Peso 70-72kg(max) tutto bardato. Che molla metto, durezza, lunghezza, etc..
- dove si trovano molle in Ti a buon prezzo...
- Il dhx air me lo devo tenere? o posso venderlo(per ammortizzare la spesa..)
- altre e varie

Denghiu
DoM

Questione peso: DHX air 450 g; roco tst con molla da 425 in Ti 700 g; dhx coil con molla in acciaio da 450 800g. il Roco con molla in acciao dovrebbe stare sui 900g...

Durezza molla: sto usando una 425 in Ti e peso 84kg bardato e zainato, ottenendo un sag di circa 2,3 cm. Anche per il tuo peso potrebbe andare benissimo la 425 in Titanio o la 400/450 in acciaio.

Se la molla in Ti le prendi con l'ammo ( e quindi marchiate Marzocchi) risparmi anche qualcosa.
Il prezzo di una molla in Ti Marzocchi "aftermarket" &#232; di circa 220&#8364;.

Il DHX air lo tieni finch&#232; non avrai appurato che il Roco ti piace di pi&#249;, dopo di che lo vendi...io ho sempre fatto cos&#236; in quanto non sta scritto da nessuna parte che il nuovo sia migliore del vecchio.


Questione ritorno: confermo che il Roco ha un ritorno pi&#249; lento del Dhx ma non cos&#236; lento da essere "troppo lento"...oddio, forse essendo dei downhiller professionisti ed andando a 70km/h per sentieri, un ritorno ancor pi&#249; veloce &#232; desiderabile, ma per noi comuni mortali certo che no...

Il dhx sui salti di un pistino vicino casa mi sparava fuori con eccessiva veeemenza, il Roco &#232; molto pi&#249; garbato...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
la mia nomad ha appena compiuto 2 anni, quasi quasi vorrei regalarle una forcella nuova (ora ho una marzocchi Z1 ad aria da 150 mm, ammo DHX 5 air )...
Lirik o 55?
grazie!!

io sulla heckler ho una 55 ETA: è un po' pesante (poco più di 2.7 KG, credo che la marzocchi non includa l'asse passante nei pesi dichiarati) ma funziona molto bene. nelle salite ripide e sconnesse forse la corsa residua dell'eta è un po' poca, ma ha comunque il vantaggio di abbassarsi fino a 95 mm. in discesa è una bestiolina, soprattutto molto rigida (prima avevo una all mountain sl del 2007, e non ci sono paragoni, nonostante il mezzo chilo in più...)
ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

kaio

Biker assatanatus
Ieri ho montato una 450 in Ti e l'ho provata stamattina (sia veloce scassato, sia tecnico lento e solo un paio di droppettini piccini picci&#242;): rispetto alla molla normale l'ho trovata pi&#249; sensibile ed allo stesso tempo pi&#249; progressiva, forse sar&#224; solo un'impressione superficiale, ma oggi niente fondocorsa (anche perch&#232; ho chiuso tutto il bottom-out :loll: ), oltretutto la molla originale era lunga 145 mentre questa 165 (mi pare)... non so se questo influisca; ultima nota la differenza di peso tra le due molle &#232; davvero minima nell'ordine dei 100 gr.

ahhh dimenticavo anche io 85Kg bardato... forse anche 86 :oops:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ieri ho montato una 450 in Ti e l'ho provata stamattina (sia veloce scassato, sia tecnico lento e solo un paio di droppettini piccini picciò): rispetto alla molla normale l'ho trovata più sensibile ed allo stesso tempo più progressiva, forse sarà solo un'impressione superficiale, ma oggi niente fondocorsa (anche perchè ho chiuso tutto il bottom-out :loll: ), oltretutto la molla originale era lunga 145 mentre questa 165 (mi pare)... non so se questo influisca; ultima nota la differenza di peso tra le due molle è davvero minima nell'ordine dei 100 gr.

ahhh dimenticavo anche io 85Kg bardato... forse anche 86 :oops:
Ho avuto le stesse impressioni anche io con la molla in TI che ho messo sulla bullit (450 lb, che corrisponde a una 475 lb fox in acciaio) , ossia più sensibile e allo stesso tempo più progressiva, pensavo era una mia impressione ma è veramente così..:spetteguless:
La tua molla, come la mia, è lunga 161,5 mm
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ho avuto le stesse impressioni anche io con la molla in TI che ho messo sulla bullit (450 lb, che corrisponde a una 475 lb fox in acciaio) , ossia più sensibile e allo stesso tempo più progressiva, pensavo era una mia impressione ma è veramente così..:spetteguless:
La tua molla, come la mia, è lunga 161,5 mm
speravo ci fosse loggato Martino per chiedere un parere e Kaio mi ha messo in difficoltà
Ho trovato sulla baia sia il roco tst r che la molla in Ti
Kaio mi consiglia una molla più lunga, 2.75" contro il 2.5"...e già quì non so che fare
Inoltre, leggo che voi scegliete per le molle in Ti un libbraggio più basso
Dal calcolatore io dovrei usare una molla(in acciaio) a 400(sulla bici pesante ne ho una da 450, contro una da 425 consigliata): dovrei scegliere una molla a 375?
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Ecchime...

E' vero, stiamo (io e kaio) usando molle 50lbs inferiori rispetto al consigliato.
Santa Cruz suggerisce di avere un sag tra gli 1,5 e i 2cm all'ammortizzatore e per fare questo, per il mio peso serve una molla da 500lbs.
Avendone all'inizio messa una da 450 in acciaio sul DHX5, avevo semplicemente molto più sag, ovvero 2,2cm circa.

Passando al Roco e al Titanio marchiato Marzocchi, ne ho messa una da 425lbs in quanto:

molla Marzocchi=molla DHX-30lbs

E di fatto ho gli stessi valori di sag della 450 Fox.

Queste sono le tabelle Santa Cruz:

nomadsetup.gif


I libraggi da loro consigliati sono perfetti per ottenere i valori di sag da loro indicati (1,5-2cm), ma nulla toglie che si possa andare anche un po' più morbidi.

Concludendo, per il tuo peso va benissimo tutto ciò che è compreso tra 375 e 450 libbre, avendo vicino al limite inferiore di tale range maggiori valori di sag e vicino al limite superiori minori valori.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
speravo ci fosse loggato Martino per chiedere un parere e Kaio mi ha messo in difficoltà
Ho trovato sulla baia sia il roco tst r che la molla in Ti
Kaio mi consiglia una molla più lunga, 2.75" contro il 2.5"...e già quì non so che fare
Inoltre, leggo che voi scegliete per le molle in Ti un libbraggio più basso
Dal calcolatore io dovrei usare una molla(in acciaio) a 400(sulla bici pesante ne ho una da 450, contro una da 425 consigliata): dovrei scegliere una molla a 375?

Direi di si, io ho una 450 in acciaio, peso 82 Kg nudo, e nelle tre volte che l'ho usato sulla mia Nomad non sono riuscito ad arrivare nemmeno a far toccare il gommone al piattello del fondocorsa, quindi prevedo di dover prendere almeno una 400.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo