Nomad-eeee

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
qualcuno ha le misure delle nomad 2007?non so dove guardarle...

questo è quanto ho scaricato la prima volta che mi venne la scimia di comprare la Nomad ... oltre 1 anno fa.

ciao
2007 (telaio 1"1/8)
nomadgeometria2007fn6.jpg
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quote 2006, 2007, 2008.

NOTATE che nella tabellina del 2007 la lunghezza della forcella indicata è sbagliata. In realtà le misure sono fatte con forcella da 545, mentre per il 2006 sono fatte con forcella da 522.

Buona discussione a tutti.


buona giornata

claudia
questo post te lo ricordavi? se ci clicchi sopra ci sono tutte le tabelle postate da sc-addict.....
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Rettifico: il mio sivende mi ha detto pochi giorni fa che le Nomad 2008 sono vendute solo con tubo sterzo di 1" e 1/2.


Ad ogni modo avevo già analizzato le differenze tra il modello 2007 (che posseggo) e il 2008. Quest'ultimo presenta un angolo sella superiore di 1,1 gradi, e di conseguenza un tubo orizzontale + corto.

Il motivo di questa variazione (secondo la mia esperienza) è che nel telaio 2007 l'angolo del tubo sella è talmente chiuso che ti obbliga a montare reggisella con attacco "in asse" al tubo. Io per poter regolare il mio reggisella, che è di tipo "arretrato", l'ho dovuto girare!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
faléstra;2080511 ha scritto:
Il motivo di questa variazione (secondo la mia esperienza) è che nel telaio 2007 l'angolo del tubo sella è talmente chiuso che ti obbliga a montare reggisella con attacco "in asse" al tubo. Io per poter regolare il mio reggisella, che è di tipo "arretrato", l'ho dovuto girare!
Io su questa valutazione non sono daccordo, e spiego il perchè: sulla mia nomad "old" tg large avevo messo un' attacco thomson da 50mm e regisella thomson "in asse".... praticamente dopo 10 minuti di uscita mi veniva il mal di schiena, poi mi sono accorto che quando facevo uscite fr ed utilizzavo l'altra sella (più imbottita) che aveva un regisella leggermente arretrato (circa 2 cm) il problema non si poneva... così ho cambiato l'attacco ed ho meso quello da 70; ma quando faccio fr rimonto la sella vecchie ed regisella arretrato e vado ancora meglio....
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Io su questa valutazione non sono daccordo, e spiego il perchè: sulla mia nomad "old" tg large avevo messo un' attacco thomson da 50mm e regisella thomson "in asse".... praticamente dopo 10 minuti di uscita mi veniva il mal di schiena, poi mi sono accorto che quando facevo uscite fr ed utilizzavo l'altra sella (più imbottita) che aveva un regisella leggermente arretrato (circa 2 cm) il problema non si poneva... così ho cambiato l'attacco ed ho meso quello da 70; ma quando faccio fr rimonto la sella vecchie ed regisella arretrato e vado ancora meglio....

Di regola l'arretramento sella rispetto alla perpendicolare che cade in asse al movimento centrale è una misura fissa ed è influenzata dalla lunghezza delle gambe e del femore. Una volta determinata questa misura non bisogna + toccarla. Se la bici ti sembra troppo corta o troppo lunga bisogna agire esclusivamente sull'attacco manubrio, o in caso estremo cambiando il telaio.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
si...alla large...domani arriva il telaio e sarà la prova del nove se mi è arrivato un 2007 non lo prendo.

Un altro modo per valutare le differenze tra i due modelli è vedere che ammo è montato nel caso del DHXA, quello 2008 ha la levetta con 2 posizioni (anche se potrebbe essere non attendibile se si sostituisce l'ammo).

Credo i modelli 2008 dovrebbero essere fatti a Taiwan, mentre i 2007 in USA.

Non so poi se sono cambiate anche le grafiche.

Sono solo indizi ma messi uno dietro l'altro ...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Un altro modo per valutare le differenze tra i due modelli è vedere che ammo è montato nel caso del DHXA, quello 2008 ha la levetta con 2 posizioni (anche se potrebbe essere non attendibile se si sostituisce l'ammo).

Credo i modelli 2008 dovrebbero essere fatti a Taiwan, mentre i 2007 in USA.

Non so poi se sono cambiate anche le grafiche.

Sono solo indizi ma messi uno dietro l'altro ...

Questo non vuol dire...

IO ho un telaio Slayer SXC 2008 che per una serie di motivi monta ammo 2007, quindi non vuol dire niente, lo stesso su un telaio 2007 si upò montare un ammo 2008...
La nomad 2008 che ho consegnato a un forumendolo qualche tempo fa era made in usa.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Questo non vuol dire...

IO ho un telaio Slayer SXC 2008 che per una serie di motivi monta ammo 2007, quindi non vuol dire niente, lo stesso su un telaio 2007 si upò montare un ammo 2008...
La nomad 2008 che ho consegnato a un forumendolo qualche tempo fa era made in usa.

Lo so, io stesso ho detto "(anche se potrebbe essere non attendibile se si sostituisce l'ammo)" e "Credo ..."
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Questo non vuol dire...

IO ho un telaio Slayer SXC 2008 che per una serie di motivi monta ammo 2007, quindi non vuol dire niente, lo stesso su un telaio 2007 si upò montare un ammo 2008...
La nomad 2008 che ho consegnato a un forumendolo qualche tempo fa era made in usa.

Ale ... mi spieghi meglio questa cosa (purtroppo DSB mi sembra non partecipi più in questo forum ... me ne rammarico, era un contributo prezioso) se ne sei a conoscenza:

  • esistono telai 2008 (1"1/2) fatti negli USA?
  • esistono telai 2007 (1"1/8) fatti a Taiwan?
Stavamo vedendo un nuovo telaio l'altro giorno e riportava la "pecetta" made in USA ... che vuol dire? hanno fatto una piccola parte dell'assemblaggio negli USA (quel tanto per poter dire che è fatto lì), oppure è proprio realizzato negli USA?

thx
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ieri ci siamo parlati via mail io e dsb, ha detto che fino alla fine del 2007 facevano i telai
sia con ss da 1,5 che 1,1/8...il telaio è arrivato dal mio rivenditore, mi ha mandato una mail
dicendomi che la misura "da centro centro no virtuale 57,5" oddiokasko puoi misurare il tuo telaio e vediamo
se è uguale?
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
@crisp il mio l'ho preso in ottobre ed era made in usa.

per favore chi ha una taglia L sia 2008 che 2007 potrebbe farmi la gentilezza di misurare il tubo orizzontale non virtuale? ve ne sarei gratissimo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ieri ci siamo parlati via mail io e dsb, ha detto che fino alla fine del 2007 facevano i telai
sia con ss da 1,5 che 1,1/8...il telaio è arrivato dal mio rivenditore, mi ha mandato una mail
dicendomi che la misura "da centro centro no virtuale 57,5" oddiokasko puoi misurare il tuo telaio e vediamo
se è uguale?
No, non posso prima di domani sera..... sta dal mecca.... l'ultima uscita ho sfasciato la valvola del par....:omertà:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ale ... mi spieghi meglio questa cosa (purtroppo DSB mi sembra non partecipi più in questo forum ... me ne rammarico, era un contributo prezioso) se ne sei a conoscenza:

  • esistono telai 2008 (1"1/2) fatti negli USA?
  • esistono telai 2007 (1"1/8) fatti a Taiwan?
Stavamo vedendo un nuovo telaio l'altro giorno e riportava la "pecetta" made in USA ... che vuol dire? hanno fatto una piccola parte dell'assemblaggio negli USA (quel tanto per poter dire che è fatto lì), oppure è proprio realizzato negli USA?

thx

Nomad, ad oggi, 100% USA, la voce secondo la quale esisterebbero già in giro nomad fatti a taiwan è da considerare una fregnaccia ;-)

Questo per dare un'idea di come scrivendo una cosa non vera su un forum si possano diffondere timori e perplessità del tutto ingiustificati ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo