Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma i valori dove li hai presi? io da qualche parte dovrei ancora avere gli ultimi tre cataloghi dsb con le geometrie nomad. Sicuramente ho il primo....
Non sono bravo come crips (non riesco a mettere la tabella direttamente) però l'ho fatta pure io: geometrie riportate dai cataloghi dsb 2006 e 2008; nel primo non è indicata l'altezza della forca, che dovrebbe essere una fox 36, nel secondo è riportato come valore 545 (lyric)
 

Allegati

  • tabella.doc
    38 KB · Visite: 17

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ma i valori dove li hai presi? io da qualche parte dovrei ancora avere gli ultimi tre cataloghi dsb con le geometrie nomad. Sicuramente ho il primo....
Non sono bravo come crips (non riesco a mettere la tabella direttamente) però l'ho fatta pure io: geometrie riportate dai cataloghi dsb 2006 e 2008; nel primo non è indicata l'altezza della forca, che dovrebbe essere una fox 36, nel secondo è riportato come valore 545 (lyric)

La tabella non la so mettere neanche io infatti ne ho fatto una immagine, comunque no mi trovo molto con i tuoi valori del 2006 (a parte che hai invertito angolo di sterzo con angolo sella). I valori che ho riportati li avevo presi dal sito SC (sia 2007 che 2008).
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Nomad4.jpg


Io sono alto 1,77 e prenderei una L

Qualche considerazione personale su questi cambiamenti di geometrie, la L '08 che è quasi equivalente alla M '07 ha come svantaggi il fatto di avere un tubo sella più lungo (da considerare quando si vuole abbassare tutta la sella) così come il passo, se già qualcuno si lamentava del fatto che la Nomad fosse lunga adesso è un autotreno
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
...comunque no mi trovo molto con i tuoi valori del 2006 (a parte che hai invertito angolo di sterzo con angolo sella)....
Riguardo agli angoli hai ragione, riguardo ai valori che te devo dì..... carta canta.... lunedì se vuoi ti riporto pure i valori del catalogo 2007.... pensi siano sbagliati?
Per confondere ancora di più le idee: La prova di tutto mtb con i valori geometrici rilevati:
http://www.tuttomtb.it/pdf/test/T_mtb174_SANTACRUZnomad_068.pdf
P.S: dimenticavo: altro giro di una 30à di km molto pedalati.... ancora mal di schiena..... màh... sarà mancanza d'allenamento.... però sullo sconneso veloce (dù ripidoni, niente di che) comincio a leccarmi i baffi :-)
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Riguardo agli angoli hai ragione, riguardo ai valori che te devo dì..... carta canta.... lunedì se vuoi ti riporto pure i valori del catalogo 2007.... pensi siano sbagliati?
Per confondere ancora di più le idee: La prova di tutto mtb con i valori geometrici rilevati:
http://www.tuttomtb.it/pdf/test/T_mtb174_SANTACRUZnomad_068.pdf
P.S: dimenticavo: altro giro di una 30à di km molto pedalati.... ancora mal di schiena..... màh... sarà mancanza d'allenamento.... però sullo sconneso veloce (dù ripodi, niente di che) comincio a leccarmi i baffi :-)

Al di la di qualche strana opinione di chi vede la Nomad gareggiare e vincere tra le bici da XC, per trarne soddisfazioni indimenticabili, va tirata per il collo in discesa.
Devi andare in cerca dei percorsi più impegnativi, buttartici dentro anche se magari mai affrontati prima, solo così ti si stamperà il sorriso in faccia!

Con la Nomad si arrrampica esclusivamente per godersi poi la discesa (e te lo dice uno che fa mediamente più di 1000m di dislivello).

Buon diveertimento!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Al di la di qualche strana opinione di chi vede la Nomad gareggiare e vincere tra le bici da XC, per trarne soddisfazioni indimenticabili, va tirata per il collo in discesa.!
Beh, non è il mio caso... tirarla in discesa? spero di riuscirci questo w.e.... purtroppo non è facile per me trovare 1/2 giornata per trovare i giusti percorsi per lei.....
e te lo dice uno che fa mediamente più di 1000m di dislivello
Proprio per riuscirci mi alleno, quando non posso uscire per tante ore, in giri pedalati....
P.S: quanto sei alto? che taglia hai scelto?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
1,78, taglia M "vecchia"; attacco da 70 e reggisella dritto.
Sono al limite dell'essere corto, ma tutto sommato si pedala decentemente...
6 cm di meno(come altezza) e stessa situazione
avevo messo un 50 come attacco manubrio, ma stavo troppo indietro.
Per obbligarmi a una posizione più centrale ho anche io cambiato attacco portandolo a 70.
certo, specie in discesa, mi piacerebbe avere una posizione più raccolta..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Al di la di qualche strana opinione di chi vede la Nomad gareggiare e vincere tra le bici da XC

???

Io credo che un conto sia voler usare la nomad come una bici XC race, un conto è pretendere di pedalarci decentemente...e con l'ultima versione secondo me è un pelo più difficile. La bici è più corta di top tube e una misura più grande significa passo più lungo...
E semplicemente, secondo me, la scelta da parte di santacruz di spostare ancora un pelo verso la discesa l'equilibrio della nomad...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Questo mi sembra un po' eccessivo come utilizzo...

Bè, in realtà viene usata, vedi la red bull gold (?) mine dello scorso anno. MBA diceva nella recensione che la nomad stava inanellando un scia impressionante di vittorie in dh.

Per quel che mi riguarda, direi che con la nomad con 180 davanti dh si fa eccome, ma avendo adesso anche il v10, posso dire con buona approssimazione che col v10 si va più forte. Almeno io, che non sono capace. :0)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dovrei averle io.Se mi ricordo lunedì mattina le posto

buone we a tutti

claudia

quote 2006, 2007, 2008.

NOTATE che nella tabellina del 2007 la lunghezza della forcella indicata è sbagliata. In realtà le misure sono fatte con forcella da 545, mentre per il 2006 sono fatte con forcella da 522.

Buona discussione a tutti.


buona giornata

claudia
 

Allegati

  • nomad-2k6-geometry.jpg
    nomad-2k6-geometry.jpg
    45,7 KB · Visite: 32
  • nomad2k7-geo.jpg
    nomad2k7-geo.jpg
    45 KB · Visite: 33
  • nomad2k8geometry.jpg
    nomad2k8geometry.jpg
    17,4 KB · Visite: 32
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo