Nomad-eeee

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Scusami Domingosh, io aggiugerei IMHO.

C'è anche chi come me predilige i sentieri tortuosi e trova la nomad assolutamente xfetta x farci tutto con 175mm di forca e attacco da 60mm.

Nel dubbio, io preferirei averli i 180 di escursione, magari x tenere la forcella più bassa, ma non si sa mai.

peace :0)

E' quello che pensavo proprio io... nel senso che concordo con Domingosh sull'eccessiva la lunghezza fissa della 66 (e sul forse limitato lavoro sullo stretto) ma potendola regolare in base ai percorsi forse il discorso cambia...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
180 mm sono il limite come forcella per la Nomad (così dicchiara Santa Cruz).
Se vuoi una forcella da freeride tipo Marzocchi 66 io proverei una del 2006 da 170 mm magari RC2X.

Ciao

ho visto sulle FAQ di santa che dicono che 180 mm non invalidano la garanzia, ma loro non li ritengono ottimali.

X quel che mi riguarda, ho dovuto indurire qualche settimana fa l'ata della mia 66 xchè a distanza di una decina di mesi dal fixing in fabbrica aveva ricominciato a girare.
Prima di indurirlo, abbiamo fatto una giornata di discese a Varigotti e mi sono trovata piuttosto male: la forcella faceva 3 scatti, che ho verificato corrispondere ad un accorciamento di 1,5 cm, il che portava la corsa a 160 mm. Bene, con l'attacco a rialzo 0 e 160 mm di corsa non mi ci sono divertita x niente. La trovavo sbilanciata in avanti e poco manovriera. Stessa sensazione che mi ricordavo con la fox 36.

Xò, visto che l'indurimento dell'ATA in pratica è un intervento più o meno definitivo - nel senso che è difficile indurire le vitine solo quel tanto che basta e se le indurisci troppo e poi vuoi riattivare l'ATA devi ricomprare le mollettine che si sono snervate - ho provato ad accorciare la forcella a diverse escursioni, per vedere come andava.
Alla fine, con la forcella a 160 la sensazione era proprio quella che ho descritto sopra.
Con 170 andava bene : ho usato per parecchi mesi una 66 da 170 e mi ricordavo bene che mi piaceva.

Con 175, cioè la massima escursione della ata 2007, la sensazione era del tutto uguale, quindi alla fine ho indurito la forcella in quella posizione.
Ho trovato invece parecchia differenza nella guidabilità, a parità di escursione, cambiando l'attacco.
Sempre a Varigotti, avevo avuto la sensazione che l'attacco da 70mm fosse lungo x quell'uso: era la prima volta che me ne accorgevo, pur avendolo usato per un bel po'.
Comunque, l'uscita successiva, sul brekkanekka, ho provato un easton vice da 50mm rialzo 10°. La bici era molto maneggevole in discesa, un po' più scomoda in salita, anche se non disgustosa.
Se 70 rialzo 0 non andava bene in giù e 50 rialzo 10 non andava bene in sù, ho provato un holzfeller che avevo in casa, 60 mm rialzo 0: come detto in un'altra mail, secondo me xfetto: bici molto maneggevole e rapidissima nella risposta in discesa, posizione confortevole in salita. Credo di avere finalmente trovato l'assetto cercato.

@DOM

scusami, è ovvio che qui nessuno abbia dei dogmi da imporre.
Ognuno giudica x la propria esperienza e i propri gusti.
Forse 2 ore e mezza passate in treno x 70km di percorso e una giornata di lavoro frenetica possono giustificare la reazione ad un giudizio negativo per una cosa che a me piace molto?
:0)

ciao

claudia
 

kaio

Biker assatanatus
Chiarisco una cosa: io non sono un fautore della 66 per 2 motivi.
1. Allunga il Nomad oltre misura e se uno è solito fare sentieri decisamente stretti, tecnici e tortuosi, non si muoverà più. Io in alcun casi ho scelto di accorciare la corsa sotto i 160 mm
2. per lo stesso motivo credo che l'allungamento comporti un apertura dell'angolo di sterzo eccessivo per questa bici. Così diventa una mini dh, forse utile solo su percorsi molto lisci (California style) o tipici da bike park
Se, invece, la porterete su percorsi alpini della 66 non ve ne fate nulla (parola di possessore di 66 rc2x su giant faith da 200 mm di escursione post)
In conclusione, valutate i vostri percorsi di divertimento e le vostre capacità tecniche


Premetto che ora che ho provato la Totem coil (180) sulla Zingarella non torno più indietro :loll:

detto questo, sono abbastanza d'accordo con Dom sul range di utilizzo della Zingara montata con forche da 175/180 quali 66 o Totem, tutto dipende dai percorsi abituali che fate, ma se questi sono i tipici percorsi alpini tecnici e stretti, sicuramente una forca a 160 è la soluzione ottimale.
Io ho dovuto scegliere un set-up considerando anche il gruppo di amici con cui esco regolarmente, tutte bighe da fr pesante montate con doppia piastra... per cui sarebbe stato inutile avere una biga leggera e scattante che ti permettesse di arrivare primo (e solo) alla vetta per poi essere seminato in discesa. Oltretutto dei percorsi locali che prediligo, ai primi posti ci sono sicuramente tutti quelli con maggiori caratteristiche DH, quindi abbastanza lisci, molto veloci e con tutto ciò che caratterizza molti bike park: toboga, spallette, doppi, ecc. ecc. ... i single-track lenti e tecnici io li detesto abbastanza!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho provato la zingarella con 66 ETA da 180mm e sono sorpreso di come vada bene, col fatto che ha molto sag, in sella non si sente l'angolo più aperto, ma si sente una rigidezza e burrosità impressionante. unica nota negativa: 3100gr di peso.
Quindi se le vostre gambe riescono a portare in cima 500gr in più di forcella, nessun problema.

Io monto Z1 da 150 che è praticamente lunga come una fox 36, la trovo bilanciata senza sembrare troppo bassa davanti, con attacco da 70 rialzato di 6° (direi) è il giusto compromesso tra salita e discesa. ho provato più corto, ma risulta troppo scomodo in salita.
 

Mitzkal

Biker augustus
Ieri sera ho messo su carta la mia malsana idea di Nomad 4X...

Sì, Nomad 4X, perchè la bici da FR già ce l'ho e fare AM (quando lo faccio?) preferisco la riggida e la Blur 4X è troppo poco slopata, oltre ad essere introvabile di 2a mano.

In pratica ho cercato le varie misure di ammo commerciali ed ho fatto un paio di calcoli.

Il compromesso ideale è il Fox da 190.5mm a molla (opterei per il van semplice e godurioso) x 50.8mm di corsa.
Otterrei così circa 130mm effettivi alla ruota, ancora lontano dai 100 che mi ero prefissato (ottenibili con ammo da 165 * 38.5), ma andrei a disastrarne troppo le geometrie.
Secondo voi, con questa configurazione a 130 e forcella 4X, otterrei una Nomad con del senso?

Cosa ne pensate?!?!

Poi il problema rimane trovare una Nomad di 4a o 5a mano :-)
 

Mitzkal

Biker augustus
più che altro di quanto abbassi il bb? :nunsacci:

Stavo cercando di modificarne uno con Linkage, per farmi un'idea, ma è un bel macello :-)

Non solo bb, che sterzo mi troverei con più di 2cm di interasse ammo in meno?
Che avancorsa si trova la ruota davanti?
Angolo sella?

Però sta cosa mi alletta troppo :spetteguless:

La Nomad mi eccita (quella del Dom quando la vedo che non c'è lui la riempio di bave, non diteglielo però ;-)) assai, solo che dei suoi 165mm non me ne faccio nulla :medita:

C'ho già quella da 215 :-?

Dimenticavo! Rimettendo l'ammo di serie e cambiando forka avrei anche 2 bici diverse :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ieri sera ho messo su carta la mia malsana idea di Nomad 4X...

Sì, Nomad 4X, perchè la bici da FR già ce l'ho e fare AM (quando lo faccio?) preferisco la riggida e la Blur 4X è troppo poco slopata, oltre ad essere introvabile di 2a mano.

In pratica ho cercato le varie misure di ammo commerciali ed ho fatto un paio di calcoli.

Il compromesso ideale è il Fox da 190.5mm a molla (opterei per il van semplice e godurioso) x 50.8mm di corsa.
Otterrei così circa 130mm effettivi alla ruota, ancora lontano dai 100 che mi ero prefissato (ottenibili con ammo da 165 * 38.5), ma andrei a disastrarne troppo le geometrie.
Secondo voi, con questa configurazione a 130 e forcella 4X, otterrei una Nomad con del senso?

Cosa ne pensate?!?!

Poi il problema rimane trovare una Nomad di 4a o 5a mano :-)

Posso sconsigliarti caldamente?

1- se accorci l'ammortizzatore, i leveraggi lavoreranno diversamente da come previsto, cioè in modo prima regressivo e poi progressivo.Ovvero, il punto di sag non è dato dalla lunghezza dell'ammo, ma dalla geometria dei leveraggi. Allora, se diminuisci il sag ti trovi nelle stesse condizioni di prima, ciè avrai la stessa quantità di ammortizzazione progressiva, ma meno assorbimento quando pedali. Se invece mantieni un certo sag, finisce che quando pedali non sei più nella zona di "sella", ma dove la sospensione lavora già in modo progressivo, perdendo tutto il vantaggio del vpp in pedalata. Credo che sarebbe un disastro. Questo è quello che penso dovrebbe succedere, almeno se interpreto correttamente la teoria.

2- avendo il blur 4x, ti posso dire che la reattività del 4x è tutt'altra cosa di quella del nomad. Il nomad è agilissimo, ma ha bisogno di un pochino di fluidità per rendere al meglio. Il 4x invece scatta da fermo o quasi come una molla. Puoi impostare una curva all'ultimo istante, molto più tardi di quanto si faccia col nomad. Lo uso col propedal completamente disattivato e ti giuro che non se ne sente assolutamente il bisogno. E' veramente un'altra cosa. Per uso 4x credo che il confronto non esista proprio. E anche x uso generale è un vero gioiello. Se dici che x fare AM preferisci la rigida, allora dovresti davvero provare il 4x, a mio parere.

Sul fatto che la 4x sia poco slopata concordo, ma è più una questione visiva che altro e una volta in sella si abbassa parecchio. Io sono alta 1 e 70 scarsi, ma non mi è mai capitato di essere in difficoltà col 4x. Del resto, se non mi hanno detto bugie, x il momento non c'è in vista un revamping. Ho visto che nel modello di quest'anno hanno sostituito la bielletta superiore, che era fatta di due barrette di titanio, con una in alluminio , che sembra più rigida, anche se di certo la 4x non manca di rigidità. Xò per il momento i cambiamenti del 4x dovrebbero finire lì.

Purtroppo è vero che usata sia introvabile. Certo, se la presenti come il parente povero, ignorante, con tubi di minor valore e maggior peso, una certa minore eleganza delle sorelle, la disponibilità solo su ordinazione, la minore escursione, una geometria dichiaratamente da dh o ss, la gente tenderà a comprare le sorelle, malgrado il 4x abbia un prezzo notevolmente più basso.
Perdendosi un capolavoro a parere mio.

Mi piacerebbe qualche volta girare insieme, così te la faccio provare come si deve.
Se ti capita di trovarla, usata, non fartela scappare.
E abbandona l'idea del nomad x fare 4x. IMHO , obviously.

PS forse si vede che la 4x mi piace? :0)))
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perchè sono un animale!!!

AAAAARGH!!!

Boh, più che altra la mia è una delle solite idee malsane che mi vengono in mente :-)

Qualcosa di meno costoso, x tentare questi esperimenti da frankenstein no? :0)
A me piacerebbe trovare il telaio di un vecchio bullit - quello da 150 - x giocarci un po' ..... ma un nomad , ....via... è quasi blasfemia .... :0)
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
@ Mitzkal: Mi intrometto anche io: se volete bestemmiare in chiesa poi dovete fare conti con il Padreterno. La Nomad e la Nomad. Non puoi portare Varenne a fare dressage. E' uno spirito libero con tutti i suoi 160 o 180 mm, come tale nasce e muore.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Qualcosa di meno costoso, x tentare questi esperimenti da frankenstein no? :0)
A me piacerebbe trovare il telaio di un vecchio bullit - quello da 150 - x giocarci un po' ..... ma un nomad , ....via... è quasi blasfemia .... :0)


Comunque io ho poco da parlare, dato che ho montato la monopiastra sul v10 ( che tra parentesi va benissimo, almeno questo è il giudizio dopo la prima uscita lunga una giornata )
:0)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Due domande:

1- chi di voi ha il roco WC sul nomad : ome si pedala senza propedal?

2- chi di voi ha il roco con la molla in titanio : quanto pesa effettivamente?

Xchè?
sabato ho usato il v10 nuovo a Finale, sull Varigotti. Ho trovato una gran differenza rispetto al nomad, molta di più di quanto mi aspettassi. Su quel percorso non credo sia tanto la differenza di quantità di escursione, ma piuttosto la sensibilità della sospensione a molla rispetto a quella ad aria.
Ho a casa un dnm rcp di scorta x il nomad, che non ha propedal, cioè è praticamente come il roco wc. Mi è venuta la curiosità di provarlo, ma ho il dubbio che la bici si pedali male.
Pesa 680 grammi e, nel caso decidessi di montarlo, vorrei capire se il roco con la molla in titanio mi farebbe risparmiare peso significativamente o se non ha alcun senso pensarci.
Oppure se vale la pena sostituire la molla in acciaio del dnm con una in titanio, che dovrebbe comunque pesare meno ed essere più progressiva, dato che il dnm di suo è molto morbido e lineare.

mi aiutate a risolvere questi dubbi?

grazie a tutti

claudia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo