Nomad-eeee

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao e grazie del benvenuto,
montavo la 55 anche sulla heckler: un po' pesante (circa 2.7 kg con l'asse passante); grande rigidità torsionale; eta utile sulle salite, anche se la corsa residua nei tratti molto sconnessi è un po' poca ; per sfruttare tutta la corsa, che peraltro è di 165 mm, la tenevo abbastanza morbida "sopra" (al limite sul tecnico lento, tipo tornantini, chiudevo un po' il TST); molto comodo il sistema di bloccaggio dell'asse passante; infine, il che non guasta, bella! (soprattutto su un telaio bianco...)
Oggi ho provato la Nomad, che conosci megli di me, e mi è sembrato abbastanza naturale usare di meno l'ETA (a parte qualche tratto veramente ripido).
E comunque, tornando alla Nomad (visto che l'argomento dovrebbe essere lei!) s'è mangiata come un trattore anche le salite più ignoranti del mio giro, nonostante i 17 kg e una minion DH da 2.7 e 42a davanti. E in discesa poi, visto che l'ho presa soprattutto per quello, è una vera bomba (peccato ch'er biker è ancora 'na miccetta...)
salut

Ciao

io sto usando la 66 ata 2007, 2,6 kg. L'ho aperta x sistemare l'ata che aveva ricominciato a girare. E' semplicissimo accedere alle due vitine, meno regolarle con la sensibilità voluta, nel senso che io alla fine, pur non mandandole a fine corsa, adesso ho l'ATA inchiodato alla max escursione. Cosa che mi va benissimo e, visto che non ho stressato la mollettina fino a fine corsa, reversibile senza dover comprare le mollettine nuove - credo. Piuttosto, quando ho aperto il tappo dello stelo, c'era aria dentro, che di fatto agiva come un precarico indurendo la forcella. Insomma, in sostanza, prima usavo la forcella con la compressione tutta aperta. Dopo l'intervento, mantenendo le stesse pressioni ho dato 4 click di comressione x avere lo stesso effetto. Forse, ogni tanto conviene svitare il tappo e fare uscire l'aria residua.

riguardo alla corsa, prima di indurire l'ata ho provato ad abbassare la forcella a 170 e 165 di corsa, ma alla fine ho preferito tenermi tutti i 175 mm. Non so, è preferenza assolutamente personale, ma l'avantreno con 175 di corsa mi sembra molto più bilanciato. 170 mi piacciono ancora, con 165 ho una sensazione sgradevole di sbilanciamento in avanti che appesantisce l'avantreno in modo fastidioso. Come detto, sensazioni assolutamente personali.

Sul davanti, x recuperare un po' di peso senza xdere in robustezza, io uso una high roller tubeless 42a - su cerchio tubeless. La highroller pesa circa 950 grammi, è praticamente una gomma da dh bella robusta, con la mescola bella morbida, ma rispetto alla dh vera e propria, considerando anche la mancanza della camera, risparmi quasi 4 etti, perdendo molto poco come prestazioni e robustezza.

ciao

claudia
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Ciao a tutti,
queste sono le nostre nuove creature.
i km percorsi sono ancora pochi per dare un giudizio veritiero del montaggio fatto... :nunsacci: comunque va un ringraziamento per la sua professionalità al nostro si vende "Roby/Str...er" :-)

aspetto vs commenti ....


Nomad appena nate: :ronf:

gruppo.jpg [/attach]​

... Nomad in settimana bianca ... :freeride::babb:
the team.jpg


e questa è la mia creatura !!! :bacetto:


:hail:
 

Allegati

  • my nomad.jpg
    my nomad.jpg
    52,5 KB · Visite: 81

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
@ darrenio: ma i 165 della 55 li hai misurati con una fascetta o sono semplicemente il 'fuori tutto' degli steli...grazie

Effettivamente è il fuori tutto degli steli, e una volta regolato per bene il precarico la fascetta mi arriva a 160 con 5 mm di margine (che però vengono mangiati, con relativo fondo corsa, se la bici viene usata da qualcuno più pesante di me). Correggimi se sbaglio (la mia esperienza in materia non è poi un granché): ma questo non dovrebbe voler dire che ci sono 165mm di corsa effettiva? salut
p.s. capisco le curiosità sulla forcella, ma dopo 108 pagine di nomad qualcuno che ti chiede come va la bici nuova no? (a proposito: veramente bella l'ultima arrivata sulla neve)
salut a tutti
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
@claudia
grazie mille dei consigli per l'ATA, ma come dicevo mi sono convertito alla molla. Per quanto riguarda l'avantreno la nomad a 165 (o 160?!) mi sembra comunque più "alta" della mia precedente bici (una heckler montata "a molla" da 143mm di corsa alla ruota posteriore): il tubo sterzo della nuova nomad è più lungo di 15mm, inoltre ho lasciato uno spessore da 0,5 in più e montato un manubrio con il rise da 40 anziché da 30. E comunque, come ti dicevo, mi sembra che salga bene anche con la forcella tutta aperta, e che in discesa ci si senta meno sbilanciati in avanti rispetto alla heckler che era più "nervosa" (l'attacco è lo stesso, da 40mm).
Indubbiamente, in ogni caso, la sensazione già da un primo giro è quella di andare più forte e di poter osare qualcosa in più...
(sarà la suggestione..?)
salut
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Ciao a tutti,
queste sono le nostre nuove creature.
i km percorsi sono ancora pochi per dare un giudizio veritiero del montaggio fatto... :nunsacci: comunque va un ringraziamento per la sua professionalità al nostro si vende "Roby/Str...er" :-)

aspetto vs commenti ....


Nomad appena nate: :ronf:


... Nomad in settimana bianca ... :freeride::babb:


e questa è la mia creatura !!! :bacetto:


:hail:

Ciao Daniele, finalmente ti sei deciso a postare qualche foto della tua e delle altre gobbose.

Certo che quando vi muovete in gruppo, con tutte quelle Nomad, farete quasi paura!!!:smile:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Non sarebbe male organizzare un NOMAD-RADUNO-MTBFORUM :-) eh Martino?!!!

Sarebbe certamente da fare.
Trovare un luogo attraente ma abbastanza centrale, che raccolga tutto il Nord Italia e magari l'alto Centro...

Sarebbe bella anche la tua Liguria, ache se un po' scomoda per noi viventi ad Est.

A proposito di Liguria, entro l'estate devo assolutamente farci un giro.
Tra l'altro sarò a Finale per la 24h e non mi dispiacerebbe sfruttare il weekend per fare puntate ed escursioni nei dintorni....:cucù:
 

kaio

Biker assatanatus
Sarebbe certamente da fare.
Trovare un luogo attraente ma abbastanza centrale, che raccolga tutto il Nord Italia e magari l'alto Centro...

Sarebbe bella anche la tua Liguria, ache se un po' scomoda per noi viventi ad Est.

A proposito di Liguria, entro l'estate devo assolutamente farci un giro.
Tra l'altro sarò a Finale per la 24h e non mi dispiacerebbe sfruttare il weekend per fare puntate ed escursioni nei dintorni....:cucù:

Quando la fanno la 24h? :nunsacci:

se non è periodo di "disarmo" ferri vari dalla mia gamba (approx mese di aprile)

possiamo organizzare almeno una giornata dalle mie parti... sarà un piacere farti da cicerone :prost:

... sempre se il Roco funziona... :hahaha:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
4 Nomad nello stesso gruppo, sono un bel record...soprattutto se sfornate dallo stesso negozio (che nel giro di tre mesi ne ha plasmate circa 10)....
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Eheh, se gareggi, a meno che tu non arrivi là qualche giorno prima, di tempo ne avrai ben poco...l'hai mai fatta ???

Per chi chiedeva quand'è...10-11 maggio

Non l'ho mai fatta...siamo un gruppo di 6 persone che, con fini puramente partecipativi, affronteranno la gara con l'unico scopo di arrivare al termine.
Dovremmo arrivare il giovedì sera e ripartire il lunedì o, se il lavoro non me lo permettesse, la domenica.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non l'ho mai fatta...siamo un gruppo di 6 persone che, con fini puramente partecipativi, affronteranno la gara con l'unico scopo di arrivare al termine.
Dovremmo arrivare il giovedì sera e ripartire il lunedì o, se il lavoro non me lo permettesse, la domenica.

Siamo OT, quindi sarò breve, in ogni caso non so quanto siate preparati, ma la 24h è veramente tosta, anche se fatta a scopo "ricreativo"...noi l'anno scorso siamo partiti con le birre, la brace etc, ma arrivati in fondo eravamo sconvolti...considera che all'inizio tutti si lamentano perchè han paura di annoiarsi e di girare poco...dopo 13-14 ore la gente inizia a sparire :smile:
Se siete 6 cercate 2 persone e fate una squadra di 8...noi l'anno scorso eravamo in 6, poi 2 persone son dovute andare via durante la notte...un calvario arrivare in fondo :smile:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Siamo OT, quindi sarò breve, in ogni caso non so quanto siate preparati, ma la 24h è veramente tosta, anche se fatta a scopo "ricreativo"...noi l'anno scorso siamo partiti con le birre, la brace etc, ma arrivati in fondo eravamo sconvolti...considera che all'inizio tutti si lamentano perchè han paura di annoiarsi e di girare poco...dopo 13-14 ore la gente inizia a sparire :smile:
Se siete 6 cercate 2 persone e fate una squadra di 8...noi l'anno scorso eravamo in 6, poi 2 persone son dovute andare via durante la notte...un calvario arrivare in fondo :smile:

Ultimo poi chiudiamo l'OT: :OOO::!::via!:

Ci organizzeremo per fare 3 giri a testa (circa 1,5 ore quindi), il che significa essere in sella di nuovo dopo 7 ore.

Se sarà faticosa, sarà un'esperienza ancora più bella!!!

P.S. La 24h la faccio con la Nomad!!!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao a tutti,
queste sono le nostre nuove creature.
i km percorsi sono ancora pochi per dare un giudizio veritiero del montaggio fatto... :nunsacci: comunque va un ringraziamento per la sua professionalità al nostro si vende "Roby/Str...er" :-)

aspetto vs commenti ....


Nomad appena nate: :ronf:


... Nomad in settimana bianca ... :freeride::babb:


e questa è la mia creatura !!! :bacetto:


:hail:

senza parole....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@claudia
Indubbiamente, in ogni caso, la sensazione già da un primo giro è quella di andare più forte e di poter osare qualcosa in più...
(sarà la suggestione..?)
salut

Nnnoooooo, NON è la suggestione :0))

io uso un attacco da 60mm 0°, manubrio con rialzo 38, nessuno spessore. Il tubo di sterzo della mia small è 4,5", contro i 5,1 della M. All'incirca la stessa altezza, credo, ma angolo di sterzo più aperto. Come sempre, questione di gusti e preferenze xsonali :0)

Ad ogni modo, Buona Domenica e Buon Divertimento
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Sarebbe certamente da fare.
Trovare un luogo attraente ma abbastanza centrale, che raccolga tutto il Nord Italia e magari l'alto Centro...

Sarebbe bella anche la tua Liguria, ache se un po' scomoda per noi viventi ad Est.

A proposito di Liguria, entro l'estate devo assolutamente farci un giro.
Tra l'altro sarò a Finale per la 24h e non mi dispiacerebbe sfruttare il weekend per fare puntate ed escursioni nei dintorni....:cucù:

L'Isola d'Elba, no..... E dove altro posto più adatto?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao a tutti,
queste sono le nostre nuove creature.
i km percorsi sono ancora pochi per dare un giudizio veritiero del montaggio fatto... :nunsacci: comunque va un ringraziamento per la sua professionalità al nostro si vende "Roby/Str...er" :-)

aspetto vs commenti ....


Nomad appena nate: :ronf:


... Nomad in settimana bianca ... :freeride::babb:


e questa è la mia creatura !!! :bacetto:



:hail:

Complimenti, non sapevo si potesse avere anche con il roco. Come và con quest'ammo?
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
Il Roco air non è un'opzione di primo montaggio.
Basta ordinarlo a parte e cambiarselo, questa è l'unica soluzione!

EDIT:Scusate,ho scritto con l'account della donna!

marticarving
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo