Nomad-eeee

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io invece avrei un' altra domanda: c'è qualcuno che l'ha montata con la almountain 1 sl da 160? come ci si trova? troppo bassa davanti? eppure, mi pare, c'è chi l'ha montata con forche da 150....
Sto per trapiantare la mia heckler su una nomad e non credo riuscirò a cambiare forca, per adesso....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io invece avrei un' altra domanda: c'è qualcuno che l'ha montata con la almountain 1 sl da 160? come ci si trova? troppo bassa davanti? eppure, mi pare, c'è chi l'ha montata con forche da 150....
Sto per trapiantare la mia heckler su una nomad e non credo riuscirò a cambiare forca, per adesso....

E' la sua forca...o cmq una delle sue forche
Del forum dovrebbe averla Tomb se non erro...io cmq ne ho guidata una con la Z1 da 150 e andava bene...vai tranquillo !
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Io invece avrei un' altra domanda: c'è qualcuno che l'ha montata con la almountain 1 sl da 160? come ci si trova? troppo bassa davanti? eppure, mi pare, c'è chi l'ha montata con forche da 150....
Sto per trapiantare la mia heckler su una nomad e non credo riuscirò a cambiare forca, per adesso....

vai tranquillo...io ho quella forka, attacco da 70 thomson e piega race face low rise...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Due domande:

1- chi di voi ha il roco WC sul nomad : ome si pedala senza propedal?

2- chi di voi ha il roco con la molla in titanio : quanto pesa effettivamente?

Xchè?
sabato ho usato il v10 nuovo a Finale, sull Varigotti. Ho trovato una gran differenza rispetto al nomad, molta di più di quanto mi aspettassi. Su quel percorso non credo sia tanto la differenza di quantità di escursione, ma piuttosto la sensibilità della sospensione a molla rispetto a quella ad aria.
Ho a casa un dnm rcp di scorta x il nomad, che non ha propedal, cioè è praticamente come il roco wc. Mi è venuta la curiosità di provarlo, ma ho il dubbio che la bici si pedali male.
Pesa 680 grammi e, nel caso decidessi di montarlo, vorrei capire se il roco con la molla in titanio mi farebbe risparmiare peso significativamente o se non ha alcun senso pensarci.
Oppure se vale la pena sostituire la molla in acciaio del dnm con una in titanio, che dovrebbe comunque pesare meno ed essere più progressiva, dato che il dnm di suo è molto morbido e lineare.

mi aiutate a risolvere questi dubbi?

grazie a tutti

claudia


1. ho il roco coil tst R (non dunque il wc): tutto aperto (dunque in modalità dh), si pedala discretamente bene. Ottima trazione, ma rimane un po' di effetto bobbing (inutile, un po' si sente..poco, ma c'è). Basta mettere la levetta nella posizione mediana e le cose vanno ok: sabato ho affrontato un sentiero che avrà avuto una pendenza oltre il 25%(in salita) e si è comportato una meraviglia

2. ho anche la molla in titanio. Su pesi leggeri, come te, il risparmio c'è. Lo quantificherei in quasi 3 etti. Si annulla del tutto per biker che necessitano di molle assasi dure. Una nota: dal calculator, avrei dovuto prendere una molla da 400, ne ho trovata una da 375 e risulta iperprogressiva. Ne proverò una a breve da 325...vediamo

spero di essere stato esaustivo e chiaro
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Due domande:

1- chi di voi ha il roco WC sul nomad : ome si pedala senza propedal?

2- chi di voi ha il roco con la molla in titanio : quanto pesa effettivamente?

Xchè?
sabato ho usato il v10 nuovo a Finale, sull Varigotti. Ho trovato una gran differenza rispetto al nomad, molta di più di quanto mi aspettassi. Su quel percorso non credo sia tanto la differenza di quantità di escursione, ma piuttosto la sensibilità della sospensione a molla rispetto a quella ad aria.
Ho a casa un dnm rcp di scorta x il nomad, che non ha propedal, cioè è praticamente come il roco wc. Mi è venuta la curiosità di provarlo, ma ho il dubbio che la bici si pedali male.
Pesa 680 grammi e, nel caso decidessi di montarlo, vorrei capire se il roco con la molla in titanio mi farebbe risparmiare peso significativamente o se non ha alcun senso pensarci.
Oppure se vale la pena sostituire la molla in acciaio del dnm con una in titanio, che dovrebbe comunque pesare meno ed essere più progressiva, dato che il dnm di suo è molto morbido e lineare.

mi aiutate a risolvere questi dubbi?

grazie a tutti

claudia


Da profeta della molla e del Roco, rispondo...

Il Roco con molla in Titanio da 425lbs, pesa esattamente 700g.

Posseggo un Roco TST 2008 ora però "operato" e diventato WC.
Perchè? Perchè il TST mi andava a pacco con troppa facilità.

Telefonata in Marzocchi e richiesta di visionare l'ammortizzatore.
Il controllo ha dato esito negativo per cui l'unica vera soluzione era quella di passare alla versione WC che, in virtù del registro alle alte velocità anzichè quello della compressione generica, avrebbe risolto il problema.

Essendo non molti gli elementi di differenza e tutti concentrati nel piggyback, la trasformazione è stata presto fatta.
Tanto per non farsi mancare nulla, lamentando una certa lentezza in ritorno del Roco originale, mi sono pure fatto aprire il registro (ho chiesto spiegazioni del perchè anche tutto aperto il ritorno sia così lento...spiegazione: scelte commerciali tese a seguire i gusti dei mercati di riferimento, USA in primis).

Dopo due settimane di uscite con la rigida, il Roco torna.

Risultati:

PRO

- no more bottom outs;
- ancora più morbido e reattivo nella prima parte dell'escursione;
- la velocizzazione del registro di compressione ha reso molto migliore la guida alle velocità medio-elevate (se potete, fatevi fare tale fondamentale modifica);
- ancora meno pedal kickback del TST.

CONS:

- a little bit more bobbing;

Avevo letto diverse opinioni, anche autorevoli, di chi diceva che in termini di prestazioni pure, la versione WC è meglio del TST.
La prova effettuata da ragione a questi rumors.

La Nomad con il Roco WC truccato è 'na gran bici!!

Quindi, Claudia, vai col cambio e fregatene di 250g in più!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Da profeta della molla e del Roco, rispondo...

Il Roco con molla in Titanio da 425lbs, pesa esattamente 700g.

Posseggo un Roco TST 2008 ora però "operato" e diventato WC.
Perchè? Perchè il TST mi andava a pacco con troppa facilità.

Telefonata in Marzocchi e richiesta di visionare l'ammortizzatore.
Il controllo ha dato esito negativo per cui l'unica vera soluzione era quella di passare alla versione WC che, in virtù del registro alle alte velocità anzichè quello della compressione generica, avrebbe risolto il problema.

Essendo non molti gli elementi di differenza e tutti concentrati nel piggyback, la trasformazione è stata presto fatta.
Tanto per non farsi mancare nulla, lamentando una certa lentezza in ritorno del Roco originale, mi sono pure fatto aprire il registro (ho chiesto spiegazioni del perchè anche tutto aperto il ritorno sia così lento...spiegazione: scelte commerciali tese a seguire i gusti dei mercati di riferimento, USA in primis).

Dopo due settimane di uscite con la rigida, il Roco torna.

Risultati:

PRO

- no more bottom outs;
- ancora più morbido e reattivo nella prima parte dell'escursione;
- la velocizzazione del registro di compressione ha reso molto migliore la guida alle velocità medio-elevate (se potete, fatevi fare tale fondamentale modifica);
- ancora meno pedal kickback del TST.

CONS:

- a little bit more bobbing;

Avevo letto diverse opinioni, anche autorevoli, di chi diceva che in termini di prestazioni pure, la versione WC è meglio del TST.
La prova effettuata da ragione a questi rumors.

La Nomad con il Roco WC truccato è 'na gran bici!!

Quindi, Claudia, vai col cambio e fregatene di 250g in più!

a questo punto mi sa che proverò il mio dnm burner rcp.
Pesa già meno del roco con molla in titanio e lavora molto bene.
Non so se sapete come lavora. Ha registro d compressione, ritorno, controllo della progressività tramite piggyback ad aria, che si gonfia con una siringa. Nessun propedal. E' molto, molto morbido e reattivo. E' molto lineare, se non si gonfia il piggy. Mi piacerebbe metterci la molla in titanio, proprio per avere più progressività, senza usare l'aria. Il problema è trovara, sta bendetta molla che gli vada bene, xchè l'originale ha diametro esterno da 45 invece che 50 e rotti, quindi x mettecene una normale bisogna far tornire le due ghiere. Le cose si complicano un po' troppo forse. In fin dei conti anche con la molla originale la bici intera non arriva a 15 kili, cosa voglio di più? Un lucano ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
1. ho il roco coil tst R (non dunque il wc): tutto aperto (dunque in modalità dh), si pedala discretamente bene. Ottima trazione, ma rimane un po' di effetto bobbing (inutile, un po' si sente..poco, ma c'è). Basta mettere la levetta nella posizione mediana e le cose vanno ok: sabato ho affrontato un sentiero che avrà avuto una pendenza oltre il 25%(in salita) e si è comportato una meraviglia

2. ho anche la molla in titanio. Su pesi leggeri, come te, il risparmio c'è. Lo quantificherei in quasi 3 etti. Si annulla del tutto per biker che necessitano di molle assasi dure. Una nota: dal calculator, avrei dovuto prendere una molla da 400, ne ho trovata una da 375 e risulta iperprogressiva. Ne proverò una a breve da 325...vediamo

spero di essere stato esaustivo e chiaro

Sì, grazie. Per il mio peso il calculator da 350, quindi 300 dovrebbe andare bene. Ce n'è una sul mercatino, magari ci rifaccio un pensierino
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Da profeta della molla e del Roco, rispondo...

Il Roco con molla in Titanio da 425lbs, pesa esattamente 700g.

Posseggo un Roco TST 2008 ora però "operato" e diventato WC.
Perchè? Perchè il TST mi andava a pacco con troppa facilità.

Telefonata in Marzocchi e richiesta di visionare l'ammortizzatore.
Il controllo ha dato esito negativo per cui l'unica vera soluzione era quella di passare alla versione WC che, in virtù del registro alle alte velocità anzichè quello della compressione generica, avrebbe risolto il problema.

Essendo non molti gli elementi di differenza e tutti concentrati nel piggyback, la trasformazione è stata presto fatta.
Tanto per non farsi mancare nulla, lamentando una certa lentezza in ritorno del Roco originale, mi sono pure fatto aprire il registro (ho chiesto spiegazioni del perchè anche tutto aperto il ritorno sia così lento...spiegazione: scelte commerciali tese a seguire i gusti dei mercati di riferimento, USA in primis).

Dopo due settimane di uscite con la rigida, il Roco torna.

Risultati:

PRO

- no more bottom outs;
- ancora più morbido e reattivo nella prima parte dell'escursione;
- la velocizzazione del registro di compressione ha reso molto migliore la guida alle velocità medio-elevate (se potete, fatevi fare tale fondamentale modifica);
- ancora meno pedal kickback del TST.

CONS:

- a little bit more bobbing;

Avevo letto diverse opinioni, anche autorevoli, di chi diceva che in termini di prestazioni pure, la versione WC è meglio del TST.
La prova effettuata da ragione a questi rumors.

La Nomad con il Roco WC truccato è 'na gran bici!!

Quindi, Claudia, vai col cambio e fregatene di 250g in più!

- nella mia piccola esperienza, non ho avuto fondo corsa facili
- lentezza del ritorno: un pochino, ma posso lavorare ancora sulla apposita ghiera
- con la molla attuale, effettivamente è un po' lento, ma spero che con la molla nuova sia più morbido e anche un po' più reattivo

ma la variazione da TST a WC, te l'hanno fatta in Marzocchi? è fattibile da buon meccanico?

certo che se avessimo ancora Marzocchi nel servizio sospensioni sarebbe bello capire a fondo i perchè e percome applicati al cammello
 

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
528
190
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
Io invece avrei un' altra domanda: c'è qualcuno che l'ha montata con la almountain 1 sl da 160? come ci si trova? troppo bassa davanti? eppure, mi pare, c'è chi l'ha montata con forche da 150....
Sto per trapiantare la mia heckler su una nomad e non credo riuscirò a cambiare forca, per adesso....
leggo con piacere che stai x entrare nel club della zingarella ....mooolto bene !!!! la 150 x iniziare va bene poi passerei a qualcosa di piu' cattivo
tipo la lirik (io ho esagerato con la totem e ci pedalo molto e tu lo sai...)
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
- nella mia piccola esperienza, non ho avuto fondo corsa facili
- lentezza del ritorno: un pochino, ma posso lavorare ancora sulla apposita ghiera
- con la molla attuale, effettivamente è un po' lento, ma spero che con la molla nuova sia più morbido e anche un po' più reattivo

ma la variazione da TST a WC, te l'hanno fatta in Marzocchi? è fattibile da buon meccanico?

certo che se avessimo ancora Marzocchi nel servizio sospensioni sarebbe bello capire a fondo i perchè e percome applicati al cammello

Dom, se monti una molla con libraggio minore, avrai come risultato un ritorno ancor più lento!
Più è la forza necessaria per comprimere una molla, maggiore sarà la forza e velocità con cui essa tornerà alla condizione di riposo, estendendosi appunto.
Occhio quindi che stai ragionando al contrario...


Le modifiche le ho fatte fare in Marzocchi, a pagamento ovviamente.

Teoricamente un ottimo meccanico può eseguirle, il problema è farsi spedire l'occorrente da Marzocchi...insomma, meglio mandarlo a loro prenotando l'intervento e si fa prima.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
leggo con piacere che stai x entrare nel club della zingarella ....mooolto bene !!!! la 150 x iniziare va bene poi passerei a qualcosa di piu' cattivo
tipo la lirik (io ho esagerato con la totem e ci pedalo molto e tu lo sai...)

o.t. ??
:nunsacci::nunsacci: quindi se dalla mia marza 66 ata, volessi passare ad una totem, saprei a chi vendere e da chi acquistare ...:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo