Nomad-eeee

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Nnnoooooo, NON è la suggestione :0))

...e in effetti non è la suggestione!
dopo qualche giro di prova confermo le belle sensazioni della nomad: secondo me val la pena di montarla non leggerissima e sfruttarne il potenziale in discesa (a tal proposito la 66 era una bella tentazione, ma anche la sorellina non scherza...): come molti prima di me hanno ben spiegato è una bici che porta naturalmente ad osare di più; oggi m'è venuto un "passaggio" dal quale avevo sempre girato a largo: se l'avessi provato con la heckler (montavo la stessa forka) forse ci sarei riuscito ugualmente, non lo so, fatto sta che con la nomad m'è sembrato normale provarlo, è un po' come sentire di avere del margine in più...
salut a tutti e un ringraziamento a chi mi ha convinto a "fare il passo"...
p.s. provo ad allegare un paio di foto ma non sono sicuro di come si fa...
 

Allegati

  • 03032008(001).jpg
    03032008(001).jpg
    106,5 KB · Visite: 54
  • 03032008(002).jpg
    03032008(002).jpg
    103,8 KB · Visite: 33

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
finalmente mi è arrivata la Zingarella nera!!!!!!... eccola qui!!!!... ora però devo vestirla..

2rgz6o0.jpg
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
come l'hai montata tu??? Io mi sarei orientato sulla 66 ATA 08 consigli??
io non sono un fun della 66(la possego su un'altra bici) per la lyric in quanto la uso per fini pedalatori
Cmq, visto che mi chiedi
-lyric u.turn 115-160
- comandi x9
-deragliatore post x9, ant xt shimano
- ruote mavic sx con fat albert 2.35 ust (ant e post)
- manubrio easton con pipa thomson da 70
- guarnitura 32-22 shimano xt(+ bash) e cassetta 11-32
- ammo roco r tst con molla in Ti(ora in prova), ma per 2 anni ho avuto il fox dhx 5 air
- reggisella dritto thomson con sella yutaak della selle italia
- pedali flat o a sgancio shimano( a seconda dei percorsi)
- freni formula oro k 18 180+180
- serie sterzo chris king

c'è tutto?:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
come l'hai montata tu??? Io mi sarei orientato sulla 66 ATA 08 consigli??

Scusa se mi intrometto.

Io ho la 66 ata 2007 sul nomad e mi piace molto.
X la 2008, l'unica controindicazione che vedo è il peso : 2007= 2,6 kg con cannotto tagliato a 20 cm
2008=2,9 kg con cannotto da tagliare.

Se il telaio è una taglia S entrambe toccano nel telaio, sul fazzoletto di rinforzo.

Forse, io cercherei un modello a molla del 2006, con 170 di escursione. Peserebbe quanto la 66 2008 e sarebbe a molla.

claudia
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Scusa se mi intrometto.

Io ho la 66 ata 2007 sul nomad e mi piace molto.
X la 2008, l'unica controindicazione che vedo è il peso : 2007= 2,6 kg con cannotto tagliato a 20 cm
2008=2,9 kg con cannotto da tagliare.

Se il telaio è una taglia S entrambe toccano nel telaio, sul fazzoletto di rinforzo.

Forse, io cercherei un modello a molla del 2006, con 170 di escursione. Peserebbe quanto la 66 2008 e sarebbe a molla.

claudia


no non ti preoccupare...accetto tutto i consigli possibili...
Il peso è abbastanza relativo per me..3 hg non mi sembrano molto.. lo so forse sbaglio...
Comunque quello che mi da pensare è l'ATA del 2007:leggendo le varie reensioni qui e su mtbr sembra abbia dato e continui a farlo molti problemi... il 2008 mi sembra abbiano risolti i problemi.
L'escursione la vorrei comunque variabile...perchè l'uso è un po' a 360°...
Ora...smontatemi le mie convizioni... :celopiùg:
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
io non sono un fun della 66(la possego su un'altra bici) per la lyric in quanto la uso per fini pedalatori
Cmq, visto che mi chiedi
-lyric u.turn 115-160
- comandi x9
-deragliatore post x9, ant xt shimano
- ruote mavic sx con fat albert 2.35 ust (ant e post)
- manubrio easton con pipa thomson da 70
- guarnitura 32-22 shimano xt(+ bash) e cassetta 11-32
- ammo roco r tst con molla in Ti(ora in prova), ma per 2 anni ho avuto il fox dhx 5 air
- reggisella dritto thomson con sella yutaak della selle italia
- pedali flat o a sgancio shimano( a seconda dei percorsi)
- freni formula oro k 18 180+180
- serie sterzo chris king

c'è tutto?:nunsacci:

quoto alla grande tutti i componenti soprattutto le Mavic sx e i Formula (gli oro bianco che già posseggo..) ottime le Fat Albet che già ho sulla Prophet...
Il Roco..non co... vorrei prima testare il DHX a fondo...
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
io non sono un fun della 66(la possego su un'altra bici) per la lyric in quanto la uso per fini pedalatori
Cmq, visto che mi chiedi
-lyric u.turn 115-160
- comandi x9
-deragliatore post x9, ant xt shimano
- ruote mavic sx con fat albert 2.35 ust (ant e post)
- manubrio easton con pipa thomson da 70
- guarnitura 32-22 shimano xt(+ bash) e cassetta 11-32
- ammo roco r tst con molla in Ti(ora in prova), ma per 2 anni ho avuto il fox dhx 5 air
- reggisella dritto thomson con sella yutaak della selle italia
- pedali flat o a sgancio shimano( a seconda dei percorsi)
- freni formula oro k 18 180+180
- serie sterzo chris king

c'è tutto?:nunsacci:
Ciao:celopiùg:hai avuto modo di provare a fondo la bike con il roco (se non ricordo male avevi problemi di regolazioni...)come và....?
come ti trovi con la lirik,è a molla o sbaglio con tutti sti modelli ho le idee un pò confuse,fammi sapere:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao:celopiùg:hai avuto modo di provare a fondo la bike con il roco (se non ricordo male avevi problemi di regolazioni...)come và....?
come ti trovi con la lirik,è a molla o sbaglio con tutti sti modelli ho le idee un pò confuse,fammi sapere:prost:
credo che marticarving sia quello che l'ha provato di più(il roco). Io al momento una sola volta per cui non ho elementi precisi da fornire. Aspetta almeno altre 2/3 uscite
Sulla Lyric u-turn non posso che parlarne bene. Ottima idraulica, tante regolazioni sulle alte e basse velocità. Possibilità di blocco con gate (usato una volta sola..), maxle eccezziunale veramente e sede di incastro della ruota cosa che marzocchi non ha (fox non lo so). Unica nota dolente: le molle devono essere adatte al tuo peso. quelle standard sono per una range di 72-82 kg. Ciò detto, io l'ho usata un anno pur pesando meno. Ora, ho preso la molla più morbida e vediamo come si comporta
Detto questo, 55, lyric e fox 36 pare che vadano tutte abbastanza bene. Valuta assistenza, garanzie e prezzo
Chiarisco una cosa: io non sono un fautore della 66 per 2 motivi.
1. Allunga il Nomad oltre misura e se uno è solito fare sentieri decisamente stretti, tecnici e tortuosi, non si muoverà più. Io in alcun casi ho scelto di accorciare la corsa sotto i 160 mm
2. per lo stesso motivo credo che l'allungamento comporti un apertura dell'angolo di sterzo eccessivo per questa bici. Così diventa una mini dh, forse utile solo su percorsi molto lisci (California style) o tipici da bike park
Se, invece, la porterete su percorsi alpini della 66 non ve ne fate nulla (parola di possessore di 66 rc2x su giant faith da 200 mm di escursione post)
In conclusione, valutate i vostri percorsi di divertimento e le vostre capacità tecniche
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
credo che marticarving sia quello che l'ha provato di più(il roco). Io al momento una sola volta per cui non ho elementi precisi da fornire. Aspetta almeno altre 2/3 uscite
Sulla Lyric u-turn non posso che parlarne bene. Ottima idraulica, tante regolazioni sulle alte e basse velocità. Possibilità di blocco con gate (usato una volta sola..), maxle eccezziunale veramente e sede di incastro della ruota cosa che marzocchi non ha (fox non lo so). Unica nota dolente: le molle devono essere adatte al tuo peso. quelle standard sono per una range di 72-82 kg. Ciò detto, io l'ho usata un anno pur pesando meno. Ora, ho preso la molla più morbida e vediamo come si comporta
Detto questo, 55, lyric e fox 36 pare che vadano tutte abbastanza bene. Valuta assistenza, garanzie e prezzo
Chiarisco una cosa: io non sono un fautore della 66 per 2 motivi.
1. Allunga il Nomad oltre misura e se uno è solito fare sentieri decisamente stretti, tecnici e tortuosi, non si muoverà più. Io in alcun casi ho scelto di accorciare la corsa sotto i 160 mm
2. per lo stesso motivo credo che l'allungamento comporti un apertura dell'angolo di sterzo eccessivo per questa bici. Così diventa una mini dh, forse utile solo su percorsi molto lisci (California style) o tipici da bike park
Se, invece, la porterete su percorsi alpini della 66 non ve ne fate nulla (parola di possessore di 66 rc2x su giant faith da 200 mm di escursione post)
In conclusione, valutate i vostri percorsi di divertimento e le vostre capacità tecniche

Scusami Domingosh, io aggiugerei IMHO.

C'è anche chi come me predilige i sentieri tortuosi e trova la nomad assolutamente xfetta x farci tutto con 175mm di forca e attacco da 60mm.

Nel dubbio, io preferirei averli i 180 di escursione, magari x tenere la forcella più bassa, ma non si sa mai.

peace :0)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Scusami Domingosh, io aggiugerei IMHO.

C'è anche chi come me predilige i sentieri tortuosi e trova la nomad assolutamente xfetta x farci tutto con 175mm di forca e attacco da 60mm.

Nel dubbio, io preferirei averli i 180 di escursione, magari x tenere la forcella più bassa, ma non si sa mai.

peace :0)


non mi pare di aver dato dei dogmi. Ogni scritto è una opinione meramente personale: mi stupirei se qualcuno assumesse mie considerazioni come "oro colato".
Mi è stato chiesto un parere e io l'ho dato.
Vedrò di aggiungere in futuro "secondo me" o "IMHO" che tanto piace nei forum
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo