Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
a breve mi arriverà la 2008....e mi è giunta voce che dentro la cartuccia ci sarebbe un tampone di fondo corsa da 2cm e che quindi più di 160 non farebbe....mah...

Mi suona strano. l'ho usata sabato per la prima volta e a differenza della 2007, che ad un certo punto ha una specie di effetto muro che la fa andare in fondo molto molto raramente, ho usato tutta l'escursione- Non ho avvertito il fondo corsa, ma la zip tie è arrivata praticamente in fondo allo stelo.
Ho usato sulla forcella nuova le stesse pressioni che uso sulla 2007 dopo più di un anno di utilizzo e un po' di compressione in più ed è comunque più morbida , più lineare e sfrutta più escursione.

Vai tranquillo. Non so ancora quanto è affidabile, ma di sicuro lavora molto bene.
A me piace molto anche l'altra, xò questa è meglio ( anche se pesa 3 etti di più )

ciao
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
@ mariuccio:
sui 180 fantomatici della 66 non dici nulla???

concordo con quanto detto da sc-addict, circa 175 mm ..... se li sono "dimenticati" :nunsacci: .... cmq. la forka lavora egregiamente, sono soddisfatto dell'acquisto.
per le regolazioni, devi gonfiare prima la camera inferiore (par) poi quella sup. (ATA). La pressione nella cam. inferiore, non dovrà mai essere + bassa dell'ata ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mi fido!thanx
e per le regolazioni?è vero che bisogna seguire un ordine nello sgonfiare/gonfiare le camere??


la prima volta metti l'ATA sulla max escursione ( nella mia è disattivato del tutto )
prima gonfi la camera del par - cioè quella sotto che regola la progressività
poi regoli la camera ATA - che corrisponde grosso modo alla durezza della molla.
Il par deve essere più gonfio dell'ata. A seconda di quanto è più gonfio, la forcella è più o meno progressiva. Io uso cira 5,5 atm sotto e circa 4 o 4,5 sopra.
Il registro di compressione regola la velocità di affondamento. Nella 2008 ho usato mi pare 5 scatti.

Se devi sgonfiarla, prima sgonfi sopra ( ATA ) e poi sotto ( PAR ).

Se ci pensi è logico. Da qualche parte l'avevo anche letto. E' come mettere due cuscini gonfiati uno sopra l'altro. Quello che dve essere gonfiato di più va gonfiato prima.

Poi ci si può giocare un po'. Tanto minore è la differenza di pressione, tanto più la forcella è lineare. Qualcuno in America ha lasciato il PAR completamente sgonfio. Così dovresti avere una forcella in cui la progressività è data solo dalla compressione dell'aria nella cartuccia ATA. Xò in Marzocchi dicono che così si danneggia la forcella.

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
concordo con quanto detto da sc-addict, circa 175 mm ..... se li sono "dimenticati" :nunsacci: .... cmq. la forka lavora egregiamente, sono soddisfatto dell'acquisto.
per le regolazioni, devi gonfiare prima la camera inferiore (par) poi quella sup. (ATA). La pressione nella cam. inferiore, non dovrà mai essere + bassa dell'ata ...

Dicono in Marzocchi che ci sono 5mm di escursione negativa che si mangiano gli ultimi 5 mm di corsa. Xò nella 2008 vorri verificare tra un pochino. Nella 2007 la max escursione l'avevo raggiunta dopo qualche uscita. Nella 2008 mi pare che ci siano di più di 175 mm, tra qualche uscita la misuro di nuovo.

claudia
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Per adesso solo pagata.... penso mi arriverà verso la fine della prox settimana (bonifico bancario, tempi di addebito, spedizione ecc...) traditore della heckler, mai!.... sono e sarò sempre convinto che è il migliore monocross sul mercato.... e poi mi ha fatto scoprire santacruz, quindi max respet.... però la zingara è la zingara! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo