Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
occorre sempre leggere tutto(lo dico a me!)
C'è una nota che dice: "
Per i modelli con corsa uguale o superiore a 50 mm (2”) la pressione
aria molla pneumatica può essere ridotta rispetto a quanto riportato nella
tabella sopra di 1 bar (15 psi)"...chissà se si può fare anche per il piggy..

certo che sta cosa della molla in Ti che sul cammello deve essere più morbida del calcolatore, già più preciso del sito santa...mi fa un po' girare:rosik:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie, ora ho la "scusa" per comprarla... :smile:. Mi piace molto pure la Reign X, e poi permane pure il Blur 4x...

La reign x è quella con l'ammo che passa attraverso il telaio ? mmhhh, meglio la reign 1 allora, con 150 mm di escursione. Ce l'aveva un ragazzo nel giro del brekka sabato scorso e devo dire che mi piace parecchio. Diverso il funzionamento rispetto al nomad, pur essendo un pivot virtuale, x via delle bielle che si muovono nello stesso senso e x via ovviamente dei leveraggi. Non so in realtà dal lato pratico che differenza ci sia.

Il 4x è una grandissima bici. Il limite forse è nell'escursione limitata quando sconfini nel dh "quasi puro". Cioè, mentre col nomad ci fai anche DH, col 4x io non sarei in grado.

E poi resta la intense 6.6 SS. Ne dicono meraviglie. Su MBUK ( c'è la recensione online ) dicono che questa bici è "insolentemente" buona. Mi intriga da matti :0)

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
occorre sempre leggere tutto(lo dico a me!)
C'è una nota che dice: "
Per i modelli con corsa uguale o superiore a 50 mm (2”) la pressione
aria molla pneumatica può essere ridotta rispetto a quanto riportato nella
tabella sopra di 1 bar (15 psi)"...chissà se si può fare anche per il piggy..

certo che sta cosa della molla in Ti che sul cammello deve essere più morbida del calcolatore, già più preciso del sito santa...mi fa un po' girare:rosik:

Tempo fa ho chiesto a BR1 un parere sulla molla in titanio. Mi diceva che è molto progressiva, dopo un inizio molto morbido, quindi suggeriva x evitare un effetto muro di prenderla morbida.

Io volevo metterla sul dnm x cercare di prendere i classici due piccioni con una fava.

- avere un ammo a molla di peso simile al dhx air ( il dnm con molla in acciaio pesa circa 670/680 grammi ), ma più robusto di quello ad aria, che xò finora ha fatto il suo sporco lavoro alla grande. Xò la molla del dnm è più piccola delle altre, quindi resta da vedere se molla in titanio più le due ghiere più grosse x adattarci una molla standard fanno risparmiare del peso.
- avere una buona progressività dell'ammo sfruttando più la molla che il serbatoio dell'aria. Il serbatoio dell'aria poco o tanto perde sempre. Una molla progressiva permetterebbe di lasciare il serbatoio a pressione più bassa, guadagnando ancora in affidabilità. Inoltre il dnm non ha propedal ed è molto molto morbido, quindi un po' di progressività in più non mi dispiacerebbe. Ce l'avevo anche sul vp3: bellissimo in dh, poco pedalabile.

Seghe mentali ? Cerrto, :0), ma qualcosa dobbiamo pure inventarci , no?

claudia
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
La reign x è quella con l'ammo che passa attraverso il telaio ? mmhhh, meglio la reign 1 allora, con 150 mm di escursione. Ce l'aveva un ragazzo nel giro del brekka sabato scorso e devo dire che mi piace parecchio. Diverso il funzionamento rispetto al nomad, pur essendo un pivot virtuale, x via delle bielle che si muovono nello stesso senso e x via ovviamente dei leveraggi. Non so in realtà dal lato pratico che differenza ci sia.

dico proprio la Reign X, con l'ammo dentro il telaio. Perchè preferiresti la 1 da 150mm? E' la X la concorrente della Nomad negli usi più spinti Dh inclusa.
La nuova versione con ammo fuori dal telaio non mi piace esteticamente.
Quanto al sistema Maestro non so che differenze abbia col Vpp e non ho nemmeno provato tante full per fare paragoni. Paragono però il rendimento in pedalata con le front che continuo ad avere e, non so come vadano gli altri, ma questo sembra assolutamente perfetto: con ammo libero se stai seduto non si muove di un mm. con qualunque rapporto. In fuorisella se pedali scomposto oscilla di pochi mm. Col Propedal inserito e fermo sempre.
Sull'efficacia dello schema non ho dubbi.
 

kaio

Biker assatanatus
Fin quanto ti puoi spingere non riesco ad ipotizzarlo..manda una mail o telefona all'assistenza Marzocchi per consigli ed informazioni corrette...e dato che ci sei saluta il mio Roco, che si trova in quel di Bologna per visite mediche (anche con 200psi andava a fondo corsa con una certa facilità).

Azzzzzzz!

Ma come mai non ti sei comprato un Fox DHX Coil ? :balla-co: :balla-co: :balla-co:


(sono bastardo inside) ;-)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
...da stasera c'aggio pur'io 'na gobba molla molla che tene nu peso che porta sfurtune...

e cioé: per merito (o per colpa) di tutti gli interventi che ho letto e riletto alla fine ho preso anch'io la nomad: bianca, dhx5 dietro e 55 eta davanti, rigorosamente doppia con bash, tubo sterzo mastodontico (è la serie nuova), e peso un po' preoccupante (vedi sopra) di ca 17 kg in assetto da guerra (con gomme più umane è un chiletto in meno, e comunque sempre uno in più della heckler che ho ceduto a malincuore...)
un grazie a tutti, soprattutto per i consigli.
E se non mi ci schianto al primo giro, o se "non mi scoppia il pallone" (come diceva mia nonna) in salita, faccio sapere come va...
salut
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...da stasera c'aggio pur'io 'na gobba molla molla che tene nu peso che porta sfurtune...

e cioé: per merito (o per colpa) di tutti gli interventi che ho letto e riletto alla fine ho preso anch'io la nomad: bianca, dhx5 dietro e 55 eta davanti, rigorosamente doppia con bash, tubo sterzo mastodontico (è la serie nuova), e peso un po' preoccupante (vedi sopra) di ca 17 kg in assetto da guerra (con gomme più umane è un chiletto in meno, e comunque sempre uno in più della heckler che ho ceduto a malincuore...)
un grazie a tutti, soprattutto per i consigli.
E se non mi ci schianto al primo giro, o se "non mi scoppia il pallone" (come diceva mia nonna) in salita, faccio sapere come va...
salut

Benvenuto!
Fammi sapere poi come va la 55 eta, ci avevo fatto un pensierino ...

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sul numero di aprile di mba c'è la pubblicità della nuova biella in carbonio. Credo che monti anche dei nuovi cuscinetti. E che sia specifica della blur LT.
Del resto, già in tutto il 2007 Will LOngden ( e anche kirt Voreis su K6 ) ha usato una blur 4x di una taglia che non esiste in produzione e che ha il tubo orizzontale piegato come quella del link qui sopra. Avevo chiesto in Santa e mi avevano risposto che era il prototipo di quella che avrebbe potuto essere la futura 4x. X il 2008 ho visto invece che le taglie sono le solite, ma hanno sostituito le due biellette superiori in titanio con una in alluminio,che sembra più robusta.

Anche x il nomad si era sentito dire di una biella sup in carbonio, che sarebbe forse stata disponibile in aftermarket : Boh, Mah ...... staremo a vedere

claudia
 

Mitzkal

Biker augustus
Del resto, già in tutto il 2007 Will LOngden ( e anche kirt Voreis su K6 ) ha usato una blur 4x di una taglia che non esiste in produzione e che ha il tubo orizzontale piegato come quella del link qui sopra. Avevo chiesto in Santa e mi avevano risposto che era il prototipo di quella che avrebbe potuto essere la futura 4x.

AAAARGH, quel telaio non mi fa' dormire la notte!!!

Lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!!!!!!!

Tra l'altro in NWD8 Kirt usa un'ulteriore evoluzione, ancora più slopato, se riesco a tirare fuori una foto la posto!!!

Sembra un incrocio tra il mio Jackallo, il Nomad e la Blur 4X, del tutto riuscito!!!

Se non lo fanno uscire, mi prendo un Nomad e lo castro a 100mm :))):
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Benvenuto!
Fammi sapere poi come va la 55 eta, ci avevo fatto un pensierino ...

claudia


ciao e grazie del benvenuto,
montavo la 55 anche sulla heckler: un po' pesante (circa 2.7 kg con l'asse passante); grande rigidità torsionale; eta utile sulle salite, anche se la corsa residua nei tratti molto sconnessi è un po' poca ; per sfruttare tutta la corsa, che peraltro è di 165 mm, la tenevo abbastanza morbida "sopra" (al limite sul tecnico lento, tipo tornantini, chiudevo un po' il TST); molto comodo il sistema di bloccaggio dell'asse passante; infine, il che non guasta, bella! (soprattutto su un telaio bianco...)
Oggi ho provato la Nomad, che conosci megli di me, e mi è sembrato abbastanza naturale usare di meno l'ETA (a parte qualche tratto veramente ripido).
E comunque, tornando alla Nomad (visto che l'argomento dovrebbe essere lei!) s'è mangiata come un trattore anche le salite più ignoranti del mio giro, nonostante i 17 kg e una minion DH da 2.7 e 42a davanti. E in discesa poi, visto che l'ho presa soprattutto per quello, è una vera bomba (peccato ch'er biker è ancora 'na miccetta...)
salut
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ah, dimenticavo una cosa importante (di nuovo OT): dopo circa un paio di mesi perfetti la 55 si è inchiodata e non si abbassava più di 50mm. Sulla Nomad il negoziante di fiducia me ne ha montata una nuova e in Marzocchi dicono che una cosa del genere non è mai capitata. D'altronde l'Eta è un sistema super collaudato e la nuova cartuccia idraulica dovrebbe essere più affidabile della precedente, per cui, forse, sono stato un po' sfigato io (pensare che avevo rinunciato all'ATA perché lo scorso anno m'aveva fatto impazzire!).
E in ogni caso, nonostante i miei 60 KG scarsi, e e i tre etti abbondanti in più della forcella, la molla mi piace assai...
(e infatti tengo 'na gobba molla molla...)
salut again
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo