Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
essere educati, rispettare il prossimo, farsi capire anche a quelli che non conoscono il tuo linguaggio. Non chiediamo tanto:medita:...e benvenuto nel forum, visto che hai 3 messaggi


ps. Ho un Nomad con dhx air 5( da 2 anni) e sto provando un roco tst r coil con molla in Ti
Ciao,bel gioiellino il nuovo ammo...quando puoi potresti dirmi come va la santa con il roco e quali sono le differenze di comportamento tra i due ammortizzatori......?
aspetto notizie GRAZIE!
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
leggendo avevo pensato anche io la stessa cosa!

Mi sembrava che quel "ruckus" fosse uno dei compari dei due "Marii" di cui uno Nomad dotato!

Mario (non Mariuccio intendo) ... fagliela provare!

P.S.: ma dal vs rifornitore non ne hanno una con ammo. a molla da provare?
Tana! ciao sono io... sbaglio o tu eri il fotografo "ufficiale" del giro che abbiamo fatto insieme a Tolfa...? bellissimo giro...
La santa con la molla dal nostro rivenditore non c'è quindi l'unica alternativa è sentire le impressioni di chi ce l'ha......
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao,bel gioiellino il nuovo ammo...quando puoi potresti dirmi come va la santa con il roco e quali sono le differenze di comportamento tra i due ammortizzatori......?
aspetto notizie GRAZIE!
ho fatto un solo giro
Direi almeno altri 2: alcuni appunti però li ho notati da subito
- I 5 click sono quasi inavvertibili(a orecchio). Non ho usato il blocco(non mi piace in genere), ma quei pochi metri non mi sono dispiaciuti. In salita, è stato una piacevole sorpresa anche nel set up downhill.
Ho poi fatto una lunga mulattiera(1100 m di dislivello): quì il piggy mi è sembrato troppo gonfio(non avevo la pompa con me...errore!:arrabbiat:) e la mia forma era alquanto disastrosa. Mi è piaciuto nei salti dove l'ho trovato morbido con una sensazione di lunghezza infinita.
Sullo sconnesso, invece, l'ho trovato duro...mi scivola :specc:via quasi la bici(ruote sx su fat albert ust a meno di 2..:spetteguless:): strano perchè la molla è da 375 contro un 400 consigliato...
Posso dirti che il roco con ammo in acciaio pesa una caterva. Se sei di peso contenuto, se metti una molla titanio, di contro, non aumenti di molto rispetto a un dhx air
L'air sulle lunghe pietraie mi andava talvolta in difficoltà nella parte centrale di corsa. Su questo aspetto, non so fare raffronti..al momento
Sabato, meteo permettendo, dovrei riaffrontare un sentiero assai toso...vediamo!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
In linea teorica con la molla dovrebbe andare meglio, il carro inizialmente è regressivo per poi diventare progressivo...un comportamento che si sposa meglio con gli ammo a molla, visto la loro linearità mentre con l'aria che verso il fondocorsa ha un comportamento progressivo andrebbe a sommarsi con la progressività del carro.
In poche parole con la molla il carro del nomad dovrebbe restare più indipendente e lavorare un filo meglio
Questo è un po' il sunto di quello che ho capito dai vari commenti che si leggono in giro, inoltre a confermare ciò ci sono anche diversi forumendoli che hanno affermato che la nomad con l'ammo a molla si comporta meglio.
Spero di non aver scritto cavolate, in ogni caso secondo me si sta parlando veramente di piccolezze che porbabilmente non tutti qui sarebbero in grado di avvertire (mi ci metto dentro)

Aprofitto per dire che a breve diventerò uno zigaro pure io, in settimana ho fatto l'ordine, peccato che l'attesa sarà un po' lunga a causa della lyrik da 1.5" che al momento non è ancora ufficialmente importata in italia ma te la procurano solo su ordinazione...tempo previsto massimo 2 mesi :cry::cry:

So che se ne era già parlato, perdonate se ritorno sull'argomento ma con i soldi che vado a spendere voglio essere sicuro al 100%...in ordine ho un nomad taglia L e io sono alto 1.78 quindi a cavallo fra le due taglie, il sivende mi ha sconsigliato la M perchè secondo lui sarei stato al limite e avrei dovuto montarci una pipa lunga da 10cmq circa invece io voglio stare sui 5cm, secondo voi ha ragione o potrei pedalare bene anche una M con pipa corta?
La M di Tubo orizzontale fa 56.6+5(pipa) mentre la L 59.1+5(pipa)
Sulla M ho paura di essere po' troppo rannicchiato per fare belle pedalate mentre la L coi i suoi 1140 di interasse ho paura che perda molto in agilita
Voi che dite?

PS. Li in negozio c'e' anche un Rune montata, gran bella mtb, gran bella geometria, sembra proprio un giocattolo a vederla, mi sa che farà un gran successo sta biga
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
In linea teorica con la molla dovrebbe andare meglio, il carro inizialmente è regressivo per poi diventare progressivo...un comportamento che si sposa meglio con gli ammo a molla, visto la loro linearità mentre con l'aria che verso il fondocorsa ha un comportamento progressivo andrebbe a sommarsi con la progressività del carro.
In poche parole con la molla il carro del nomad dovrebbe restare più indipendente e lavorare un filo meglio
Questo è un po' il sunto di quello che ho capito dai vari commenti che si leggono in giro, inoltre a confermare ciò ci sono anche diversi forumendoli che hanno affermato che la nomad con l'ammo a molla si comporta meglio.
Spero di non aver scritto cavolate, in ogni caso secondo me si sta parlando veramente di piccolezze che porbabilmente non tutti qui sarebbero in grado di avvertire (mi ci metto dentro)

Aprofitto per dire che a breve diventerò uno zigaro pure io, in settimana ho fatto l'ordine, peccato che l'attesa sarà un po' lunga a causa della lyrik da 1.5" che al momento non è ancora ufficialmente importata in italia ma te la procurano solo su ordinazione...tempo previsto massimo 2 mesi :cry::cry:

So che se ne era già parlato, perdonate se ritorno sull'argomento ma con i soldi che vado a spendere voglio essere sicuro al 100%...in ordine ho un nomad taglia L e io sono alto 1.78 quindi a cavallo fra le due taglie, il sivende mi ha sconsigliato la M perchè secondo lui sarei stato al limite e avrei dovuto montarci una pipa lunga da 10cmq circa invece io voglio stare sui 5cm, secondo voi ha ragione o potrei pedalare bene anche una M con pipa corta?
La M di Tubo orizzontale fa 56.6+5(pipa) mentre la L 59.1+5(pipa)
Sulla M ho paura di essere po' troppo rannicchiato per fare belle pedalate mentre la L coi i suoi 1140 di interasse ho paura che perda molto in agilita
Voi che dite?

PS. Li in negozio c'e' anche un Rune montata, gran bella mtb, gran bella geometria, sembra proprio un giocattolo a vederla, mi sa che farà un gran successo sta biga

Io sono alto 1 e 75 e sulla Nomad taglia M ho una pipa da 50. Mi trovo bene a pedalare e mi sembra di essere sul Teneré (chi se la ricorda?), altro che rannicchiato. Per tre cm di altezza in più mettere una pipa da 10, mi sembra un tantino eccessivo, visto il tipo di bici. Non è una bici da xc! Ha una geometria completamente diversa. So che le nuove Nomad hanno delle misure diverse rispetto alla mia, quindi ci sta tutto e di più; l'ideale sarebbe che tu ne provassi una.
Quando si è a cavallo fra due misure è sempre un bel casotto.
Ciao
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@takk
la nomad 08 è stata un po' accorciata quindi la tua M sarebbe una L 08
Li in negozio hanno montata un L, l'ho provata e mi trovo bene, però potessi prendere una taglia in meno lo farei perchè ho paura (magare infondata) che la L perda in agilità
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho fatto un solo giro
Direi almeno altri 2: alcuni appunti però li ho notati da subito
- I 5 click sono quasi inavvertibili(a orecchio). Non ho usato il blocco(non mi piace in genere), ma quei pochi metri non mi sono dispiaciuti. In salita, è stato una piacevole sorpresa anche nel set up downhill.
Ho poi fatto una lunga mulattiera(1100 m di dislivello): quì il piggy mi è sembrato troppo gonfio(non avevo la pompa con me...errore!:arrabbiat:) e la mia forma era alquanto disastrosa. Mi è piaciuto nei salti dove l'ho trovato morbido con una sensazione di lunghezza infinita.
Sullo sconnesso, invece, l'ho trovato duro...mi scivola :specc:via quasi la bici(ruote sx su fat albert ust a meno di 2..:spetteguless:): strano perchè la molla è da 375 contro un 400 consigliato...
Posso dirti che il roco con ammo in acciaio pesa una caterva. Se sei di peso contenuto, se metti una molla titanio, di contro, non aumenti di molto rispetto a un dhx air
L'air sulle lunghe pietraie mi andava talvolta in difficoltà nella parte centrale di corsa. Su questo aspetto, non so fare raffronti..al momento
Sabato, meteo permettendo, dovrei riaffrontare un sentiero assai toso...vediamo!

Praticamente hai già risposto ad alcune delle domande che ti volevo fare.

La molla da 375 in titanio non è troppo dura? Quanto pesi? Io sono circa 60 kili o poco più e se mi ricordo bene tu non dovresti essere molto di più. Sul sito www.mojo.uk c'è un spring calculator che calcola lo spring rate basandosi su peso, stroke, rapporto di compressione : x il mio peso, esce una molla da 350 lb/in. Poi, mi dicono che la molla in titanio ha un comportamento progressivo, molto morbida all'inizio e con una specie di effetto muro se troppo dura. Io ho a casa un dnp burner rcp. Volevo metterci una molla in titanio, magari la marzocchi, per risparmiare un pochino di peso ed avere maggiore progressività senza sfruttare l'aria nel serbatoio, dato che il dnm è morbidissimo. Xò dovrei far tornire le due ghiere, xchè lòa molla dnm è 45 mm di diametro invece che 52 e rotti. Vorrei capire se ne può valere la pena

Sai quanto pesa con la molla in titanio?

ciao

claudia
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Praticamente hai già risposto ad alcune delle domande che ti volevo fare.

La molla da 375 in titanio non è troppo dura? Quanto pesi? Io sono circa 60 kili o poco più e se mi ricordo bene tu non dovresti essere molto di più. Sul sito www.mojo.uk c'è un spring calculator che calcola lo spring rate basandosi su peso, stroke, rapporto di compressione : x il mio peso, esce una molla da 350 lb/in. Poi, mi dicono che la molla in titanio ha un comportamento progressivo, molto morbida all'inizio e con una specie di effetto muro se troppo dura. Io ho a casa un dnp burner rcp. Volevo metterci una molla in titanio, magari la marzocchi, per risparmiare un pochino di peso ed avere maggiore progressività senza sfruttare l'aria nel serbatoio, dato che il dnm è morbidissimo. Xò dovrei far tornire le due ghiere, xchè lòa molla dnm è 45 mm di diametro invece che 52 e rotti. Vorrei capire se ne può valere la pena

Sai quanto pesa con la molla in titanio?

ciao

claudia
vestito in assetto da combattimento sui 70 kg. io peso 65 kg
Anche io ho usato quel calcolatore e mi dava una molla da 400(405?). Ho così optato per un 375(non trovando il 350 e il 325 mi sembrava troppo morbido)
La molla in titanio da 375 pesa sui 230 gr(da bugiardino): io non ho una bilancia di precisione
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ho avuto 2 front da Xc, adesso una da freeride e da meno di un mese una full da trail: la Trance (107mm dietro 115mm anteriori). La Trance scende più veloce del Trailstar Lt (5-10 km/h in più) solo che all'anteriore mi dà lo stesso feeling della front da Xc: molto veloce ad inserirsi nelle curve e propensa a "perdere la ruota". La forcella inoltre (è una Reba) è più leggera e meno rigida della Am1 '05 che ho sull'altra ed è meno brava a recuperare le traiettorie perdute, non "asfalta" come la Marza. Fin qui niente di strano.
Sono solito tirare in discesa sempre, guido spesso al limite delle mie capacità e se col Trailstar avevo la sensazione di essere "più sicuro", di avere più margine di errore/recupero con la Trance, nonostante sia molto equilibrata e non tipicamente Xc, non ho più questo margine. Fatto sta che Domenica mi sono fratturato il gomito scendendo a palla con la Giant: mi devo prendere la Nomad??? :nunsacci: :smile:

P.S. mettete SEMPRE le protezioni :il-saggi:, io non le avevo perchè doveva essere un giretto breve...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Fatto sta che Domenica mi sono fratturato il gomito scendendo a palla con la Giant: mi devo prendere la Nomad??? :nunsacci: :smile:

P.S. mettete SEMPRE le protezioni :il-saggi:, io non le avevo perchè doveva essere un giretto breve...

innanzitutto auguri di pronta guarigione......
poi anch'io ti rispondo che si aiuterebbe una nomad,scenderesti piu' sicuro ma proprio per questo anche piu' veloce e come ben sai aumentando la velocita' ecc..ecc..
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
vestito in assetto da combattimento sui 70 kg. io peso 65 kg
Anche io ho usato quel calcolatore e mi dava una molla da 400(405?). Ho così optato per un 375(non trovando il 350 e il 325 mi sembrava troppo morbido)
La molla in titanio da 375 pesa sui 230 gr(da bugiardino): io non ho una bilancia di precisione

Mi sa che è dura, anche io in base ai calcoli (peso 83 Kg nudo), avrei dovuto prendere un 500, poi confidando nella forte progressività della Nomad ho optato per una 450, purtroppo è ancora dura.
Quando posso prenderò una 400, e una 350 per quando vado nei bike park.
Prava a sgonfiare al minimo il serbatoio, già così migliora molto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Mi sa che è dura, anche io in base ai calcoli (peso 83 Kg nudo), avrei dovuto prendere un 500, poi confidando nella forte progressività della Nomad ho optato per una 450, purtroppo è ancora dura.
Quando posso prenderò una 400, e una 350 per quando vado nei bike park.
Prava a sgonfiare al minimo il serbatoio, già così migliora molto.

oh...cacchio!:specc:
effettivamente il piggy è gonfio a 200...scendo a 170. qualcuno è sceso sotto(non si dovrebbe....però)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo