Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
strano in tabella ti diano sempre la stessa pressione nel piggy qualsiasi sia il tuo peso,in piu' c'e' scritto espressamente sopra che il range e' 125/200psi...la pressione nel piggy influenza tutta la curva di compressione e l'effetto propedal,piu' la alzi piu' diventa progressiva e si sente il propedal.
la camera influisce solo negli ultimi mm di corsa,piu' la chiudi piu' difficilmente vai al fondo:in ogni caso per fare tutti i 63,5mm lo stelo si infila dentro un po',ben oltre dopo aver sfilato l'or...comunque te ne accorgi dal colpo secco che senti,se non l'hai ancora avvertito non ci sei ancora arrivato.
bellino il brucomela,l'avete preparato voi?mi ricorda questo che secondo me e' il piu' belo qui in giro anche se non e' famoso
[url=http://www.youtube.com/watch?v=o8h9EzIE2gc&list=UU14FAHxzZsQBFKdySHa3lHg&index=5&feature=plcp]enduro mtb-sentiero di 'borgo' con il nomad - YouTube[/URL]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la curva di progressione di vpp1 e vpp2 è prima regressiva, fino al punto di sag, poi progressiva.
Nel vpp1 la curva andava da -34% a + 35%
nel vpp2 la curva va da -14% a + 17%
l'errore che posso aver fatto, andando così a memoria, è di + o - 1
il punto di sag sta nella sella della curva di risposta e nel vpp1 è "più seduto" che nel vpp2.
Ora, gli ammo ad aria high volume non hanno una curva lineare ( vedi allegato ), ma anch'essa un pochino a sella, che accentua la già pronunciata sella del vpp1.
Credo sia questo il motivo per cui molti preferiscono la molla sul vpp1, xchè essendo lineare la risposta dell'ammo a molla permette di limitare il "sedersi" della bici.
Il vpp2 tra le altre cose è stato pensato per essere più gestibile con l'ammo ad aria; la mia esperienza personale è che sia vero: infatti invece di rimontare il dhx coil ho tenuto il float rp pushato e ne sono molto soddisfatta

Però, secondo me, è proprio quella caratteristica curva di risposta del vpp1 che piace ancora a così tanti: è una bici più "facile" del nomad2, bela leggera davanti, ispira molta confidenza in discesa. Insomma, gran bici

mommeeee se viaggi! Ma quante ne sai?!

Senti ma se è così progressiva come sembra, come mai arrivo sempre verso il fine corsa dell'ammo, pur avendo un bel pò di pressione "molla"?

Nn ho capito 'na sega eh!

Grazie :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sono andato a prendere lo sverniciatore ed ho fatto una prova su un forcellino del carro: vacca boia se è bello l'alluminio pulito!!!

Francamente quando ho visto quanto sia bello ho ripensato al discorso dell'ossidazione, vedrò domenica che fare, una volta sverniciato tutto.

Materiale in arrivo:
corona da 36 che monterò al posto della 32
bash della blackspire
guidacatena blackspire con rotella arancio
reggisella arancio
manubrio 780 lowrise arancio
dischi flottanti 200\180 con interno arancio

Pianificazione del lavoro:
1) ieri il fornitore mi ha portato i campioni di alluminio anodizzato grigio titanio, mooooolto bello!
2) domenica smonterò la biga e svernicerò il telaio, dovrei farcela agile in giornata, anche "limando" le botte presenti sotto al tubo obliquo
3) la prossima settimana porto telaio e carro dal fornitore
4) la settimana successiva vado in Val d'Aosta in settimana bianca e spero che intanto mi ossidino il telaio
5) la settimana del 6 febbraio avrò telaio ossidato ed i nuovi componenti di cui sopra e mi occuperò del lavoro da SBAVO del rimontaggio con i componenti nuovi

HO UNA FOTTA ATOMICAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! :-)

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
strano in tabella ti diano sempre la stessa pressione nel piggy qualsiasi sia il tuo peso,in piu' c'e' scritto espressamente sopra che il range e' 125/200psi...la pressione nel piggy influenza tutta la curva di compressione e l'effetto propedal,piu' la alzi piu' diventa progressiva e si sente il propedal.
la camera influisce solo negli ultimi mm di corsa,piu' la chiudi piu' difficilmente vai al fondo:in ogni caso per fare tutti i 63,5mm lo stelo si infila dentro un po',ben oltre dopo aver sfilato l'or...comunque te ne accorgi dal colpo secco che senti,se non l'hai ancora avvertito non ci sei ancora arrivato.
bellino il brucomela,l'avete preparato voi?mi ricorda questo che secondo me e' il piu' belo qui in giro anche se non e' famoso

bello anche questo sentiero, anche se questa mattina ogni salto che ti vedo fare mi fa venire una fitta al ginocchio ... e una al cuore, pensando a quando potrò farli di nuovo senza rischiare di spaccare tutto n'altra volta!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
strano in tabella ti diano sempre la stessa pressione nel piggy qualsiasi sia il tuo peso,in piu' c'e' scritto espressamente sopra che il range e' 125/200psi...la pressione nel piggy influenza tutta la curva di compressione e l'effetto propedal,piu' la alzi piu' diventa progressiva e si sente il propedal.
la camera influisce solo negli ultimi mm di corsa,piu' la chiudi piu' difficilmente vai al fondo:in ogni caso per fare tutti i 63,5mm lo stelo si infila dentro un po',ben oltre dopo aver sfilato l'or...comunque te ne accorgi dal colpo secco che senti,se non l'hai ancora avvertito non ci sei ancora arrivato.
bellino il brucomela,l'avete preparato voi?mi ricorda questo che secondo me e' il piu' belo qui in giro anche se non e' famoso
bellissimo trail... tu ci hai messo 10 minuti io ce ne metterei 30 !!!
comunque... che forcella monti o montavi nel video?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mommeeee se viaggi! Ma quante ne sai?!

Senti ma se è così progressiva come sembra, come mai arrivo sempre verso il fine corsa dell'ammo, pur avendo un bel pò di pressione "molla"?

Nn ho capito 'na sega eh!

Grazie :-)

sc-addict qualcosa vuol dire , anche se ora mi sto aprendo verso altri marchi :-)

Se vai a pacco troppo facilmente, IMHO i casi sono due: o l'ammo è settato male o è da manutenere. Propenderei per la prima.
Hai settato bene il volume dlla camra di bottom out? Se non sbaglio la tabella diceva 2 giri dal tutto chiuso, che vuol dire che - ad ammo scarico, sia camera principale si piggyback - lo avviti con la chiavetta da 2 mm fino in fondo - NB senza forzare quando arrivi alla fine - , poi lo sviti fino a vedere 2 delle tre tacche disponibili. Così la risposta dell'ammo dovrebbe essere un po' meno progressiva, quindi la bici dovrebbe sedersi di meno nella parte centrale della corsa ed essere un po' più "normale" da regolare. A questo punto rigonfi, stando magari un pochino più su delle pressioni consigliate per il piggyback. Come diceva Pierocoach, il limite minimo dovrebbe essere di 125 psi: se non ricordo male, questo limite c'era solo per il modello di determinati anni, prò non ricordo quali.
Se così non trovi la quadra, prova ad avvitare un pochino di più la camera del piggyback, sempre scaricando prima l'ammo e ripeti. Tieni conto che il settaggio consigliato dasanta è un buon punto di partenza, ma solo un punto di partenza. Ricordo che io tenevo un po' più di pressione sia nella camera principale che nel piggyback.
Tieni anche conto, come dice Piero, che più pressione nel piggyback ha anche una ricaduta sul PP e sostiene la bici quando pedali
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@wally73 avevo su una lyrik coil u-turn che andava bene,poi sono riuscito a venarla nel piede del fodero sinistro cosi' l'ho riparata alla bene e meglio tenendola di scorta e ho montato la 55 rc3ti

@sc-addict ti capisco bene,due anni fa giocando a volley mi sono letteralmente strappato quattro legamenti della caviglia destra, il piede mi era rimasto attaccato solo per la pelle...mi fecero diverse diagnosi tra le quali 'non camminerai piu' bene' o 'non giocherai piu' a volley calcio ecc ecc' e altre amenita' fino a quando sono andato a s.corona e il primario mi disse che credendoci tanto e con tanta fisioterapia avrei recuperato...sono stato per la prima volta nella vita 3 mesi fermo con terapie varie e ghiaccio tutti i giorni,a volte ho pensato di non tornare piu' come prima poi mi sono messo a testa bassa a riallenarmi comunque ora se vado a giocare uso la cavigliera rigida perche' la caviglia non e' piu' 'forte',ma faccio di nuovo tutto...ci va tanta costanza e non devi abbatterti ma vedrai che se ci credi torni meglio di prima
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict ti capisco bene,due anni fa giocando a volley mi sono letteralmente strappato quattro legamenti della caviglia destra, il piede mi era rimasto attaccato solo per la pelle...mi fecero diverse diagnosi tra le quali 'non camminerai piu' bene' o 'non giocherai piu' a volley calcio ecc ecc' e altre amenita' fino a quando sono andato a s.corona e il primario mi disse che credendoci tanto e con tanta fisioterapia avrei recuperato...sono stato per la prima volta nella vita 3 mesi fermo con terapie varie e ghiaccio tutti i giorni,a volte ho pensato di non tornare piu' come prima poi mi sono messo a testa bassa a riallenarmi comunque ora se vado a giocare uso la cavigliera rigida perche' la caviglia non e' piu' 'forte',ma faccio di nuovo tutto...ci va tanta costanza e non devi abbatterti ma vedrai che se ci credi torni meglio di prima

OT
ieri sono stati 7 mesi dall'incidente e se mi vedi camminare sembro una papera quando va bene.
Ma ne vengo fuori, oh sì, ne vengo fuori, anche se ancora non riesco a capire bene quanto ci vorrà : ora la mia giornata è completamente dedicata al recupero. Il 1° febbraio torno al lavoro, cosa che rallenterà per forza di cose la ripresa, visto che mi tiene fuori casa 13 ore al giorno. Non vedo tanto semplice nemmeno il viaggio, auto + treno + bici. E poi alla sera, tornata a casa, esercizi, rulli, tapis rulant, panca, dovrò tener duro , non sarà semplicissimo.
TO
Poi, una volta a posto, verrò al San Bartolomeo , così se ti va giriamo insieme ( però facilmente verrò con l'anfibia invece del nomad :-))
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri sono stati 7 mesi dall'incidente e se mi vedi camminare sembro una papera quando va bene.
si può sapere che infortunio hai avuto?
due anni fa giocando a volley mi sono letteralmente strappato quattro legamenti della caviglia destra, il piede mi era rimasto attaccato solo per la pelle
non ti avevano prospettato l'operazione? solitamente una caviglia operata in 3/4 mesi recupera al 100%
avevo su una lyrik coil u-turn che andava bene
hai voglia di darmi qualche info sulla forcella e un paragone con la marzocchi?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@kaio affermativo,il bello di questo percorso e' che i 600m circa te li guadagni con rampe superincazzate poi cominci con tipica cresta ligure e per strada ti fai tecnico,bosco,drop,salti naturali e non con una pendenza media sempre ripida dato che in pochi minuti sei di nuovo al mare...ovviamente come penso per il brucomela il video non rende,ripeto per me e' il piu' bello e vario della zona

@wally73 la mia era una solo air e gia' andava bene poi provando una coil sono rimasto folgorato e l'ho trasformata in coil:ho preso 2,5hg circa ma mi sono fatto una forka come piace a me giocando coi livelli e aggiungendo all'olio dell'additivo PTFE:abbastanza sensibile poi progressiva in piu' se vuoi abbassabile e pluriregolabile.facendo un confronto la 55 e' meglio rifinita,piu' rigida,sensibile e progressiva ma costa anche di piu'.non mi operai perche' il primario che opera mi consiglio' di provare a recuperarla,se ti operi i legamenti te li fanno artificiali e non saranno mai come quelli naturali (e non sai mai come va...).comunque dopo 3 mesi andavo in bici, accompagnavo gli altri in cima alle salite e scendevo per asfalto perche' non potevo caricarla.

@sc-addict l'unica cosa che non posso piu' fare ( e mi girano parecchio..)e' kick boxing,oltre la caviglia una volta sbagliando un droppino sono volato in terra fratturandomi 3 coste proprio sopra il fegato...l'ho usata come scusa per finirla di presentarmi a casa con gli occhi pesti ;-)
p.s. se la lyrik e' english la 36 com'e'???
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Polishhhhh!

Specchiatura simil acciaio cromato, fatta con le mie manine.

:free:


l1020511.jpg
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Per ora niente trasparente, devo informarmi su quale bicomponente è più adatto x l'alluminio grezzo.
Ma, anche se si segna con nulla, è tranquillamente usabile anche così, magari con l'adesivo protettivo 3M o similari nei punti giusti.

Grazie Alexx89
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo