Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si si, nn ho di certo fretta, anche perchè, ripeto, mi pare che le variazioni che apporto siano abbastanza ininfluenti sul funzionamento del carro che è comunque DIVINO per cui nn sono poi così preoccupato... :-)

intanto vi segnalo questa pagina

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/santa-cruz-model-photos-setup-geometry-database-126885.html

un sacco di info ma a dispetto del titolo per il nomad non c'è la tabella del setup ... ma, magari, leggendo i vari posts si trova la info utile.
Mi dispiace, TCSH, pensavo di avere i dati sul setup ma mi sbagliavo.
Comunque, la camera d'aria principale è quella che regola la durezza della molla pneumatica, quindi anche il propedal. La pressione nel piggyback ha comunque influenza sul pp, ma serve principalmente per regolare il fondocorsa. Quoto Domingosh, la pressione nel piggyback dovrebbe essere più alta di quella nella camera principale
 

kaio

Biker assatanatus
Che anno è il tuo nomad?

se è un '08 questa è la scheda SC

nomad08_setup.gif



se è più recente

dhx5setup.png
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
intanto vi segnalo questa pagina

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/santa-cruz-model-photos-setup-geometry-database-126885.html

un sacco di info ma a dispetto del titolo per il nomad non c'è la tabella del setup ... ma, magari, leggendo i vari posts si trova la info utile.
Mi dispiace, TCSH, pensavo di avere i dati sul setup ma mi sbagliavo.
Comunque, la camera d'aria principale è quella che regola la durezza della molla pneumatica, quindi anche il propedal. La pressione nel piggyback ha comunque influenza sul pp, ma serve principalmente per regolare il fondocorsa. Quoto Domingosh, la pressione nel piggyback dovrebbe essere più alta di quella nella camera principale

Mi correggo: ho visto nelle tabelle dei settaggi per il nomad nuovo che al crescere del peso del rider la pressione nella camera principale diventa più alta che in quella del piggyback. Non vedo alcun motivo per cui questo non debba valere anche per il nomad vecchio, che era ben più progressivo del nuovo
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io peso ignudo 72kg, ho VPP1 e il primo DHX 5.0 air del 2008 con la levetta, appena fatto revisionare, ma purtroppo devo tenere 200psi nella principale se non voglio andare a pacco nei salti. il resto metto 150 piggy e il pomellone quasi tutto chiuso.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io peso ignudo 72kg, ho VPP1 e il primo DHX 5.0 air del 2008 con la levetta, appena fatto revisionare, ma purtroppo devo tenere 200psi nella principale se non voglio andare a pacco nei salti. il resto metto 150 piggy e il pomellone quasi tutto chiuso.

E' per questo tipo di problemi che molti, fra cui ach'io, preferivano l'ammo a molla su quella bici. Sosteneva la bici nella perte centrale della corsa e si riusciva a gestire molto bene il fondo corsa
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
intanto vi segnalo questa pagina

[url]http://forums.mtbr.com/santa-cruz/santa-cruz-model-photos-setup-geometry-database-126885.html[/URL]

un sacco di info ma a dispetto del titolo per il nomad non c'è la tabella del setup ... ma, magari, leggendo i vari posts si trova la info utile.
Mi dispiace, TCSH, pensavo di avere i dati sul setup ma mi sbagliavo.
Comunque, la camera d'aria principale è quella che regola la durezza della molla pneumatica, quindi anche il propedal. La pressione nel piggyback ha comunque influenza sul pp, ma serve principalmente per regolare il fondocorsa. Quoto Domingosh, la pressione nel piggyback dovrebbe essere più alta di quella nella camera principale

Beh, direi che come molla ci sono, ho provato 180 ed ora sono a 200 e per me è molto similare la cosa.
Come boost sono invece a 150...
Da tabella di Kaio dovrei mettere sui 100PSI per il piggy, per cui faccio fatica a comprendere il motivo per cui mi diciate che dovrei sgonfiare la camera principale (molla) e gonfiare di più il boost... cmq proverò!

tu da che sag parti? mi sembrava così duro l'ammo a partire. così è ok in pedalata e magari in discese veloci ma con troppa pressione potrebbe scalciare un po' nel leto tecnico/scalinate. oh poi non è vero perchè magari funziona benissimo/a te piace così.
prova a mettere il bottomout sull'ultima tacca.
ma l'or è a fine fine corsa?

Sono sul 25%, se ci sali nn è duro, sembra duro ma nn è così (mi ricorda qualcos'altro... :-)).
Quando dici ultima tacca del bottom-out vuoi dire tutto avvitato o tutto svitato?
Si, trovo l'o-r a fine corsa ma nn sento il carro che va a fine corsa,,,,

Che anno è il tuo nomad?

se è un '08 questa è la scheda SC
...........

Si, un 2008, per me sono praticamente a tabella, a parte il boost che anzi che 100 sono a 150PSI...

Grande spilungone!!! :-)

Questa mi mancava nel mio database privato: salvata al volo!

Per TCSH: che sia 2008, 2007 o 2006, il setupè sempre quello, non vi furono modifiche nel carro nè nel suo funzionamento

Okay, many thk! :-)

io peso ignudo 72kg, ho VPP1 e il primo DHX 5.0 air del 2008 con la levetta, appena fatto revisionare, ma purtroppo devo tenere 200psi nella principale se non voglio andare a pacco nei salti. il resto metto 150 piggy e il pomellone quasi tutto chiuso.

Direi che sono uguale a te, sono sui 70 nudo, VPP1 e DHX 5.0 air, 200PSI e 150 piggy, il pomellone è circa a metà, pensavo di chiuderlo per incrementare la progressività verso il fine corsa.

Beh, grazie a tutti, birra pagata allora! :-)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
[
Sono sul 25%, se ci sali nn è duro, sembra duro ma nn è così (mi ricorda qualcos'altro... :-)).
Quando dici ultima tacca del bottom-out vuoi dire tutto avvitato o tutto svitato?
Si, trovo l'o-r a fine corsa ma nn sento il carro che va a fine corsa,,,,



Il solito problema del vpp2....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
[
Sono sul 25%, se ci sali nn è duro, sembra duro ma nn è così (mi ricorda qualcos'altro... :-)).
Quando dici ultima tacca del bottom-out vuoi dire tutto avvitato o tutto svitato?
Si, trovo l'o-r a fine corsa ma nn sento il carro che va a fine corsa,,,,



Il solito problema del vpp2....

io ho il VPP1 e ho le tue su citate caratteristiche...., compreso il discorso del "duro".... :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Direi che sono uguale a te, sono sui 70 nudo, VPP1 e DHX 5.0 air, 200PSI e 150 piggy, il pomellone è circa a metà, pensavo di chiuderlo per incrementare la progressività verso il fine corsa.

sarebbe un errore, xchè quella bici è già esageratamente progressiva di suo. Pensa che nel nomad2 la percentuale di progressività è stata dimezzata!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bottomout tutto chiuso cioè tutto avvitato. credo che il 25% di sag vada bene. a qualcuno piace sul 30% ad altri leggermente più duro.
hai mai provato con l'ammo tutto sgonfio a vedere dove arriva l'OR? curiosità...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bottomout tutto chiuso cioè tutto avvitato. credo che il 25% di sag vada bene. a qualcuno piace sul 30% ad altri leggermente più duro.
hai mai provato con l'ammo tutto sgonfio a vedere dove arriva l'OR? curiosità...

arriva "li", forse 1mm più in giù ma sono arrivato praticamente a fondo stelo...

ma tutti gli ammo ad aria se li tasti a mano sono duri

eddaje... :-)

sarebbe un errore, xchè quella bici è già esageratamente progressiva di suo. Pensa che nel nomad2 la percentuale di progressività è stata dimezzata!

Ah si?! Merda ma che ferro ho preso?! Grande, grande bici, GRANDEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ah si?! Merda ma che ferro ho preso?! Grande, grande bici, GRANDEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

la curva di progressione di vpp1 e vpp2 è prima regressiva, fino al punto di sag, poi progressiva.
Nel vpp1 la curva andava da -34% a + 35%
nel vpp2 la curva va da -14% a + 17%
l'errore che posso aver fatto, andando così a memoria, è di + o - 1
il punto di sag sta nella sella della curva di risposta e nel vpp1 è "più seduto" che nel vpp2.
Ora, gli ammo ad aria high volume non hanno una curva lineare ( vedi allegato ), ma anch'essa un pochino a sella, che accentua la già pronunciata sella del vpp1.
Credo sia questo il motivo per cui molti preferiscono la molla sul vpp1, xchè essendo lineare la risposta dell'ammo a molla permette di limitare il "sedersi" della bici.
Il vpp2 tra le altre cose è stato pensato per essere più gestibile con l'ammo ad aria; la mia esperienza personale è che sia vero: infatti invece di rimontare il dhx coil ho tenuto il float rp pushato e ne sono molto soddisfatta

Però, secondo me, è proprio quella caratteristica curva di risposta del vpp1 che piace ancora a così tanti: è una bici più "facile" del nomad2, bela leggera davanti, ispira molta confidenza in discesa. Insomma, gran bici
 

Allegati

  • Santa Cruz Bicycles -shock-rates.pdf
    1,1 MB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo