Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
quindi per capire , un rapporto 34-40
è paragonabile ad un 22-36 ?? o cosa ?

Beh, non esageriamo, per vedere che rapporto può avere una singola da 30 col kit Leonardi basta fare 2 semplici divisioni:

30 diviso 40 uguale 0,75
24 diviso 32 uguale 0,75

Un 24x32 non è un rapportino per chi non ha gamba, ma con un pò di allenamento si spinge ovunque.
 
quindi per capire , un rapporto 34-40
è paragonabile ad un 22-36 ?? o cosa ?

Oggi ho provato un kit leonardi montato su sram (cioé sostituzione delle ultime 4 corone e non 3 previste per shimano) ho avuto una buona impressione sia in cambiata (come se fossero i rapporti nativi sram) sia in agilitá in salita, ma mai e dico mai paragonabile a un 22x36! il padrone del mezzo (HD) dice di aver risparmiato 600 gr. e qui sono un pó scettico perché credo che alla fine si risparmi 400/450 gr.:medita:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Oggi ho provato un kit leonardi montato su sram (cioé sostituzione delle ultime 4 corone e non 3 previste per shimano) ho avuto una buona impressione sia in cambiata (come se fossero i rapporti nativi sram) sia in agilitá in salita, ma mai e dico mai paragonabile a un 22x36! il padrone del mezzo (HD) dice di aver risparmiato 600 gr. e qui sono un pó scettico perché credo che alla fine si risparmi 400/450 gr.:medita:

Provato anch'io su una rampa nel parco dietro casa, sul mio X9 gabbia media la cambiata è ottima senza nessun impuntamento.

Comunque, per forza non è paragonabile ad un 22x36, basta vedere il rapporto che ho scritto nel mio post precedente. Il bello è che nemmeno l'XX1 ci può arrivare, anzi, pure quello col suo costosissimo 28x40 nemmeno ci si avvicina.....
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Ah ecco, mi pareva. Grazie a te x il link corretto. Avendo le ruote PP12 un perno PP10 non sarebbe andato bene, avrei dovuto, credo, utilizzare dei riduttori. Ma se questo che mi hai linkato dici che va bene, lo ordino subito.

:celopiùg:

Esatto, nella fretta ho preso il link sbagliato, praticamente Protone lo produce sia tutto da 12 che sfinato a 10 in corrispondenza dei forcellini, che è quello che uso io sul 575. Grazie per il link giusto.
Editato il post originale

Per la cronaca io l'ho preso da GD store, e ho controllato 10 volte il tipo proprio per non commettere questo errore :-)



Quindi mi pare di capire che sui forcellini aperti della Nomad 1 e 2 ci stanno i PP da 10 di diametro.giusto?

il QR standard è da 5 mm?

quindi dato che ho le crossmax sx 2012 che sono anche compatibili con 12x135 basta prendere il PP della Protone da 12 sfinato a 10 mm e si installa senza problemi...benissimo....per la befana so cosa comprarmi...

anche il Dt è molto bello ma o lo fanno diametro standard qr oppure da 10 ma le mie ruote non fanno il diametro da 10 quindi niente...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quindi mi pare di capire che sui forcellini aperti della Nomad 1 e 2 ci stanno i PP da 10 di diametro.giusto?

il QR standard è da 5 mm?

quindi dato che ho le crossmax sx 2012 che sono anche compatibili con 12x135 basta prendere il PP della Protone da 12 sfinato a 10 mm e si installa senza problemi...benissimo....per la befana so cosa comprarmi...

anche il Dt è molto bello ma o lo fanno diametro standard qr oppure da 10 ma le mie ruote non fanno il diametro da 10 quindi niente...

I 5 mm sono riferiti all'asta passante, ma i forcellini sono da 10 mm. Vai tranquillo.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
ci "passa" su mozzo hopo pro 2?? nel senso: è convertibile il mozzo??

Se è un Hope Pro 2 Evo si dovrebbe convertire semplicemente cambiando i tappi (io ho convertito il mio da qr a 10).

Se invece è un Hope Pro 2 non Evo credo sia necessario cambiare anche l'asse: su crc, ad esempio, vendono il kit asse + tappi per ogni standard diverso, mentre per l'evo vendono solo i tappi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se è un Hope Pro 2 Evo si dovrebbe convertire semplicemente cambiando i tappi (io ho convertito il mio da qr a 10).

Se invece è un Hope Pro 2 non Evo credo sia necessario cambiare anche l'asse: su crc, ad esempio, vendono il kit asse + tappi per ogni standard diverso, mentre per l'evo vendono solo i tappi.

ok, grazie!! magari cerco su crc, mi informerò...:celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se è un Hope Pro 2 Evo si dovrebbe convertire semplicemente cambiando i tappi (io ho convertito il mio da qr a 10).

Se invece è un Hope Pro 2 non Evo credo sia necessario cambiare anche l'asse: su crc, ad esempio, vendono il kit asse + tappi per ogni standard diverso, mentre per l'evo vendono solo i tappi.

Confermo la seconda. Montato Kit preso Crc e trasformato da qr a 10 con perno protone....


http://www.chainreactioncycles.com/Mobile/MobileModels.aspx?ModelID=18761
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh, non esageriamo, per vedere che rapporto può avere una singola da 30 col kit Leonardi basta fare 2 semplici divisioni:

30 diviso 40 uguale 0,75
24 diviso 32 uguale 0,75

Un 24x32 non è un rapportino per chi non ha gamba, ma con un pò di allenamento si spinge ovunque.

equivale ad un 22 - 29, quindi ci volgiono delle gambe buone ma buone per usarlo qui da noi.

lo xx1 , usando una corona da 28, equivarrebbe esattamente ad un 22 - 33, un bel po' più gestibile IMHO

PS:scusate, non ho letto la prima risposta
raga dobbiamo anche tener conto che,a parte lo sviluppo metrico magari uguale o simile,la guarnitura e' una leva di secondo genere quindi piu' piccola e' la corona maggiore sara' il braccio di leva quindi minore lo sforzo....fisica a parte se fai poca salita con poche rampe magari lo senti poco,se ti fai 3000 metri + la differenza si sente eccome ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io spero che tutti questi nuovi standard non facciano sparire le trasmissioni doppie(9/10v con 34/36) perche' secondo me non tutti sarebbero in grado di spingere in salita i monocorona, per quanto peso si possa risparmiare....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
grazie mille!!:celopiùg:
io però son convinto che, personalmente, non sentirei differenze apprezzabili!!![/QUOTE

Io non posso dirlo perche' la mia e' nata cosi, con il qr 9 non ho mai pedalato. La differenza la puoi notare solo se cerchi di piegare un qr9 e un perno da 10 con le mani, il primo flette leggermente (se sei abbastanza forte..) il secondo non fa un piega. Si tratta di vere pippe mentali pero'....:spetteguless:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
raga dobbiamo anche tener conto che,a parte lo sviluppo metrico magari uguale o simile,la guarnitura e' una leva di secondo genere quindi piu' piccola e' la corona maggiore sara' il braccio di leva quindi minore lo sforzo....fisica a parte se fai poca salita con poche rampe magari lo senti poco,se ti fai 3000 metri + la differenza si sente eccome ;-)

un punto in più a favore dello xx1 col suo 28x42 .... ovviamente prezzo a parte.
Ma ne uscirà una versione più economica? IMHO venderebbe tantissimo
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Quindi mi pare di capire che sui forcellini aperti della Nomad 1 e 2 ci stanno i PP da 10 di diametro.giusto?

il QR standard è da 5 mm?

quindi dato che ho le crossmax sx 2012 che sono anche compatibili con 12x135 basta prendere il PP della Protone da 12 sfinato a 10 mm e si installa senza problemi...benissimo....per la befana so cosa comprarmi...

anche il Dt è molto bello ma o lo fanno diametro standard qr oppure da 10 ma le mie ruote non fanno il diametro da 10 quindi niente...

Giusto per la cronaca, le mavic con mozzo ITS-4 (le mie crossmax sx grigie ultima serie sicuro, sulle 2012 non ho provato ma credo di si) possono essere convertiti ad asse passante da 10 con questi convertitori:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40569

Secondo me comunque la soluzione Protone è migliore, non tanto per la rigidità dell'asse che è equivalente, ma per il miglior contatto asse-mozzo.

Riguardo alle nomenclature, il QR è effettivamente 5mm ma le asole del mozzo in cui si infila e che si inseriscono nei forcellini sono da 9 all'anteriore e 10 al posteriore. Gli assi passanti si inseriscono direttamente sui forcellini senza interposizione del mozzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo