Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Totalmente d'accordo....e pensa che sul sito nelle FAQ continuano a dire che non ce ne è bisogno (non è ancora evidentemente aggiornato) mentre nella gallery, dove c'è la foto del perno c'è scritto "142 x12mm thru axle for rear wheel stiffness"....viva la coerenza!
aggiungiamo anche che una volta usciva un modello, per anni rimaneva uguale ed era fatto orgogliosamente in USA poi hanno cominciato a costruire a Taiwan e ora a cambiare gli adesivi tutti gli anni cosi' il modello dell'anno prima invecchia precocemente...
a 'sto punto non vedo come mai non facciano un refresh sulle geometrie facendo un SA piu' pedalabile e un HA piu' aperto,magari e' il prossimo step
p.s. leggo ora sul sito che tutti i nuovi modelli hanno la garanzia allungata a 5 anni:chi come me ha il 'vecchio' modello senza il PP -fino a quest'anno 'inutile'...- e' sempre piu' contento :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aggiungiamo anche che una volta usciva un modello, per anni rimaneva uguale ed era fatto orgogliosamente in USA poi hanno cominciato a costruire a Taiwan e ora a cambiare gli adesivi tutti gli anni cosi' il modello dell'anno prima invecchia precocemente...
a 'sto punto non vedo come mai non facciano un refresh sulle geometrie facendo un SA piu' pedalabile e un HA piu' aperto,magari e' il prossimo step
p.s. leggo ora sul sito che tutti i nuovi modelli hanno la garanzia allungata a 5 anni:chi come me ha il 'vecchio' modello senza il PP -fino a quest'anno 'inutile'...- e' sempre piu' contento :rosik:

Beh devo.dire che sc in questo e' una delle meno peggio. Ibis un'altra che tecnicamente non cambia troppo spesso fatto un modello nuovo. Una volta le moto erano cosi adesso non so. Le auto un po l fanno negli ultimi anni...
Non parliamo poi delle robe elettroniche...
Sono i tempi moderni...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.243
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Totalmente d'accordo....e pensa che sul sito nelle FAQ continuano a dire che non ce ne è bisogno (non è ancora evidentemente aggiornato) mentre nella gallery, dove c'è la foto del perno c'è scritto "142 x12mm thru axle for rear wheel stiffness"....viva la coerenza!

beh nonostante tutto non posso dire che anche il carbon non abbia parecchio fascino...lo paghi si' come un mezzo completo -e di livello medio/alto...- ma almeno e' ben fatto.
mi fa sorridere -e inca...are un po' -vedere il PP al posteriore,dopo anni di scuse con "il nostro VPP non ne ha bisogno,e' gia' piu' che rigido abbastanza":sono anni che diciamo che mancava...ora che hanno visto che anche i telai da XC piu' finti da 850gr lo montano lo hanno messo su anche loro:anche se veramente il loro VPP non ne avesse bisogno (e' da parecchio ormai che ho su i mozzi DT 1750,cerchi e raggi li ho disfatti ma i mozzi con il PP da 10 RWS sono ancora su:per me non c'e' paragone con il QR...e quello da 12 dovrebbe esser ancora meglio) nessuno si sottrae al marketing

prima o poi aggiorneranno il sito, resto in attesa di vedere cosa diranno :mrgreen:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5291163&postcount=4912
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La colpa è nostra.. che andiamo in cerca di quello che il mercato ci da' a bere. Anzi, dopo un anno la bike ci sembra già superata. I cellurari all'inizio duravano qualche anno. Ora non so perché ... dopo qualche mese che l'ha comperato, la nipote viene a piangere che le si è rotto il display del telefono ... e non le conviene ripararlo ... :omertà: ... perché spenderebbe 50 eu, metre il nuovo modello costa solo 150 eu ....
A scanso di problemi io tengo nel cassetto ancora il mio vecchio Samsung SGH 600 (modello con antenna esterna ad alta sensibilità .. :smile:). Non si sa mai quando può arrivare l'emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La colpa è nostra.. che andiamo in cerca di quello che il mercato ci da' a bere. Anzi, dopo un anno la bike ci sembra già superata. I cellurari all'inizio duravano qualche anno. Ora non so perché ... dopo qualche mese che l'ha comperato, la nipote viene a piangere che le si è rotto il display del telefono ... e non le conviene ripararlo ... :omertà: ... perché spenderebbe 50 eu, metre il nuovo modello costa solo 150 eu ....
A scanso di problemi io tengo nel cassetto ancora il mio vecchio Samsung SGH 600 (modello con antenna esterna ad alta sensibilità .. :smile:). Non si sa mai quando può arrivare l'emergenza.

mi sa' che l'ho gia' detto ma SC sul nuovo non mi vede piu', mi piaceva e molto il blur trc ma 3600 euro cominciano ad essere una follia ed infatti con modicissima spesa mi sto' montando un muletto con una "vecchia" ( 2008 ) blur 4x che ho pagato 10 volte meno.....
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
beh nonostante tutto non posso dire che anche il carbon non abbia parecchio fascino...lo paghi si' come un mezzo completo -e di livello medio/alto...- ma almeno e' ben fatto.
mi fa sorridere -e inca...are un po' -vedere il PP al posteriore,dopo anni di scuse con "il nostro VPP non ne ha bisogno,e' gia' piu' che rigido abbastanza":sono anni che diciamo che mancava...ora che hanno visto che anche i telai da XC piu' finti da 850gr lo montano lo hanno messo su anche loro:anche se veramente il loro VPP non ne avesse bisogno (e' da parecchio ormai che ho su i mozzi DT 1750,cerchi e raggi li ho disfatti ma i mozzi con il PP da 10 RWS sono ancora su:per me non c'e' paragone con il QR...e quello da 12 dovrebbe esser ancora meglio) nessuno si sottrae al marketing

Lo usavo anche io sulle crossmax sx (su telaio yeti 575), mettendo le boccole di riduzione 12-10.
Adesso le uso direttamente con l'adattatore asse passante da 12-QR di protone:

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=225

EDIT
il link giusto è

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=265

grazir caste #69 !!

è un oggetto molto furbo, credo che per il nomad qr, che in effetti ha già un carro posteriore intrinsecamente rigido, sia una ottima soluzione per usare ruote dell'ultima generazione con asse da 12...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
  • Mi piace
Reactions: albert64

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Lo usavo anche io sulle crossmax sx (su telaio yeti 575), mettendo le boccole di riduzione 12-10.
Adesso le uso direttamente con l'adattatore asse passante da 12-QR di protone:

[url]http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=225[/URL]

è un oggetto molto furbo, credo che per il nomad qr, che in effetti ha già un carro posteriore intrinsecamente rigido, sia una ottima soluzione per usare ruote dell'ultima generazione con asse da 12...

Scusa, ma non ho capito, è lo stesso che usavo sulla Uzzi ma che in effetti era 12x135, come scritto anche nella pagina di Protone. Che c'entra col vecchio QR?
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Scusa, ma non ho capito, è lo stesso che usavo sulla Uzzi ma che in effetti era 12x135, come scritto anche nella pagina di Protone. Che c'entra col vecchio QR?

Con QR intendevo il carro, ovvero la "vecchia" versione senza perno passante, più propriamente avrei dovuto scrivere forcellini aperti. Questa mi sembra una buona soluzione per usare direttamente ruote per perno passante sui forcellini aperti, senza usare i riduttori per i perni da 10mm che si trovano più facilmente (tipo dt-swiss thru axle), e irrigidire al contempo il serraggio. Oltre al fatto che non tutte le ruote sono convertibili a 10mm (esempio mozzi nukeproof)...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Con QR intendevo il carro, ovvero la "vecchia" versione senza perno passante, più propriamente avrei dovuto scrivere forcellini aperti. Questa mi sembra una buona soluzione per usare direttamente ruote per perno passante sui forcellini aperti, senza usare i riduttori per i perni da 10mm che si trovano più facilmente (tipo dt-swiss thru axle), e irrigidire al contempo il serraggio. Oltre al fatto che non tutte le ruote sono convertibili a 10mm (esempio mozzi nukeproof)...

Cioè, si può utilizzare il perno Protone che hai linkato col Nomad 2008? Ne sei sicuro? perchè se è così, avendo le Crossmax SX, lo prendo all'istante.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Cioè, si può utilizzare il perno Protone che hai linkato col Nomad 2008? Ne sei sicuro? perchè se è così, avendo le Crossmax SX, lo prendo all'istante.

Se il Nomad 2008 ha i forcellini per il qr classico puoi usare questo

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=68_81&products_id=265

che è un 12 sfinato a 10 in corrispondenza dei forcellini.
Un 12 dritto (come quello linkato prima) non ci sta.. probabilmente defraz ha sbagliato link :-)

Io ho le ruote per perno 10 e uso il 10 dritto sulla sorellina Chameleon.. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Se il Nomad 2008 ha i forcellini per il qr classico puoi usare questo

[url]http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=68_81&products_id=265[/URL]

che è un 12 sfinato a 10 in corrispondenza dei forcellini.
Un 12 dritto (come quello linkato prima) non ci sta.. probabilmente defraz ha sbagliato link :-)

Io ho le ruote per perno 10 e uso il 10 dritto sulla sorellina Chameleon.. :celopiùg:

Ah ecco, mi pareva. Grazie a te x il link corretto. Avendo le ruote PP12 un perno PP10 non sarebbe andato bene, avrei dovuto, credo, utilizzare dei riduttori. Ma se questo che mi hai linkato dici che va bene, lo ordino subito.

:celopiùg:
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Se il Nomad 2008 ha i forcellini per il qr classico puoi usare questo

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=68_81&products_id=265http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=68_81&products_id=265

che è un 12 sfinato a 10 in corrispondenza dei forcellini.
Un 12 dritto (come quello linkato prima) non ci sta.. probabilmente defraz ha sbagliato link :-)

Io ho le ruote per perno 10 e uso il 10 dritto sulla sorellina Chameleon.. :celopiùg:

Esatto, nella fretta ho preso il link sbagliato, praticamente Protone lo produce sia tutto da 12 che sfinato a 10 in corrispondenza dei forcellini, che è quello che uso io sul 575. Grazie per il link giusto.
Editato il post originale

Per la cronaca io l'ho preso da GD store, e ho controllato 10 volte il tipo proprio per non commettere questo errore :-)
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
ritorno sul kit leonardi.
oggi provato alle cesane. il cambio sale e scende bene sui pignoni leonardi. il passaggio dai pignoni leonardi e quelli shimano non e' il massimo, ma tutto sommato sopportabile, impiega un quantita di tempo leggermente superiore.
pedalabilita' ottima, sono salito ovunque, anche se alla fine ero un po cotto.

volevo pero segnalare una voce di corridoio. il kit leonardi per shimano sara' sospeso, in quanto ritenuto non affidabile. ora voglio verificare questa sutuazione, che per ora e' da prendere come voce di corridoio non ufficiale senza alcuna conferma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo