Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
ciao, io sto bene tu?

eh magari avere le gambe di qualche mese fa....:specc:

cmq montato con gabbia media xt su pacco pignoni xt. ho dovuto cambiare la catena per ovvi motivi..risparmiato un bel 600 grammi, ma voglio fare bene i conti. venendo al funzionamento, chiaramente provato in condizioni ottimali, i rapporti entrano bene come fosse un pacco pignoni normale. non sgrana, non salta, e' preciso. nel week end vorrei fare un 2+2 con un millino di dislivello, cosi saro' piu preciso.
messo il 40, la sensazione e' di avere un 22-36.

per ora molto bene, ma il campo giusto e il tempo daranno la sentenza piu equa.

le corone sono cmq lavorate molto bene da un pezzo unico.



600 gr ??? sicuro???
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
600 grammi per:
- corona 22
- deragliatore
- cavo
- manettino
- qualche decina di grammi di differenza dai pignoni, ma devo verificare.

si monta solo su 10v
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
non voglio responsabilita'!:smile::smile:

obiettivamente resta una soluzione economica per avere una singola e non avere i mezzi fisici di un prof.
l'unico dubbio e' la durata dei pignoni, che alla fine saranno stra-usati, almeno per me..



a dire il vero era un po che volevo prenderlo,ma dai miei conti usciva una differenza di poco conto,per la quale non valeva la pena,ma se dici 600 gr allora vale la pena cambiare
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
a dire il vero era un po che volevo prenderlo,ma dai miei conti usciva una differenza di poco conto,per la quale non valeva la pena,ma se dici 600 gr allora vale la pena cambiare

domani porto tutto in laboratorio e peso per bene, cosi ti dico.

per ora ho trovato questi

guarnitura 200 g
shifter 150
deragliatore 163
siamo gia a 513. poi qualcosa risparmi sui pignoni secondo me.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
domani porto tutto in laboratorio e peso per bene, cosi ti dico.

per ora ho trovato questi

guarnitura 200 g
shifter 150
deragliatore 163
siamo gia a 513. poi qualcosa risparmi sui pignoni secondo me.

Molto interessante! Però poi dovrai mettere un tendi catena, secondo me è consigliato! L'unica cosa negativa del monocorona "home made"(che sto usando da quasi 2 anni) è la poca tensione della catena e quindi del cambio nei rapporti prossimi all'11.

Mentre da quel che mi pare di capire nell'XX1 la cosa è gestita dal cambio che ha un movimento particolare, però MONEY!!!!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Molto interessante! Però poi dovrai mettere un tendi catena, secondo me è consigliato! L'unica cosa negativa del monocorona "home made"(che sto usando da quasi 2 anni) è la poca tensione della catena e quindi del cambio nei rapporti prossimi all'11.

Mentre da quel che mi pare di capire nell'XX1 la cosa è gestita dal cambio che ha un movimento particolare, però MONEY!!!!

Il tendi è quasi obbligatorio anche con la doppia, ma nel caso si voglia fare senza c'è il nuovo X9 type2.
Vero è che più o meno sono altri 100 euro ma siamo sempre lontanissimi dal costo dell'XX1.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
E i monocorona spuntano come funghi.....come sono lontani gli "insulti" che prendevo nel 2010....bello però aver anticipato i tempi di così tanto ;-)

Bella idea questo kit...ho l'atroce dubbio però che si consumi parecchio in fretta (come tutti i pacchi che non sono Shimano o Srma, vedi Kcnc, Recon, etc...) dato che in salita saranno proprio le corone del kit le più utilizzate...ai posteri l'ardua sentenza....
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
pesato con bilance di precisione. sono esattamente 400 gr risparmiati di cui 45 sul pacco pignoni rispetto all'xt a 10 velocità.

mi scuso per la dichiarazione dei 600 gr, il meccanico con cui l'avevo montato mi aveva dato questo dato.

il tendicatena era già presente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E i monocorona spuntano come funghi.....come sono lontani gli "insulti" che prendevo nel 2010....bello però aver anticipato i tempi di così tanto ;-)

Bella idea questo kit...ho l'atroce dubbio però che si consumi parecchio in fretta (come tutti i pacchi che non sono Shimano o Srma, vedi Kcnc, Recon, etc...) dato che in salita saranno proprio le corone del kit le più utilizzate...ai posteri l'ardua sentenza....
la monomania è arrivata da quando tutti i pro della superenduro montano monocorona. poi il superenduro è la disciplina del momento in più forte espansione come seguito e quindi c'è molta attenzione su tutto quello che ci gira intorno....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Bah, a me dei prof del superenduro poco mi cala. Io il mono l'ho trovato montato sul Nomad al momento dell'acquisto. Il ragazzo che me l'ha venduta la usava praticamente solo in discesa ed infatti aveva un 38 davanti (!). Ovviamente non ci volevo credere che cambiando solo la corona e montare prima un 32 poi un 30 si potessero fare gli stessi percorsi che facevo con la doppia. Per fortuna mi sono ricreduto.

Ora col kit Leonardi (o con l'XX1 per gli spendaccioni) il monocorona è giusto che venga valutato per quello che vale, cioè minor peso, minor manutenzione e maggior semplicità di gestione dei rapporti. Per non parlare dell'estetica che ovviamente migliora (meno pezzi sulla bici uguale bici più pulita).

Detto ciò, il Kit Leoracing mi è arrivato, con molta sorpresa, oggi pomeriggio ed ho appena finito di montarlo.
Ho dovuto aggiungere 2 maglie alla catena, ma per il resto tutto ok. Per ora l'ho solo provato in cortile e sulla salita dei box, tanto per provare la cambiata sotto sforzo. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, vedrò di provarlo come si deve.
Certo che il 30x40 fa davvero impressione, in piano sembra di pedalare e vuoto, (a dir la verità lo sapevo, ma dopo un anno di mono coi rapporti più duri è una bella sensazione ritrovare la pedalata da padellino....)

:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
600 grammi per:
- corona 22
- deragliatore
- cavo
- manettino
- qualche decina di grammi di differenza dai pignoni, ma devo verificare.

si monta solo su 10v

sei molto ottimista ... io ho stimato il risparmio di peso rispetto all'attuale in non più di 150-200 grammi. In compenso, dovendo upgardare da 9 a 10 velocità e montando ora x0, andrei incontro ad una spesa di circa 500 euro, senza avere i vantaggi dello XX1 in termini di rapportatura ....nel mio caso non credo ne valga la pena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo