scusami ma forse non riesco a farmi capire:
dici che avevi la L con pipa 50, concordo che in ingresso devi caricare bene bene l'anteriore -quando la biga non te lo lascia fare agevolmente hai la sensazione di bici 'difficile da guidare' perche' non ti da' confidenza... e tanti che passano al Nomad lo avvertono -e capisco bene che la sentivi lunga e dura da inserire in curva,ce l'ho anche io che sono 181 cm
e ogni volta che provo una M vedo che si guida molto meglio,anche se bisogna essere molto piu' pronti, reattivi ed avere una guida 'attiva'
sei passato ad una M e la senti corta e con l'avantreno troppo carico:se hai messo su lo stesso manubrio e gli stessi spessori sei gia' piu' in basso di prima,perche' il tubo sterzo e' piu' corto.
questo unito al fatto che sei ovviamente alto uguale ma su una bici alla fine "piu' piccola" e al fatto che hai messo una pipa piu' lunga ti porta -se non fai aggiustamenti nella biga e nella guida- ad esser per forza caricato piu' avanti,cosa che sopratutto sul ripido da' poca confidenza...
penso che ora con la M tu abbia meno problemi a guidarla e inserirla in curva,ma magari sei andato troppo 'dall'altra parte' .ti ripeto io proverei ad alzare per gradi il manubrio e magari mettere una pipa piu' corta...in piu' puoi tenere la forka un pelo piu' dura e l'ammo un pelo piu' morbido,cosa che fa lo stesso effetto ma e' meno invasivo e dispendioso che cambiare la serie sterzo
e in ogni caso devi metterti sul mezzo e guidare diversamente senza farti 'portare in giro' ed esser magari passivo come ti permetteva una L ma cercando di lavorare tanto e in anticipo con gambe e braccia per 'spianare' tutto.
scusa se sono lungo come al solito,chiudo dicendo che piu' vuoi andare 'forte' piu' devi caricare l'anteriore ed avere una guida 'attiva' come ho scritto sopra e questo con due trucchi ti riuscira' bene anche con una M...ovviamente IMHO