Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]
scusa per curiosità che altezza di cavallo hai e che stem usi?

Cavallo circa 86 cm
Steam Thomson X4 70 mm

io al tuo posto avrei preso una L, io sono 192cm 91 di cavallo e con la taglia XL ho gia un bel fuorisella...il tuo sarà esagerato!!
Se decidi di prendere la serie sterzo work magari possiamo fare un acquisto multiplo per dividere le spese di spedizione...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]


io al tuo posto avrei preso una L, io sono 192cm 91 di cavallo e con la taglia XL ho gia un bel fuorisella...il tuo sarà esagerato!!
Se decidi di prendere la serie sterzo work magari possiamo fare un acquisto multiplo per dividere le spese di spedizione...
Si potrebbe fare, oltretutto vedo che abitiamo vicini, sei anche tu cliente di Max?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@dangerousmav e dai non te la prendere,faccio sempre 'pour parle' :-)
al massimo concordo se diciamo che di taglia prendi proprio la tua -o al max una in piu' di prima se ne avevi una 'corta'- ma una in piu' non si e' mai visto...Absalon come dissi l'ho visto e gli ho parlato al fondo delle antenne a Cervo,discutendo in inglese mi disse che la sua Meta era una classica L con solo il tubo sella M per averla piu' 'trowable' tra le gambe e il tubo sterzo M per poter montare il manicotto -1°(altrimenti quello L era solo 0,5°):sotto di lui sembrava la bici di mia figlia,l'ho avuta anche io la L ed era 590 di TT e 114 di WB infatti si guidava con il pensiero comunque veramente piccola sia per me che sopratutto per lui che ad occhio sara' 6/7 cm piu' alto di me e con le leve piu' lunghe...
da quella volta ho cominciato a far caso a tutte le misure di quelli 'forti' e ho visto che tutti preferiscono TT e WB 'tirati' in rapporto alla propria altezza e compensano aprendo gli angoli con i noti trucchi.
@Ragassell anche secondo me ti e' un po' piccola,comunque non e' che segui la moda dei manubri bassi e magari hai anche un'attacco 'lungo' da 70 o piu'? perche' per me devi tener conto che il tubo sterzo M e' piu' corto di quello L,quindi con la stessa forka manubrio spessori ecc ecc rimani messo piu' in basso:sopratutto sul ripido se sei alto e hai la bici 'piccola' vuol dire che ti trovi con meno confidenza,la biga va guidata mooolto attivamente seno' hai sempre il muso che cade.
sicuramente aprire l'HA ti dara' piu' confidenza,ma io proverei anche a mettere una pipa piu' corta,rialzare gradualmente il manubrio e vedrai che l'anteriore si scarichera'...comunque provare costa poco ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
e' vero le hanno allungate leggermente ma proprio perche' le meta erano le piu' piccole del mondo e le hanno 'standardizzate',sono andato a vedere e la nuova meta SX in taglia L e' quasi uguale al Nomad con la differenza -per me in meglio- di HA 66 e SA 73.
Commmencal stessa consiglia da 1,88 in su -circa l'altezza di monsieur Absalon...- la XL,vuoi vedere che lui invece di usare in gara la XL che sarebbe 'la sua' -o addirittura di preferirne una piu' grande ancora facendosela fare- usera' la L?
qui ci mollo che seno' rompo troppo...

p.s. oggi ho scambiato due chiacchere con il tuo amico che correva con la Spicy,mi sa che la sua bici l'anno prossimo non sara' una MDE...
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
@dangerousmav e dai non te la prendere,faccio sempre 'pour parle' :-)
al massimo concordo se diciamo che di taglia prendi proprio la tua -o al max una in piu' di prima se ne avevi una 'corta'- ma una in piu' non si e' mai visto...Absalon come dissi l'ho visto e gli ho parlato al fondo delle antenne a Cervo,discutendo in inglese mi disse che la sua Meta era una classica L con solo il tubo sella M per averla piu' 'trowable' tra le gambe e il tubo sterzo M per poter montare il manicotto -1°(altrimenti quello L era solo 0,5°):sotto di lui sembrava la bici di mia figlia,l'ho avuta anche io la L ed era 590 di TT e 114 di WB infatti si guidava con il pensiero comunque veramente piccola sia per me che sopratutto per lui che ad occhio sara' 6/7 cm piu' alto di me e con le leve piu' lunghe...
da quella volta ho cominciato a far caso a tutte le misure di quelli 'forti' e ho visto che tutti preferiscono TT e WB 'tirati' in rapporto alla propria altezza e compensano aprendo gli angoli con i noti trucchi.
@Ragassell anche secondo me ti e' un po' piccola,comunque non e' che segui la moda dei manubri bassi e magari hai anche un'attacco 'lungo' da 70 o piu'? perche' per me devi tener conto che il tubo sterzo M e' piu' corto di quello L,quindi con la stessa forka manubrio spessori ecc ecc rimani messo piu' in basso:sopratutto sul ripido se sei alto e hai la bici 'piccola' vuol dire che ti trovi con meno confidenza,la biga va guidata mooolto attivamente seno' hai sempre il muso che cade.
sicuramente aprire l'HA ti dara' piu' confidenza,ma io proverei anche a mettere una pipa piu' corta,rialzare gradualmente il manubrio e vedrai che l'anteriore si scarichera'...comunque provare costa poco ;-)
Come steam ho anche un Thomson X4 da 50 mm, che ultimamente montavo sul vpp2 alu taglia L, e pensa che la sentivo lunga, non riuscivo ad inserire l'anteriore in curva, tanto che prima di passare alla nomad c taglia M, per un pó ho girato senza spessori e la pipa in negativo.
Sono sicuro anche che per un inserimento rapido in curva bisogna avere pressione nella forca poiché altrimenti il carico sull anteriore viene annullato non trasmettendosi ai tasselli laterali che non fanno presa.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
scusami ma forse non riesco a farmi capire:
dici che avevi la L con pipa 50, concordo che in ingresso devi caricare bene bene l'anteriore -quando la biga non te lo lascia fare agevolmente hai la sensazione di bici 'difficile da guidare' perche' non ti da' confidenza... e tanti che passano al Nomad lo avvertono -e capisco bene che la sentivi lunga e dura da inserire in curva,ce l'ho anche io che sono 181 cm :-) e ogni volta che provo una M vedo che si guida molto meglio,anche se bisogna essere molto piu' pronti, reattivi ed avere una guida 'attiva'

sei passato ad una M e la senti corta e con l'avantreno troppo carico:se hai messo su lo stesso manubrio e gli stessi spessori sei gia' piu' in basso di prima,perche' il tubo sterzo e' piu' corto.
questo unito al fatto che sei ovviamente alto uguale ma su una bici alla fine "piu' piccola" e al fatto che hai messo una pipa piu' lunga ti porta -se non fai aggiustamenti nella biga e nella guida- ad esser per forza caricato piu' avanti,cosa che sopratutto sul ripido da' poca confidenza...

penso che ora con la M tu abbia meno problemi a guidarla e inserirla in curva,ma magari sei andato troppo 'dall'altra parte' .ti ripeto io proverei ad alzare per gradi il manubrio e magari mettere una pipa piu' corta...in piu' puoi tenere la forka un pelo piu' dura e l'ammo un pelo piu' morbido,cosa che fa lo stesso effetto ma e' meno invasivo e dispendioso che cambiare la serie sterzo ;-) e in ogni caso devi metterti sul mezzo e guidare diversamente senza farti 'portare in giro' ed esser magari passivo come ti permetteva una L ma cercando di lavorare tanto e in anticipo con gambe e braccia per 'spianare' tutto.

scusa se sono lungo come al solito,chiudo dicendo che piu' vuoi andare 'forte' piu' devi caricare l'anteriore ed avere una guida 'attiva' come ho scritto sopra e questo con due trucchi ti riuscira' bene anche con una M...ovviamente IMHO
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
scusami ma forse non riesco a farmi capire:
dici che avevi la L con pipa 50, concordo che in ingresso devi caricare bene bene l'anteriore -quando la biga non te lo lascia fare agevolmente hai la sensazione di bici 'difficile da guidare' perche' non ti da' confidenza... e tanti che passano al Nomad lo avvertono -e capisco bene che la sentivi lunga e dura da inserire in curva,ce l'ho anche io che sono 181 cm :-) e ogni volta che provo una M vedo che si guida molto meglio,anche se bisogna essere molto piu' pronti, reattivi ed avere una guida 'attiva'

sei passato ad una M e la senti corta e con l'avantreno troppo carico:se hai messo su lo stesso manubrio e gli stessi spessori sei gia' piu' in basso di prima,perche' il tubo sterzo e' piu' corto.
questo unito al fatto che sei ovviamente alto uguale ma su una bici alla fine "piu' piccola" e al fatto che hai messo una pipa piu' lunga ti porta -se non fai aggiustamenti nella biga e nella guida- ad esser per forza caricato piu' avanti,cosa che sopratutto sul ripido da' poca confidenza...

penso che ora con la M tu abbia meno problemi a guidarla e inserirla in curva,ma magari sei andato troppo 'dall'altra parte' .ti ripeto io proverei ad alzare per gradi il manubrio e magari mettere una pipa piu' corta...in piu' puoi tenere la forka un pelo piu' dura e l'ammo un pelo piu' morbido,cosa che fa lo stesso effetto ma e' meno invasivo e dispendioso che cambiare la serie sterzo ;-) e in ogni caso devi metterti sul mezzo e guidare diversamente senza farti 'portare in giro' ed esser magari passivo come ti permetteva una L ma cercando di lavorare tanto e in anticipo con gambe e braccia per 'spianare' tutto.

scusa se sono lungo come al solito,chiudo dicendo che piu' vuoi andare 'forte' piu' devi caricare l'anteriore ed avere una guida 'attiva' come ho scritto sopra e questo con due trucchi ti riuscira' bene anche con una M...ovviamente IMHO


com'e' difficile guidare un nomad,a me xo' non hai dato tutte ste dritte eh?!?!:rosik:!!!!!!!!!!!..........pero' sono contento per aver girato con un pro/f:celopiùg:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]
com'e' difficile guidare un nomad,a me xo' non hai dato tutte ste dritte eh?!?!:rosik:!!!!!!!!!!!..........pero' sono contento per aver girato con un pro/f:celopiùg:
Grazie Piero per i consigli che mi stai dando, nel passaggio da L a M ho tenuto conto delle minori dimensioni del tubo sterzo, e ho fatto in modo di avere la stessa distanza da terra del manubrio che avevo prima,anzi forse sono uno 0,5 piú alto, ho dovuto mettere la pipa da 70 perché in certe situazioni non mi ci stavano le ginocchia.
Comunque non é che sono sempre li a capottare, anzi non mi succede mai, concordo comunque che necessita un tipo di guida molto piú attento, piú pronto e dinamico, bisogna saper pompare e volare sopra certi ostacoli sfiorandoli appena, é molto bello da molte soddisfazioni, é il sistema di raidare moderno, ma é estremamente impegnativo e richiede una accurata preparazione e allenamento muscolare.
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
CIAO a tutti...finalmente sono dei vostri.
ecco la mia nomad...presa usata, qualche graffio ma la voglia di nomad era tanta e i soldi per prenderla nuova non ci sono....ecco qui...cosa ne pensate?
image.php
[/IMG]
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
grazie, ho rimontato tutto quello che avevo sulla scott genius.
senza guardare tanto al peso siamo a 14,3 kg con pedali e tutto il resto...in pausa pranzo la testo...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
CIAO a tutti...finalmente sono dei vostri.
ecco la mia nomad...presa usata, qualche graffio ma la voglia di nomad era tanta e i soldi per prenderla nuova non ci sono....ecco qui...cosa ne pensate?
e cosa le manca?!?!?!?!

L'unica cosa che vedo poco appropriata sono i pedali ... mi piacciono più larghi ma, come per le donne, è questione di gusti!!!:smile:

PS: lo sapevi che le Nomad verdi sono più veloci? :-)
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
thank's...
l'ho presa verde apposta...io sono lento...quindi se lei è più veloce tanto meglio...
i pedali sono quelli per girare qui nell'astigiano...quando il gioco si fa più serio si va di FLAT a manetta!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo