Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non so Mase...io ho smesso di considerare l'oggettività dei dati da quando feci una discesa ripida e fangosa con Andrea Bruno davanti a me che montava la small block eight...ora so che le sue opinioni non contano un cazzo! :smile:

più son fitti fitti i tasselli e meno c'è spazio per il fango!!!!:hahaha::hahaha:
una slick non si impacca!!!:smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Beh, la gamba è di 43enne che ha ripreso ad andare in mtb da 1 anno circa, che fa dislivelli normali (800-1000) ma anche 1500 e a volte 2000 tentando di stare dietro agli stambecchi davanti che vanno + di me.
E' per questo che pensavo di andare su un 36-22, anche se il sivende mi diceva che con un 38-24 11-36 ci fai di tutto!

io ne ho 46 di anni e cerco di farmi gli strappi più impervi per quanto mi riguarda....

C'è gente che come vede uno strappo scende, così andrebbe bene anche il monocorona, altri invece (io) che anche se vado sui agli 1,5 Km\h vorrebbero cercare di farlo in sella.
Visto che sono una gran pippa io giro con la 22 davanti ed il 36 dietro.

Sulla Stumpy avevo la 2x10 con 24-38 davanti e 11-36 dietro, ora la 24 davanti l'ho sostituita con una 22 in quanto cmq se lo strappone oltre il 25% è "lungo" faccio meno fatica....


ora capisco!

ecco perchè io tutte le volte mi faccio un mazzo della Madonna per salire e sono un fermone in discesa...perchè non ho il nomad!

non so Mase...io ho smesso di considerare l'oggettività dei dati da quando feci una discesa ripida e fangosa con Andrea Bruno davanti a me che montava la small block eight...ora so che le sue opinioni non contano un cazzo! :smile:

muahahahahahaha!!!! :smile:

Quindi, come tutto, è solo una questione di punti di vista :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
e di soldi...

beh, però scusa, ragioniamo in termini LOGICI:

prendiamo una Specy Enduro Comp, che penso la 2013 costi sui 2.800€

Poi prendiamo una Nomad Alu minima installazione, che sicuramente arriva sopra ai 3.500€

SE alla fine vanno praticamente uguali (oggettivo, soggettivo, soldi) è un pò da rincoglioniti prendersi una Nomad.... O NO?!

Poi ci sta che se a uno piace il Nomad sicuramente il Nomad andrà meglio che una Enduro.... è come se a me (o peggio, a Boda, muahahahaha) dessero una 29" da provare: mi fa vomitare, la bici potrebbe andare super bene ma io nn ci starei sopra!

Bye :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh, però scusa, ragioniamo in termini LOGICI:

prendiamo una Specy Enduro Comp, che penso la 2013 costi sui 2.800€

Poi prendiamo una Nomad Alu minima installazione, che sicuramente arriva sopra ai 3.500€

SE alla fine vanno praticamente uguali (oggettivo, soggettivo, soldi) è un pò da rincoglioniti prendersi una Nomad.... O NO?!...

La conclusione quale sarebbe? Che la Nomad va meglio della Enduro in quanto più costosa?

...anche se hai talento in Italia non vali e non conti un cazzo...in qualsiasi campo.

C'è di buono che è vero anche il contrario: puoi contare molto ed essere un emerito c......e. In fondo è un paese democratico che non preclude nulla a nessuno :-)
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
per raulino io di anni ne ho 20 più di te ma x0 38-24 (36 dietro)faccio tutto te lo consiglio, con il 22 cambia pochissimo

Per me?!
Io vado col monocorona da 32 e cassetta 11-36.
E questa configurazione ci starà a lungo sulla mia bici.

La penso come Tsch, sono uno di quello che si spacca pur di non mettere il piede a terra nei passaggi più tecnici in salita.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io scendo e spingo spesso e volentieri, il segnale sono i trekker che mi superano a piedi, a quel punto scendo e spingo almeno tengo il loro ritmo con zaino e 15kg di bici risparmiandomi le loro battute sulla stanchezza/ durezza della salita. Fin'ora non ho mai vinto niente a spaccarmi le gambe piuttosto che scendere e spingere ma e' giusto che chi sente la sfida con se stesso come un imperativo faccia cosi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
mah io le perdo sempre le sfide con me stesso.....

ma va la, è impossibile! Se è così evidentemente ti dai dei limiti troppo alti!

Io scendo e spingo spesso e volentieri, il segnale sono i trekker che mi superano a piedi, a quel punto scendo e spingo almeno tengo il loro ritmo con zaino e 15kg di bici risparmiandomi le loro battute sulla stanchezza/ durezza della salita. Fin'ora non ho mai vinto niente a spaccarmi le gambe piuttosto che scendere e spingere ma e' giusto che chi sente la sfida con se stesso come un imperativo faccia cosi.

Anche io spingo piuttosto che crepare ma ci provo poi se perdo aderenza e sono già ai 1.000 col Garmin che sta suonando e sta lampeggiando con lo stemmino che trovi vicino all'alta tensione (chi tocca muore), allora mi accascio sul manubrio per qualche decina di secondi e poi scendo e fanculizzo la salita :-D

Per me?!
Io vado col monocorona da 32 e cassetta 11-36.
E questa configurazione ci starà a lungo sulla mia bici.

La penso come Tsch, sono uno di quello che si spacca pur di non mettere il piede a terra nei passaggi più tecnici in salita.

Si guarda proprio uguali uguali, solo 10 denti di corona di differenza.... questo da un punto di vista meccanico, poi son convinto che ne hai ancora più di me... e di brutto anche!

La conclusione quale sarebbe? Che la Nomad va meglio della Enduro in quanto più costosa?
...........

No, direi che la XXX è meglio della YYY perchè ci piace di più! :-)

Bye
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Beh, la gamba è di 43enne che ha ripreso ad andare in mtb da 1 anno circa, che fa dislivelli normali (800-1000) ma anche 1500 e a volte 2000 tentando di stare dietro agli stambecchi davanti che vanno + di me.
E' per questo che pensavo di andare su un 36-22, anche se il sivende mi diceva che con un 38-24 11-36 ci fai di tutto!

lascia stare il sivende e tutte i consigli espressi finora
Ognuno ha la sua "gamba", le sue salite e il suo modo di salire
Fatti una bella tabella con i rapporti che usavi finora (9v?).
Quelli che usi di più e quelli che usi meno o non usi affatto. Bene, da quì capirai quale è la rapportatura adatta a te

...ad esempio c'è gente che impazzisce per il comportamento dell'enduro ed altri che invece non la sopportano...c'è quello che ti dice:"cazzooo con questa scendi a fiamma dappertuttoooooo..." e trovi quell'altro che invece sommessamente mormora:"mmmmh...per farla girare a questa ci vuole la gru...."

Io, come detto, l'ho provata e mi sono trovato bene
Sono sensazioni, come dici tu. Ma non posso che parlarne bene
L'unica cosa che ha variato(il mio amico) è la forcella: ha tolto quella di serie, mi pare una lyric base e ha messo una marza 55 (non ricordo il modello). Tutto il resto è quello di una comp 2012
C'è una ampia scelta di negozi(almeno in zona torino..) per cui si può anche scegliere a quale commerciante pagare la pensione:smile:
Scherzi a parte, differenze ci sono nel comportamento, nelle geometrie e bla bla bla, ma torniamo a concetti, almeno da me, già espressi ;-)
Smettiamo di ponderare il ns acquisto secondo icone;-)
Valutiamo, invece, secondo opportunità, necessità e budget
Il problema è metterle insieme tutte e tre:smile:
Specie in riferimento all'aforisma attribuito a Bontrager: "Robusto, leggero, economico: scegline due!":hahaha:

La conclusione quale sarebbe? Che la Nomad va meglio della Enduro in quanto più costosa?



C'è di buono che è vero anche il contrario: puoi contare molto ed essere un emerito c......e. In fondo è un paese democratico che non preclude nulla a nessuno :-)

- assolutamente no ;-) Finora l'unica bici (provata) che mi ha deluso è quella che ha preso il voto più basso nel test comparativo di finale ligure :medita:
- vero ;-) ma è anche vero che l'Italia è un paese più democratico di quanto pensiamo.E, talvolta, non ce ne rendiamo conto neanche noi e ci piangiamo addosso, lasciando libertà eccessiva a quei coglioni...di cui prima:smile: (chiudo l'OT)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Smettiamo di ponderare il ns acquisto secondo icone;-)
Valutiamo, invece, secondo opportunità, necessità e budget

ah guarda, non posso fare altro che sottoscrivere in pieno...quando c'è il sapientone di turno che mi dice:"si ma...il monocross quando freni non funziona" io ho due reazioni correlate anche se distinte...in primo luogo mi viene spontaneamente un conato poi immediatamente susseguito da una risata irrefrenabile e sguaiata che a volte mi costringe in terra...poi quando il tipo sbigottito si accerta che io non stia male e/o che non mi sia dimenticato di assumere gli psicofarmaci la mattina, finalmente tranquillizzato al cessare di tali segni sintomatologici, raccoglie le forze e si esibisce nella sua discesa migliore (anche fortemente responsabilizzato dalla sua affermazione precedente)...al che io mi godo tale spettacolo sussurrando tra me e me:"cazzo...ma come mai se i tuoi freni non inibiscono il tuo carro, hai bisogno di frenare col culo???" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
beh, però scusa, ragioniamo in termini LOGICI:

prendiamo una Specy Enduro Comp, che penso la 2013 costi sui 2.800€

Poi prendiamo una Nomad Alu minima installazione, che sicuramente arriva sopra ai 3.500€

SE alla fine vanno praticamente uguali (oggettivo, soggettivo, soldi) è un pò da rincoglioniti prendersi una Nomad.... O NO?!

no, perche' se ti piace di piu', la differenza di prezzo non la consideri...ovviamente se ce' ne' il giusto ,
IMHO

( la 2013 enduro viene 3050 senza telescopico )
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ah guarda, non posso fare altro che sottoscrivere in pieno...quando c'è il sapientone di turno che mi dice:"si ma...il monocross quando freni non funziona" io ho due reazioni correlate anche se distinte...in primo luogo mi viene spontaneamente un conato poi immediatamente susseguito da una risata irrefrenabile e sguaiata che a volte mi costringe in terra...poi quando il tipo sbigottito si accerta che io non stia male e/o che non mi sia dimenticato di assumere gli psicofarmaci la mattina, finalmente tranquillizzato al cessare di tali segni sintomatologici, raccoglie le forze e si esibisce nella sua discesa migliore (anche fortemente responsabilizzato dalla sua affermazione precedente)...al che io mi godo tale spettacolo sussurrando tra me e me:"cazzo...ma come mai se i tuoi freni non inibiscono il tuo carro, hai bisogno di frenare col culo???" :smile:
Secondo, solo dopo Tettabeta...:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo