Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ecco: questa è una cosa che mi "turba", nel senso che io non guido con decisione. Certo un pò si può imparare e molto dipende anche dalla bici, ma di certo non sarò mai aggressivo... quindi se la nomad deve essere "spremuta" per rendere allora è



Lascia perdere il nomad, vai di Ibis MoYo o Convert oppure una belka Specy enduro. Pensa se ti prendi una nomad e poi vieni ad un raduno, con quel nick impronunciabile...:omertà:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scherzi a parte, oggi ho provato una specy enduro base, sospensioni fox bloccabili 160mm
142x12 gruppo x9 peso 13.5kg a 2600€... Il top di gamma carbon costa piu del doppio ma pesa 12kg (3kg meno del mio nomad) con Ccdb air e xx1 ... La mia prossima bici, altro che nomad, ramarri e surrogati vari....


Addio Santacruz....
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Scherzi a parte, oggi ho provato una specy enduro base, sospensioni fox bloccabili 160mm
142x12 gruppo x9 peso 13.5kg a 2600€... Il top di gamma carbon costa piu del doppio ma pesa 12kg (3kg meno del mio nomad) con Ccdb air e xx1 ... La mia prossima bici, altro che nomad, ramarri e surrogati vari....


Addio Santacruz....


e ti pare che 6000 euro siano pochi?:nunsacci:
cmq, il passo lo puoi fare subito. Vendi la tua attuale bici e passi a Specy e ti metti in tasca anche degli euri:smile:
in merito al peso, 15 kg di Nomad? e chi ci hai messo le ruote di piombo!
Infine, il CCdb glielo regalo: roba per smanettoni...:hahaha:; che la Enduro abbia l'XX1 mi genera un pilu di invidia
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Scherzi a parte, oggi ho provato una specy enduro base, sospensioni fox bloccabili 160mm
142x12 gruppo x9 peso 13.5kg a 2600€... Il top di gamma carbon costa piu del doppio ma pesa 12kg (3kg meno del mio nomad) con Ccdb air e xx1 ... La mia prossima bici, altro che nomad, ramarri e surrogati vari....


Addio Santacruz....

Penso che tu forse non abbia trovato il giusto feeling con la carbon, a me era successo con una bici strafacile come la stumpjumper, ad ogni curva ero col naso per terra.
A volte certi telai non si combinano con certi stili di guida, e il che non vuol non vuol dire che uno vada piu piano o piu forte, semplicemente, ma forse sono un romantico, ognuno ha la sua bici, con la quale si trova a proprio agio, almeno per un pò (o si illude che sia tale). se ti sei sentito bene la enduro (gran bici, un mio amico ci ha vinto il campionato italiano di categoria due anni fa) magari è la tua. per quello non ho un atteggiamento talebano verso chi ha nomad e poi magari prova altro e si trova meglio.
Per la cronaca il mio amico dice di trovarsi meglio con la nomad che con la enduro con la quale ha vinto, col nomad era arrivato secondo l'anno prima. ma tant'è che la enduro l'ha venduta, la nomad è ancora nel suo garage e la usa quando esce con noi. Credo che da qualche parte ci sia qualcuno che ha fatto il contrario e sia altrettanto contento.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
buongiorno!
visto che sono arrivato al momento fatidico del cambio telaio per passare dal mio attuale trance ad un AM, vorrei chiedere a voi nomadisti una cosa: quali sono le peculiarità di questo telaio?

ho capito che è versatile, che può spaziare da un AM ad un enduro spinto, e che chi lo ha lo ama... ma c'è anche chi lo considera "difficile", poco intuitivo, meno "schicciasassi" di quello che ci si aspetta, con un carro non assolutamente esente da tiro catena e non neutro in frenata (cosa che mi farebbe pensare ad un progetto "vecchio")...

io faccio giri che definirei assolutamente ALLMountain, con dislivelli pedalati anche importanti (per le mie gambe) attorno ai 2000m, fondi assolutamente vari, dalla roccia dolomitica al sottobosco alpino, pezzi bici in spalla, pendenze negative al limite del vert (e io generalemente scendo)....
cerco di pedalare il più possibile, e in discesa son quasi sempre l'ultimo! perciò vorrei qualcosa che sopperisse o mi aiutasse proprio lì dove ho maggiori problemi...

e il nomad è la mia "scimietta" da un pò...

però mi piacerebbe avere feedback per lo più oggettivi da voi...

Il nomad non ha nulla di più di tanti altri marchi che vendono mezzi AM/enduro
A mio avviso, il fattore primo è che uno dei pochi marchi che ti vende il solo telaio. Poi, lo monti come lo vuoi tu
La politica di molti altri è quella di offrirti un pacchetto completo, magari anche a buon prezzo, ma così è!
la sua fama nasce quando per prima osò fare una bici da 160 con "capacità" anche di uphill
Io sono al terzo step soprattutto per questioni economiche (pare un paradosso, ma mi è sempre andata bene nella vendita/acquisto)
Veniamo alla domande poste:

- non è un mezzo intuitivo. Vero, il set up generale non si trova alla prima uscita, chiede una guida molto reattiva, ma da enormi soddisfazioni, poi.
Diciamo che se sali su una Specialized Enduro o una mondraker dune (o zenith) sei subito a tuo agio
E', invece, molto schiaccia sassi. Specie se monti un ammo a doppia camera. Sulla prima versione, un ammo coil era preferibile a un air. Dalla seconda, non serve più. Un dhx va benone
- hardware decisamente migliore di altri marchi: in 3 anni non ho cambiato un cuscinetto. Boccole ammo, invece, si. Una volta (in 3 anni)
- Tiro catena: in frenata lo senti se scendi col 22. l'effetto è immediato per esempio in una eventuale caduta catena. In salita, invece, non ci ho mai fatto caso. Magari c'è, ma per me, è impercettibile
- Pedalabilità. Direi molto buona. Io sono arrivato fino a fare 3000m di D+
- Discesa: Predilige molto i singletrack guidati, mentre sul tecnico trialistico rende meno. Facile toccare con le pedivelle(e bash) a "causa" del suo BB basso. Cmq, io me lo sono sempre cavata sui terribili sentieri liguri, gardesani e della bassa val di susa...fin dove riesco. Poi scendo a piedi dove mi c..o:smile:
_ Portage o pezzi in spalla: dipende dalle tue spalle:smile: Cmq, il mio "record" (che non vorrei più ripetere) è di 1200 m di spallaggio :-(
- ora non sono più l'ultimo del gruppo:smile:

spero di essere stato il più oggettivo possibile

vuoi mettere una nomad con l'xx1...
se solo avesse un prezzo più umano! a proposito si sa qualcosa della ruota libera per di dedicato al gruppo? perchè sarebbe una bella seccatura dover cambiare anche le ruote o il mozzo post.


dipende che ruote hai :-)
Nel caso non occorre cambiare ne ruote ne mozzo ;-)
Cmq, nel 2013 usciranno tutti i marchi importanti col corpetto idoneo
Basta aspettare e fare tombola a natale:smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
dipende che ruote hai :-)
Nel caso non occorre cambiare ne ruote ne mozzo ;-)
Cmq, nel 2013 usciranno tutti i marchi importanti col corpetto idoneo
Basta aspettare e fare tombola a natale:smile:

dt swiss ex 1750. Sul sito compare il corpetto ruoita libera come ricambio, ma ancora non c'è traccia nei negozi online. magari è solo una questione di tempo.
 

Allegati

  • PHO_ROTOR_KIT_MTB_SRAM_11_SP_OR_5_135_web.jpg
    PHO_ROTOR_KIT_MTB_SRAM_11_SP_OR_5_135_web.jpg
    12,3 KB · Visite: 2

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
dt swiss ex 1750. Sul sito compare il corpetto ruoita libera come ricambio, ma ancora non c'è traccia nei negozi online. magari è solo una questione di tempo.

Aspetta almeno la befana, allora:smile:
scherzi a parte, DT sarà il primo a uscire visto che hanno collaborato direttamente con Sram. Poi, ci sarà Mavic e poi tutte le altre
Come ha detto Marco, nel topic specifico, solo Campagnolo al momento non ha chiesto le specifiche per la realizzazione del corpetto

ps. Secondo me l'XX1, Sram lo sta producendo e distribuendo a tutte quelle case che già un anno fà gli hanno fatto un forecast. Poi, c'è l'aftermarket. Ma non tarderà. L'aftermarket rende bene a tutti i produttori. I veri utili si fanno lì ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
e ti pare che 6000 euro siano pochi?:nunsacci:
cmq, il passo lo puoi fare subito. Vendi la tua attuale bici e passi a Specy e ti metti in tasca anche degli euri:smile:
in merito al peso, 15 kg di Nomad? e chi ci hai messo le ruote di piombo!
Infine, il CCdb glielo regalo: roba per smanettoni...:hahaha:; che la Enduro abbia l'XX1 mi genera un pilu di invidia

Tenendo conto che il mio Nomad e' costato di piu, il prezzo dell'Enduro top mi sembra ottimo con componenti del genere. Il mio nomad monta ruote da Dh ( mavic823, queste avevo...) e ammo da un kg (ccdb) il che influisce relativamente sulle mie prestazioni in salita. Con la Lt che pesa quasi 3 kg in meno vado allo stesso modo.
Lumaca io non ho stili di guida, feeling o altre cose che leggo qui sopra, salgo pedalando lentamente e scendo senza ammazzarmi. Potrei fare le stesse cose che faccio con il nomad con qualsiasi altra bici decente. :i-want-t:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Scherzi a parte, oggi ho provato una specy enduro base, sospensioni fox bloccabili 160mm
142x12 gruppo x9 peso 13.5kg a 2600€... Il top di gamma carbon costa piu del doppio ma pesa 12kg (3kg meno del mio nomad) con Ccdb air e xx1 ... La mia prossima bici, altro che nomad, ramarri e surrogati vari....

Addio Santacruz....

Mah.... di bici ce ne sono veramente tante ed a mio avviso, ripeto, van tutte strabene!
Quando prendi una bici però la prendi per il gusto che hai verso tale bici, ovvero, perchè ti piace!
Il Nomad ha un fascino particolare, sarà il nome, sarà la gobba, sarà la pedalabilità, ma ha fascino, poi sicuramente sarà peggiore in qualcosa rispetto ad altre.
C'è da dire che se lo si paga un botto di più lo si rivende poi ad un botto di più per cui a conti fatti sta gran differenza proprio non la vedo!

Hai provato l'enduro.... e quindi? Che impressioni ti ha fatto rispetto al tuo Nomad?

...........
- Pedalabilità. Direi molto buona. Io sono arrivato fino a fare 3000m di D+
...........
"record" (che non vorrei più ripetere) è di 1200 m di spallaggio :-(
...........

:omertà: Ti Stimo Fratello!!!! :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Tenendo conto che il mio Nomad e' costato di piu, il prezzo dell'Enduro top mi sembra ottimo con componenti del genere. Il mio nomad monta ruote da Dh ( mavic823, queste avevo...) e ammo da un kg (ccdb) il che influisce relativamente sulle mie prestazioni in salita. Con la Lt che pesa quasi 3 kg in meno vado allo stesso modo.
Lumaca io non ho stili di guida, feeling o altre cose che leggo qui sopra, salgo pedalando lentamente e scendo senza ammazzarmi. Potrei fare le stesse cose che faccio con il nomad con qualsiasi altra bici decente. :i-want-t:
correggimi se ho capito bene
Sali tranquillo, scendi tranquillo
Ora, mi chiedo (senza alcun intento polemico, sia chiaro!) che senso ha un ccdb che costa uno sproposito e pesa un suo bel quid
Non era meglio un normale RP23 che fa la sua bella figura?:nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
correggimi se ho capito bene
Sali tranquillo, scendi tranquillo
Ora, mi chiedo (senza alcun intento polemico, sia chiaro!) che senso ha un ccdb che costa uno sproposito e pesa un suo bel quid
Non era meglio un normale RP23 che fa la sua bella figura?:nunsacci:

Lo desideravo da anni e queste cose trascendono dal mio controllo...

Tsch, l' enduro mi e' sembrata piu facile da guidare, molto piu simile alla mia Blur (peso simile) che non al Nomad che evidentemente e' montato un po' troppo hard (ma mi piace cosi). Ripeto che tutto cio' influisce pochissimo sulla guida, salgo piano e scendo nei miei limiti...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...augurati pero' di non strappare il cambio o danneggiare qualcosa della trasmissione, con quello che costa!

se dovessi girare col terrore di rompere qualcosa, non farei mtb ;-)
cmq, al momento, non è nel budget di acquisti in prospettiva 2013...resto dell'idea che per il mio uso sia interessante

Lo desideravo da anni e queste cose trascendono dal mio controllo...

Tsch, l' enduro mi e' sembrata piu facile da guidare, molto piu simile alla mia Blur (peso simile) che non al Nomad che evidentemente e' montato un po' troppo hard (ma mi piace cosi). Ripeto che tutto cio' influisce pochissimo sulla guida, salgo piano e scendo nei miei limiti...

al cuor non si comanda, capisco....
Ho scritto sopra che l'enduro è più immediato del nomad
Resta il fatto che, come la trovi, la compri. Se il montaggio è conforme alle proprie attese, è controproducente economicamente ripete il medesimo montaggio con un altro telaio. In fin dei conti, per es, Specialized paga una Fox 34 o 36 300 euro. Noi 1100. Così, un XX1 non credo che lo paghi 1381 come da listino ;-)
Mi permetto, poi, di non essere d'accordo che certi componenti non influiscano sulla guida. Un paio di mavic 823(magari con gommatura 2 ply) influiscono eccome nei tratti in salita e nei rilanci in discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo