Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ho scritto sopra che l'enduro è più immediato del nomad


cosa intendete per intuitività e immediatezza? che è maggiormente "schiacciasassi" e che quindi fa tutto lei (esagero ovviamente) o che arrivare al limite è più facile? oppure è legato alle geometrie della bici e al sistema di ammo-carro?

questa facilità si sente anche nella guida normale? dove per normale intendo che anche il biker medio apprezza questa caratteristiche?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cosa intendete per intuitività e immediatezza? che è maggiormente "schiacciasassi" e che quindi fa tutto lei (esagero ovviamente) o che arrivare al limite è più facile? oppure è legato alle geometrie della bici e al sistema di ammo-carro?

questa facilità si sente anche nella guida normale? dove per normale intendo che anche il biker medio apprezza questa caratteristiche?


no nulla di tutto cio'
"basta" una guida centrale che e' piu immediata in un biker medio... come me:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
se dovessi girare col terrore di rompere qualcosa, non farei mtb ;-)
cmq, al momento, non è nel budget di acquisti in prospettiva 2013...resto dell'idea che per il mio uso sia interessante



al cuor non si comanda, capisco....
Ho scritto sopra che l'enduro è più immediato del nomad
Resta il fatto che, come la trovi, la compri. Se il montaggio è conforme alle proprie attese, è controproducente economicamente ripete il medesimo montaggio con un altro telaio. In fin dei conti, per es, Specialized paga una Fox 34 o 36 300 euro. Noi 1100. Così, un XX1 non credo che lo paghi 1381 come da listino ;-)
Mi permetto, poi, di non essere d'accordo che certi componenti non influiscano sulla guida. Un paio di mavic 823(magari con gommatura 2 ply) influiscono eccome nei tratti in salita e nei rilanci in discesa

Sicuramente incidono se uno spinge a manetta, io ho provato lo stesso percorso con Nomad r blur e sempre 3h impiego, magari meno stanco con la seconda.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente incidono se uno spinge a manetta, io ho provato lo stesso percorso con Nomad r blur e sempre 3h impiego, magari meno stanco con la seconda.

boh, mica mi torna sto discorso: al di la del tempo su un percorso, dove la salita incide mediamente per i 2/3 del tempo del giro a meno che la discesa nn sia talmente scassata che si sente moltissimo la differenza delle bici, mi piacerebbe portare una Blur in un Bike Park e vedere come ne esce!

Il mio Nomad è uscito come è entrato.... con un pò più di polvere sopra ed un biker stracontento (io).

Le bici sono diversissime ed hanno utilizzi cmq diversi, trail bike\am ed endurona.... per me nn si possono paragonare, poi va beh, son sempre mtb e possono fare le stesse cose, con i limiti di entrambe!

SE la Specy Enduro avendo il carro FSR ha la semplicità di guida della Stumpy sarà molto piacevole in discesa in quanto la bici fa fin da subito ciò che vuoi, ma sempre SE avrà la pedalabilità della Stumpy sarà poi meno piacevole del Nomad...

Bye
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
boh, mica mi torna sto discorso: al di la del tempo su un percorso, dove la salita incide mediamente per i 2/3 del tempo del giro a meno che la discesa nn sia talmente scassata che si sente moltissimo la differenza delle bici, mi piacerebbe portare una Blur in un Bike Park e vedere come ne esce!

Il mio Nomad è uscito come è entrato.... con un pò più di polvere sopra ed un biker stracontento (io).

Le bici sono diversissime ed hanno utilizzi cmq diversi, trail bike\am ed endurona.... per me nn si possono paragonare, poi va beh, son sempre mtb e possono fare le stesse cose, con i limiti di entrambe!

SE la Specy Enduro avendo il carro FSR ha la semplicità di guida della Stumpy sarà molto piacevole in discesa in quanto la bici fa fin da subito ciò che vuoi, ma sempre SE avrà la pedalabilità della Stumpy sarà poi meno piacevole del Nomad...

Bye

Non credere ci sia tanta differenza tra un blur ltc e un nomad c...solo nello sacassato pesante si sente la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
, mi piacerebbe portare una Blur in un Bike Park e vedere come ne esce!


.

Bye

come vuoi che ne esca?
ne esce piu' che bene, provata a livigno l'anno scorso ......
dovresti provarne una......spesso la preferisco al nomade

p.s. e spesso molte discese che si fanno nei giri AM sono piu' toste e scassate di quelle che trovi nei park....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non credere ci sia tanta differenza tra un blur ltc e un nomad c...solo nello sacassato pesante si sente la differenza.

Allora la Blur è dannatamente superiore alla Stumpjumper ed a questo punto, per similitudine aggiungo che la Nomad debba essere dannatamente superiore alla Specy Enduro!

come vuoi che ne esca?
ne esce piu' che bene, provata a livigno l'anno scorso ......
dovresti provarne una......spesso la preferisco al nomade

p.s. e spesso molte discese che si fanno nei giri AM sono piu' toste e scassate di quelle che trovi nei park....

Si, hai ragione, ora io penso al BP di Sestola dove, oltre al BP ci sono percorsi NATURALI francamente di tutto rispetto!

Il BP e\o le piste da DH che ho visto io sono preparate piuttosto bene come fondo ed i pz scassati sono veramente pochi.

Sta di fatto ch eio sento una differenza veramente enorme tra la mia Stumpy ed il Nomad....

Bye
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io che ho smesso con la DH, il nomad lo porto su ogni sentiero/pista e mi diverto girando come quei biker "normali" su bici da DH
Se avessi preso una bici più leggera, non avrei questa possibilità di girare tranquillo senza pensare di spaccare qualcosa.
Del nomad mi piace questa caratteristica, si lascia pedalare bene per grandi dislivelli in salita e lo puoi far scendere per qualsiasi sentiero.
L'ho appena ricomprato, così per altri 6 anni sono a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Un consiglio da chi è più esperto di me:

Non avendo la vostra esperienza, sono un pò indeciso sulla doppia da utilizzare sul Nomad C in arrivo:

X0 38-24

oppure

X0 36-22 (SRAM dice per le 29rs)

Grazie a tutti
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Dipende dalla gamba e dal dislivello che fai abitualmente.

Secondo me, 36-22.

Beh, la gamba è di 43enne che ha ripreso ad andare in mtb da 1 anno circa, che fa dislivelli normali (800-1000) ma anche 1500 e a volte 2000 tentando di stare dietro agli stambecchi davanti che vanno + di me.
E' per questo che pensavo di andare su un 36-22, anche se il sivende mi diceva che con un 38-24 11-36 ci fai di tutto!
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Beh, la gamba è di 43enne che ha ripreso ad andare in mtb da 1 anno circa, che fa dislivelli normali (800-1000) ma anche 1500 e a volte 2000 tentando di stare dietro agli stambecchi davanti che vanno + di me.
E' per questo che pensavo di andare su un 36-22, anche se il sivende mi diceva che con un 38-24 11-36 ci fai di tutto!

38-24 immagino sia shimano...
Il 38 è troppo lungo, il 24 con un po' d'allenamento e con il 10 v dietro va bene.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Un consiglio da chi è più esperto di me:

Non avendo la vostra esperienza, sono un pò indeciso sulla doppia da utilizzare sul Nomad C in arrivo:

X0 38-24

oppure

X0 36-22 (SRAM dice per le 29rs)

Grazie a tutti

Io ho davanti 34/22 e dietro 11/36 10 velocità. Mi trovo bene, anche se sto meditando di passare all'xx1 con corona da 30. Personalmente non mi sposterei troppo dal 32 come corona: mi pare che il funzionamento del carro sia stato studiato per quel tiro di catena. Fosse il mio allestimento, escluderei il gruppo con corona da 38.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Del nomad mi piace questa caratteristica, si lascia pedalare bene per grandi dislivelli in salita e lo puoi far scendere per qualsiasi sentiero.

ora capisco!

ecco perchè io tutte le volte mi faccio un mazzo della Madonna per salire e sono un fermone in discesa...perchè non ho il nomad!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ora capisco!

ecco perchè io tutte le volte mi faccio un mazzo della Madonna per salire e sono un fermone in discesa...perchè non ho il nomad!

dai, fa il serio per 'na volta!!!:fantasm::fantasm: tanto l'avrai sicuramente provata, mi piacerebbe sentire il tuo parere, magari proprio un confronto con specy enduro e covert...:celopiùg:

edit:
provata... per me la nomad è femmina!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho davanti 34/22 e dietro 11/36 10 velocità. Mi trovo bene, anche se sto meditando di passare all'xx1 con corona da 30. Personalmente non mi sposterei troppo dal 32 come corona: mi pare che il funzionamento del carro sia stato studiato per quel tiro di catena. Fosse il mio allestimento, escluderei il gruppo con corona da 38.

Considerando che nel XX1 dietro hai una 42 davanti metterei una 32!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dai, fa il serio per 'na volta!!!:fantasm::fantasm: tanto l'avrai sicuramente provata, mi piacerebbe sentire il tuo parere, magari proprio un confronto con specy enduro e covert...:celopiùg:

edit:
provata... per me la nomad è femmina!!

provai tempo fa su un discesino del menga un cancellone in alu e quindi non faccio testo (così come non lo faccio in generale, naturalmente)...a breve un amico si prenderà la C e quindi magari avrò modo di fare una valutazione più avveduta ma in questo tipo di cose è sempre difficile oggettivizzare le proprie sensazioni...ad esempio c'è gente che impazzisce per il comportamento dell'enduro ed altri che invece non la sopportano...c'è quello che ti dice:"cazzooo con questa scendi a fiamma dappertuttoooooo..." e trovi quell'altro che invece sommessamente mormora:"mmmmh...per farla girare a questa ci vuole la gru...."
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il comportamento dell'enduro ed altri che invece non la sopportano...c'è quello che ti dice:"cazzooo con questa scendi a fiamma dappertuttoooooo..." e trovi quell'altro che invece sommessamente mormora:"mmmmh...per farla girare a questa ci vuole la gru...."

ma questi sono dati oggettivi!!!!:fantasm::fantasm::fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo