Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
lo sai vero che stai chiedendo all'oste se il suo vino è buono...?!

A mio avviso puoi entrare in quanlsiasi topic monotematico che i bikers frequentatori dello stesso ti diranno che QUELLA bici è fantastica!!!

Io penso semplicemente perchè quando prendi una bici, al di la delle difficoltà che puoi trovare inizialmente, dopo impari a guidarla come meglio riesci e puoi e ti darà sempre delle soddisfazioni.

A parte qualcuno io ne ho sentiti pochi di pareri negativi su bici di un certo livello dove cadi sicuramente in piedi, poi ci sarà la bici più pedalabile in salita, quella più performante in discesa, quella leggermente più leggera, ma io penso siano proprio delle minchiate (si può dire minghiate?).

Io ho il modello ormai vecchissimo, del 2008, VPP1, pesante, un macinio.... ORA come ORA di certo a 2.000 nn ci arriverei ma forse a gennaio scorso, prima di un busso fotonico, li avrei fatti.

Il carro è stato l'ultimo dei miei pensieri di sta bici, per me ha sempre lavorato in modo sublime assorbendo tutto e stando letteralmente incollato a terra, io ho avuto un bel pò di problemi con l'anteriore, fino a che ho trovato la pace cambiando forcella (Marza 55Ti RC3).

Ora la bici mi diverte veramente molto, ogni tanto penso di cambiarla ma poi ogni mattina passo dal garage, ci salutiamo, mi vengono le lacrime agli occhi per le emozioni che riesce a darmi e la bellezza di quelle curve sconvolgenti e mi passa la voglia...

Bye :-)

ehhh lo so bene che tutti parlano bene della propria bimba, ma commenti oggettivi si possono dare, no?(tipo io adoro la mia trance, ma come ne conosco i pregi ne onosco anche i difetti, e se uno volesse farci bikepark glielo sconsiglierei...)

e le caratteristiche base di un telaio credo che si riescano a capire, soprattutto se lo si pedala da un pò...

(anche io ci metterei una marza o una lyrik, escursione variabile, e magari pure una ss per aprire un grado, tanto poi in salita si torna a 68 ed è più che pedalabile come assetto)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
buongiorno!
visto che sono arrivato al momento fatidico del cambio telaio per passare dal mio attuale trance ad un AM, vorrei chiedere a voi nomadisti una cosa: quali sono le peculiarità di questo telaio?

ho capito che è versatile, che può spaziare da un AM ad un enduro spinto, e che chi lo ha lo ama... ma c'è anche chi lo considera "difficile", poco intuitivo, meno "schicciasassi" di quello che ci si aspetta, con un carro non assolutamente esente da tiro catena e non neutro in frenata (cosa che mi farebbe pensare ad un progetto "vecchio")...

io faccio giri che definirei assolutamente ALLMountain, con dislivelli pedalati anche importanti (per le mie gambe) attorno ai 2000m, fondi assolutamente vari, dalla roccia dolomitica al sottobosco alpino, pezzi bici in spalla, pendenze negative al limite del vert (e io generalemente scendo)....
cerco di pedalare il più possibile, e in discesa son quasi sempre l'ultimo! perciò vorrei qualcosa che sopperisse o mi aiutasse proprio lì dove ho maggiori problemi...

e il nomad è la mia "scimietta" da un pò...

però mi piacerebbe avere feedback per lo più oggettivi da voi...

Premettiamo che un carro con Zero tiro catena non so se esiste e soprattutto non esiste un carro che non blocchi in frenata, per mio conto la nomad lo fa poco.

Secondo me Nomad va guidata forte e con decisione, devi essere tu a guidare la bici e non il contrario, infatti non mi sono mai divertito gran che quando ero stanco o magari non rispondevo bene; al contrario quando spingi c'è sempre e non sbaglia un colpo.

Per il fatto del tiro catena sulla 32 secondo me non si sente, mentre sul padellino si. E' conseguenza più che di un progetto vecchio del fatto che la ruota abbia una traiettoria pensata e studiata per "passare" l'ostacolo.

Altra cosa, che secondo me è positiva è che santa fa "durare" le bici di più, almeno due anni prima di modificarle il che consente di rivenderla meglio e comunque di avere il "giochino nuovo" per più tempo, non sempre nuovo è meglio.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ehhh lo so bene che tutti parlano bene della propria bimba, ma commenti oggettivi si possono dare, no?(tipo io adoro la mia trance, ma come ne conosco i pregi ne onosco anche i difetti, e se uno volesse farci bikepark glielo sconsiglierei...)

e le caratteristiche base di un telaio credo che si riescano a capire, soprattutto se lo si pedala da un pò...

(anche io ci metterei una marza o una lyrik, escursione variabile, e magari pure una ss per aprire un grado, tanto poi in salita si torna a 68 ed è più che pedalabile come assetto)

Io non aprirei lo sterzo...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ehhh lo so bene che tutti parlano bene della propria bimba, ma commenti oggettivi si possono dare, no?(tipo io adoro la mia trance, ma come ne conosco i pregi ne onosco anche i difetti, e se uno volesse farci bikepark glielo sconsiglierei...)

e le caratteristiche base di un telaio credo che si riescano a capire, soprattutto se lo si pedala da un pò...

(anche io ci metterei una marza o una lyrik, escursione variabile, e magari pure una ss per aprire un grado, tanto poi in salita si torna a 68 ed è più che pedalabile come assetto)

guarda che la pedalabilità in salita nn fabbisogna di certo di una corsa variabile nel Nomad.

Il MIO problema di pedalabilità è dovuto soprattutto a 2 fattori:
1) megabusso in snow a gennaio di quest'anno, parestesia agli arti superiori durata 3 mesi, fermo bici di circa 4 mesi
2) il mio Nomad è pesante in tutti i sensi, è corazzato bene ma le gomme che ho sono pesanti ed il VPP1 sicuramente si pedala peggio del più nuovo VPP2 (= assorbe più energia in pedalata)

Io nn prenderei di certo una corsa variabile per il Nomad, SE pensi di stare su una 160 vai su tranquillo ovunque senza problemi, forse con una 180 invece devi lavorare un pò di più...

In Bike Park la bici si comporta strabene, ovvio che nn è una bici da DH per cui ha i suoi limiti!

Bye
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Secondo me Nomad va guidata forte e con decisione, devi essere tu a guidare la bici e non il contrario, infatti non mi sono mai divertito gran che quando ero stanco o magari non rispondevo bene; al contrario quando spingi c'è sempre e non sbaglia un colpo.

ecco: questa è una cosa che mi "turba", nel senso che io non guido con decisione. Certo un pò si può imparare e molto dipende anche dalla bici, ma di certo non sarò mai aggressivo... quindi se la nomad deve essere "spremuta" per rendere allora è un problema...


[/QUOTE]
Per il fatto del tiro catena sulla 32 secondo me non si sente, mentre sul padellino si. E' conseguenza più che di un progetto vecchio del fatto che la ruota abbia una traiettoria pensata e studiata per "passare" l'ostacolo.
[/QUOTE]

io salgo in agilità, quindi sempre e solo 22, per un problema al ginocchio devo sempre essere leggero...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ecco: questa è una cosa che mi "turba", nel senso che io non guido con decisione. Certo un pò si può imparare e molto dipende anche dalla bici, ma di certo non sarò mai aggressivo... quindi se la nomad deve essere "spremuta" per rendere allora è un problema...

io salgo in agilità, quindi sempre e solo 22, per un problema al ginocchio devo sempre essere leggero...

Beh è una mia opinione, però si secondo me va guidata in modo attivo.

Per il discorso del 22 devi magari provarla, se stai agile secondo me non si sente molto, se magari ti alzi in piedi si, di pro ha che passa sempre bene l'ostacolo sia in salita che in discesa e trazione ottima.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Beh è una mia opinione, però si secondo me va guidata in modo attivo.

Per il discorso del 22 devi magari provarla, se stai agile secondo me non si sente molto, se magari ti alzi in piedi si, di pro ha che passa sempre bene l'ostacolo sia in salita che in discesa e trazione ottima.

non sei l'unico a scriverlo, quindi ci posso tranquillamente credere: certo tutte le bici andrebbero guidate attivamente....

ad ogni modo spero di provarla in tempi brevi...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non sei l'unico a scriverlo, quindi ci posso tranquillamente credere: certo tutte le bici andrebbero guidate attivamente....

ad ogni modo spero di provarla in tempi brevi...

guarda, francamente parlando per me son cagate quelle che il Nomad lo DEVI guidare a busso, con violenza, con decisione e così via, altrimenti io l'avrei venduto fidati!!!

Come tutte le bici a mio avviso per rendere al meglio ti ci devi abituare, poi nn è la bici in realtà che rende al meglio ma è il biker che conoscendo meglio la bici va più forte.

Ovvio che su TUTTE le bici devi essere attivo, quando presi io il Nomad chi me l'ha venduto (uno per me bello tosto in discesa) mi urlava di continuo che nn potevo pretendere di far fare tutto alla bici ma che anche io dovevo "lavorare" muovendo i pesi all'unisono della conformazione del terreno....

In pochi mesi il Nomad mi ha fatto crescere veramente tanto, tanto che ora quando prendo la Stumpjumper (FSR) mi rendo conto di andare molto ma molto più forte di come andavo prima di guidare il Nomad.

Bye
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
guarda, francamente parlando per me son cagate quelle che il Nomad lo DEVI guidare a busso, con violenza, con decisione e così via, altrimenti io l'avrei venduto fidati!!!

Come tutte le bici a mio avviso per rendere al meglio ti ci devi abituare, poi nn è la bici in realtà che rende al meglio ma è il biker che conoscendo meglio la bici va più forte.

Ovvio che su TUTTE le bici devi essere attivo, quando presi io il Nomad chi me l'ha venduto (uno per me bello tosto in discesa) mi urlava di continuo che nn potevo pretendere di far fare tutto alla bici ma che anche io dovevo "lavorare" muovendo i pesi all'unisono della conformazione del terreno....

In pochi mesi il Nomad mi ha fatto crescere veramente tanto, tanto che ora quando prendo la Stumpjumper (FSR) mi rendo conto di andare molto ma molto più forte di come andavo prima di guidare il Nomad.

Bye

Beh su VPP 2 è più marcata questa sensazione e su carbon pure, per me devi essere bello attivo perchè la bici dia il meglio, io ho il confronto con la heckler che era in tutte le condizioni più divertente, ma secondo me nomad va più forte e copia meglio anche in salita.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
In pochi mesi il Nomad mi ha fatto crescere veramente tanto, tanto che ora quando prendo la Stumpjumper (FSR) mi rendo conto di andare molto ma molto più forte di come andavo prima di guidare il Nomad.

questo in particolare mi interessa, dato che una delle alternative (poche però) è la Stumpy evo (so che sarebbe più indicato il raffronto con la enduro, ma per varie ragioni la scarto), che rispetto alla fsr dovrebbe avere solo qualche maggiore propensione discesistica...

com'è il raffronto tra i due sistemi di carro?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
questo in particolare mi interessa, dato che una delle alternative (poche però) è la Stumpy evo (so che sarebbe più indicato il raffronto con la enduro, ma per varie ragioni la scarto), che rispetto alla fsr dovrebbe avere solo qualche maggiore propensione discesistica...

com'è il raffronto tra i due sistemi di carro?

Io ho la Stumpjumper Comp Carbon 2011 pompata con forca Fox Talas RLC PP15, per cui diciamo che di diverso dalla prima Stumpy EVO ho 5mm in meno di corsa al posteriore e forse 0,5° in meno di apertura dell'angolo di sterzo ma direi sostanzialmente una roba equivalente dai...

Tra la mia Stumpjumper, cmq "tirata" per la discesa ed il mio Nomad, cmq "tirato" abbastanza per la discesa (gomme...), non si può fare un confronto, sono 2 bici troppo diverse!

La mia Stumpy pesa sui 12 Kg, ha ruote da 1,5 Kg e gomme da 0,7 Kg, il mio Nomad pesa quasi 16 Kg, ha una forca a molla, ruote penso sui 2 Kg e gomme che passano i 2 Kg la coppia.... nn è un match in qualsiasi direzione le guardi, sia in salita che in discesa....

In salita con la Stumpy a parità di energia spesa ci faccio circa un 50% in più di giro, però OCCHIO, ESTREMA ATTENZIONE.... nn devo farci discese atomiche altrimenti mi massacro e quel 50% della salita in più va verso l'annullamento se paragonato a come si fanno le stesse discese col Nomad.

Se parliamo dei carri: la MIA Stumpy in salita tende a sedersi molto ed una forca abbassabile è direi d'obbligo, Wally ha preso la EVO 2012 e mi diceva che hanno lavorato meglio sul carro attenuando molto questo problema.
Il Nomad a mio avviso ha un carro favoloso, in salita è sempre pedalabile ed in discesa... IL MIO (VPP1) è veramente una favola!

Ribadisco cmq che la Stumpjumper è una bici, il Nomad è un'altra bici... è nn sono 10mm di escursione a fare la differenza!

Bye
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
buongiorno!
visto che sono arrivato al momento fatidico del cambio telaio per passare dal mio attuale trance ad un AM, vorrei chiedere a voi nomadisti una cosa: quali sono le peculiarità di questo telaio?

e il nomad è la mia "scimietta" da un pò...

però mi piacerebbe avere feedback per lo più oggettivi da voi...

magari c'hai gia' dato un'occhio, magari no'......

http://www.mtbr.com/cat/bikes/allmtn-full-suspension/santa-cruz/nomad-carbon/prd_451691_1547crx.aspx
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito

questo nello specifico no.... ho cercato un pò di discussioni del tipo:

_nomad vs el guapo
_nomad vs enduro
_xxx vs yyy

etc...

comununque verde mi fa impazzire.... ma io starei sulla alu (money...) colore bare (o raw... insomma grezza)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito

Per me la Heckler è una delle bici più divertenti che io abbia mai provato, è super sincera e molto molto facile, mi sono (in discesa) sempre divertito molto, forse perchè molto reattiva e nervosetta ti faceva rimanere sempre lì al limite.
Nomad secondo me il limite è alto e queste sensazioni me le da solo se spremo me stesso, non la bici.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Per me la Heckler è una delle bici più divertenti che io abbia mai provato, è super sincera e molto molto facile, mi sono (in discesa) sempre divertito molto, forse perchè molto reattiva e nervosetta ti faceva rimanere sempre lì al limite.
Nomad secondo me il limite è alto e queste sensazioni me le da solo se spremo me stesso, non la bici.

idem come sopra al 100%...sono passato dalla heckler alla nomad nel 2007...stesse identiche sensazioni...la nomad ha un limite molto più elevato della heckler (parlo di heckler fino al 2007 e nomad del 2007, non so se è così con la nomad2 e la nuova heckler) e richiede molto molto di più al biker...però la heckler la ricordo con un affetto particolare, così intuitiva e facile...
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
le ho avute tutte le 3 versioni della heckler, a cominciare dalla prima, concordo con chi dice che è divertentissima, rispetto al nomad mi viene solo da dire che quest'ultima inizia dove l'altra finisce.....
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Per tutta una serie di motivi la Heckler (2004) è la bici che ricordo con più "affetto". Trattasi di un pezzo d'alluminio, comunque....ma che anima!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo