Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
E sennò come ce lo porto su il nomad ;-)

O vai a lavorare anche il sabato molto presto:nunsacci:,o vai in bici(meglio)molto presto...

Bici, oggi siamo andati in Romagna, merdazza che discesa quella dela SE... pensare che la fanno a cannone mi vengono i brividi! :-)

Io sono dilaniato, sul Garmin ho letto un bel 1.200 D+ che in 26 Km nn sono proprio proprio pochissimi.

Domani giro corto :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Palazzuolo? La 2 è bella cattiva...

No, abbiamo fatto Corniolo.... però per nn farci mancare nulla prima di fare il salitone atomico e la discesona che proprio easy easy nn è, siamo andati a fare un'altra discesa (dopo la salita ovviamente), muahahahaha!

Eravamo veramente in un botto oggi, dai 15 ai 20 bikers.... ovviamente Lumaca si è distinto tra tutti.... aveva una magliettina gialla evidenziatore :smile:

Bye :-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Originalmente inviato da cavanenghi
Sì è esattamente così, secondo me il punto è che 3-4 mm. vanno benissimo, io avevo la stessa partanoia e addirittura non arrivavo neanche a quello, poi ho tolto un pò nella camera principale e ho aperto tutto il bottom out, rimango a 150 psi nel piccolo e così arrivo anch'io a 3-4 mm. Ma va bene così non è sbagliato, sennò poi si siede veramente troppo anche nel pedalarla, (già con 150 si siede troppo...) è un pò il suo difetto ( e pregio...) non c'è molto altro da fare..:celopg:


Io ho provato a mettere 190 nel principale e125 nel bottom, mi sostiene molto , lavora molto alta tranne che in uscita di curva, comunque anche con questo assetto potrei sbattermi giú da tre metri ed atterrare flat che mi avanzano sempre quei 4 mm di M... Che mi mandano in paranoia, perché ?
A questo punto, siccome non sono il solo ad avere questo riscontro mi gradirebbe avere una delucidazione dall'alto, sarebbe bello se DSB ci desse una spiegazione UFFICIALE anche solo per tranquillizzarci.
Anche perché mi viene il dubbio che tutto ció sia dovuto ad un problema strutturale, e cioé che il carro con il QR attuale non sia abbastanza rigido e quindi che ceda prima di poter sviluppare la forza necessaria per arrivare al fine corsa del Dhx 5 air.
Tutto ció spiegherebbe la modifica del pp per i telai 2013, in modo da avere una maggiore rigidezza anche per potere sfruttare tutta la corsa?
Ma se cosí fosse forse saremmo vittime di un grossolano errore di progettazione e allora Santacruz credo dovrebbe venirci incontro per ovviare all'inconveniente, ora la parola a Santacruz e al distributore... (nuovo carro col perno passante, gratis, per tutti!!!:-) ).
Ho molta stima di Dsb e credo proprio che sicuramente ci contatterebbe per risolvere positivamente questi inconvenienti, se di inconvenienti o difetti dovesse trattarsi.
Andrea
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Mi piacerebbe principalmente avere una risposta ufficiale, poiché non sono l'unico ad avere provato tutti i settaggi possibili in base al mio peso, che oltretutto non é trascurabile, e comunque la corsa posteriore della mia nomad c 2011 sin da subito non é mai arrivata a 160 .
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Originalmente inviato da cavanenghi
Sì è esattamente così, secondo me il punto è che 3-4 mm. vanno benissimo, io avevo la stessa partanoia e addirittura non arrivavo neanche a quello, poi ho tolto un pò nella camera principale e ho aperto tutto il bottom out, rimango a 150 psi nel piccolo e così arrivo anch'io a 3-4 mm. Ma va bene così non è sbagliato, sennò poi si siede veramente troppo anche nel pedalarla, (già con 150 si siede troppo...) è un pò il suo difetto ( e pregio...) non c'è molto altro da fare..:celopg:


Io ho provato a mettere 190 nel principale e125 nel bottom, mi sostiene molto , lavora molto alta tranne che in uscita di curva, comunque anche con questo assetto potrei sbattermi giú da tre metri ed atterrare flat che mi avanzano sempre quei 4 mm di M... Che mi mandano in paranoia, perché ?
A questo punto, siccome non sono il solo ad avere questo riscontro mi gradirebbe avere una delucidazione dall'alto, sarebbe bello se DSB ci desse una spiegazione UFFICIALE anche solo per tranquillizzarci.
Anche perché mi viene il dubbio che tutto ció sia dovuto ad un problema strutturale, e cioé che il carro con il QR attuale non sia abbastanza rigido e quindi che ceda prima di poter sviluppare la forza necessaria per arrivare al fine corsa del Dhx 5 air.
Tutto ció spiegherebbe la modifica del pp per i telai 2013, in modo da avere una maggiore rigidezza anche per potere sfruttare tutta la corsa?
Ma se cosí fosse forse saremmo vittime di un grossolano errore di progettazione e allora Santacruz credo dovrebbe venirci incontro per ovviare all'inconveniente, ora la parola a Santacruz e al distributore... (nuovo carro col perno passante, gratis, per tutti!!!:-) ).
Ho molta stima di Dsb e credo proprio che sicuramente ci contatterebbe per risolvere positivamente questi inconvenienti, se di inconvenienti o difetti dovesse trattarsi.
Andrea
Ma sei serio o ironico?
Credi davvero di poter arrivare al limite della rigidità del carro?
Per tua info: il qr è stato solo un adeguamento di marketing alle richiesta di consumatori che non sopportavano vedere gli amici con altre marche di bike avere il 142x12mm....se non in Santa non lo avrebbero fatto, convinti di avere già un carro sufficientemente rigido...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ma sei serio o ironico?
Credi davvero di poter arrivare al limite della rigidità del carro?
Per tua info: il qr è stato solo un adeguamento di marketing alle richiesta di consumatori che non sopportavano vedere gli amici con altre marche di bike avere il 142x12mm....se non in Santa non lo avrebbero fatto, convinti di avere già un carro sufficientemente rigido...
Non so se quanto ho scritto puó essere verosimile, e francamente spero proprio di no, non sono un igegnere progettista di telai e bici, ma nella mia mente ignorante e paranoica, tra le cause per cui il Dhx 5 air non arriva al fondo corsa, non ti nascondo che ho realmente provato a prendere in considerazione pure questo.
Se tu invece hai la certezza che tutto ció non sia possibile e riesci anche a spiegarmelo facilmente in maniera sufficientemente semplice in modo che io possa capire, ti sarei estremamente grato.
Ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non so se quanto ho scritto puó essere verosimile, e francamente spero proprio di no, non sono un igegnere progettista di telai e bici, ma nella mia mente ignorante e paranoica, tra le cause per cui il Dhx 5 air non arriva al fondo corsa, non ti nascondo che ho realmente provato a prendere in considerazione pure questo.
Se tu invece hai la certezza che tutto ció non sia possibile e riesci anche a spiegarmelo facilmente in maniera sufficientemente semplice in modo che io possa capire, ti sarei estremamente grato.
Ciao

Una domanda: ma hai provato a montare un altro ammo?
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Una domanda: ma hai provato a montare un altro ammo?
No non ancora, non penso che sia rotto, ma forse puó essere che il dhx 5 ad aria sul carbon non permetta di avere il 100% della corsa, potrei provare con un altro modello che peró non posseggo.
Ma forse tu intendi dire di provare a sostituirlo con un altro identico?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
No non ancora, non penso che sia rotto, ma forse puó essere che il dhx 5 ad aria sul carbon non permetta di avere il 100% della corsa, potrei provare con un altro modello che peró non posseggo.
Ma forse tu intendi dire di provare a sostituirlo con un altro identico?

Anche, perchè no? Oppure con un qualsiasi ammo ad aria o a molla, giusto per vedere se cambiando ammo la corsa la fa tutta. Penso sia la cosa più semplice da fare prima di gridare al lupo al lupo.....
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Anche, perchè no? Oppure con un qualsiasi ammo ad aria o a molla, giusto per vedere se cambiando ammo la corsa la fa tutta. Penso sia la cosa più semplice da fare prima di gridare al lupo al lupo.....
Proveró a chiedere dal mio rivenditore se ne ha uno uguale da prestarmi per una prova, oppure provare a fare una revisione, ma sono dubbioso, perché pure da nuovo andava cosí, peró potrebbe essere nato con qualche anomalia, o semplicemente avere il settaggio di fabbrica dell'idraulica adatto ad un altro telaio e non al nomad c.
A proposito di quest'ultima cosa, qualcuno sa dirmi se i settaggi di fabbrica dell'idraulica del Dhx5 air sono gli stessi sia per il nomad alu vpp2 e sia per il carbon, cioé gli ammo montati di serie sui due telai sono identici in tutto per tutto o sono state fatte dalla Fox su richiesta di Santacruz, delle piccole modifiche idrauliche per cambiare la progressivitá od altro in modo da adattarli meglio alle differenze dei due telai?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Anche io col dhx air non raggiungo la corsa completa, al contrario di quello che succedeva con l'rp23 da cui usciva l'o ring di fine corsa. Ho fatto una prova ad ammo sgonfio e la corsa la fa tutta. Se gonfio perdo 2 mm, amen. Fa lo stesso, l'importante è che il carro lavori come mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Anche io col dhx air non raggiungo la corsa completa, al contrario di quello che succedeva con l'rp23 da cui usciva l'o ring di fine corsa. Ho fatto una prova ad ammo sgonfio e la corsa la fa tutta. Se gonfio perdo 2 mm, amen. Fa lo stesso, l'importante è che il carro lavori come mi piace.

a mio avviso potresti lavorare sul piggy, poi va beh, per come vai direi che sia ovvio che nn arrivi a fine corsa, fai delle ciclabili in piano ai 5 all'ora, potresti anche prenderti una Olandese (bici eh!) :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Veramente Lumaca a sestola col piggy alla prima tacca mi sembrava la corsa la facesse tutta eccome!
Comunque 2 mm secondo me e settato benissimo. Fa prsticamente tutta la corsa con un minimo margine per evitare fondocorsa a salvaguardia dell'ammo.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
per ora ho aperto al massimo la camera, come dice wally; potrei provare ad abbassare un pó la pressione della camera secondaria che ora è a 140psi. Già così comunque mi va più che bene.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Veramente Lumaca a sestola col piggy alla prima tacca mi sembrava la corsa la facesse tutta eccome!
Comunque 2 mm secondo me e settato benissimo. Fa prsticamente tutta la corsa con un minimo margine per evitare fondocorsa a salvaguardia dell'ammo.

Lumaca a Sestola????

Quando? Io nn l'ho visto.... :via!:

Magari venisse, così avrei l'occasione per.... :freeride:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo