Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.......... il Nomad lo provavo un pó in salita ed un pó in discesa, in salita proprio era improponibile, mentre in discesa era una gran Cosa
........
Ciao

Io sono veramente una gran PIPPA, sia in salita che in discesa, ho un Nomad 2008 VPP1 ALU USA, gommato piuttosto peso e mi sembra che nn sia proprio così impedalabile.

Considera che ho anche una Stumpjumper FSR in carbonio 2011, gommata più leggera per cui ho un confronto diretto, ovvio che è più leggera, ma in discesa poi nn è un match ed a livello di salita potrei fare giri equivalenti...

.........
Come mi é stato fatto notare piú volte pure io concordo, che per avere un'impressione reale bisogna passare ore su un mezzo, tuttavia ritengo che alcune spiccate caratteristiche le si possano cogliere anche in poche uscite, oltretutto per come sono fatto, questo ritengo sia un mio limite, credo che mi annoierei a morte a guidare per 5 anni la medesima bicicletta, purtroppo :-)

Boh, questo direi sia piuttosto soggettivo....:
io per iniziare a "sentire" il Nomad ho tribolato parecchio, ho scritto molteplici posts a riguardo, più che impedalabile nn riuscivo a guidarlo nel tecnico stretto in discesa, ora sono molto ma molto soddisfatto sia della bici che, ovviamente, di come guido (rimango una PIPPA ma sono in continuo miglioramento :-)).

Per tenermi o meno la bici per 5 anni ci penserei.... io non l'ho mai fatto ma è anche vero che con le 2 bici che ho ho raggiunto la pace dei sensi, ora si tratta solamente di ME, nn delle bici; sono io che devo cambiare, le bici nn c'entrano, sono solamente un mezzo che trasmettono le mie capacità a terra e mi sembra veramente molto inute e superfluo cercare di migliorare cambiando il mezzo...

Grazie lumaca!!!tutt'altro che lumaca, quasi un missile...grazie a te che ci hai "aperto" la strada...:celopiùg: Alla prossima raidata!!!

Gio, stava male Lumaca ieri, hai visto che faccia che aveva? Lo devi vedere quando è in forma... anzi, lo vedi poi poco, quando arriva, di solito in ritardo e poi quando si va via che aspetta lui per salutare, fine :smile:

Beh la foto con Nomad in direzione Wc e il cartello che lo indica e' da rep.negativa:smile:

MUAHAHAHAHAHA, beh, effettivamente.... :smile:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Bene bene, vedo che quando si prova a parlare del Primo Nomad cercando, di trovare qualche miglioria nei telai successivi, si scaldano ancora gli animi dopo parecchi anni, ma questo é comprensibile in quanto quel primo Nomad oltre ad essere un'opera d'arte era l'avanguardia di tutte le bici enduro di adesso.
Ora per quanto mi riguarda per questo argomento, Punto e basta!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bene bene, vedo che quando si prova a parlare del Primo Nomad cercando, di trovare qualche miglioria nei telai successivi, si scaldano ancora gli animi dopo parecchi anni, ma questo é comprensibile in quanto quel primo Nomad oltre ad essere un'opera d'arte era l'avanguardia di tutte le bici enduro di adesso.
Ora per quanto mi riguarda per questo argomento, Punto e basta!

io è difficile che mi scaldi a parlare di bici, è tutto molto soggettivo per cui sai... :-)

Come ti ho detto, ho avuto varie difficoltà iniziali col mio Nomad, ma sentendo il mio amico che me l'ha venduto prendendo la carbon che nn si trovava assolutamente bene per nulla in discesa, preferisco fare più fatica in salita per avere un mezzo più facile da guidare in discesa.

Sarà probabilmente lento, poco reattivo, sornione e nn so che altro rispetto ai nuovi, ma alla fine mi assomiglia, è come me insomma, lento, poco reattivo, sornione e... vecchio!

:-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
io è difficile che mi scaldi a parlare di bici, è tutto molto soggettivo per cui sai... :-)

Come ti ho detto, ho avuto varie difficoltà iniziali col mio Nomad, ma sentendo il mio amico che me l'ha venduto prendendo la carbon che nn si trovava assolutamente bene per nulla in discesa, preferisco fare più fatica in salita per avere un mezzo più facile da guidare in discesa.

Sarà probabilmente lento, poco reattivo, sornione e nn so che altro rispetto ai nuovi, ma alla fine mi assomiglia, è come me insomma, lento, poco reattivo, sornione e... vecchio!

:-)
Molto bene, le tue sono ottime parole che manifestano un parere soggettivo, tu ti trovi bene col tuo mezzo, ti senti in sintonia, ottimo e descrivi il tutto pure in maniera simpatica ed accattivante.
Ho il nomad carbon da un anno e cinque mesi e pure io non mi trovo tanto bene in discesa, mi sentivo meglio con il vpp2 in alluminio, perché mi permetteva di sfruttarlo andando ad una velocitá inferiore, il carbon l'ho effettivamente utilizzato per quattro mesi in quanto in sua compagnia, facendo i salti al limite in un parco cittadino, ho preso una cartella di schiena in una compressione sul cemento, mi sono polverizzato la scapola, fratturato la clavicola e sette costole, sono stato fermo per 12 mesi con complicazioni quali trombosi e paralisi della spalla del braccio e della mano dovute alla lesione al plesso brachiale destro.
Verrebbe proprio, anche solo per scaramanzia, la voglia di prendere sta bici e cambiarla con un'altra, come forse la Yety SB 66 (non in carbonio) ma siccome sono consapevole di " essermela cercata " oltrepassando i miei ragionevoli limiti a 50 anni, penso di doverla tenere ancora on pó proprio per ció che si diceva prima, in quanto occorre tempo per capirla e sfruttarla al meglio, ora é circa un mese che ho ripreso, ho cambiato atteggiamento, il carbon é un purosangue, é una guida difficile se sbagli non ti perdona, ma se lo accarezzi ti regala delle sensazioni e dei piaceri inimmaginabili, il vero problema almeno per me é che se fai tutto giusto lui va in progressione, la velocitá aumenta a dismisura ed io con la mia vista ed i miei riflessi da cinquamtenne anche se ex purosangue scattante, non riesco ad andargli dietro, e sovente mi disarciona o cerca di farlo.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
"il primo Nomad impedalabile"
Quando usci era il riferimento quanto a pedalabilità (ne ho visti alcuni montati a 13 Kg), io purtroppo non lo posseggo più (l'ho venduto oggi) ma quanto a facilità nell'arrampicarsi in fuori strada era semplicemente il migliore, ed ancora adesso è uno dei migliori (nello stesso momento avevo un Stumpjumper).
Poi quando la pendenza si inverte...................................................
Ne ho sentite tante sul Nomad e sulle sue geometrie, andate a rileggervi i primi post, sembrava dovesse essere un camion in curva, peccato che poi molti ne abbiano copiato sia il cinematismo che le geometrie, che ne frattempo si sono ulteriormente rilassate.
Poi se vogliamo parlare dei veri diffetti Ok ma "impedalabilità" andrebbe bandito da questo post.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....il vero problema almeno per me é che se fai tutto giusto lui va in progressione, la velocitá aumenta a dismisura ed io con la mia vista ed i miei riflessi da cinquamtenne anche se ex purosangue scattante, non riesco ad andargli dietro, e sovente mi disarciona o cerca di farlo.

Frenare no? :smile:

Scherzi a parte, auguroni per le tue vecchie ossa, e non prendertela se i nostalgici della gobbetta ne parlano ancora così bene. In fondo nessuno mi pare abbia scritto che il carbon in confronto è una ciofeca.....anzi, per il poco che ho potuto provarlo direi che è un bel missile, e se potessi avere un'altra bici, probabilmente sarebbe proprio il carbon vestito leggero.

:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Molto bene, le tue sono ottime parole che manifestano un parere soggettivo, tu ti trovi bene col tuo mezzo, ti senti in sintonia, ottimo e descrivi il tutto pure in maniera simpatica ed accattivante.
Ho il nomad carbon da un anno e cinque mesi e pure io non mi trovo tanto bene in discesa, mi sentivo meglio con il vpp2 in alluminio, perché mi permetteva di sfruttarlo andando ad una velocitá inferiore, il carbon l'ho effettivamente utilizzato per quattro mesi in quanto in sua compagnia, facendo i salti al limite in un parco cittadino, ho preso una cartella di schiena in una compressione sul cemento, mi sono polverizzato la scapola, fratturato la clavicola e sette costole, sono stato fermo per 12 mesi con complicazioni quali trombosi e paralisi della spalla del braccio e della mano dovute alla lesione al plesso brachiale destro.
Verrebbe proprio, anche solo per scaramanzia, la voglia di prendere sta bici e cambiarla con un'altra, come forse la Yety SB 66 (non in carbonio) ma siccome sono consapevole di " essermela cercata " oltrepassando i miei ragionevoli limiti a 50 anni, penso di doverla tenere ancora on pó proprio per ció che si diceva prima, in quanto occorre tempo per capirla e sfruttarla al meglio, ora é circa un mese che ho ripreso, ho cambiato atteggiamento, il carbon é un purosangue, é una guida difficile se sbagli non ti perdona, ma se lo accarezzi ti regala delle sensazioni e dei piaceri inimmaginabili, il vero problema almeno per me é che se fai tutto giusto lui va in progressione, la velocitá aumenta a dismisura ed io con la mia vista ed i miei riflessi da cinquamtenne anche se ex purosangue scattante, non riesco ad andargli dietro, e sovente mi disarciona o cerca di farlo.

Mah, guarda, a mio avviso la "bici perfetta" nn esiste e sicuramente ho troppo da imparare e poco tempo per farlo.... nn che sia vicino alla morte ma a 46 anni capisci bene che l'apprendimento è notevolmente lento e si fa prima a perdere che apprendere, sprattutto quando tiri delle mine atomiche che ti fermano per dei mesi!

Il mio amico che ha preso la carbon nn è una PIPPA come me, è uno che va forte, ma forte veramente e le bici le sa guidare, lui la voleva vendere dopo 5 giri.... ah si, perchè tornando un pò al discorso di prima, il tipo è anche uno di quelli che in 2 ore riesce a capire pro e pregi di una bici.... o di uno snowboard ad esempio, a me servono un bel pò di giornate... o settimane!

Lui dopo un bel pò ha trovato una quadra mettendoci un bel DHX a molla, leggermente meno pedalabile, un pelo più peso, ma ora è abbastanza contento; pensa che gli ho prestato il DHX Air ma nn si è trovato bene nemmeno con quello....

Probabilmente lui abituato al VPP1 che gli permetteva veramente tanto forse deve ancora trovare quel feeling giusto con questo telaio così rigido e che "sobbalza da tutte le parti" (sue parole), probabilmente se lo usassi io nn sentirei differenze con la mia ALU.

Lumaca ha il Nomad C e di sicuro nn va piano....

Bye :-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Frenare no? :smile:

Scherzi a parte, auguroni per le tue vecchie ossa, e non prendertela se i nostalgici della gobbetta ne parlano ancora così bene. In fondo nessuno mi pare abbia scritto che il carbon in confronto è una ciofeca.....anzi, per il poco che ho potuto provarlo direi che è un bel missile, e se potessi avere un'altra bici, probabilmente sarebbe proprio il carbon vestito leggero.

:celopiùg:
Giá frenare, ottima idea sarebbe, solo che il carbon piú corre e piú si stabilizza, piú rallenti o vai piano e piú sobbalza, che fare?
In oltre un pó me la prendo come dici tu, poiché come ho giá spiegato piú volte in vari post, mi sono espresso male sulla pedalabilitá in assoluto del primo nomad, ma ogni tanto qualcuno che non gli ha letti tutti continua indignato a postare dei commenti che fra un pó magari mi costringeranno a correggere il post originale, ma non mi sembrerebbe corretto, ho sbagliato a scrivere perché non ho spiegato bene in maniera completa il concetto che avevo in testa, ma non importa, mi dispiace, cosí come ho scritto molto frettolosamente é venuta fuori una c.....a, chiedo venia.
Grazie di cuore per gli auguri alle mie vecchie ossa, ma ora se voglio continuare a raidare ho bisogno di una adeguatissima preparazione fisica e anche di tirare un bel pó il freno a mano.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
"il primo Nomad impedalabile"
Quando usci era il riferimento quanto a pedalabilità (ne ho visti alcuni montati a 13 Kg), io purtroppo non lo posseggo più (l'ho venduto oggi) ma quanto a facilità nell'arrampicarsi in fuori strada era semplicemente il migliore, ed ancora adesso è uno dei migliori (nello stesso momento avevo un Stumpjumper).
Poi quando la pendenza si inverte...................................................
Ne ho sentite tante sul Nomad e sulle sue geometrie, andate a rileggervi i primi post, sembrava dovesse essere un camion in curva, peccato che poi molti ne abbiano copiato sia il cinematismo che le geometrie, che ne frattempo si sono ulteriormente rilassate.
Poi se vogliamo parlare dei veri diffetti Ok ma "impedalabilità" andrebbe bandito da questo post.
Infatti il vpp 1 a salire su sterrato scassato era il numero uno.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Nn ho mai provato il nomad Alu,ed ho da poco preso il carbon,prima avevo una trance X0,e nel frattempo ho provato la uzzi che secondo me è una gran bici e mi sono trovato subito ad andare forte,invece col carbon mi ci sono volute una decina di uscite e qualche piccola modifica compreso dhx molla,per trovarmi adesso ad andare molto piu veloce di prima,mi porta anche a cercare di superare i miei limiti e mi sto divertendo molto,adesso nn la cambierei con nessun'altra bici,in futuro ma molto lontano vedremo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma io ebbi la fortuna ( nelle sfortuna...) di criccare il mio nomad 1 prima serie che mi venne cambiato in garanzia con il nomad 1 seconda serie ( 2008) che aveva qualche differenza nelle geometrie che lo rendeva un po' differente rispetto al modello precedente e che a me piacque di piu' ed un po' ancora rimpiango di averla venduta......
quindi non feci proprio 5 anni con la stessa bici....
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ma io ebbi la fortuna ( nelle sfortuna...) di criccare il mio nomad 1 prima serie che mi venne cambiato in garanzia con il nomad 1 seconda serie ( 2008) che aveva qualche differenza nelle geometrie che lo rendeva un po' differente rispetto al modello precedente e che a me piacque di piu' ed un po' ancora rimpiango di averla venduta......
quindi non feci proprio 5 anni con la stessa bici....
Di che colore erano i due telai?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sarebbe curioso sapere quali sono i marchi più "fidelizzanti"... mi sembra che di SC ci si innamori abbastanza facilmente e, magari a ragione o a torto, ci si guarda poco intorno...

p.s. mi ci metto in mezzo anch'io, le ultime 4 bici tutte SC (2 heckler, nomad 1 e nomad C).
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
facciamo a chi ce l'ha più lungo?

ok ci sto: 1 Heckler, 1 Blur LT, 2 nomad.... tutte rigorosamente bianche (come dice il saggio: agli occhi della consorte sempre lo stesso colore...:smile:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo