Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è tutto giusto, e infatti parliamo così tanto per fare...
però quando prendiamo una bici nuova o usata che sia e ci giriamo per la prima volta, come facciamo a usare le sospensioni senza che siano tarate a cazzo (scusate il francesismo). ok per gente sui 75kg potrebbero (dico potrebbero) andare giàbene così perchè è un peso medio, e da li fare qualche aggiustatina.
ma ad esempio per me che peso 60 kg o uno che ne pesa 90, come facciamo a fare almeno la prima uscita con un setup base base?
tutto qui. poi il resto sono d'accordo.
sulla float 32 ho pistolato per quasi 1 anno provando setup di qualsiasi tipo. da morbidissimo sfrenato a morbidissimo frenato e duro sfrenato, durissimo e la forcella mi ha sempre fatto schifo (e anche la bici).
con la marzocchi 44 sono partito dal setup del manuale, fatta la prima uscita, sgonfiata la forcella di 5/10 psi nella seconda uscita e da allora mai più toccata.
la forcella me la sento giusta così.
il sag credo sia sul 25% ma non l'ho più misurato dalla prima volta...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
è tutto giusto, e infatti parliamo così tanto per fare...
però quando prendiamo una bici nuova o usata che sia e ci giriamo per la prima volta, come facciamo a usare le sospensioni senza che siano tarate a cazzo (scusate il francesismo). ok per gente sui 75kg potrebbero (dico potrebbero) andare giàbene così perchè è un peso medio, e da li fare qualche aggiustatina.
ma ad esempio per me che peso 60 kg o uno che ne pesa 90, come facciamo a fare almeno la prima uscita con un setup base base?
tutto qui. poi il resto sono d'accordo.
sulla float 32 ho pistolato per quasi 1 anno provando setup di qualsiasi tipo. da morbidissimo sfrenato a morbidissimo frenato e duro sfrenato, durissimo e la forcella mi ha sempre fatto schifo (e anche la bici).
con la marzocchi 44 sono partito dal setup del manuale, fatta la prima uscita, sgonfiata la forcella di 5/10 psi nella seconda uscita e da allora mai più toccata.
la forcella me la sento giusta così.
il sag credo sia sul 25% ma non l'ho più misurato dalla prima volta...

vedi, quando le cose vanno bene nn hanno praticamente necessità di setup, vanno bene e fine. Quando le cose vanno male uno spera che sia il setup sbagliato ma poi dopo che ha provato di tutto si convince che la cosa va male in qualsiasi modo sia tarata e preso dalla disperazione la cambia, avendo perso un anno a dire che la bici faceva schifo! Quante volte ho detto che il Nomad con la Talas che avevo era inguidabile? Merda nn stava giù l'anteriore, saltellava da tt le parti, nn riuscivo a stare nel ST se nn con sforzi fisici esagerati e con un dispendio di energie mostruoso. Ho messo su la 66 ed ho detto: vacca boia ma sta bici è piantata per terra. Ho messo su la 55 e, con problemi di SAG, sono andato al raduno senza MAI averla usata; la bici sembrava piantata su un binario, fine dei discorsi. SAG.... puàh! :-)
 

kaio

Biker assatanatus
vedi, quando le cose vanno bene nn hanno praticamente necessità di setup, vanno bene e fine. Quando le cose vanno male uno spera che sia il setup sbagliato ma poi dopo che ha provato di tutto si convince che la cosa va male in qualsiasi modo sia tarata e preso dalla disperazione la cambia, avendo perso un anno a dire che la bici faceva schifo! Quante volte ho detto che il Nomad con la Talas che avevo era inguidabile? Merda nn stava giù l'anteriore, saltellava da tt le parti, nn riuscivo a stare nel ST se nn con sforzi fisici esagerati e con un dispendio di energie mostruoso. Ho messo su la 66 ed ho detto: vacca boia ma sta bici è piantata per terra. Ho messo su la 55 e, con problemi di SAG, sono andato al raduno senza MAI averla usata; la bici sembrava piantata su un binario, fine dei discorsi. SAG.... puàh! :-)

pensa a chi ha montato una Totem... :spetteguless:
più giù di così mi cappotto! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vedi, quando le cose vanno bene nn hanno praticamente necessità di setup, vanno bene e fine. Quando le cose vanno male uno spera che sia il setup sbagliato ma poi dopo che ha provato di tutto si convince che la cosa va male in qualsiasi modo sia tarata e preso dalla disperazione la cambia, avendo perso un anno a dire che la bici faceva schifo! Quante volte ho detto che il Nomad con la Talas che avevo era inguidabile? Merda nn stava giù l'anteriore, saltellava da tt le parti, nn riuscivo a stare nel ST se nn con sforzi fisici esagerati e con un dispendio di energie mostruoso. Ho messo su la 66 ed ho detto: vacca boia ma sta bici è piantata per terra. Ho messo su la 55 e, con problemi di SAG, sono andato al raduno senza MAI averla usata; la bici sembrava piantata su un binario, fine dei discorsi. SAG.... puàh! :-)
giusto ma per curiosità, hai mai guardato quanto hai di sag?
essendo una forcella a molla la tua ed avendo tu un peso medio, potrebbe essere che la molla fosse giusta e di conseguenza la forcella giusta all'80%
poi la 55 coil non la conosco bene...

ps non che la bici adesso mi esalti, va bene ma non mi esalta...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
veramente mi riferivo a me stesso... Prego! ;-)


...nel senso che l'anteriore, con una Totem, non c'è pericolo che "non stia giù".

Ok kajo, nessun intento polemico da parte mia, era solo x avere un chiarimento sulla tua battuta che purtroppo avevo capito al contrario.

In questo topic ne ho lette diverse sul fatto che la zingara con la Totem non da il massimo, potrà anche essere vero, ma io con la mia mi ci trovo da dio.........

o-o
 

kaio

Biker assatanatus
In questo topic ne ho lette diverse sul fatto che la zingara con la Totem non da il massimo, potrà anche essere vero, ma io con la mia mi ci trovo da dio.........

o-o


anche io... l'unico difetto è forse il peso (la mia protonizzata segna 2600gr.), paragonata alle "piume" attualmente in commercio...


Però... quale occasione migliore del prossimo nomad-raduno per dimostrare a tutti che si sbagliano!!! Quindi al mio segnale... scateneremo l'inferno!!!! :-|
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
giusto ma per curiosità, hai mai guardato quanto hai di sag?
essendo una forcella a molla la tua ed avendo tu un peso medio, potrebbe essere che la molla fosse giusta e di conseguenza la forcella giusta all'80%
poi la 55 coil non la conosco bene...

ps non che la bici adesso mi esalti, va bene ma non mi esalta...

merda Vale, mi stai letteralmente sbriciolando gli zebedei con sta cosa per me INUTILEEEEEEEEEE!!!

NO, nn so a quanto cell'ho il SAG, però sono andato in garage e l'ho misurato, così che siamo tutti molto più contenti e sicuramente ora che lo saprò andrò almeno 2 volte più forte in bici, muahahahaha!!!

Ho scaldato forca ed ammo per 5 minuti saltando ripetutamente sopra alla bici, ovviamente in garage ed ovviamente in jeans, camicia e CROCKS!!! :hahaha:

Nomad:
..........in piedi (mm) .......seduto (mm)
Forca ..30 = 19% ............24 = 15%
Ammo 16 = 27% .............18 = 30%
Ho considerato la corsa sull'ammo a 60mm
Sembrerebbe che la Marza 55 sia troppo carica di molla: a parte che è quasi tutta scarica e poi uso generalmente 150 dei 160mm di corsa disponibili, mi trovo molto bene!

Stumpy:
...........in piedi (mm) ........seduto (mm)
Forca ..30 = 20% .............4 = 0,03%
Ammo 11 = 20% ............18 = 32%
Ho considerato la corsa sull'ammo a 56mm

La Fox Talas 150mm si muove a scatti, son salito sulla bici e nn si è praticamente mossa mettendomi nella posizione seduto.
Verrebbe da dire che sia troppo gonfia vero? No, così è al limite dell'usabile in quanto uso TUTTA la corsa e nel ripido nn sostiene una sega!

Valori misurati con gli ammo in posizione APERTA.

A disposizione per altre prove INUTILI, anche perchè son convinto che se le rifaccio 10 volte avrò 10 valori diversi.... :smile:

MA VOI, A QUANTO AVETE IL VOSTRO SAG PORCA DI UNA MISERIA???? :nunsacci:

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
anche io... l'unico difetto è forse il peso (la mia protonizzata segna 2600gr.), paragonata alle "piume" attualmente in commercio...


Però... quale occasione migliore del prossimo nomad-raduno per dimostrare a tutti che si sbagliano!!! Quindi al mio segnale... scateneremo l'inferno!!!! :-|

ma nn si doveva andare tutti tranquilli tranquilli per conoscere, per cazzeggiare, per nn far vedere di essere troppo bravi rispetto agli altri...

BRAVI! :arrabbiat:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
anche io... l'unico difetto è forse il peso (la mia protonizzata segna 2600gr.), paragonata alle "piume" attualmente in commercio...


Però... quale occasione migliore del prossimo nomad-raduno per dimostrare a tutti che si sbagliano!!! Quindi al mio segnale... scateneremo l'inferno!!!! :-|

Se riesco a venire, ben volentieri. :celopiùg:


........MA VOI, A QUANTO AVETE IL VOSTRO SAG PORCA DI UNA MISERIA???? :nunsacci:

Davanti la penso come te, cioè non m'interessa quanto è, basta che la forka lavori come voglio io.
Dietro cerco di tenerlo intorno al 30%, pedalata ottima ed in discesa una bomba.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Oggi 7okm con la bici da strada, domani escursione con amici in zona Como con Nomadc per un giro nuovo che probabilemte finira' al calare del sole. Sabato giro a Clusone con Blur lt insieme ad altri amici e se ce la faccio domenica si chiude con una giornata a Pila....
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Nomad:
..........in piedi (mm) .......seduto (mm)
Forca ..30 = 19% ............24 = 15%
Ammo 16 = 27% .............18 = 30%
Ho considerato la corsa sull'ammo a 60mm
Sembrerebbe che la Marza 55 sia troppo carica di molla: a parte che è quasi tutta scarica e poi uso generalmente 150 dei 160mm di corsa disponibili, mi trovo molto bene!

:-)

io regolo la forcella da in piedi e l'ammo da seduto, come vedi dai tuoi dati se regoli l'ammo da in piedi quando ti siedi questo affonderà di più ed in salita l'effetto è accentuato anche maggiormente :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi 7okm con la bici da strada, domani escursione con amici in zona Como con Nomadc per un giro nuovo che probabilemte finira' al calare del sole. Sabato giro a Clusone con Blur lt insieme ad altri amici e se ce la faccio domenica si chiude con una giornata a Pila....

ma... lavorare no?!

boh.... a me a volte mi sembra di essere l'unico che si sgroppa delle 12 ore al giorno chiuso in azienda... poi c'è anche il cazzeggio, però l'impegno ce lo devo mettere...

Buoni voi oh!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo