Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Nomadisti disattenti nelle polemiche... ;)

A giudicare dalle foto sul sito santa il mio occhio dice che il perno passante da 142 é arrivato anche sul modella alu... (per fortuna..)..

Ora tutti i modelli con quick release si possono pure buttare via! :P
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Nomadisti disattenti nelle polemiche... ;)

A giudicare dalle foto sul sito santa il mio occhio dice che il perno passante da 142 é arrivato anche sul modella alu... (per fortuna..)..

Ora tutti i modelli con quick release si possono pure buttare via! :P

Sicuramente, muahahahaha...

Ho fatto un post chilometrico in un altro thread proprio su queste "cavolate" tecnologiche che sicuramente NESSUNO... o quasi nessuno è in grado di recepire e vai tranquillo che il mio Nomad VPP1, in alu, pesantissimo, impedalabile, vecchio più di me e schifoso io nn lo vendo... scusa, BUTTO, perchè nn ha il 142, muahahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Otis

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti, sono stato assente piu' di un anno a causa di un brutto incidente con la Nomad c, sto riprendendo in questi giorni poiche' filnamente mi sento in forma, sono dimagrito 10 kg nuotando ed ora la mia carbonella tg M sguitta leggera e precisa come non mai.
Riguardo al Dhx 5 Air versione 2011 sono un po' perplesso poiche' pur avendo provato qualsiasi regolazione possibile immaginabile non riesco a portarlo a fondo corsa neppure con atterraggi flat da 1,5 mt sull'asfalto, sono alto 1,80 e peso in assetto discesa 80 kg, mentre prima con la nomad alu vpp 2 taglia L usciva spessissimo l' OR.
Puo' essere che tutto cio' sia dovuto al fatto che la taglia m possiede un interasse piu' corto e cosi' il carico rimane in percentuale maggiormente distribuito sull' anteriore?

hai provato con la regolazione del fondo corsa (che magari settata sul troppo progressivo)? Mi riferisco alla ghiera blu del piggyback ...

PS: per ottenere maggiore escursione non diminuire la pressione della camera principale altrimenti hai troppo sag!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, ma mi rode molto banalmente prendere lo stesso, senza capire come funziona ed eventualmente vedere se è effettivamente l'ottimo per me.
E' un modello 2011 BV. Sul corpo sono stampati tre valori, la velocità, il boost valve ed il terzo non mi ricordo, forse il damping.
E' possibile che solo DSb abbia questi dati?

Qualche post fa e' stata linkata una guida all'uso del tuo ammortizzatore, leggila bene e prova. Poi se vuoi provare ad elaborare il tuo Dhx vai sul sito di Protone e valuta cosa puoi fare, secondo me piuttosto che cambiarlo ti conviene provare da lui. Circa 100€ e una settomana per averlo indietro preparato come lo vuoi tu.
Ciao
Grazie per il consiglio di Protone. Non ho il DHX, ma RP23, che fortunatamente ancora funge. La mia era curiosità per imparare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie per il consiglio di Protone. Non ho il DHX, ma RP23, che fortunatamente ancora funge. La mia era curiosità per imparare.

Allora con l' Rp 23 se vuoi veramente che funzioni meglio mandalo da Protone e vedrai (esperienza personale con lo stesso ammo) che sarai soddisfatto. Devi indicare cosa e come vorresti che fuzionasse e lui te lo prepara.... Non c'e' tanto da imparare su questo ammo, pressione aria regolazione rebound e intervento propedal su 3 posizioni con levetta on-off. Molto piu semplice del Dhx air...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Allora con l' Rp 23 se vuoi veramente che funzioni meglio mandalo da Protone e vedrai (esperienza personale con lo stesso ammo) che sarai soddisfatto. Devi indicare cosa e come vorresti che fuzionasse e lui te lo prepara.... Non c'e' tanto da imparare su questo ammo, pressione aria regolazione rebound e intervento propedal su 3 posizioni con levetta on-off. Molto piu semplice del Dhx air...
mi dispiace contraddirti ma io ho esperienze negative con Protone:una float mandata in revisione-assistenza e tornata esattamente con lo stesso difetto,un'ammortizzatore revisionato due volte in un mese per personalizzare il funzionamento e tornato esattamente come prima......comunicazione inesistente e quasi menefreghista.
io non consiglierei con la tua insistenza un "tecnico" piuttosto che un'atro.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
per informazione personale chiedo, visto che gli ammo sono "tarati" per le varie bike...
il nomad per uso Am/enduro cioè pedalandolo anche un bel pò, lo vedete meglio con un rp23 o con un dhx 5 air???
la regolazione del propedal del dhx è efficacie?paragonabile al "firm" dell'rp23??
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
per informazione personale chiedo, visto che gli ammo sono "tarati" per le varie bike...
il nomad per uso Am/enduro cioè pedalandolo anche un bel pò, lo vedete meglio con un rp23 o con un dhx 5 air???
la regolazione del propedal del dhx è efficacie?paragonabile al "firm" dell'rp23??

come sai io ho il DHX nel Nomad (VPP1) ed il Triad (RP23 Custom Specy) sulla Stumpy.

Ovvio che nn posso fare un paragone ma a mio avviso come pedalabilità tra un RP23 ed un DHX sono similari per nn dire identici.

Cmq se vuoi te lo presto e lo provi....

Bye
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
come sai io ho il DHX nel Nomad (VPP1) ed il Triad (RP23 Custom Specy) sulla Stumpy.

Ovvio che nn posso fare un paragone ma a mio avviso come pedalabilità tra un RP23 ed un DHX sono similari per nn dire identici.

Cmq se vuoi te lo presto e lo provi....

Bye

come sempre gentilissimo!!!nelle prossime uscite do un occhio al funzionamento e semmai faccio un test statico :i-want-t:!!!
sarebbe un bel upgrade per completare l'opera!!!quando finisce la crisi eheheh
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ssmartyss5824259 ha scritto:
mi dispiace contraddirti ma io ho esperienze negative con Protone:una float mandata in revisione-assistenza e tornata esattamente con lo stesso difetto,un'ammortizzatore revisionato due volte in un mese per personalizzare il funzionamento e tornato esattamente come prima......comunicazione inesistente e quasi menefreghista.
io non consiglierei con la tua insistenza un "tecnico" piuttosto che un'atro.

Io con Protone mi sono trovato bene, veloce preciso e l'rp23 funziona bene. Se tu hai avuto problemi dicci come hai risolto. Non mi sembra di essere "insistente" piuttosto soddisfatto..quindi consigliavo a chi aveva problemi simili sullo stesso ammo e bici...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
per informazione personale chiedo, visto che gli ammo sono "tarati" per le varie bike...
il nomad per uso Am/enduro cioè pedalandolo anche un bel pò, lo vedete meglio con un rp23 o con un dhx 5 air???
la regolazione del propedal del dhx è efficacie?paragonabile al "firm" dell'rp23??

Ho comprato il nomad c con l'rp23 2010 ( non kashima) e l'ho usato così per circa un anno e mezzo, ora sono sei mesi circa che ho il dhx air. Devo dire, come ho giá scritto, che le differenze maggiori sono in discesa ( per me dhx è molto meglio), in salita la bici si fa portare su anche col dhx senza troppi problemi, anche se avevo la sensazione che con l'rp23 fosse un po' più ferma e reattiva a propedal inserito.
Attualmente faccio giri che sono sempre abbondantemente sopra i mille di dislivello pedalato, ma se volessi sostituire il dhx, sarei tentato dal provare un roco o un ccdb air, ovvero ammo analoghi come tipologia al dhx.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
come sempre gentilissimo!!!nelle prossime uscite do un occhio al funzionamento e semmai faccio un test statico :i-want-t:!!!
sarebbe un bel upgrade per completare l'opera!!!quando finisce la crisi eheheh

Da una prova statica nn capisci nulla, io ho il VPP1 e te hai il VPP2, io peso 70 Kg e te ad occhio un 100....

Se vuoi fare una prova la prox volta che usciamo li cambiamo, tempo 10', li mettiamo a pressione corretta e poi lo provi, fine....

Bye
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
hai provato con la regolazione del fondo corsa (che magari settata sul troppo progressivo)? Mi riferisco alla ghiera blu del piggyback ...

PS: per ottenere maggiore escursione non diminuire la pressione della camera principale altrimenti hai troppo sag!

Ciao, la ghiera azzurra é tutta aperta (massima espansione) , ma cambia di poco.
Ho comunque come la sensazione che se si vuole girare col sag attorno al 30% , questo venga anche influenzato dalla pressione nel Piggy, e cioé aumentando la pressione il sag diminuisce, quindi se voglio avere meno progressivitá, sono obbligato a diminuire pressione nel Piggy,ma questo comporta che per mantenere il sag al 30% devo aumentare di molto la pressione nel serbatoio principale e cosí l'ammo diventa molto piú gnucco e lento a partire e a sentire le piccole sconnessioni.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao, la ghiera azzurra é tutta aperta (massima espansione) , ma cambia di poco.
Ho comunque come la sensazione che se si vuole girare col sag attorno al 30% , questo venga anche influenzato dalla pressione nel Piggy, e cioé aumentando la pressione il sag diminuisce, quindi se voglio avere meno progressivitá, sono obbligato a diminuire pressione nel Piggy,ma questo comporta che per mantenere il sag al 30% devo aumentare di molto la pressione nel serbatoio principale e cosí l'ammo diventa molto piú gnucco e lento a partire e a sentire le piccole sconnessioni.
ti confermo che da quel poco che ho capito la pressione del piggy influenza (IMHO non di poco) la compressione idraulica e quindi potrebbe inibirti i fondo corsa (cosa utile peraltro). Inoltre il propedal (e quindi la pressione del piggy) mi da molto sostegno con il sag e fa sedere meno la bici in salita.

Con valori bassi/minimi del piggy e con un sag corretto non mi sembra ce il mio dhx sia "gnucco" ... anzi!

Hai mai fatto una revisione? hai sostituito l'olio? quando l'ho fatto al mio mi hanno detto che per l'uso era diventato nero!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Stó strappolando anche io col dhx, visto che pur essendo molto soddisfatto del funzionamento, mi sono accorto di non utilizzarlo in tutta la sua escursione. Inezie ovviamente (qualche mm…) ma la curiosità ha avuto la meglio.
Voglio provarlo con la ghiera blu tutta aperta e la camera secondaria a 140 psi. Fino ad ora ho girato con La ghiera sul filo del secondo cerchio bianco( dunque chiusa di circa un terzo) e la camera secondaria a 120 psi. Se solo il tempo migliorasse…
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ci capisco poco di bici ma la regolazione del piggy dovrebbe servire proprio per evitare fondocorsa e dare più progressività all'ammo.
il piggy è regolabile sia come pressione al suo interno, con la valvolina in fondo al serbatoio, sia come volume avvitando o svitando la ghiera azzurra e posizionandolo sulla righe bianche che ci sono.
il piggy direi che al 90% influenza anche il pp.
credo che la regolazione del piggy vada fatta a pp disinserito.
quando si trova un giusto setup da discesa tra sag e progressività/resistenza al fondocorsa, poi si usa il pp solo per i trasferimenti...

un rp 23 è diverso dal triad della stumpy.
il triad è tutto aperto, tutto chiuso (bloccato), pp. però il pp è preimpostato dalla casa su un valore che ritiene il giusto compromesso.
un rp23 2010 è tutto aperto oppure pp. ma il pp è settabile dal rider su 3 livelli di intervento. da 1 molto blando, 2 si sente, 3si sente molto .
ad esempio sulla blur uso ammo su pp2 per tutto dall'asfalto al trail e poi passo ad aperto quando c'è discesa o un percorso scassato.
con la forcella bloccata e pp2 già il carro si muove poco. usando pp3 credo sia così frenato da risultare quasi bloccato...

ma per un uso trail un sag del 30 non è tanto?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ma prendetevi un bel Monarch RC3 Plus....;-)
Comnpressione, ritorno e stop....e pesa anche quasi un h di meno....

In realtà strappolare mi piace…:-)
Ho trovato giá un assetto soddisfacente (che posso replicare) ma a sperimentare un po' magari trovo qualcosa di meglio.
@wally: spiegazione perfetta! Credo che l'rp23 del 2012 funzioni in modo un po differente, ma fino al 2011 era come hai descritto. Nel dhx tutte le regolazioni sono interconnesse per cui alla variazione di una inevitabilmente occorre ritarare anche le altre.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ TCSH pensandoci se hai il piggy molto gonfio o molto avvitato, potrebbe essere questo il motivo per il quale il tuo ammo non va mai a fondocorsa...
questo è un bene per la salute dell'ammo (forse, meno bottomout prende meglio è) ma così credo non sfrutti tutta la corsa del carro disponibile...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ti confermo che da quel poco che ho capito la pressione del piggy influenza (IMHO non di poco) la compressione idraulica e quindi potrebbe inibirti i fondo corsa (cosa utile peraltro). Inoltre il propedal (e quindi la pressione del piggy) mi da molto sostegno con il sag e fa sedere meno la bici in salita.

Con valori bassi/minimi del piggy e con un sag corretto non mi sembra ce il mio dhx sia "gnucco" ... anzi!

Hai mai fatto una revisione? hai sostituito l'olio? quando l'ho fatto al mio mi hanno detto che per l'uso era diventato nero!

Fare le regolazioni é molto divertente comunque le regolazioni statiche ad ammo freddo sono molto ingannatrici, questa mattina in garage per curiosita' prima di salire in macchina ho provato il sag, ed ecco che con una temperatura di 18 gradi contro i 30 di quando avevo fatto l'ultima regolazione mi sono ritrovato col sag quasi al 35% rispetto al trenta di prima.
Delle volte mi sembra di dovere fare l'assetto gara ad una Formula Uno e non ad una bicicletta...
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo