Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Slurp:sbavon: ENVE DH, quanto é largo? riser da? Alla modica cifra di eurini. ..?:nunsacci: e chi ce l'ha pronta consegna? :spetteguless:

http://www.enve.com/handlebars/dh.aspx

Acquistato dal mio rivenditore di fiducia (vedi firma) :celopiùg:
Io l'ho tagliato a 760mm perche su un nomad credo che 800mm (come nasce) sia un po tantino,poi dipende anche dall'altezza del rider io sono 1,73 e magari a me va bene cosi.Mentre per uno di 1,90 forse necessita anche di un 780mm o magari 800mm dipende dal tipo di guida che uno ha e da cosa ci deve fare... :i-want-t:
 
http://www.enve.com/handlebars/dh.aspx

Acquistato dal mio rivenditore di fiducia (vedi firma) :celopiùg:
Io l'ho tagliato a 760mm perche su un nomad credo che 800mm (come nasce) sia un po tantino,poi dipende anche dall'altezza del rider io sono 1,73 e magari a me va bene cosi.Mentre per uno di 1,90 forse necessita anche di un 780mm o magari 800mm dipende dal tipo di guida che uno ha e da cosa ci deve fare... :i-want-t:

Dankyou:cucù: ho guardato nel sito di biker inside ma non ce l'hanno, te lo sei fatto ordinare immagino, domani li chiamo :celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Come ho scritto più sopra secondo me l'rp23 limita il comportamento in discesa del carbon. Giá col dhx air va molto meglio. Onestamente peró non ho mai provato un c con la molla. Probabilmente è anche meglio. A spanne direi che ( non si arrabbi nessuno…) che l'rp è più trail che enduro, con una risposta più reattiva e pedalabile, ma anche più secca e meno sensibile ai piccoli urti.


in effetti sul mio vpp1 li ho passati tutti... e se non fosse stato per il problema dei continui fondo corsa avrei tenuto il float r... 200gr. di pura reattività.
Con il dhx Air mi trovo molto bene e per la mia (inesistente) sensibilità ce n'é d'avanzo!

poi io sono un fanatico dell'aria ... ;-)

nei quasi tre anni che ho avuto il nomadalu ho provato tre ammo: l'rp23 che non andava affatto male ma che, come giustamente scrive lumaca, è un ammo dalla risposta "trail";

poi ho avuto il dhx, questo sì un vero ammo "enduro": sensibile, regolabile in modo semplice (per me che non ci capisco una mazza poi...), forse il più indicato per chi, senza ricorrere alla molla, vuole una risposta un pò più morbida

ma la vera sorpresa è stato il float r che, comprato usato sul mercatino, ho tenuto sulla zingara un paio di mesi mentre aspettavo che mi tornasse l'altro dall'assistenza: l'ho sentito molto più morbido dell'rp23, mi copiava molto bene tutti i tipi di fondo e in salita non mi ha fatto rimpiangere gli altri.

Mo è quasi un anno che ho la carbon con l'rp23 di serie (per di più kashima)...la sensazione anche per me è sempre quella...è un pò "duretto" (lo sento tipicamente quando passo sopra due o tre scalini di roccia in successione) però ormai mi ci sono abituato e poi non mi va di fare altri cambi per cui alla fine...forse dovrei riprendere il dhx ma sono altri soldi....boh
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Voi che valuto molto esperti, se dovessi sostituire l'RP23, come è giusto scegliere il tipo? Ho visto che ne esistono diverse versioni, indicate dalle sigle che sono stampigliate sul corpo, il 'tuning interno' mi pare di aver letto si chiami. Solo che sul sito HelpFox non si trova nulla.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Voi che valuto molto esperti, se dovessi sostituire l'RP23, come è giusto scegliere il tipo? Ho visto che ne esistono diverse versioni, indicate dalle sigle che sono stampigliate sul corpo, il 'tuning interno' mi pare di aver letto si chiami. Solo che sul sito HelpFox non si trova nulla.

mi sa che gli esperti si siano rotti i marrroni, hanno venduto il Nomad e sono passati alla Enduro, ora li trovi tutti nel topic Enduro Parte... boh?!

Bye :-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
nei quasi tre anni che ho avuto il nomadalu ho provato tre ammo: l'rp23 che non andava affatto male ma che, come giustamente scrive lumaca, è un ammo dalla risposta "trail";

poi ho avuto il dhx, questo sì un vero ammo "enduro": sensibile, regolabile in modo semplice (per me che non ci capisco una mazza poi...), forse il più indicato per chi, senza ricorrere alla molla, vuole una risposta un pò più morbida

ma la vera sorpresa è stato il float r che, comprato usato sul mercatino, ho tenuto sulla zingara un paio di mesi mentre aspettavo che mi tornasse l'altro dall'assistenza: l'ho sentito molto più morbido dell'rp23, mi copiava molto bene tutti i tipi di fondo e in salita non mi ha fatto rimpiangere gli altri.

Mo è quasi un anno che ho la carbon con l'rp23 di serie (per di più kashima)...la sensazione anche per me è sempre quella...è un pò "duretto" (lo sento tipicamente quando passo sopra due o tre scalini di roccia in successione) però ormai mi ci sono
abituato e poi non mi va di fare altri cambi per cui alla fine...forse dovrei riprendere il dhx ma sono altri soldi....boh
Ciao a tutti, sono stato assente piu' di un anno a causa di un brutto incidente con la Nomad c, sto riprendendo in questi giorni poiche' filnamente mi sento in forma, sono dimagrito 10 kg nuotando ed ora la mia carbonella tg M sguitta leggera e precisa come non mai.
Riguardo al Dhx 5 Air versione 2011 sono un po' perplesso poiche' pur avendo provato qualsiasi regolazione possibile immaginabile non riesco a portarlo a fondo corsa neppure con atterraggi flat da 1,5 mt sull'asfalto, sono alto 1,80 e peso in assetto discesa 80 kg, mentre prima con la nomad alu vpp 2 taglia L usciva spessissimo l' OR.
Puo' essere che tutto cio' sia dovuto al fatto che la taglia m possiede un interasse piu' corto e cosi' il carico rimane in percentuale maggiormente distribuito sull' anteriore?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
mi sa che gli esperti si siano rotti i marrroni, hanno venduto il Nomad e sono passati alla Enduro, ora li trovi tutti nel topic Enduro Parte... boh?!

Bye :-)

Si sono (metaforicamente?) rotti i maroni e hanno abbandonato il topic. L' rp 23 a cui si riferiva Ataro ha un tuning di serie stampigliato sul corpo ammort..In caso di sostituzione e' bene prenderne uno uguale... dove e come non lo so.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sono stato assente piu' di un anno a causa di un brutto incidente con la Nomad c, sto riprendendo in questi giorni poiche' filnamente mi sento in forma, sono dimagrito 10 kg nuotando ed ora la mia carbonella tg M sguitta leggera e precisa come non mai.
Riguardo al Dhx 5 Air versione 2011 sono un po' perplesso poiche' pur avendo provato qualsiasi regolazione possibile immaginabile non riesco a portarlo a fondo corsa neppure con atterraggi flat da 1,5 mt sull'asfalto, sono alto 1,80 e peso in assetto discesa 80 kg, mentre prima con la nomad alu vpp 2 taglia L usciva spessissimo l' OR.
Puo' essere che tutto cio' sia dovuto al fatto che la taglia m possiede un interasse piu' corto e cosi' il carico rimane in percentuale maggiormente distribuito sull' anteriore?

Ti chiedo una cosa banale, nn mandarmi a cagare che oggi ho avuto una giornata difficilissima :-)

Hai provato a togliere tutta la pressione dall'ammo e verificare che effettivamente faccia tutta la corsa?

Bye
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Voi che valuto molto esperti, se dovessi sostituire l'RP23, come è giusto scegliere il tipo? Ho visto che ne esistono diverse versioni, indicate dalle sigle che sono stampigliate sul corpo, il 'tuning interno' mi pare di aver letto si chiami. Solo che sul sito HelpFox non si trova nulla.

Si sono (metaforicamente?) rotti i maroni e hanno abbandonato il topic. L' rp 23 a cui si riferiva Ataro ha un tuning di serie stampigliato sul corpo ammort..In caso di sostituzione e' bene prenderne uno uguale... dove e come non lo so.

la risposta corretta è quella di velocity se desideri comprare un RP23 uguale a quello che hai
Se (esempio) volessi passare ad un ammo 2012 kashima, è possibile che abbia un tuning diverso
Una telefonata a DSB o al tuo si vende ti può risolvere il problema facilmente qualora nessuno quì abbia un rp23 2012

Visto che quì si faceva una sorta di censimento, io, sulla mia nomad c, ho un RP23 e non credo che comprerei un dhx air (per quanto in cantina ne abbia uno..)
Come diceva qualcuno, l'uso è tendenzialmente "trail" sebbene poi i sentieri non lo siano
Ma dropponi non li tiro, gare non le faccio (nelle discese lunghe, oltre i 500m d- consecutive, l'RP23 si scalda un pochino) e in bike park ci vado con altro
La bici è un po' più nervosa, ma non mi dispiace affatto; si pedala una meraviglia e tutta sta insensibilità ai piccoli urti non la sento
In compenso, mi ha "costretto" a lavorare più con le gambe e la guida è migliorata ... per quel che può migliorare a 43 anni ;-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ti chiedo una cosa banale, nn mandarmi a cagare che oggi ho avuto una giornata difficilissima :-)

Hai provato a togliere tutta la pressione dall'ammo e verificare che effettivamente faccia tutta la corsa?

Bye
Ciao, si ho provato alcune volte e il Dhx 5 Air da scarico supera il fondo corsa facilmente e senza resistenze o impedimenti e facendo uscire l'OR, in realta' adesso con l'ammo carico l'OR si ferma a 3-4 millimetri dal fondo,, ma forse sono io che mi faccio le paranoie perche' penso che questo mangi troppa corsa utile.
Non c'e' nessuno a cui e' capitato il medesimo inconveniente o comunque ha idea di come risolvere questa cosa?
Tenete presente che come avevo specificato prima ho gia provato tutte le possibili combinazioni di taratura tra i due sebatoi e la ghiera per il fondo corsa, sempre pero' nei limiti di un sag che non scenda oltre il 33% e considerando la pressione minima per la Piggy consigliata da Fox.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me ti fai delle menate inutili, hai gia' provato tutte le regolazioni e ti rimane qualche mm di corsa? Prova a togliere un po' d' aria in entrambe le camere ma pochissima per volta magari dotando la tua pompa di una di quelle valvole( ne ho una e non ricordo il nome) che evitano di perdere troppa pressione quando sviti/avviti. Se non ne vieni a capo e la bici va bene goditela e non pensarci piu.
La mia Fox van 160 non ha mai fatto tutta la corsa tranne una volta che ho sbagliato traettoria e mi sono impuntato con l'anteriore giu da un masso di oltre un mt, li ho pensato che quel cm che normalmente non lavorava mi era servito in quell' occasione.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Secondo me ti fai delle menate inutili, hai gia' provato tutte le regolazioni e ti rimane qualche mm di corsa? Prova a togliere un po' d' aria in entrambe le camere ma pochissima per volta magari dotando la tua pompa di una di quelle valvole( ne ho una e non ricordo il nome) che evitano di perdere troppa pressione quando sviti/avviti. Se non ne vieni a capo e la bici va bene goditela e non pensarci piu.
La mia Fox van 160 non ha mai fatto tutta la corsa tranne una volta che ho sbagliato traettoria e mi sono impuntato con l'anteriore giu da un masso di oltre un mt, li ho pensato che quel cm che normalmente non lavorava mi era servito in quell' occasione.
Se tolgo altra pressione aumenta troppo il sag che é giá al limite e mi si siede troppo pedalando in salita.

Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la risposta corretta è quella di velocity se desideri comprare un RP23 uguale a quello che hai
Se (esempio) volessi passare ad un ammo 2012 kashima, è possibile che abbia un tuning diverso
Una telefonata a DSB o al tuo si vende ti può risolvere il problema facilmente qualora nessuno quì abbia un rp23 2012
.............
Si, ma mi rode molto banalmente prendere lo stesso, senza capire come funziona ed eventualmente vedere se è effettivamente l'ottimo per me.
E' un modello 2011 BV. Sul corpo sono stampati tre valori, la velocità, il boost valve ed il terzo non mi ricordo, forse il damping.
E' possibile che solo DSb abbia questi dati?

Ciao, si ho provato alcune volte e il Dhx 5 Air da scarico supera il fondo corsa facilmente e senza resistenze o impedimenti e facendo uscire l'OR, in realta' adesso con l'ammo carico l'OR si ferma a 3-4 millimetri dal fondo,, ma forse sono io che mi faccio le paranoie perche' penso che questo mangi troppa corsa utile.........................
Si, penso che ti fai paranoie. Se da sgonfio la corsa la hai tutta, e da gonfio no, significa che è l'aria che ti impedisce di arrivare alla fine. Sicuramente è il normale comportamento della sospensione. Ultimamente ho tolto 10 psi al mio ammo, e a fine corsa non arrivo lo stesso, ho più sag e cmq la sospensione non bobba e non si insacca, ma soprattutto il comportamento è migliorato per la mia guida.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si, ma mi rode molto banalmente prendere lo stesso, senza capire come funziona ed eventualmente vedere se è effettivamente l'ottimo per me.
E' un modello 2011 BV. Sul corpo sono stampati tre valori, la velocità, il boost valve ed il terzo non mi ricordo, forse il damping.
E' possibile che solo DSb abbia questi dati?

Qualche post fa e' stata linkata una guida all'uso del tuo ammortizzatore, leggila bene e prova. Poi se vuoi provare ad elaborare il tuo Dhx vai sul sito di Protone e valuta cosa puoi fare, secondo me piuttosto che cambiarlo ti conviene provare da lui. Circa 100€ e una settomana per averlo indietro preparato come lo vuoi tu.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo