Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito
Dopo aver abbandonato l`idea di montare il ccdb ho preso il dhx di velocity (che ringrazio anche qua)
Avevo delle domande ho visto che ci sono due valvole per l'aria (una sul serbatoio e una sul corpo dell'ammo) a cosa servono?
E la rotellina blu infondo al serbatoino?
Ho notato che attivando il propedal l'ammortizzatore non si blocchi poi di tantissimo e se pedalo in piedi bobba comunque un bel po c'e modo per indurire il propedal?
Ecco una foto della zingara con l'ammo nuovo
02e749cc-b242-c481.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono io che ringrazio te, mi spiace non poterti aiutare con le domande tecniche che poni ma quell' ammo non l'ho mai usato e ne ignoro il funzionamento. L'rp 23 che ho sul Blur ha solo una valvola e le regolazioni classiche. Divertiti e ciao
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Dopo aver abbandonato l`idea di montare il ccdb ho preso il dhx di velocity (che ringrazio anche qua)
Avevo delle domande ho visto che ci sono due valvole per l'aria (una sul serbatoio e una sul corpo dell'ammo) a cosa servono?
E la rotellina blu infondo al serbatoino?
Ho notato che attivando il propedal l'ammortizzatore non si blocchi poi di tantissimo e se pedalo in piedi bobba comunque un bel po c'e modo per indurire il propedal?
Ecco una foto della zingara con l'ammo nuovo
No non puoi indurire il pro pedal con le regolazioni disponibili, l'unica cosa che lo migliora è mandarlo a tunizzare, io l'ho fatto con PROTONE e mi sono trovato decisamente meglio....comunque dimentica i pro pedal di una volta...:omertà:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Bella ma accidenti che plinto di guarnitura!!! ottima ...ma pesantissima!!:nunsacci:

tra quelle gravity finora credo sia la più leggera.... personalmente avrei usato il saint non per la guarnitura ma per il deragliatore posteriore, sarà un pò più pesante di un XT (50/100 gr.??) ma ha una gabbia che è una sicurezza contro le botte...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A seguito di alcune segnalazioni sono stati cancellati alcuni messaggi palesemente OT postati negli ultimi giorni.
Questa è una sezione tecnica ed il titolo di questo topic lascia pochi dubbi su quale debba essere il tema della discussione, quindi messaggi non inerenti verranno d'ora in poi cancellati.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho visto che ci sono due valvole per l'aria (una sul serbatoio e una sul corpo dell'ammo) a cosa servono?
E la rotellina blu infondo al serbatoino?
Ho notato che attivando il propedal l'ammortizzatore non si blocchi poi di tantissimo e se pedalo in piedi bobba comunque un bel po c'e modo per indurire il propedal?...

La valvola sul corpo principale serve a regolare la durezza dell'elemento elastico ed è quella che devi utilizzare per la regolazione del SAG. Tramite quella sul corpo secondario regoli la frenatura in compressione dell'ammo e l'efficacia del Propedal. La ghiera sul corpo secondario regola la resistenza al finecorsa (progressività dell'ammo).
Nel tech corner c'è un articolo di Danybiker che spiega tutto nel dettaglio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=185640
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
No non puoi indurire il pro pedal con le regolazioni disponibili, l'unica cosa che lo migliora è mandarlo a tunizzare, io l'ho fatto con PROTONE e mi sono trovato decisamente meglio....comunque dimentica i pro pedal di una volta...:omertà:

spiegami un pò meglio sta cosa per favore?

Cioè, che ci fa Protone?

Io vedo nel Nomad VPP1 che l'ammo va sempre verso il fine corsa e peso 70 Kg, ormai è a 180 PSI, domani lo sbatto a 250 e voglio vedere che fa...

Anche se il carro lavora egregiamente mi piacerebbe che fosse un pelo più progressivo....

Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
spiegami un pò meglio sta cosa per favore?

Cioè, che ci fa Protone?

Io vedo nel Nomad VPP1 che l'ammo va sempre verso il fine corsa e peso 70 Kg, ormai è a 180 PSI, domani lo sbatto a 250 e voglio vedere che fa...

Anche se il carro lavora egregiamente mi piacerebbe che fosse un pelo più progressivo....

Grazie

Pushare:elaborazione/tuning personalizzato dell'idraulica del tuo ammortizzatore.L' ho fatto sull'Rp23 della Blur lt ed effttivamente va meglio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Pushare:elaborazione/tuning personalizzato dell'idraulica del tuo ammortizzatore.L' ho fatto sull'Rp23 della Blur lt ed effttivamente va meglio.

si ma alla fine che cacchio gli fa?

Anche stasera ho provato di pompare 200 PSI nel piggy back, boh, a me sembra che sto DHX vada sempre uguale, arrivo sempre verso fine corsa e mi domando se facessi qualche drop serio che botte che prenderei...

Bye :-)
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito
si ma alla fine che cacchio gli fa?

Anche stasera ho provato di pompare 200 PSI nel piggy back, boh, a me sembra che sto DHX vada sempre uguale, arrivo sempre verso fine corsa e mi domando se facessi qualche drop serio che botte che prenderei...

Bye :-)

Per curiosità a quanto tieni la camera principale e il piggy back (200 psi non é il massimo supportato)? Anche per avere dei valori dal quale partire per le regolazioni io peso 75kg
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
si ma alla fine che cacchio gli fa?

Anche stasera ho provato di pompare 200 PSI nel piggy back, boh, a me sembra che sto DHX vada sempre uguale, arrivo sempre verso fine corsa e mi domando se facessi qualche drop serio che botte che prenderei...

Bye :-)

se il tuo ammo è a posto e hai letto correttamente quanto scritto da Danybiker88 puoi andare sereno
Ciò non toglie che una perfetta taratura, necessiti qualche prova effettiva sul campo
Portati la pompetta idonea per affinare la regolazione a te soddisfaciente. Una volta trovata, non la modificherai più ;-)
Ma leggi bene tutto l'articolo :il-saggi:
Un esempio, Io, in assetto di marcia sono sui 72 kg, tenevo la camera principale a 135psi, la secondaria (o piggy back) a 135 e il botton out a metà. Non soffrivo di fondo corsa girando solamente su sentieri naturali
Se lo usi in bike park, agisci come descritto nell'articolo, e suggerito da Muldox poc'anzi
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Per curiosità a quanto tieni la camera principale e il piggy back (200 psi non é il massimo supportato)? Anche per avere dei valori dal quale partire per le regolazioni io peso 75kg

Mi sembra che la pressione massima sia 250PSI ma nn ci giurerei.

La camera principale a 180 ed ora il piggy back a 200.

La ghiera del bottom out stretta ad un giro dalla fine.

se il tuo ammo è a posto e hai letto correttamente quanto scritto da Danybiker88 puoi andare sereno
Ciò non toglie che una perfetta taratura, necessiti qualche prova effettiva sul campo
Portati la pompetta idonea per affinare la regolazione a te soddisfaciente. Una volta trovata, non la modificherai più ;-)
Ma leggi bene tutto l'articolo :il-saggi:
Un esempio, Io, in assetto di marcia sono sui 72 kg, tenevo la camera principale a 135psi, la secondaria (o piggy back) a 135 e il botton out a metà. Non soffrivo di fondo corsa girando solamente su sentieri naturali
Se lo usi in bike park, agisci come descritto nell'articolo, e suggerito da Muldox poc'anzi

L'articolo, sempre molto interessante, l'ho letto 2 volte ieri sera.

Al di la delle tarature e di ciò che influiscono la parvenza è proprio che qualsiasi pressione metta nelle camere, da 140 a 200 PSI, l'ammo comunque mi vada verso il fine corsa molto semplicemente.
Dico verso in quanto io non sento mai un fine corsa meccanico, ma sta di fatto che l'o-r è praticamente a fine stelo...

Ormai ho il Nomad da inizio anno e delle prove ne ho fatte su sto DHX però faccio veramente fatica a capirne il reale funzionamento... poi magari è l'ammo che è andato... :-)

Per come giro io nn è che mi metta in grave difficoltà la cosa, ma se facessi un drop un pò alto (per me un drop alto è sul metro eh... tanto per capirci) avrei paura di arrivare giù e beccarmi la bici nei denti!

Boh, cmq oggi sono al BP di Sestola, farò qualche prova... ho messo la pompetta nello zainetto, ora vado.... :i-want-t:

Grazie :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si ma alla fine che cacchio gli fa?

Anche stasera ho provato di pompare 200 PSI nel piggy back, boh, a me sembra che sto DHX vada sempre uguale, arrivo sempre verso fine corsa e mi domando se facessi qualche drop serio che botte che prenderei...

Bye :-)

Quando compili la scheda dell' intervento chiedi cosa vorresti dal tuo ammo. Io scrissi per l'rp23 che cercavo piu sensibilita e una maggior progressione e cosi e' stato fatto. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ciao. scusate la domanda forse insensata. pensavo di cambiare ammo alla nomad carbon passando alla molla. se mettessi un dhx5 coil interasse 222 (che potrei recuperare a buon prezzo) al posto del 216 che ci vorrebbe? qualcuno ci ha già provato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo