Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sulle 29 potrei smentirti :-)

Sabato, con una zampetta che lavora sì e no al 50% ad essere ottimisti, mi sono concessa il lusso di far ansimare come dei cammelli un paio di garisti in salita .... e in discesa :-)

Se fosse veramente la bici a fare la differenza, quando tutti avranmo le 29 (pippe e garisti) i valori tornerrano a normalizzarsi. Se invece e' come penso io, tu te la cavi( nonostante l'handicap) e quei due erano garisti della domenica, in altre parole normali bikers mediamente allenati.... In discesa con il nomad li avresti doppiatti....
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
grazie dei commenti negativi sulla nomad, visto che la mia carbon sta per arrivarmi.....e la moment l'ho venduta!

Alla prima uscita dovrai adattarti ad un assetto diverso, come dice Murder, per curvare stretto anticipa e carica l'anteriore e vedrai che ti darà soddisfazioni.
Se poi ti arriva per sabato, dimmi qualcosa che ti aspetto a Fanano per il raduno, così ne parliamo.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Tornando alle 29, ne ho provate alcune, sia front che full, devo dire che in salita c'è differenza, eccome, ma in discesa non mi divertono quanto il nomad.
Se si prende una 29 per uso Trail/Allmountain condivido, ma per uso Enduro/FR preferisco rimanere sulle 26.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tornando alle 29, ne ho provate alcune, sia front che full, devo dire che in salita c'è differenza, eccome, ma in discesa non mi divertono quanto il nomad.
Se si prende una 29 per uso Trail/Allmountain condivido, ma per uso Enduro/FR preferisco rimanere sulle 26.

Quali hai provato?
io ho preso la bandit29, 130 dietro e 140 davanti. Credo - spero di non dovermi contraddire in seguito - che riempia egregiamente tutto quello che sta al di sotto della froggy, con un buon margine di sovrapposizione tra le due.

Rispetto al nomad, verso l'estremo basso questa promette di essere più confortevole - e performante - per le giornate intere passate in sella, con tanta salita.
Sull'altro versante, come dice Ferrentino del btlc, che è lo stesso tipo di bici, questa si colloca in qualche punto tra il blt e il nomad. Sicuramente in discesa va più forte del blt, con maggior controllo e maggiore comfort. Un confronto vero e proprio col nomad lo potrò fare quando potrò ricominciare a saltare e a fare sentieri veramente incasinati. Finora , ho notato che la prima volta che ho fatto una discesa già nota mi sono trovata leggermente peggio che con la 26. Fatta la seconda volta, aggiustato il tiro - cosa che non è difficile come si dice - sono andata più forte di quanto mi ricordassi, divertendomi parecchio.

Devo anche dire che questa è la prima 29 che come misura mi s adatta: un orizzontale di 22.5" va bene anche per me, per cui le bici sono sempre troppo lunghe.

Il nomad è e resta una gran bici, sicuramente la più bella di tutte, però comincio ad essere abbastanza confidente che una 29 come la bandit e una froggy coprano l'intero range di utilizzo - per un/una biker medio ed escludendo la dh agonistica - meglio di una terna blt, nomad, froggy ( o v10 )


PS: IMHO :-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
altro problema delle 29 sono le ruote/gomme, farle leggere e robuste è una bella sfida/spesa.
Se le fai troppo leggere, poi senti come flettono quando le carichi in curva.
Parlo sempre di gusti personali, che come dici tu, anche a me piacciono i sentieri "veramente incasinati" e mi piace aggredirli.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
altro problema delle 29 sono le ruote/gomme, farle leggere e robuste è una bella sfida/spesa.
Se le fai troppo leggere, poi senti come flettono quando le carichi in curva.
Parlo sempre di gusti personali, che come dici tu, anche a me piacciono i sentieri "veramente incasinati" e mi piace aggredirli.

Quoto.

Ecco perchè non ci sono 29 da FR/DH.

La soluzione del problema comunque sta arrivando, ed è il 650b.
Spero solo si decidano in fretta a fare coperture decenti, dato che attualmente purtroppo non esistono.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quoto.

Ecco perchè non ci sono 29 da FR/DH.

La soluzione del problema comunque sta arrivando, ed è il 650b.
Spero solo si decidano in fretta a fare coperture decenti, dato che attualmente purtroppo non esistono.....

Non solo, le geometrie di una 29ers non permette di costruire telai con escursioni superiori a 150mm( almeno cosi ho letto in giro).:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quoto.

Ecco perchè non ci sono 29 da FR/DH.

La soluzione del problema comunque sta arrivando, ed è il 650b.
Spero solo si decidano in fretta a fare coperture decenti, dato che attualmente purtroppo non esistono.....

ragazzi, siete sicuri o parlate per sentito dire?
A parte Boic, che però non ho capito se ha provato una delle 29 di nuova generazione, i.e. bandit29, tblt ( c ) o commencal, con 130+ di escursione, avete provato a girarci?

Io sinceramente non sono pentita della scelta che ho fatto.
Scelta basata su un ragionamento che ritengo valido, ma pur sempre una scommessa.
Tanto più una scommessa dato che vengo da 12 anni di santacruz, in cui ho sviluppato delle certezze, che poi due bici che messe insieme costano poco più di un nomad C ben montato hanno per lo meno messo in discussione.

Per quel che ho visto finora, la bici sta tranquillamente alla pari con una 26 da 150-160 di escursione.
Nell'altro topic, ci sono parecchi nomadisti che hanno affiancato le due bici, alcuni sono passati dall'altra parte.

Sono d'accordo che sia un po' azzardato usarla per fare freeride pesante, però dove questanon arriva c'è l'altra :-)

le 650B?
Spero anch'io che uniscano il meglio dei due mondi, permettendo geometrie più spinte e miglior rapporto rigidità/peso/costo delle 29 e miglior rotolamento e performances in salita delle 26, ed è pur vero che adesso le bici nascono già mature, forti delle esperienze acquisite e dei moderni mezzi di progettazione, però credo che un paio di anni prima di buttarcisi siano una cosa sensata.

Detto questo, al prox nomad raduno ( non questo, ma quello dopo ) preferite che venga con la froggy o il bandit?
O preferite insultarmi e bannarmi a vita? ( Murder, lo so che tu mi banneresti a vita ) :-) :-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ragazzi, siete sicuri o parlate per sentito dire?
A parte Boic, che però non ho capito se ha provato una delle 29 di nuova generazione, i.e. bandit29, tblt ( c ) o commencal, con 130+ di escursione, avete provato a girarci?

Io sinceramente non sono pentita della scelta che ho fatto.
Scelta basata su un ragionamento che ritengo valido, ma pur sempre una scommessa.
Tanto più una scommessa dato che vengo da 12 anni di santacruz, in cui ho sviluppato delle certezze, che poi due bici che messe insieme costano poco più di un nomad C ben montato hanno per lo meno messo in discussione.

Per quel che ho visto finora, la bici sta tranquillamente alla pari con una 26 da 150-160 di escursione.
Nell'altro topic, ci sono parecchi nomadisti che hanno affiancato le due bici, alcuni sono passati dall'altra parte.

Sono d'accordo che sia un po' azzardato usarla per fare freeride pesante, però dove questanon arriva c'è l'altra :-)

le 650B?
Spero anch'io che uniscano il meglio dei due mondi, permettendo geometrie più spinte e miglior rapporto rigidità/peso/costo delle 29 e miglior rotolamento e performances in salita delle 26, ed è pur vero che adesso le bici nascono già mature, forti delle esperienze acquisite e dei moderni mezzi di progettazione, però credo che un paio di anni prima di buttarcisi siano una cosa sensata.

Detto questo, al prox nomad raduno ( non questo, ma quello dopo ) preferite che venga con la froggy o il bandit?
O preferite insultarmi e bannarmi a vita? ( Murder, lo so che tu mi banneresti a vita ) :-) :-)

Claudia, io sono sicuro che una 29 per come piace girare a me non esiste ne credo esisterà mai.
Poi, se mi si vuol far credere che i 130 della 29 sono paragonabili ai 160 della 26, ci posso anche credere. Rimane il fatto che per molti motivi non m'interessa.
Un fatto è comunque certo, 130 x una 29 ad oggi sono il limite, e per come la vedo io un grosso limite, (oltre al non trascurabile fattore estetico, di cui la tua e la Tracer un pò si salvano......).
Salta giù ogni tanto da un bel drop da 2 metri con 130 mm e vediamo quanto ti resiste il carro e l'ammo........

Comunque mi fa piacere che ti trovi bene, meglio per te. ;-)o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia, io sono sicuro che una 29 per come piace girare a me non esiste ne credo esisterà mai.
Poi, se mi si vuol far credere che i 130 della 29 sono paragonabili ai 160 della 26, ci posso anche credere. Rimane il fatto che per molti motivi non m'interessa.
Un fatto è comunque certo, 130 x una 29 ad oggi sono il limite, e per come la vedo io un grosso limite, (oltre al non trascurabile fattore estetico, di cui la tua e la Tracer un pò si salvano......).
Salta giù ogni tanto da un bel drop da 2 metri con 130 mm e vediamo quanto ti resiste il carro e l'ammo........

Comunque mi fa piacere che ti trovi bene, meglio per te. ;-)o-o

Chiaro che non voglio convincere nessuno, non ha senso nè mi interessa.
Ma nemmeno io sono diventata d'un tratto strenua sostenitrice delle 29.
Però con questa mi sono trovata subito bene e sì, sui percorsi che ho provato finora sta tranquillamente alla pari col nomad.
Per i sentieri che ancora non posso permettermi non so, vedremo.
Per i salti, boh, anche questo al momento è un mistero; quando potrò farli ti saprò dire se va bene o meno :-). Però credo sia robusta: ho visto un filmato in cui chi la usava, gran manico, ci prendeva delle botte spaventose. Transition pare abbia una buona tradizione di robustezza :-).
Comunque no, nemmeno io credo che sia la bici totale, però IMHO non è confrontabile con una 130-140 da 26, almeno a livello di sensazioni durante la guida.
IMHO neanche la nomad è il mezzo totale, almeno per le mie capacità.
Talune cose che col v10 mi riescono decisamente facili, col nomad mi metterebbero in seria difficoltà, per lo meno nel caso non tutto filasse alla perfezione.
Il nomad è un ottimo compromesso, credo il migliore ad oggi disponibile, senza eccellere ai due estrremi dello spettro, almeno in mano a persone con capacità medie e uno stato di forma buono ma non stratosferico.

Mmmhhh, sto perdendo il filo, a voi la palla
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..........
Detto questo, al prox nomad raduno ( non questo, ma quello dopo ) preferite che venga con la froggy o il bandit?
O preferite insultarmi e bannarmi a vita? ( Murder, lo so che tu mi banneresti a vita ) :-) :-)

Scusa ma perchè nn vieni direttamente a questo con la Bandit, così a turno ce la fai provare?

:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Detto questo, al prox nomad raduno ( non questo, ma quello dopo ) preferite che venga con la froggy o il bandit?
O preferite insultarmi e bannarmi a vita? ( Murder, lo so che tu mi banneresti a vita ) :-) :-)

Se e' un raduno Nomad, lapierre e transition non c' entrano niente secondo me. Se invece e' un raduno tra amici ed ognuno partecipa con una bike qualsiasi, allora e' diverso. Nel topic sul ritrovo a finale si era praticamente detto ad un bullitistita di stare a casa... Pet coerenza....
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Se e' un raduno Nomad, lapierre e transition non c' entrano niente secondo me. Se invece e' un raduno tra amici ed ognuno partecipa con una bike qualsiasi, allora e' diverso. Nel topic sul ritrovo a finale si era praticamente detto ad un bullitistita di stare a casa... Pet coerenza....

:wink:

al nomad raduno del cimone, si sono aggiunti anche miei amici senza nomad ma cmq con bici enduro, rimane il piacere di girare insieme.

@claudia: come full ho provato la Turner Sultan 29 e Specy 29
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo