Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Non è esattamente così: io titanio pesa si di meno, ma più si va su con la costante (direi dalle 450 libbre in su) il guadagno di peso non è così ecclatante, anche perchè se è vero che il titanio è più leggero, con quest'ultimo, su libraggi importanti, aumenta notevolemnte lo spessore delle spire della molla, da qui il risparmio minore di peso rispetto a libraggi inferiori....


Posto queste foto per testimonianza, si tratta di una molla Rcs Ti da 450lb e di una molla Ccdb 450 libbre in acciaio, stesso interasse..... Il guadagno di peso è di oltre due etti..... che su un nomad c mi sembrano importanti.


Ciao
 

Allegati

  • Foto0595.jpg
    Foto0595.jpg
    54,1 KB · Visite: 9
  • Foto0594.jpg
    Foto0594.jpg
    40,7 KB · Visite: 4
  • Foto0593.jpg
    Foto0593.jpg
    46,7 KB · Visite: 4

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
altro CCDB....vorrei capirne il motivo

complimenti per il mezzo nuovo ;-)

Penso che in primis dipenda dal fatto che in un recente test tra ammortizzatori a molla è uscito vincitore assoluto e poi, dato che ora li tratta Dsb, costano un pò meno ed è più facile averli. Certo un RP 23 pesa la metà ma montando una molla in titanio( come quella del post sopra) con tre etti in più hai( a mio parere ) hai il top assoluto.

Quando mi arriverà scriverò le sensazioni di guida, per ora mi affido a ciò che ho letto e sentito dire di questo ammortizzatore( il migliore, la ferrari delle sospensioni, incredibilmente regolabile e versatile, stupendo , eccellente, grande ammortizzatore ecc. ecc.)

http://www.mtbr.com/cat/suspension/rear-shock/cane-creek/double-barrel/PRD_413707_138crx.aspx

Ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao a tutti,
visto che da un po' questo topic è diventato quello della nomad c (peraltro bellissima) restituisco un po' di onore e gloria all'originario e grezzo metallo: finita di montare oggi, ancora non provata (qui nevica NON come in una città di mare!), ho tradito la gobba con un po' di rammarico, e anche la molla, optando alla fine per il dhx air perché mi piaceva di più (!);
peso 14.4 così come la vedete, col telescopico e i pedali...
salut


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php


p.s. non fate battute: il tubo della stufa è in acciaio...!

molto bella: il bare ha il suo bel xchè
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
complimenti Darrenio, bel mezzo, stavo per prenderlo anch'io un telaio "bare" ma poi c'è stato un colpo di fulmine per un telaio handmade in USA....
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
grazie a tutti per i complimenti, spero presto di provarla e di postare qualche foto in ambienti più consoni di una soffitta!
salut
@Whattis: ciao Lui', lo so che 5 cm di neve non sono niente, ma se scioglie diventano 20 di fango... almeno il primo giorno no, te prego...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Penso che in primis dipenda dal fatto che in un recente test tra ammortizzatori a molla è uscito vincitore assoluto e poi, dato che ora li tratta Dsb, costano un pò meno ed è più facile averli. Certo un RP 23 pesa la metà ma montando una molla in titanio( come quella del post sopra) con tre etti in più hai( a mio parere ) hai il top assoluto.

Quando mi arriverà scriverò le sensazioni di guida, per ora mi affido a ciò che ho letto e sentito dire di questo ammortizzatore( il migliore, la ferrari delle sospensioni, incredibilmente regolabile e versatile, stupendo , eccellente, grande ammortizzatore ecc. ecc.)

http://www.mtbr.com/cat/suspension/rear-shock/cane-creek/double-barrel/PRD_413707_138crx.aspx

Ciao

Ma le molle che hai misurato prima hanno lo stesso diametro interno?? Perchè sapevo che molle fox sono più strette e nn montano su CCDB mentre montano le molle per vivid.

La differenza fra DHX Coil (molle da 400-450)e RP23 BV è più di 300 grammi, misurato personalmente, quindi immagino che sia maggiore con il CCDB.

Non si discute che sia il miglior ammo e sono sempre stato super sostenitore della molla contro l'aria, ma avendo preso di occasione un RP23 BV con idraulica tarata per nomad devo dire che nn va affatto male anzi....Quando il tempo migliorerà proverò meglio... :celopiùg:
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Ma le molle che hai misurato prima hanno lo stesso diametro interno?? Perchè sapevo che molle fox sono più strette e nn montano su CCDB mentre montano le molle per vivid.

La differenza fra DHX Coil (molle da 400-450)e RP23 BV è più di 300 grammi, misurato personalmente, quindi immagino che sia maggiore con il CCDB.

Non si discute che sia il miglior ammo e sono sempre stato super sostenitore della molla contro l'aria, ma avendo preso di occasione un RP23 BV con idraulica tarata per nomad devo dire che nn va affatto male anzi....Quando il tempo migliorerà proverò meglio... :celopiùg:

Infatti questa è leggermente stretta e non entra sul corpo del Ccdb, ma non credo che quella giusta pesi 100gr in più....In ogni caso la differenza sarà superiore ai 150 grammi. Io monto l'rp 23 sul blur lt e va benissimo ma credo che non si possa fare un paragone tra i due, certo in pedalata il Ccdb bobberà di più ma personalmente è un prezzo che pagherò volentieri....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Noto con piacere che il tanto bistrattato rp23 sta riscuotendo sempre più successi..come sostenevo tempo fa, per me è un gran ammo!!Imho per uso am-enduro meglio del molla

Si, io l'ho provato tipo nel 2008 e nn era gran chè ma il BV devo dire che mi sembra ottimo, poi devo ancora provarlo bene.

Tornando al discorso molla ho pesato una fox 450 lb e pesa 420g, secondo me fox fa le molle più leggere in acciaio. Vediamo quando arriverà la molla per il CCDB in titanio, son curioso di sapere quanto pesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo