Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Tempo fa dibattei un pò sul fatto del carbonio e della leggerezza, oltre che della resa diversa del telaio e della "comodità" a parità di bici a favore del carbonio ma mi venne detto che una bici, per essere veramente una schiacciasassi, deve "pesare".


Ho appena avto modo di rimettere le chiappe sulla Uzzi 2011 di un mio amico. Quella che avevo io, model '09 era "leggera" con i suoi 15,5 kili e ruote SX con gomme latticizzate, andava più che bene, era facile ma anche molto stabile, gran bici davvero.
Quella dell'amico di cui sopra è montata pesante, almeno 2,5 kili in più, dovuti soprattutto alle rute da DH, con gommazze da DH, con camere da DH. Ebbene, in discesa veloce ha una stabilità invidiabile, ma nel misto......e nei rilanci......stendiamo un velo pietoso. La mia Nomad che pesa ed è montata come la mia ex Uzzi in confronto sembra davvero una XC (parole sue, dato che le bici ce le siamo scambiate).

Il peso quando è troppo......stroppia.

Riguardo al fatto che il NomadC sia più "difficile" dell'alu, mi sembra matematico essendo più rigido. Ovvio che sia più scattante e preciso, ma è altrettanto ovvio che paga nelle tolleranza agli errori.
Ed è uno dei motivi per cui non ce lo vedo bene con una forcellina da 32, almeno in mano ai comuni mortali......
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Premetto che il presente nn vuole essere un post alla ricerca del peso, di cui francamente su una bici del genere sono abbastanza disinteressato.

Oggi ho sentito il mio amico che mi ha venduto il Nomad Alu (2008) e lui si è preso il Carbon (2011).

A parte le bici da DH con cui gareggia che cambia annualmente, il Nomad Alu l'aveva da 3 anni per cui direi che lo conosceva per benino!

Mi arriva un sms e, cito testuali parole:

bla bla bla..., con il carbon si salta di brutto è molto più rigida, sui sassi è un pò un pacco e su terra è velocissima.
Frena ancora poco bla bla bla

Ribadisco che NON voglio parlare di peso ma di caratteristiche discesistiche della bici: per chi le ha provato entrambe, si sente così tanto la differenza di telaio in discesa o è solo un effetto placebo del mio amico?

Grazie! :-)


secondo me la carbon vibra di meno quando è sollecitata di brutto (ad es. discesa veloce su fondo scassato) e in tale situazione si controlla di più: non mi so spiegare meglio ma è stata la prima sensazione che ho avuto e tuttora costituisce la differenza maggiore che percepisco rispetto alla sorella in alu (my 2009) che ho avuto fino a pochi mesi fa.

a proposito, da quando mi è arrivata non l'ho mai messa sul forum, ma giusto ieri in occasione di un'uscita l'ho finalmente fotografata e ora ve la presento (anche se come la mia ne avrete già viste tante)

DSC04964.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
secondo me la carbon vibra di meno quando è sollecitata di brutto (ad es. discesa veloce su fondo scassato) e in tale situazione si controlla di più: non mi so spiegare meglio ma è stata la prima sensazione che ho avuto e tuttora costituisce la differenza maggiore che percepisco rispetto alla sorella in alu (my 2009) che ho avuto fino a pochi mesi fa.

a proposito, da quando mi è arrivata non l'ho mai messa sul forum, ma giusto ieri in occasione di un'uscita l'ho finalmente fotografata e ora ve la presento (anche se come la mia ne avrete già viste tante)

Un'altra bici da sbavo... :sbavon:

Hai RP23 Kashima? Prima cosa avevi? Trovi differenze?

Complimenti comunque.

Bye :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Riguardo al fatto che il NomadC sia più "difficile" dell'alu, mi sembra matematico essendo più rigido. Ovvio che sia più scattante e preciso, ma è altrettanto ovvio che paga nelle tolleranza agli errori.
Ed è uno dei motivi per cui non ce lo vedo bene con una forcellina da 32, almeno in mano ai comuni mortali......

No, o, io intendevo che il nomad2 è più diffcile del nomad1: è pi carico sull'anteriore, si siede meno - cosa positiva - ma allo stesso tempo è poco sensibile suo scassato veloce con l'ammo stock, almeno per i pesi piuma: insomma, richiede un certo adattamento nella guida e un certo impegno nel setup, rispetto al modello vecchio, che era globalmente meno performante, ma immediatamente più godibile IMHO
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
No, o, io intendevo che il nomad2 è più diffcile del nomad1: è pi carico sull'anteriore, si siede meno - cosa positiva - ma allo stesso tempo è poco sensibile suo scassato veloce con l'ammo stock, almeno per i pesi piuma: insomma, richiede un certo adattamento nella guida e un certo impegno nel setup, rispetto al modello vecchio, che era globalmente meno performante, ma immediatamente più godibile IMHO

Di fatti ti dirò che leggendo-VI mi ero un pò preoccupato in quanto si parlava di setup da fare in modo oculato per far si che il carro rispondesse poi in modo corretto...

Vacca boia, io il mio DHX l'ho pompato un pò così ad occhio, sono uscito e l'ho trovato da sbavo!
Poi ho fatto un saltino, ho visto l'o-r un bel pò verso il fine corsa, gli ho dato altri 20PSI e ieri l'ho trovato uguale (ho tirato un pò di più e l'o-r è sempre verso il fine corsa :-)).

Al che ho detto: mica ci ho perso poi tanto tempo a fare il setup di sta bici, mi ha fatto più rognare la forca...

Spiegato l'arcano: insomma, io ho una bici tutto sommato "sorgnona"... ma va bene, merda se mi va bene!

Grazie, molto interessanti questi post! :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
metto anch'io il mio "cialtroconfronto"

io sono passato dal nomad 1.0 al carbon: la prima era più "giocattolosa", come già detto da tutti davvero si sedeva molto e l'avantreno non era, forse complice la marzocchina da 150, certamente granitico, richiedeva impegno per essere impostato in traiettoria.
la C è un binario in discesa, in salita sale meglio (un kg in meno e anche un pò di condizione fisica migliore aiuta...).

tutte e due molto molto belle!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Di fatti ti dirò che leggendo-VI mi ero un pò preoccupato in quanto si parlava di setup da fare in modo oculato per far si che il carro rispondesse poi in modo corretto...

Vacca boia, io il mio DHX l'ho pompato un pò così ad occhio, sono uscito e l'ho trovato da sbavo!
Poi ho fatto un saltino, ho visto l'o-r un bel pò verso il fine corsa, gli ho dato altri 20PSI e ieri l'ho trovato uguale (ho tirato un pò di più e l'o-r è sempre verso il fine corsa :-)).

Al che ho detto: mica ci ho perso poi tanto tempo a fare il setup di sta bici, mi ha fatto più rognare la forca...

Spiegato l'arcano: insomma, io ho una bici tutto sommato "sorgnona"... ma va bene, merda se mi va bene!

Grazie, molto interessanti questi post! :-)

il vecchio nomad aveva una andamento della compressione a sella, prima regressivo poi progressivo, molto pronunciato, mi pare da -34% a +35%. Quella nuova va da -14% a +15%.
Questo spiega perchè la vecchia si siede di più pedalando e ha una zona di sag ideale più limitata e va meglio con un ammo a molla, che è lineare ( mentre gli ammo ad aria hanno anch'essi un andamento a sella )
Quella vecchia è anche meno carica davanti.
Qualcuno preferisce la vecchia, qualcuno la nuova. Sono due bici parecchio diverse.
IMHO la nuova è più performante su tutti i fronti, però ci ho messo un annetto abbondante per trovare i componenti e l'assetto ideali per me. Non ricordo di aver fatto questa fatica col nomad vecchio ( forse anche perchè arrivavo dal bullit )
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
Saro' io che ho poca sensibilita' o forse sono poco esperto ma a me e' sembrata subito andare molto forte...
montata con i pezzi della Spicy 916, tranne ss angle-set e monocorona, e subito mi sono trovato a mio agio...

Alla seconda discesa ho capito come guidarla...non frenare e giu' a manetta il resto lo fa lei... praticamente vola!

e' l'unica bici che pur essendo leggera mi da' molta sicurezza.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Un'altra bici da sbavo... :sbavon:

Hai RP23 Kashima? Prima cosa avevi? Trovi differenze?

Complimenti comunque.

Bye :-)

Si è il kashima e non è che vada male anzi....però in tutta franchezza il Monarch che avevo sulla alu, dopo qualche un problema iniziale risolto da un'intervento in garanzia (perdeva aria), ero riuscito a regolarmelo a pennello e andava alla grande

Altro che a Cortina...

dovrebbe dare un'occhiata su questo forum il prof. Monti... ;-)


Veramente bella Andrea66 :sbavon:

:smile::smile:
o-o

bella, come tutte del resto
Vedo che monti la 55, ma non riesco a capire quale modello è. Me lo puoi dire?

grazie cla, come stai?

la forca è la cr switch TA, quella da 170-130 con la reg della comp/rebound ma senza il sistema micro e senza gli steli nichelati, non l'ho pagata tantissimo, non pesa tanto e mi piace di più della talas my 2009 che avevo sulla alu (mi ha rimesso in pace con le marzocchi)
non ti dico che va come una marza a molla (sopratutto per lo stacco iniziale e la scorrevolezza la differenza si sente) ma un pò si assomiglia...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie cla, come stai?

la forca è la cr switch TA, quella da 170-130 con la reg della comp/rebound ma senza il sistema micro e senza gli steli nichelati, non l'ho pagata tantissimo, non pesa tanto e mi piace di più della talas my 2009 che avevo sulla alu (mi ha rimesso in pace con le marzocchi)
non ti dico che va come una marza a molla (sopratutto per lo stacco iniziale e la scorrevolezza la differenza si sente) ma un pò si assomiglia...

comincia ad andare meglio, grazie

ecco, prorpio quella spravo che fosse. Quindi va bene?
A me in realtà intriga di più quella senza switch: una bella forcella ad aria con regolazione c+r in bagno semiaperto, cosa si può volere di più, se funziona come promette la sua semplicità?
io ho la micro ti, che funziona bene, molto bene, in modo simile alla molla, coi limiti che dici tu, ma ha un sistema di regolazione della compressione IMHO macchinoso. Avevo pensato alla CR per una versione am della rana
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io ho appena preso la 55 rc3 ti (quella da 160).. non vedo l'ora di provarla...

hai fatto bene, io l'ho provata l'anno scorso e me ne sono veramente innamorato (tra l'altro sulla sorellona da discesa ho anch'io la rc3 ti) ma purtroppo per l'AM mi sono abituato alle forke abbassabili e sui giri lunghi non ne posso fare a meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo