Nomad-eeee... PARTE3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
puo' essere... dipende dai gusti, io nei trasferimenti in piano non mi diverto e vado "piano",

nelle discese ripide non pedalo, in quelle poco ripide e con dei rilanci finora non ho frullato,anzi il rapportino mi ha agevolato, puo' essere che mi capitera', pero' i benefici in salita sono, per me, piu' evidenti.

magari non ho "gamba" a sufficenza per spingere sempre il 32...

comunque la Nomad in discesa e' "eccitante"... e confermo anche una ottima agilita' ne single-track...(la mia e' una taglia M)

io ti ho visto andare benissimo sia in salita che in discesa, dove tenevi un'ottima velocità rilanciando il giusto senza frullare.
;-)
e d'altra parte parte se si chiama Mountain Bike, ha senso che vada bene in salita e in discesa fuoristrada. i trasferimenti in piano su asfalto possono anche passare in secondo piano, direi. per me il monocorona vale la pena sicuramente, da 28 a 34 denti ciascuno dovrebbe essere libero di scegliere in base ai suoi gusti e ai suoi percorsi. invece il mercato non risponde, sotto il 32 bisogna inventarsi soluzioni non ovvie. peccato.

tornando in topic, la Nomad è bellissima ma non l'ho provata, per la paura di scatenare una scimmia tellurica dalle catastrofiche conseguenze economiche.
:-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Muahahahaha!!! Si, è un Viper, ma è lo Skull, della serie: MARAGLIO A MANETTA!!! :-)

Ora la dose di rispetto mi sa che sia drasticamente finita... :smile:

Naaa, è carino, solo che quella macchia di sangue mi sapeva di attira-sfiga ... pensa un po' te.

Io ho preso quello zebrato, ed è il terzo viper che uso.
Ora mi manca la maglia da ape maya di TLD, che purtroppo non fanno più e un paio di pantaloni tigrati o leopardati, poi il completino è perfetto :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
monte Adone /monte Mario?

Si, siamo partiti da Sasso, risaliti dalll'arco Romano per Monte Mario e poi Monte del Frate.

Purtroppo nn hanno voluto allungare fino a Monte Adone, la salita è praticamente tutta a spinta, ma la discesa poi è fantastica!

Il massimo è stato che sono andato su col Nomad per fare i pezzi FR, Monte Mario (panchine alte area picnic e grigliate) > asfalto tra Battedizzo e Badolo e dietro la chiesa di badolo fino all'asfalto: sono arrivato a Sasso col mio amico ed il suo amico aveva una Yeti da enduro, okay, poi dopo un pò ci aspettava un amico dell'amico ed aveva una Merida front da 100mm... quando l'ho visto ho detto: merda che pacco... ed ho pensato agli amici dei Kicècè che mi avevano chiesto di uscire e si sono sparati una bionda a fuoco!

Cmq va beh dai, alla fine Monte Mario è sempre piacevole, ma se nn fai quei particolari pezzi tosti la Stumpjumper è la bici ideale, col Nomad soffri un pò...

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Naaa, è carino, solo che quella macchia di sangue mi sapeva di attira-sfiga ... pensa un po' te.

Io ho preso quello zebrato, ed è il terzo viper che uso.
Ora mi manca la maglia da ape maya di TLD, che purtroppo non fanno più e un paio di pantaloni tigrati o leopardati, poi il completino è perfetto :-)

Terzo??? Si spaccano o li hai tutti distrutti per impatti??? :!:

Bello il zebrato, ma a mio avviso sono tutti belli e molto comodi, la mentoniera che si stacca senza fermarsi è comodissima, tra l'altro fare salita con la mentoniera si appannano di brutto gli occhiali...

Nella foto ho proprio una maglietta della TDL (estiva, ma fa scena sopra una bella tutona della NW :-)).

Vacca boia però vedere una ragazza (su un Nomad, scusa eh) con un bel completino leopardato o tigrato... woooaaaahhh!!!! :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao Piero, Ricky aveva il nomad con la DT? Impressioni?
non l'ho provato ma ha messo su un vero mezzo race ready poi lui e' bello leggero, pedala e mi sembra se la cavi anche in discesa...in quest'ottica la DT ci puo' stare,magari funziona anche bene (un amico ha la 130 e non va malaccio...)ma sinceramente io che sono 85kg e non mi interessa avere la biga super leggera non la metterei mai,tenendo conto di funzionamento-steli esili-chiusura dello sterzo per altezza minore
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Terzo??? Si spaccano o li hai tutti distrutti per impatti??? :!:

no, il primo l'ho rottamato per la disperazione, perchè dopo 6 o 7 anni di abusi non si decideva a rompersi. L'unica cosa che si era rotta era la regolazione dietro la nuca, che avevo sostituito con una funzionale fascetta da elettricista. La mentoniera è ancora lì, di scorta.
Il secondo è un banalissimo bianco e verde che è lì, praticamente nuovo. Poi l'anno scorso, in vena di pazzie e grazie ad una offerta con uno sconto colossale, mi sono regalata quello tigrato. Io lo trovo comodissimo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Premetto che il presente nn vuole essere un post alla ricerca del peso, di cui francamente su una bici del genere sono abbastanza disinteressato.

Oggi ho sentito il mio amico che mi ha venduto il Nomad Alu (2008) e lui si è preso il Carbon (2011).

A parte le bici da DH con cui gareggia che cambia annualmente, il Nomad Alu l'aveva da 3 anni per cui direi che lo conosceva per benino!

Mi arriva un sms e, cito testuali parole:

bla bla bla..., con il carbon si salta di brutto è molto più rigida, sui sassi è un pò un pacco e su terra è velocissima.
Frena ancora poco bla bla bla

Ribadisco che NON voglio parlare di peso ma di caratteristiche discesistiche della bici: per chi le ha provato entrambe, si sente così tanto la differenza di telaio in discesa o è solo un effetto placebo del mio amico?

Grazie! :-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che il presente nn vuole essere un post alla ricerca del peso, di cui francamente su una bici del genere sono abbastanza disinteressato.

Oggi ho sentito il mio amico che mi ha venduto il Nomad Alu (2008) e lui si è preso il Carbon (2011).

A parte le bici da DH con cui gareggia che cambia annualmente, il Nomad Alu l'aveva da 3 anni per cui direi che lo conosceva per benino!

Mi arriva un sms e, cito testuali parole:

bla bla bla..., con il carbon si salta di brutto è molto più rigida, sui sassi è un pò un pacco e su terra è velocissima.
Frena ancora poco bla bla bla

Ribadisco che NON voglio parlare di peso ma di caratteristiche discesistiche della bici: per chi le ha provato entrambe, si sente così tanto la differenza di telaio in discesa o è solo un effetto placebo del mio amico?

Grazie! :-)

Si sente, con questo non dico che vado più forte di prima, ma la sensazione è diversa.

E comunque il peso dovrebbe interessare, visto che anche le DH le fanno leggere, bici pesante ti porta via energie, sia in discesa che in salita, c'è poco da fare.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bla bla bla..., con il carbon si salta di brutto è molto più rigida, sui sassi è un pò un pacco e su terra è velocissima.
Frena ancora poco bla bla bla

Ribadisco che NON voglio parlare di peso ma di caratteristiche discesistiche della bici: per chi le ha provato entrambe, si sente così tanto la differenza di telaio in discesa o è solo un effetto placebo del mio amico?

Grazie! :-)

IMHO il tuo amico ha centrato in pieno

Aggiungerei che il nomad 2 - alu o carbon - è più difficile ( o meno immediato, meno accattivante, come vuoi ) del nomad che hai tu: ci vuole un po' di tempo per trovare la quadra -almeno così è stato per me, che sono leggerina - .
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Premetto che il presente nn vuole essere un post alla ricerca del peso, di cui francamente su una bici del genere sono abbastanza disinteressato.

Oggi ho sentito il mio amico che mi ha venduto il Nomad Alu (2008) e lui si è preso il Carbon (2011).

A parte le bici da DH con cui gareggia che cambia annualmente, il Nomad Alu l'aveva da 3 anni per cui direi che lo conosceva per benino!

Mi arriva un sms e, cito testuali parole:

bla bla bla..., con il carbon si salta di brutto è molto più rigida, sui sassi è un pò un pacco e su terra è velocissima.
Frena ancora poco bla bla bla

Ribadisco che NON voglio parlare di peso ma di caratteristiche discesistiche della bici: per chi le ha provato entrambe, si sente così tanto la differenza di telaio in discesa o è solo un effetto placebo del mio amico?

Grazie! :-)
A mio avviso va meglio. Più precisa di sterzo più reattiva in uscita di curva. A onore del vero devo dire peró che sulla alu 1ºvpp avevo una forca più triste (36 talas del 2006 da 150). Sullo scassato non ho notato grosse differenze. Concordo con Claudia la carbon è meno intuitiva.
O. T.

Ps. Anche io ho avuto il viper, ho rotto un pó di volte gli attacchi della mentoniera.
Quando vuoi, se ti va puoi aggregarti anche a noi: vai nella sez emilia Romagna topic "bike therapy". Li ci sono le nostre programmazioni di uscite. Ultimamente veniamo spesso a fare la bionda e il Niagara. Sei benvenuto.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
IMHO il tuo amico ha centrato in pieno

Aggiungerei che il nomad 2 - alu o carbon - è più difficile ( o meno immediato, meno accattivante, come vuoi ) del nomad che hai tu: ci vuole un po' di tempo per trovare la quadra -almeno così è stato per me, che sono leggerina - .

ti dico che io ci ho fatto 3 giri ad oggi: il primo con forca ed ammo totalmente da registrare, per cui fermo, regolazioni, prova, fermo, regolazioni e così via...

ieri ed oggi la bici mi è sembrata incollata a terra, ho fatto 2 salti come se nulla fosse che per me mi sarei ammazzato con la Stumpy e, su un medesimo ST, con la Stumpy ho fatto i 38Km\h e col Nomad ieri ho fatto i 52,7 e mi sembrava di essere fermo... ed è 2 giorni che la uso per cui è inevitabile che nn mi fido anche se la bici è li sotto che mi dice continuamente di aprire di brutto tanto ce n'è!!!

Cacchio, sento che il carbon è più veloce, ma cos'è???

Si sente, con questo non dico che vado più forte di prima, ma la sensazione è diversa.

E comunque il peso dovrebbe interessare, visto che anche le DH le fanno leggere, bici pesante ti porta via energie, sia in discesa che in salita, c'è poco da fare.

Molto, molto interessante...

Premetto che un Nomad-C sarebbe il mio sogno ma al momento volendo tenere la Stumpy per i lunghi viaggi nn me la sento di avere una bici unica.

Tempo fa dibattei un pò sul fatto del carbonio e della leggerezza, oltre che della resa diversa del telaio e della "comodità" a parità di bici a favore del carbonio ma mi venne detto che una bici, per essere veramente una schiacciasassi, deve "pesare".

....

Grazie! :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
O.T.
L'ho rotto nell'infilare e sfilare la mentoniera. Le poche volte in cui ho facciato il casco ha fatto egregie te il suo dovere e non si è rotto.
Per aggiustarlo Le ho provate tutte!! ( se vai nella sezione officina trovi anche la documentazione di una mia aggiustatura),dal silicone al rinforzo con filo di acciaio armonico ed epoxi. Quando gli attacchi sono diventati indistruttibili...ho urtato un ramo in salita e la mentoniera, che era legata all'esterno dello zaino, si è aperta in due. Per fortuna Sotto l'albero mi sono trovato un bel deviant in carbonio. Il viper rimane un casco inguardabile ma da calzata eccezionale e molto flessibile nell'uso.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
....
Quando vuoi, se ti va puoi aggregarti anche a noi: vai nella sez emilia Romagna topic "bike therapy". Li ci sono le nostre programmazioni di uscite. Ultimamente veniamo spesso a fare la bionda e il Niagara. Sei benvenuto.

Leggo Haplo... AZZ!!!!

Wally l'anno scorso ha chiesto ad Haplo una traccia "facile" per il Cimone, io poi sono andato a farla: Pino Solitario e Berceto!

Alla faccia delle discese facili!!!! :-)

Cmq si, sono interessato, è ora che inizi a sfruttare il Nomad, eccheccaz, mica posso uscire con delle front da 100mm!!!!

Grazie, mi tengo attivo il topic! :-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Tempo fa dibattei un pò sul fatto del carbonio e della leggerezza, oltre che della resa diversa del telaio e della "comodità" a parità di bici a favore del carbonio ma mi venne detto che una bici, per essere veramente una schiacciasassi, deve "pesare".


Già ma via a vedere quanto pesano le bici da coppa del mondo... Sicuramente bici pesante ti da più sicurezza, però se le vogliono leggere un motivo ci sarà...

Azzardo un'ipotesi, prima che riuscissero a fare buoni lavori col carbonio, maggior peso voleva dire maggior rigidità e quindi andava meglio per forza. Ora la storia è un po' cambiata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo