Nomad-eeee... PARTE3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
per la cronaca c'è gente che fa ottimi piazzamenti in SuperEnduro con Fox32 da 150...(sicuramente non con un nomad) ma non è che 1cm faccia poi tutta questa differenza...ed una persona ben nota a molti voleva iniziare la stagione con una Marzocchi 44 certo che se lo fa Big John magari fa solo pensare che sia un ignorante...in parte si...ma questo è un problema suo...e comunque spero che non si ammazzi...

Ovviamente anche io spero che nn si ammazzi, dalle mie parti è un modo di dire quando uno fa delle cose un pò fuori dalla norma ed in parte incomprensibili.

Se vuoi una bici da enduro fatti una bici da enduro, se vuoi una bici leggera tale nn sarà poi espressamente da enduro e rischierà di stracciarsi da qualche parte, o nei pneumatici o nelle ruote o....

C'è gente che fa ottime cose ovunque, ma di solito sono atleti che sanno come guidare con una ottima peparazione e magari hanno anche le bici pagate per cui se cacciano via una forca da 1000€ ogni tanto nn c'è problema!

Io eviterei di guardare sempre cosa fanno gli atleti, io nn sono un atleta e devo guardare secondo le mie possibilità, fisiche, di prestazioni, di possibili errori, di rischio ed anche economiche!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ovviamente anche io spero che nn si ammazzi, dalle mie parti è un modo di dire quando uno fa delle cose un pò fuori dalla norma ed in parte incomprensibili.

Se vuoi una bici da enduro fatti una bici da enduro, se vuoi una bici leggera tale nn sarà poi espressamente da enduro e rischierà di stracciarsi da qualche parte, o nei pneumatici o nelle ruote o....

C'è gente che fa ottime cose ovunque, ma di solito sono atleti che sanno come guidare con una ottima peparazione e magari hanno anche le bici pagate per cui se cacciano via una forca da 1000€ ogni tanto nn c'è problema!

Io eviterei di guardare sempre cosa fanno gli atleti, io nn sono un atleta e devo guardare secondo le mie possibilità, fisiche, di prestazioni, di possibili errori, di rischio ed anche economiche!

Bye :-)

Io piuttosto che non guardare cosa fanno gli atleti...cosa invece molto interessante...eviterei di polemizare per chi fa scelte diverse dalle proprie...
Perchè non si scrivono post quando uno monta ruote da 2,5kg, gomme da 1,3kg e forca da 180...ma invece gli si fa un applauso...forse gli si potrebbe dire fatti una DH...ma non succede mai. Solo per chi monta componenti appena sotto lo standard diventa un problema...anche fosse solo la sella ci sarà sempre qualcuno che deve dire..."ma come fai a stare su quel foglio di carbonio"...ovvio che se poi la sella proprio non c'è magari un appunto ci può stare...:spetteguless:

Comunque è un forum ed il bello è anche questo.
Buone pedalate a tutti...questo we...almeno qui ci sarà un bel sole :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io piuttosto che non guardare cosa fanno gli atleti...cosa invece molto interessante...eviterei di polemizare per chi fa scelte diverse dalle proprie...
Perchè non si scrivono post quando uno monta ruote da 2,5kg, gomme da 1,3kg e forca da 180...ma invece gli si fa un applauso...forse gli si potrebbe dire fatti una DH...ma non succede mai. Solo per chi monta componenti appena sotto lo standard diventa un problema...anche fosse solo la sella ci sarà sempre qualcuno che deve dire..."ma come fai a stare su quel foglio di carbonio"...ovvio che se poi la sella proprio non c'è magari un appunto ci può stare...:spetteguless:

Comunque è un forum ed il bello è anche questo.
Buone pedalate a tutti...questo we...almeno qui ci sarà un bel sole :celopiùg:

Boh, a me nn sembra di aver polemizzato ma solamente di aver espresso una opinione, condivisibile o meno come ogni pensiero :-)

Ognuno di noi ha determinate idee e modi di andare in bici, però ti dico questo:

io ho una Stumpjumper FSR in carbonio, da originale pesava 12Kg in ordine di marcia: ho iniziato a fare discese abbastanza impegnative (per me) e ho stracciato il pneumatico anteriore.
Dopo averlo sostituito con un Fat Albert da 2,25 (nulla di che ma notevolmente più resistente del Purgatory S-Works di carta velina originale) ho stracciato il posteriore e l'ho sostituito con vari pneu fino a trovare bene o male la pace dei sensi sempre con un Fat Albert da 2,25.

Poi ho sostituito la forca, mettendo una Talas da 150mm con PP15.

Poi ho allargato il manubrio portandolo a 750mm.

Poi ho ridotto lo stem da 90 a 60.

Poi mi sono (finalmente) deciso di prendermi una Nomad che pesa un botto di più perchè comunque una Stumpjumper rimane sempre una Stumpjumper e nn puoi fare percorsi da enduro se nn rischiando di sbriciolarla (4000€urozzi...) e farti anche del male in quanto meno sicura di una Nomad.

Perchè ti ho detto tutta sta tiritera..?! Me pare ovvio no?

La Stumpjumper è una trail bike... ma gli vogliio dare anche un am "va" se la metti in assetto "pesante", ma nn è una bici da enduro.

La Nomad è una bici da enduro e nn è una trail bike!

Spero che fin qua almeno siamo tutti d'accordo... :-)

Se monti una Nomad come l' ha montata il tipo, al di la di aver (per me) buttato una pacca di soldi, ha fatto un lavoro totalmente inutile in quanto la userà come una trailbike e nn come una bici da enduro!

Nn credo che nessuno plauda qualcuno se su una frontina da 100mm questo montasse delle gomme UST da 2,5" da 1Kg, come è distorto vedere un Nomad montato come una bici da trail.

Sul Nomad la forca da 180 ce la puoi montare e diventa una bici da FR a tutti gli effetti.

Sul Nomad è quantomeno anomalo, per nn dire assurdo, montarci invece una forca da 150mm con steli da 32mm, hai una bici che nn è sfruttata per la sua natura, indipendentemente da chi sia il driver, se una merdaccia come me o il campione mondiale di super enduro!

Nn prendertela, è solo un punto di vista diverso, ti voglio bene anche io fratello! :-)

Ciao! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kaio and elias

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Boh, a me nn sembra di aver polemizzato ma solamente di aver espresso una opinione, condivisibile o meno come ogni pensiero :-)

Ognuno di noi ha determinate idee e modi di andare in bici, però ti dico questo:

io ho una Stumpjumper FSR in carbonio, da originale pesava 12Kg in ordine di marcia: ho iniziato a fare discese abbastanza impegnative (per me) e ho stracciato il pneumatico anteriore.
Dopo averlo sostituito con un Fat Albert da 2,25 (nulla di che ma notevolmente più resistente del Purgatory S-Works di carta velina originale) ho stracciato il posteriore e l'ho sostituito con vari pneu fino a trovare bene o male la pace dei sensi sempre con un Fat Albert da 2,25.

Poi ho sostituito la forca, mettendo una Talas da 150mm con PP15.

Poi ho allargato il manubrio portandolo a 750mm.

Poi ho ridotto lo stem da 90 a 60.

Poi mi sono (finalmente) deciso di prendermi una Nomad che pesa un botto di più perchè comunque una Stumpjumper rimane sempre una Stumpjumper e nn puoi fare percorsi da enduro se nn rischiando di sbriciolarla (4000€urozzi...) e farti anche del male in quanto meno sicura di una Nomad.

Perchè ti ho detto tutta sta tiritera..?! Me pare ovvio no?

La Stumpjumper è una trail bike... ma gli vogliio dare anche un am "va" se la metti in assetto "pesante", ma nn è una bici da enduro.

La Nomad è una bici da enduro e nn è una trail bike!

Spero che fin qua almeno siamo tutti d'accordo... :-)

Se monti una Nomad come l' ha montata il tipo, al di la di aver (per me) buttato una pacca di soldi, ha fatto un lavoro totalmente inutile in quanto la userà come una trailbike e nn come una bici da enduro!

Nn credo che nessuno plauda qualcuno se su una frontina da 100mm questo montasse delle gomme UST da 2,5" da 1Kg, come è distorto vedere un Nomad montato come una bici da trail.

Sul Nomad la forca da 180 ce la puoi montare e diventa una bici da FR a tutti gli effetti.

Sul Nomad è quantomeno anomalo, per nn dire assurdo, montarci invece una forca da 150mm con steli da 32mm, hai una bici che nn è sfruttata per la sua natura, indipendentemente da chi sia il driver, se una merdaccia come me o il campione mondiale di super enduro!

Nn prendertela, è solo un punto di vista diverso, ti voglio bene anche io fratello! :-)

Ciao! :celopiùg:

A parte che non me la sono presa e sono stato uno dei primi a dire che una forcella da 32 e gomme da 500gr forse su un nomad non sono il massimo per sua natura.
Ma sai spesso qui si legge tanto e ci si chiude dentro a 4 muri per esser tranquilli di essere nel giusto così da classificare tutto... una bici da Am non può assolutamente pesare meno di 13kg a una trail non li può superare...una enduro va dai 13 ai 15 e una Fr dai 14,5 ai 16...e non si tengono in considerazione alcuni parametri importanti come il peso del rider, il suo manico e i trail che frequenta. Così se facciamo una critica la dobbiamo fare come hai detto tu sulle nostre esigenze, ma non si può dire a qualcun'altro che è inconcepibile montare una bici così.
E poi non parlavo di front con gomme da 1kg..ma non nascondiamo l'evidenza...qui sul forum appena si posta una bici enduro leggera scattano le polemiche sul peso...(vedi ultimamente la Nomad di Elias) se ne arriva una montata pesante arrivano i complimenti...

Vabbè chiudo qui altrimenti mi si asciuga il fango e oggi non mi diverto...
Ciaooo :i-want-t:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A parte che non me la sono presa e sono stato uno dei primi a dire che una forcella da 32 e gomme da 500gr forse su un nomad non sono il massimo per sua natura.
Ma sai spesso qui si legge tanto e ci si chiude dentro a 4 muri per esser tranquilli di essere nel giusto così da classificare tutto... una bici da Am non può assolutamente pesare meno di 13kg a una trail non li può superare...una enduro va dai 13 ai 15 e una Fr dai 14,5 ai 16...e non si tengono in considerazione alcuni parametri importanti come il peso del rider, il suo manico e i trail che frequenta. Così se facciamo una critica la dobbiamo fare come hai detto tu sulle nostre esigenze, ma non si può dire a qualcun'altro che è inconcepibile montare una bici così.
E poi non parlavo di front con gomme da 1kg..ma non nascondiamo l'evidenza...qui sul forum appena si posta una bici enduro leggera scattano le polemiche sul peso...(vedi ultimamente la Nomad di Elias) se ne arriva una montata pesante arrivano i complimenti...

Vabbè chiudo qui altrimenti mi si asciuga il fango e oggi non mi diverto...
Ciaooo :i-want-t:

Questo topic ultimamente sta diventando troppo polemico per i miei gusti, nei toni se non nelle intenzioni, su questioni di lana caprina.
IMHO la categoria di una bici,il suo intended usage sono largamente una questione di marketing, almeno per un brand come santacruz ( non mi pronuncio su special xchè non lo conosco bene come offerta ). Ad esempio, una blt con una forca da 160 è quasi una nomad, altrettanto robusta ( ci son 90 grammi di differenza ) salvo essere un po' più nervosa dietro, tanto "quasi nomad" che l'ho venduta per non perdere tempo ogni volta a decidere quale usare. Una nomad con forca da 150 IMHO è troppo chiusa, ma quelle di Peat e Minnaar a Commezzadura erano montate esattamente così, quindi probabilmente tanto male non va.
Personalmente queste categorizzazioni mi stanno abbastanza sui cosiddetti: adesso sto usando il nomad, con due gommine leggere, per fare riabilitazione su asfalto e va benissimo così:potrei andare più forte con una bici xc d 3 kili meno? chisenefrega! non farei meno fatica, forse andrei solo più forte.
L'unica bici che ho avuto che "appartiene" ad una categoria ben determinata e altro non ci si può fare è il v10: con quella davvero non si può pedalare ( ci ho provato, con reggi telescopico e la 66 davanti, ma proprio non è possibile ) . Per il resto, tra "trail" e "light e meno light freeride" le differenze sono tanto poco incisive ( non per tutti i brand, ovviamente ) che - IMHO -si potrebbe fare tutto con una unica bici, oculatamente montata
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Questo topic ultimamente sta diventando troppo polemico per i miei gusti, nei toni se non nelle intenzioni, su questioni di lana caprina.
IMHO la categoria di una bici,il suo intended usage sono largamente una questione di marketing, almeno per un brand come santacruz ( non mi pronuncio su special xchè non lo conosco bene come offerta ). Ad esempio, una blt con una forca da 160 è quasi una nomad, altrettanto robusta ( ci son 90 grammi di differenza ) salvo essere un po' più nervosa dietro, tanto "quasi nomad" che l'ho venduta per non perdere tempo ogni volta a decidere quale usare. Una nomad con forca da 150 IMHO è troppo chiusa, ma quelle di Peat e Minnaar a Commezzadura erano montate esattamente così, quindi probabilmente tanto male non va.
Personalmente queste categorizzazioni mi stanno abbastanza sui cosiddetti: adesso sto usando il nomad, con due gommine leggere, per fare riabilitazione su asfalto e va benissimo così:potrei andare più forte con una bici xc d 3 kili meno? chisenefrega! non farei meno fatica, forse andrei solo più forte.
L'unica bici che ho avuto che "appartiene" ad una categoria ben determinata e altro non ci si può fare è il v10: con quella davvero non si può pedalare ( ci ho provato, con reggi telescopico e la 66 davanti, ma proprio non è possibile ) . Per il resto, tra "trail" e "light e meno light freeride" le differenze sono tanto poco incisive ( non per tutti i brand, ovviamente ) che - IMHO -si potrebbe fare tutto con una unica bici, oculatamente montata


confermo che tanto male non va...:spetteguless:a me l'ha suggerito peat



puoi anche montare la madonna di Lourdes e tutto il Paradiso ... ma arriverai sempre secondo! :spetteguless:


:kiss-my-::-o

Noo, Lino, che delusione ..... dalla boxxer e dalla totem all forcellina dei puffi .... e poi vuoi competere con lo spilungone?


la prox sara' una 55ti....ma aspetto che prima lo spilungone prenda una mx:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....Per il resto, tra "trail" e "light e meno light freeride" le differenze sono tanto poco incisive ( non per tutti i brand, ovviamente ) che - IMHO -si potrebbe fare tutto con una unica bici, oculatamente montata

Che poi è quello che ho fatto io cercando il giusto compromesso.....per me.

Bici unica, pesante da FR ma con ruote/gomme leggere x poterla pedalare.

Per i giri che faccio è quasi perfetta. Appena monterò l'11-38 sarà ancora meglio.

Per il resto della discussione, io non trovo che ci sia tutta questa polemica. Anzi, il discutere sui montaggi delle nostre bici lo trovo non solo naturale in un forum di bici, ma addirittura costruttivo.

Poi ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio, ovviamente senza offendere nessuno.

:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per il resto della discussione, io non trovo che ci sia tutta questa polemica. Anzi, il discutere sui montaggi delle nostre bici lo trovo non solo naturale in un forum di bici, ma addirittura costruttivo.

Poi ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio, ovviamente senza offendere nessuno.

:celopiùg:

Chiaro! IMHO a volte i toni - e mi ci metto anch'io - non sono proprio quelli giusti
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....
.....
.....
Per il resto della discussione, io non trovo che ci sia tutta questa polemica. Anzi, il discutere sui montaggi delle nostre bici lo trovo non solo naturale in un forum di bici, ma addirittura costruttivo.

Poi ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio, ovviamente senza offendere nessuno.

:celopiùg:

Ti straquoto fratello, I agree! :-)

Love & Pis :smile: e per mettere tutti d'accordo: :-| aleee, ballotta!!!

Avete girato in bici stamattina? NO? Mi spiace!

Si, anche io, con la bimba nuova, vacca boia se è dura spingerla sul monte, però stravacca boia in discesa che cacchio è? Ma cos'è sta bici?

Nn ho provato i freni perchè... nn li ho praticamente usati!!!

Va beh dai, i tracciati erano semplici e veloci, sponde nelle curve, terreno ottimale con ottima aderenza, ma questa qui va giù veramente forte ed io che ero sopra dicevo... ma mica sto andando forte, sono in estremo polleggio, qua con la Stumpy devo rallentare altrimenti tiro dritto, no, col Nomad mica rallento, sto andando pianissimo....

La percezione della velocità cambia totalmente scenario, per fare un esempio è come se uno fa i 130 con una 500 o fa i 180 con un BMW 530... la percezione della velocità sul BMW 530 rispetto alla Panda è sconcertante e così come col Nomad... semplicemente sconcertante!

I salti (quelle cagatine che ho fatto insomma...) vengono con estrema facilità, la bici nn si muove e quando atterra continua tranquilla tranquilla per la sua strada e sembra che ti parli: "scusa ma cos'era un salto quello? ma per favore dai..." vacca boia!

Bel ferro, effettivamente un pò peso per farci dei giri lunghi, bisogna abituarsi, però porca miseria se viaggia!

Buon weekend! :-)
 

kaio

Biker assatanatus
la prox sara' una 55ti....ma aspetto che prima lo spilungone prenda una mx:smile::smile:

Ok... vada per una MX comp ETA 105mm... in effetti sul nomad ci potrebbe anche stare... e viste le ultime tendenze, farebbe anche molto figo!!! :smile:

351MXCompETA05.jpg




...e riuscirei a passarti sulle orecchie ugualmente! :hahaha:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sul Nomad la forca da 180 ce la puoi montare e diventa una bici da FR a tutti gli effetti.


Ciao! :celopiùg:

mi sa' che qui ti sbagli, anche con una forca da 180 la nomad resta una bici da enduro, cattiva quanto vuoi ma da enduro, le bici da FR odierne sono ben diverse......il driver 8 x intendersi si puo' considerare una bici da FR , x rimanere in casa santa
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

kaio

Biker assatanatus
mi sa' che qui ti sbagli, anche con una forca da 180 la nomad resta una bici da enduro, cattiva quanto vuoi ma da enduro, le bici da FR odierne sono ben diverse......il driver 8 x intendersi si puo' considerare una bici da FR , x rimanere in casa santa

Verissimo! Come già detto miliardi di volte... puoi far diventare da FR anche la graziella... ma bici da passeggio rimane.
La Nomad non potrà mai essere una bici da FR, per quante forcelle potrai mai montare... dietro rimarrà sempre una 160 troppo ballerina per fare FR

...ma poi cos'è il freeraid? :-|
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando ho visto quella nomad su Mtbr ho chiesto al tipo che uso ne facesse e se non sarebbe stato meglio montare cosi una bltc o trc ma non ho avuto risposta. Ho avuto la sensazione che fosse un più un esercizio estetico che funzionale (ovviamente). Quando hai i soldi da buttare di cose inutili se ne fanno tante, solo per il gusto di farle o magari per il sottile piacere di aver postato la nomad piu leggera in circolazione... Il freeride cos'è? Secondo me quello che si faceva al Mottarone....ma i confini sono cosi sottili tra AM/FR/DH(nell'ordine) che si potrebbe stare qui a discuterne fino al 2013 senza venirne a capo....
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Messo corona 24/38
Sella non ho trovato nulla di bello e comodo al momento , aiutami ...

RP23 lo ho settato a 160psi e messo in posizione 0 su propedal, funziona divinamente !!!

In salita sembra di avere una XC e in discesa sembra di avere una bici da Freeride tosto.


Mah come si faccia a paragonare una nomad c in salita a una Xc rimane per me un gran MISTERO...o gonfiate l'ammo come un palloncino così non si siede neanche con sopra un ELEFANTE o se gli si dà il giusto sag pedalarla in salita é ben lontano parente di un xc...si siede come una freeride pedalabile ecco..almeno la mia col sag giusto e un DHX 5 air....o FORSE pesate tutti 60 kg......:nunsacci:e da un anno e mezzo che cerco di trovarci la ...quadra...ci si salva solo perché é leggera...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo