Nomad-eeee... PARTE3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se parliamo di AM, disciplina per cui è stata concepita la Nomad, il tuo discorso non ha senso. Vorrei proprio vederti ad ogni saliscendi degno di nota sgonfiare la forcella e girate tutto il ritorno…. Se invece e parliamo di giri furgonati forse la forcella è ottima fermo restando che in quell'ottica ci sono bici specifiche. Detto questo a me la Marza piace molto ma a mio parere si deve accettare per quello che è, ovvero ottima in discesa e sul tecnico e con qualche limite per la salita.

Ciao
Francesco
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Se parliamo di AM, disciplina per cui è stata concepita la Nomad, il tuo discorso non ha senso. Vorrei proprio vederti ad ogni saliscendi degno di nota sgonfiare la forcella e girate tutto il ritorno…. Se in e e parliamo di giri furgonati forse la forcella è ottima fermo rete do che in quell'ottica ci sono bici specifiche. Detto questo a me la Marza piace molto ma a mio parete si deve accettare per quello che è, ovvero ottima in discesa e sul tecnico e con qualche limite per la salita.

Ciao
Francesco
abbiamo magari due concezioni diverse di AM e rispetto la tua opinione comunque a scanso di equivoci io salgo sempre pedalando,al massimo faccio 1000/1200m di dislivello per volta per poi scendere dai percorsi che tanti guadagnano col furgone/carrello... non mi metto a indurire tutto ma ho visto provando che se uno volesse funziona,comunque il bobbing pedalando composti non e' penalizzante piu' di tanto:se vuoi salire a cronometro allora le cose cambiano,ma non e' piu' AM
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
....
Però dovessi mai decidere di comprare la MEGA venderei il nomad ( TCSH stattene accuorto ) .... ma non credo che succederà .... xò la mega a delle caratteristiche che mi intrigano, quindi spero di riuscire a provarne una ..... certo che se poi la prova mi desse le sensazioni giuste ....

Sono pronto!

Anzi, per essere ancora più pronto magari prestamela una settimana che la testo per bene e poi te la inizio a pagare...

Tra un paio d'anni quando e se deciderai di venderla ti dovrò dare "solo" l'80% dell'importo concordato!

:smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
cosa ti dicevo? :mrgreen:
e figurati che l'hai usata solo una volta...
e' vero che in salita bobba e non e' abbassabile (cose PER ME relative,ho una biga da enduro/freeride non trail o peggio xc...) ma soprattutto sullo sconnesso il suo 'plushness' ti aiuta a scavalcare tutto anche in salita,le forke 'dure' si puntano molto di piu' e comunque se proprio la vuoi piu' ferma freni tutto il ritorno e la compressione.se la vuoi ancora piu' sostenuta per fare 2000m di dislivello + o per fare trial (.....) precarichi dell'aria,basta qualche pompata e diventa come una forka di 'quell'altra marca' famosa:appena cominci a scendere l'aria la togli ( ;-) ) e ridiventa sensibile al massimo,copia anche la polvere...come ricordo sempre ai possessori di 'quell'altra marca' quando mai le loro (anche a molla,Kashima o skf eh....) saranno cosi' sensibili?

non sono una di quelle che dice "ve l'avevo detto"

Ora datemi retta : se vi capita provate anche quella ad aria

... magari anche la cr, che se marzocchi non chiude sarà l mio prox acquisto in fatto di forcelle
 

kaio

Biker assatanatus
Beh seguendo il ragionamento di SC, con la versione ad aria potrebbe essere più semplice personalizzare la taratura anche per evitare fastidiose "andature a cammello" ...

io poi sono fissato con le sosp. ad aria...

Tu Claudia che modelli hai provato?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Da possessore di micro ti non posso che parlarne bene. In discesa è molto sicura, non ho notato grosse differenze in rigidità torsionale con la 36, in compenso ha un assorbimento più morbido anche se sostenuto. In più è bloccabile totalmente o parzialmente, a piacere per la salita.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh seguendo il ragionamento di SC, con la versione ad aria potrebbe essere più semplice personalizzare la taratura anche per evitare fastidiose "andature a cammello" ...

io poi sono fissato con le sosp. ad aria...

Tu Claudia che modelli hai provato?


888rc3evo ti che ho sul v10
66rc3 evo ti sulla rana
55 micro ti sul nomad

confermo quello che dice Lumaca. La micro Ti ha una risposta molto simile a quella a molla ( alla 66, ma credo anche alla 55 ) ed è ben sostenuta nella parte centrale, diversamente dai vecchi ( pre 2008 ) modelli ad aria che richiedevano un po' di compressione per non affondare eccessivamente in frenata ( cosa che s'ha da fare anche con la lyric solo air dh per altro ). E' anche questa molto confortevole e per niente affaticante.

Ora mi intriga la CR, in bagno "semi" aperto. Praticamente l'aria funziona come nella micro ti, salvo che la contromolla è in acciaio invece che in Ti, ma l'idraulica è una semplice Rebound Compression ( pare evoluzione delle mitiche idrauliche 2005-2006 ) in semi bagno d'olio. Mi intriga, mi intriga
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cosa ti dicevo? :mrgreen:
e figurati che l'hai usata solo una volta...
e' vero che in salita bobba e non e' abbassabile (cose PER ME relative,ho una biga da enduro/freeride non trail o peggio xc...) ma soprattutto sullo sconnesso il suo 'plushness' ti aiuta a scavalcare tutto anche in salita,le forke 'dure' si puntano molto di piu' e comunque se proprio la vuoi piu' ferma freni tutto il ritorno e la compressione.se la vuoi ancora piu' sostenuta per fare 2000m di dislivello + o per fare trial (.....) precarichi dell'aria,basta qualche pompata e diventa come una forka di 'quell'altra marca' famosa:appena cominci a scendere l'aria la togli ( ;-) ) e ridiventa sensibile al massimo,copia anche la polvere...come ricordo sempre ai possessori di 'quell'altra marca' quando mai le loro (anche a molla,Kashima o skf eh....) saranno cosi' sensibili?

Piero, a mio avviso, anche per le forcelle, Fox, RS e Marzocchi(non ho provato altre marche..) fanno dei modelli che sono ben fatti per quelli che sono gli standard odierni

RS, per es, ha i nuovi modelli dual air che nulla hanno a vedere con i vecchi 2-step. L'idraulica mission control DH, accoppiata al dual flow, fanno della lyric una forcella molto interessante
La cosa sostanziale è arrivare a trovare ciò che meglio confà a noi, al (solito) stile di guida e percorsi
Chi fa lunghi sentieri di montagna ha necessità d'avere forcelle ad escursione variabile, che permettano istantaneamente una pedabilità la migliore possibile
Inoltre, i sentieri alpini sono tosti, in discesa, tanto quanto quelli che affronti tu e con una trailbike rischi di fare più ciclopodismo che mtb:smile:
In conclusione, se fai tanto dislivello, non ti porti neanche la pompetta dell'ammo per risparmiare peso nello zaino, a favore di indumenti e cibo:smile:
altro che regolazioni sul momento, la mia FOX Talas:smile: la setto una volta ogni tanto e via: è abbassabile, è sostenuto, con un po' di Moton gli dò quella sensibilità iniziale di cui è pigra e l'ho pagata poco:smile:
La vecchia lyric aveva tutte queste prerogative, ma le molle a disposizione non erano adatte al mio peso :-(
Resta il fatto che la 55 non è una forcella da AM, ma più da discesa/enduro (gare) o chi fa dislivelli "minimi" o non affronta sentieri lunghi e ad alta quota;-)
Resto in attesa di vedere e toccare le versioni a escursione variabile
Oggi, per le mie esigenze, dovessi cambiare prenderei la RS RC2DH dual air: sostenuta, leggera il giusto, sensibile ai piccoli urti, meno lineare della FOX Talas, manutenzione facile (cambio olio immediato!), e sono sicuro che sul mercato la troverei a un buon prezzo...aggiungo, buona assistenza AMG
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Piero, a mio avviso, anche per le forcelle, Fox, RS e Marzocchi(non ho provato altre marche..) fanno dei modelli che sono ben fatti per quelli che sono gli standard odierni

RS, per es, ha i nuovi modelli dual air che nulla hanno a vedere con i vecchi 2-step. L'idraulica mission control DH, accoppiata al dual flow, fanno della lyric una forcella molto interessante
La cosa sostanziale è arrivare a trovare ciò che meglio confà a noi, al (solito) stile di guida e percorsi
Chi fa lunghi sentieri di montagna ha necessità d'avere forcelle ad escursione variabile, che permettano istantaneamente una pedabilità la migliore possibile
Inoltre, i sentieri alpini sono tosti, in discesa, tanto quanto quelli che affronti tu e con una trailbike rischi di fare più ciclopodismo che mtb:smile:
In conclusione, se fai tanto dislivello, non ti porti neanche la pompetta dell'ammo per risparmiare peso nello zaino, a favore di indumenti e cibo:smile:
altro che regolazioni sul momento, la mia FOX Talas:smile: la setto una volta ogni tanto e via: è abbassabile, è sostenuto, con un po' di Moton gli dò quella sensibilità iniziale di cui è pigra e l'ho pagata poco:smile:
La vecchia lyric aveva tutte queste prerogative, ma le molle a disposizione non erano adatte al mio peso :-(
Resta il fatto che la 55 non è una forcella da AM, ma più da discesa/enduro (gare) o chi fa dislivelli "minimi" o non affronta sentieri lunghi e ad alta quota;-)
Resto in attesa di vedere e toccare le versioni a escursione variabile
Oggi, per le mie esigenze, dovessi cambiare prenderei la RS RC2DH dual air: sostenuta, leggera il giusto, sensibile ai piccoli urti, meno lineare della FOX Talas, manutenzione facile (cambio olio immediato!), e sono sicuro che sul mercato la troverei a un buon prezzo...aggiungo, buona assistenza AMG
bene,nulla da eccepire al tuo punto di vista:tutti abbiamo i nostri percorsi abituali e di conseguenza preferiamo questa o quella biga,forka,montaggio etc etc e per questo mi permetto di dire che PER ME se hai una tecnica almeno discreta 160mm sono superflui per fare lunghi sentieri alpini anche tecnici ad alta quota...ne ho visti parecchi in giro,anche dalle parti del Garda o in Austria ma mai niente che un buon rider non faccia gia' con una 140 montata con criterio.
personalmente uso in altro modo il nomad,per questo lo preferisco pronto a fare la DH di S.Romolo per esempio piuttosto che attrezzato per un giro da 2500m di dislivello +,ripeto che per quello ci andrebbe un altro tipo di biga secondo me.
sono d'accordo sulla lyrik,per me e' una forka dal funzionamento molto buono (anche se non eccelso come quello della rc3 ti) unito ad un prezzo 'umano',alla facilita' di manutenzione e al valore aggiunto di AMG. ho avuto la u-turn che aveva alte -basse-blocco ed era pure abbassabile...peccato mi si sia venata sul piede del fodero dalla parte sinistra,l'ho 'riparata' con l'acciaio liquido e la tengo come muletto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
bene,nulla da eccepire al tuo punto di vista:tutti abbiamo i nostri percorsi abituali e di conseguenza preferiamo questa o quella biga,forka,montaggio etc etc e per questo mi permetto di dire che PER ME se hai una tecnica almeno discreta 160mm sono superflui per fare lunghi sentieri alpini anche tecnici ad alta quota...ne ho visti parecchi in giro,anche dalle parti del Garda o in Austria ma mai niente che un buon rider non faccia gia' con una 140 montata con criterio.
personalmente uso in altro modo il nomad,per questo lo preferisco pronto a fare la DH di S.Romolo per esempio piuttosto che attrezzato per un giro da 2500m di dislivello +,ripeto che per quello ci andrebbe un altro tipo di biga secondo me.
...

hai mai visto una Mega Avalanche(penso di si, domanda retorica)? hai visto come sono fatti quei sentieri? Una Trail Bike se la può permettere fondamentalmente solo Remy Absalon oppure devi scendere a una velocità di crociera più bassa e/o rischiando molto oppure in alcune circostanze scendere dal mezzo e farti una bella passeggiata (cosa che accade cmq con certi passaggi S4 e tutti quelli S5)
Ora, piuttosto che arrivarci con la funivia (che sia benedetta!:smile:) pensa che ci arrivi a pedali e in portage ;-)
Che sia Nomad o Slayer o Damper, sempre 160+160 sono :i-want-t:

ps. ho una trail bike. Non ci farei tutta la stagione alpina:spetteguless:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
hai mai visto una Mega Avalanche(penso di si, domanda retorica)? hai visto come sono fatti quei sentieri? Una Trail Bike se la può permettere fondamentalmente solo Remy Absalon oppure devi scendere a una velocità di crociera più bassa e/o rischiando molto oppure in alcune circostanze scendere dal mezzo e farti una bella passeggiata (cosa che accade cmq con certi passaggi S4 e tutti quelli S5)
Ora, piuttosto che arrivarci con la funivia (che sia benedetta!:smile:) pensa che ci arrivi a pedali e in portage ;-)
Che sia Nomad o Slayer o Damper, sempre 160+160 sono :i-want-t:

ps. ho una trail bike. Non ci farei tutta la stagione alpina:spetteguless:
perdonami ma nella mega ci sono 2500m di dislivello +?in cima all'alpe d'huez ci salgono pedalando?
in piu' mi vuoi dire che tutte le volte che tu ( e tutti quelli che vogliono la biga leggera che non ti penalizzi in salita con la forka abbassabile e sostenuta cosi' non bobba...) vai in bici fai una mega??rimango fermamente convinto della mia opinione,io il giro alpino da n-mila metri di dislivello lo farei con un 140 ( e 'la faccio fuori dal buco' e ti dico anche 120...) :se invece mi parli di mega-maxi o comunque gara dove mi portano su la cosa cambia...ma non e' piu' AM come si diceva prima
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Piero, a mio avviso, anche per le forcelle, Fox, RS e Marzocchi(non ho provato altre marche..) fanno dei modelli che sono ben fatti per quelli che sono gli standard odierni

RS, per es, ha i nuovi modelli dual air che nulla hanno a vedere con i vecchi 2-step. L'idraulica mission control DH, accoppiata al dual flow, fanno della lyric una forcella molto interessante
La cosa sostanziale è arrivare a trovare ciò che meglio confà a noi, al (solito) stile di guida e percorsi
Chi fa lunghi sentieri di montagna ha necessità d'avere forcelle ad escursione variabile, che permettano istantaneamente una pedabilità la migliore possibile
Inoltre, i sentieri alpini sono tosti, in discesa, tanto quanto quelli che affronti tu e con una trailbike rischi di fare più ciclopodismo che mtb:smile:
In conclusione, se fai tanto dislivello, non ti porti neanche la pompetta dell'ammo per risparmiare peso nello zaino, a favore di indumenti e cibo:smile:
altro che regolazioni sul momento, la mia FOX Talas:smile: la setto una volta ogni tanto e via: è abbassabile, è sostenuto, con un po' di Moton gli dò quella sensibilità iniziale di cui è pigra e l'ho pagata poco:smile:
La vecchia lyric aveva tutte queste prerogative, ma le molle a disposizione non erano adatte al mio peso :-(
Resta il fatto che la 55 non è una forcella da AM, ma più da discesa/enduro (gare) o chi fa dislivelli "minimi" o non affronta sentieri lunghi e ad alta quota;-)
Resto in attesa di vedere e toccare le versioni a escursione variabile
Oggi, per le mie esigenze, dovessi cambiare prenderei la RS RC2DH dual air: sostenuta, leggera il giusto, sensibile ai piccoli urti, meno lineare della FOX Talas, manutenzione facile (cambio olio immediato!), e sono sicuro che sul mercato la troverei a un buon prezzo...aggiungo, buona assistenza AMG

questa estate ho passato 5 giorni in giro per la zona di livigno-bormio.sc valfurva e mi sono portato dietro il bltc, abbiamo preso una funivia solo una volta x salire a bormio 3000 il resto tutto pedalando, sinceramente non ho trovato difficolta' che mettessero in crisi la bltc e l'ho trovata adattissima ai giri alpini, leggera a sufficienza e capace altrettanto di affrontare le discese valtellinesi, ma dopo aver affrontato una salita di 5 ore con la nomad, e la mia non è un fuscello... l'anno prossimo la blur la lascio a casa e ci vado con essa.
sinceramente alla prima prova non ho trovato particolari differenze in salita tra il comportamento della van e quello della marza, ne ho riscontrato un bobbing tale da penalizzarmi neanche spingendo in piedi sui pedali e la salita è piuttosto tosta con alcuni tratti molto impegnativi ( il san genesio, i lombardi lo conoscono bene...)
l'estate passata ho fatto alcuni giri nel finalese sempre con la nomad da giornate intere e senza furgonare e veramente sono rimasto impressionato dalle prestazioni in salita di questa bici.
comunque rimane anche vero che i giri prevalenti che faccio con il nomad ( tipici delle prealpi comasco-lecchesi dove abitualmente giro, 1000-1500 mt di dislivello max )sono perlopiu' up and down ed in quest'ottica ho pensato e montato la bici.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
.............
Resta il fatto che la 55 non è una forcella da AM, ma più da discesa/enduro (gare) o chi fa dislivelli "minimi" o non affronta sentieri lunghi e ad alta quota;-)
Resto in attesa di vedere e toccare le versioni a escursione variabile
Oggi, per le mie esigenze, dovessi cambiare prenderei la RS RC2DH dual air: sostenuta, leggera il giusto, sensibile ai piccoli urti, meno lineare della FOX Talas, manutenzione facile (cambio olio immediato!), e sono sicuro che sul mercato la troverei a un buon prezzo...aggiungo, buona assistenza AMG

Non sono d'accordo. Se parli della 55 a molla, allora forse ti posso dare ragione.
Ma la micro ti è tanto da AM quanto la RS.
Ho avuto la RS solo air rc2dh sul nomad: andava benissimo, molto compassata
l'ho cambiata con la 55 micro ti, bada bene, non per la qualità di funzionamento, ma per le note seghe mentali sul rake ( peraltro azzeccate ) : va benissimo, è meno affaticante della RS perchè è più sensibile nella fase iniziale e altrettanto controllata nel resto della corsa
La differenza di peso è di circa 100 gr, accettabile direi.
In sostanza, soprattutto adesso che è anche abbassabile, è assolutamente indicata per lunghe percorrenze, più di altre che ti spaccano polsi e braccia proprio nell'uso prolungato
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
(cosa che accade cmq con certi passaggi S4 e tutti quelli S5)
Ora, piuttosto che arrivarci con la funivia (che sia benedetta!:smile:) pensa che ci arrivi a pedali e in portage ;-)
Che sia Nomad o Slayer o Damper, sempre 160+160 sono :i-want-t:

ps. ho una trail bike. Non ci farei tutta la stagione alpina:spetteguless:

cosa sono S4 e S5?

qui piove, ora vado fuori a montare roco air wc e ruote leggere sulla rana, mi riunisco alla discussione più tardi :O)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Se parliamo di AM, disciplina per cui è stata concepita la Nomad, il tuo discorso non ha senso. Vorrei proprio vederti ad ogni saliscendi degno di nota sgonfiare la forcella e girate tutto il ritorno….
aggiungo un piccolo appunto:visto che giro solo sullo scassato e non sul 'bello' (cosa che ti fa notare BENE la differenza tra una 55 e una 36...) come tanti che poi dicono che la loro forka copia tutto benissimo preferisco avere una forka che bobba un po' in salita (comunque una cosa accettabile e non invalidante come conferma L.J. Silver e difetto al quale posso ovviare in 5 secondi chiudendo il ritorno) ed avere quello che ci si aspetta da una 'forcella ammortizzata' piuttosto che avere una forka che non bobba perche' non scorre, fa fatica addirittura a fare il sag,e'talmente tignosa che ti fa saltare e deviare sempre obbligandoti a lavorare di braccia...
ne ho avute 2 e l'ho usate per anni,dovevo ovviare alla legnosita' diminuendo la pressione (cosa che grazie alla linearita' cronica porta altri problemi...) e pulendo e lubrificando bene OGNI USCITA steli e parapolvere ( e in ogni caso ripeto che Van,fit,Kashima o skf anche le nuove ogni tanto le tasto e mi viene da ridere eh...):QUESTO per me non ha senso,contando anche che ci vanno 1400 euro per acquistare tale meraviglia della tecnica
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
aggiungo un piccolo appunto:visto che giro solo sullo scassato e non sul 'bello' (cosa che ti fa notare BENE la differenza tra una 55 e una 36...) come tanti che poi dicono che la loro forka copia tutto benissimo preferisco avere una forka che bobba un po' in salita (comunque una cosa accettabile e non invalidante come conferma L.J. Silver e difetto al quale posso ovviare in 5 secondi chiudendo il ritorno) ed avere quello che ci si aspetta da una 'forcella ammortizzata' piuttosto che avere una forka che non bobba perche' non scorre, fa fatica addirittura a fare il sag,e'talmente tignosa che ti fa saltare e deviare sempre obbligandoti a lavorare di braccia...
ne ho avute 2 e l'ho usate per anni,dovevo ovviare alla legnosita' diminuendo la pressione (cosa che grazie alla linearita' cronica porta altri problemi...) e pulendo e lubrificando bene OGNI USCITA steli e parapolvere ( e in ogni caso ripeto che Van,fit,Kashima o skf anche le nuove ogni tanto le tasto e mi viene da ridere eh...):QUESTO per me non ha senso,contando anche che ci vanno 1400 euro per acquistare tale meraviglia della tecnica

Non volevo intervenire nella discussione in quanto la trovo abbastanza inutile, però ci tengo a far sentire l'altra campana, alcuni amici da anni marzocchisti ora hanno fox... Altra cosa mi sembra esagerato il fatto che fatichino a prendere il sag... Bah....
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Dico la mia....Secondo me è, questione di gusti del tutto personali, una forka che va bene a me non per forza deve andare bene ad un'altro.
la scelta di una marca piuttosto che un'altra , aria o molla, corsa fissa o variabile...dipende delle esperienze passate e dalle proprie effettive necessità ed esigenze.

Quindi , non esiste una forka che in assoluto sia migliore di un'altra...la migliore è quella che ti garba di più e che soddisfa le tue esigenze.

In linea di massima, sono d'accordo che sperimentare nuove soluzioni ,a volte, possa portare dei stravolgimenti....di opinione
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
probabilmente dipende da come nasce una forka,io ho una fox e scorre da dio (nn faccio i parchetti comunali ma posti tipo ciappi o sauze quindi posti dove la forca lavora)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo