Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa, nelle Nomad del 2008 quindi è stato introdotto il VPP2?

Io nn guido cattivo, vado in pieno relax, perchè correre e finire prima il giro... calma!!! :medita:

Grazie :-)

P.S.: vendi Nomad...?!

A me sembra chiaro "Dal 2008 al 2011 la nomad è passata da VPP 1 a VPP 2" vuol dire che la 2008 aveva VPP1 e quelle successive VPP2....

Nomad venduta mi spiace.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dal 2008 al 2011 la nomad è passata da VPP 1 a VPP 2, l'ultimo funziona meglio con gli ammortizzatori ad aria, è meno regressivo e meno progressivo rispettivamente nella prima e nell'ultima parte della corsa. Questo rende la bici più All Round.

Secondo me è una bici molto stabile in salita e in discesa va guidata cattiva e sempre anticipata, se hai manico per darle velocità diventa stabile e ti impressiona piacevolmente.

Quoto!

aggiungo che col telaio in alu monti una bici sui 14 kili, col telaio in carbonio sui 13 kili e mezzo.
Se vuoi stare sotto, devi spendere dei bei soldi e cercare parti sfiziose o rinunciare ad un po' di robustezza

Ma che escursione fa la tua bici attuale?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quoto!

aggiungo che col telaio in alu monti una bici sui 14 kili, col telaio in carbonio sui 13 kili e mezzo.
Se vuoi stare sotto, devi spendere dei bei soldi e cercare parti sfiziose o rinunciare ad un po' di robustezza

Ma che escursione fa la tua bici attuale?

Anteriore Talas 110-130-150, PP15 e steli da 32mm e Triad (RP23 Specialized modificato) 140 posteriore.

Direi che per mezzo Kg 1000€ non ne valgano la pena eh?!

Boh, è perchè ora ho il carbonchio ma nn credo sia un grosso problema, non me lo metto di certo come vincolo!

Quindi VPP2 bici prodotte dal 2009, ottimo, è già una bella discriminante!

Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusa c'è un topic che tratta solo di nomad magari potevi scrivere lì e avresti ottenuto tutte le risposte che desideravi...
prova a cercare...
ciao

Sarebbe come andare in un club di alfisti e chiedere "va meglio la Mito o l'Audi A1?"... La risposta sarebbe scontata.


Tornando al discorso originale del topic, secondo me quello che ti devi chiedere è "che cosa voglio dalla bici?".

Vuoi una bici che vada meglio in discesa della tua, che ti faccia andare pià forte, ti dia più sicurezza nel tecnico, ti permetta di osare di più, ma allo stesso tempo sei disposto a pagare qualcosa in salita? Questo non vuol dire rinunciare ai tuoi percorsi abituali, però magari affrontare le salite con un po più di calma. In tal caso allora la Nomad, o un'altra bici enduro di pari categoria, potrebbe essere la scelta ideale.

Vuoi una bici come la tua stumpjumper, che per te è sufficiente in discesa, mentre in salita non sei disposto a scendere a compromessi? Allora la Nomad non fa al caso tuo, ne rimarresti deluso.

Il tutto considerando che adesso pedali una Stumpjumper Carbon.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.513
1.479
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Una mtb da enduro 160-160 come il nomad e' una categoria che sta in mezzo con una leggera propensione alla discesa (propensione che varia a seconda dei montaggi)
Detto questo per uno che scende con calma come dici tu secondo me la nomad non e' per te ... Devi essere una persona a cui piace l'adrenalina della discesa perché la nomad va guidata aggressiva per sfruttarla
Detto questo ...

Dal 2009 e' stato introdotto il vpp2
In pedalata sui tratti lisci e' sufficientemente stabile anche per potersi alzare sui pedali
Nello sconnesso copia molto bene
In discesa la sospensione imho e' una delle migliori e la geometria azzeccata
Io l'anno scorso ci facevo giri da 2000mt arrivando a volte a 2500
Quest'anno ho calato molto ma per lo scarso allenamento non per la bici
1500 al giorno li fai tranquillamente

La mia in alu con dhx air ruote da enduro gomme da 9etti ks e gruppo xt pesa 14,4 a seconda della predisposizione salita-discesa e dai soldi puoi farla sotto i 14 fino sopra i 15 con ammortizzatori a molla

Di mtb ne ho provate ... Sj e S enduro comprese ma per come intendo io la mtb e per le caratteristiche che piacciono a me... Come il nomad ce ne sono poche poi la scelta e' molto personale e soggettiva
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
tcsh, ti ''vedo'' molto ''pondersoso...''
e' da molto che hai questa voglia matta di ''provare'', o ''cambiare'' tipologia di bici....
sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno risposto...e soprattutto con Spa..
se hai intenzione di affrontare le discese con calma, la nomad sarebbe sottosfruttata...pagheresti un minimo in piu' in salita, rispetto alla tua attuale...(nonostante la nomad sia ancora leggera da pedalare, data la tipologia di bici..)
e godresti solo di un margine di sicurezza in piu' in discesa..
avevamo gia' affrontato la questione nell'altro topic...quando io ero al tuo solito livello di ''ansia'' da acquisto...compro quella..o compro quest'altra'?....poi ponderando parecchio, mi sono deciso ...staro' a vedere nei mesi a venire...
il consiglioi che ti posso dare e':
difficile dare un consiglio cosi' su due piedi...ma sembreresti pronto a provare qualcosa di sensibilmente diverso nel feeling.....
magari x tornare tra qualche anno ad una piu' classica all mountain o trial bike ...
se x qualche motivo te ne sarai pentito....ma comunque non dispiaciuto...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La penso come Masao, per te vedo meglio un BLur, che comunque è una bici eccezionale, valida anche con forke da 160.
Il Nomad, alu o carbon, per quello che scrivi volerle far fare mi sembra sprecata.
E' una bestia pedalabile, ma in base al montaggio è un'endurona già al limite del freeride.

Occhio però che se la provi te ne innamori.......
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Colgo l'intervento di Danybiker per suggerirti di considerare anche la Giant Reign (Credo che Daniel con quella faccia gare).
Ho il sospetto di avertene gia' parlato, comunque ... ricordo di qualcuno che era passato dalla SJ 2010 proprio alla Reign riportando la sensazione di trovarsi su un compromesso tra SJ e Enduro.
Ora, e' anche vero che per questo, specy ha introdotto le evo ma se vuoi restare su un carro che in salita va come il VPP (se non meglio) direi che il maestro di Giant e' da considerare.
Tieni anche conto che Giant, a differenza di S.Cruz pratica prezzi ragionevoli, invece che furti.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La penso come Masao, per te vedo meglio un BLur, che comunque è una bici eccezionale, valida anche con forke da 160.
Il Nomad, alu o carbon, per quello che scrivi volerle far fare mi sembra sprecata.
E' una bestia pedalabile, ma in base al montaggio è un'endurona già al limite del freeride.

Occhio però che se la provi te ne innamori.......

non sono d'accordo.
Passare da un 140mm special ad un 140mm sc che senso ha?
Daranno sensazioni leggermente diverse, risponderanno in modo leggermente diverso, ma sono fondamentalmente la stessa bici.
Non stiamo parlando di una ferrari in alternativa ad una dacia ( senza voler offendere nessuno ), ma di uan ferrari contro una lamborghini.
Soprattutto considerando l'affermazione iniziale che con la special ti trovi benissim, IMHO non ha nessun senso.

Cambiare tipo di bici ha più senso, sapendo che guadagni in discesa se vai forte, senz aperdere niente se vai piano e che la puoi pedalare in salita tutta una giornata ( specialmente la carbon ) senza pretendere di fare una cronometro ( con la carbon però quasi ). Sappi però che non è una bici che puoi montare in economia, se vuoi affidabilità e prestazioni al top
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono del parere che se uno si sente di fare una cosa perchè ne è affascinato e perchè se la sente dentro, la fa e basta...quando comincia a fare 100.000 domande a se stesso e agli altri vuol dire che non la farà mai.

rimani con sj, sei un pedalatore, non un endurista, credimi :-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Soprattutto considerando l'affermazione iniziale che con la special ti trovi benissim, IMHO non ha nessun senso.

Appunto, io e masao mi sa che l'abbiamo capita più o meno così. Se si trova benissimo con la SJ e non scende da percorsi tosti ma vuole provare una VPP meglio che passi alla Blur. O no?

Che poi siano 2 bici uguali sono io a non essere d'accordo, dato che come ben sai, su una la forka da 160 la puoi montare mentre sull'altra no.......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Che poi siano 2 bici uguali sono io a non essere d'accordo, dato che come ben sai, su una la forka da 160 la puoi montare mentre sull'altra no.......

non conosco le special, non le ho mai prese in considerazione, non per snobismo, ma xchè trovandomi bene con sc non ho mai , negli ultimi anni, per bici da pedalare, preso in considerazione altre marche. Non so che tipo di bici sia, ma mi pare che davanti monti la forcela da 150, quindi assimilabile come destinazione d'uso al blt. Però, ripeto, non conosco questa bici
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io sono del parere che se uno si sente di fare una cosa perchè ne è affascinato e perchè se la sente dentro, la fa e basta...quando comincia a fare 100.000 domande a se stesso e agli altri vuol dire che non la farà mai.

rimani con sj, sei un pedalatore, non un endurista, credimi :-)

quoto anche moto...verissimo, quando il cuore decide, non si fanno domande....si fa' e basta...le domande sono un camuffamento dei dubbi....e qui di dubbi...ce ne sono abbastanza...
xro'...puo' anche darsi, che il nostro tcsh ...provando l'enduro ...(inteso come disciplina..) cambi rotta...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
non conosco le special, non le ho mai prese in considerazione, non per snobismo, ma xchè trovandomi bene con sc non ho mai , negli ultimi anni, per bici da pedalare, preso in considerazione altre marche. Non so che tipo di bici sia, ma mi pare che davanti monti la forcela da 150, quindi assimilabile come destinazione d'uso al blt. Però, ripeto, non conosco questa bici

Prima di passare alla Blur ho avuto una SJ. Modello vecchio ma con la stessa destinazione d'uso di quella odierna.
Fidati, una, la SJ è una trail capace ottime prestazioni, ma non è un'Enduro, infatti in casa Specy ce n'è un'altra che si chiama così. L'altra la conosci e sai quello che può dare.
E tra una forka da 150 con steli da 32 ed una da 160 con steli da 36, eccezioni a parte (Pike) c'è un'abisso. (Tra l'altro una forka da 32 e 150 di escursione IMHO è un non senso, troppa escursione x steli così scarni.......).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non conosco le special, non le ho mai prese in considerazione, non per snobismo, ma xchè trovandomi bene con sc non ho mai , negli ultimi anni, per bici da pedalare, preso in considerazione altre marche. Non so che tipo di bici sia, ma mi pare che davanti monti la forcela da 150, quindi assimilabile come destinazione d'uso al blt. Però, ripeto, non conosco questa bici

io , non ho mai provato una santa cruz...mi piacerebbe provare il nomad...
ma ho la stessa bici di tcsh...anche se in versione alu...
e' una bici tutto fare...non disdegna nessun percorso, dal piu' hard, al piu' soft...x questo la chiamano la bici tutto fare....
ovviamente, nello scassato ruvido e grave, ti penalizza un po'...mancanza del pp( io ho la forca originale di 140mm) ..ma niente di non irrinunciabile...il sistema fsr e' fatto bene...indipendente da tutto...freni e tiro catena, funziona alla grande...xro', in salita e' leggermente pesantuccio, rispetto ad altri sistemi tipo il vpp 2...
ma chi se ne frega?...l'importante e' fare mtb ...stare in mtb...e divertirsi con la mtb....
io qualche mese fa', avevo il solito ''problema ''di tcsh( magari fossero questi i problemi..)
ero indeciso su che mezzo farmi dopo la stumpjumper ...e mi ero orientato sulla enduro....poi, mi e' apparsa la stumpjumper evo (2012) ...e devo dire che mi ha moto attratto , sia come estetica, sia come prestazioni( prove fatte anche su bikeradar..) ...e sono caduto su quest'ultima...ma essendo consapevole, che non e' una enduro ....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Visto che mi stanno cercando di convincere a passare ad una bici da enduro e visto che sarei focalizzato su una Nomad, avrei qualche domanda per i possessori.

Per meglio farvi capire attualmente possiedo una Stumpjumper in carbonio un pò modificata (forca\ruote\dischi\reggi...) di cui sono STRACONTENTO e tutte le volte che esco mi convinco che per ciò che faccio io è perfetta.....
No perchè se devo prendere una bici che faccio una fatica porca a portarla su e fa più cagare in discesa della mia mitica Stumpjumper che è un missile bidirezionale (sia in salita che in discesa) mi incavolo un attimino eh...

:-)

Grazie
Io cercherei di non farmi convincere, hai una bici perfetta. Secondo me la tua bici non è una nomad o una enduro in genere, ma una con le unità ammortizzanti più corte e più leggera( cioè la tua). Non inseguire le mode ma pensa ai percorsi che fai.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Si si, che sia stupenda non ci sono dubbi, però senza offesa a me piacciono anche 5.700€urozzi eh!!!

Oh raga... ma VOI avete mai guidato una Stumpjumper FSR???

No perchè se nn l'avete mai guidata è inutile che mi dite che la Nomad è figa!

Bye :-)

ho usato per qualche mese un modello vecchio e per qualche giro il modello nuovo in alu. Rispetto alla nomad sono due bici diverse. Ognuna ha il suo perché. La sj va molto bene in ambito trail.
Sulla questione economica tralascio, anxhe peche non è che la sj carbon te la tirino dietro.
Esteticamente poi è una questione di gusti ( a me la nomad carbon a distanza di un anno continua a piacermi come nessun altra)
Insomma: hai forse il top in ambito trail, l'uso della bici che fai è quello, ne sei contento.....io la terrei. Poi magari cambi tipologia di sentieri, la sj ti sembra piccola e limitata in certe discese che vuoi comunque fare in bici, allora iniziare a guardare una enduro puó essere sensato, per avere una bici che ti permetta oggettivamente di più in discesa e rimanga pedalabile, anche se non come una trail.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo