Nomad-eeee... PARTE3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Visto che mi stanno cercando di convincere a passare ad una bici da enduro e visto che sarei focalizzato su una Nomad, avrei qualche domanda per i possessori.

Visto che mi piace la Nomad per varie ragioni di cui non sto ad elencare, che evoluzioni ci sono state dal 2008 ad oggi?

No perchè se devo prendere una bici che faccio una fatica porca a portarla su e fa più cagare in discesa della mia mitica Stumpjumper che è un missile bidirezionale (sia in salita che in discesa) mi incavolo un attimino eh...

:-)

Grazie

non farti convincere dagli altri.... piuttosto fatti comandare dal cuore, se te ne sei innamorato non te ne pentirai, altrimenti tieniti la tua che è comunque una gran bici che ti soddisfa completamente!!:celopiùg:

p.s. non credo faresti mollllta più fatica in salita e sicuramente non ti farebbe "cagare" in discesa, però se c'è qualcosa che non ti convince conta fino a dieci, l'investimento non è indifferente....

per il resto ti hanno già detto praticamente tutto.....
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
....allora da ex proprietario di ben 3 sj. Ti posso dire che sicuramente la bici che possiedi che oltretutto è in carbonio è una gran bici...
Ora sono felicissimo proprietario di NOMAD C e Ti posso dire che questa grande differenza tra le 2 bici tenendo presente che sono "plasticate " entrambe (se fosse stata la sj. in alluminio il confronto non sarebbe stato possibile eh!!), non è così sempre evidente, però...però.... se prediligi la discesa sicuramente la NOMAD per geometrie sopratutto ed anche per mm. di escursione(perchè ci sono e si sentono...), è fantastica, inarrivabile, Ti permette tantissimo ed è la sua dote migliore lo spirito discesistico....
Come nota dolente devo dire ed è anche abbastanza ovvio, che la sj. si arrampica meglio ed è meno faticosa nel pedalarla tanto su pendenza magari un pò tecnica...l'FSR rimane comunque un sistema eccezionale...però la paragonerei più ad una BLUR :celopiùg: che ad un NOMAD C....infatti la BLUR ltC. ha questa facilità pedalatoria paragonabile alla stumpj. e direi anche superiore... sempre IMHO ovviamente:i-want-t:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non faccio un "riporto" in quanto siete stati praticamente TUTTI fantastici e dovrei quotare praticamente TUTTI i messaggi che avete scritto! :-)

Dunque: ho scritto che vado calmo in discesa, ma come sapete è tutto relativo :-)
Domenica scorsa sono uscito in un raduno di oltre 70 bikers, discese veramente ma veramente toste, io ero li con gli altri, con bici da enduro (e qualche Nomad con forca da 180...) e non mi sembrava che, a parte i soliti fenomeni, ci fosse poi così tanta differenza tra me e la maggioranza dei partecipanti, sia su ST tecnico che veloce...

Certo che io a fine giro, dopo 12 Km ho fatto enne valutazioni: avevo il collo, i trapezi, gli avambracci ed i polsi dolenti, probabilmente gli altri no... o meno!
Io sicuramente ho rischiato più degli altri, tra l'altro gommati molto più pesi di me, però c'ero, tratti difficili in quanto sconosciuti e molto tecnici ma ero li sopra al mio "biciclino"! :-)
La salita non la commento ovviamente...

... questo comunque è praticamente freeride ed io NON faccio questo per cui per me non fa testo, anche se può essere un indicatore!

Sul discorso Blur Vs SJ: ho aperto un topic tempo fa, (Enduro S-Works Vs Nomad-C) fornendo alcune impressioni sulla Blur C di Wally che provai in salita: molto più pedalabile della mia SJ sebbene pesi circa 1Kg in più.

Wally però poi mi dice che in discesa il VPP(2) della Blur è sicuramente più nervoso dell'horst della SJ e saltella di più in frenata, da ciò io ne traggo le conclusioni che, viste le discese che mi piace fare, di sicuro NON VOGLIO peggiorare in discesa, anzi, vorrei una bici più propensa alla discesa, sacrificando qualcosa in salita (forse la vorrei...?! :-)).

Io vedo in futuro una probabile migrazione ad una bici da enduro, guardo spesso i vari usati ed ho ovviamente delle preferenze in merito, come tutti noi.

Cambiare la SJ per una bici bene o male similare (SJ Evo o Blur o Zesty o altro...) per me non ha molto senso, soprattutto in quanto sento che il feeling con sta bici è mostruoso, come sono le altissime soddisfazioni che la bici mi da ad ogni uscita: insomma.... se non l'avete capito, il problema è che io sono letteralmente innamorato della bici che ho e non trovo particolari difetti a riguardo ed anche quando sono in evidente ERRORE di guida vedo che lei mi salva miracolosamente (va beh... domenica mi son fatto un alberello, ma avevo il casco integrale apposta... :-)).

Motobimbo alla fine ha ragione: se uno inizia a chiedere, al di la di chiarirsi magari un dubbio, per cui ad esempio il VPP2 dal 2009, i dubbi gli rimangono e forse aumentano, però va beh, spesso passa quel poco di tempo che fa riflettere e calma la scimmia che è li latente; quando parte è finita!

Certo è che ottobre 2010 io viaggiavo in Epic S-Works e facevo degli sterratini bianchi, ho preso la SJ e mi si è aperto un mondo fantastico di come vivere veramente la mtb (per me): dopo 5 anni di mtb, solo con la SJ ho iniziato ad esplorare i sentieri e le discese limitrofe a dove abito... discese comunque piuttosto impegnative da cui si anima questa voglia di avere una bici più performante, frenata ovviamente dalla meno pedalabilità della stessa, oltre che dai soliti migliaia di €urozzi di esborso...

Un'altra cosa importante a mio avviso è la compagnia: oggi io esco con diverse compagnie e non trovo assolutamente problematiche in discesa (anzi...) il pensiero di avere una bici più performante in discesa mi fa pensare che dovrei comunque cambiare compagnie... boh, questo mi frena parecchio in quanto molti sono amici secolari e le discese che facciamo sono già più che sufficienti per noi...

Non so, i dubbi sono tutti questi, mi piacerebbe fare il passo ma... ma... ma... forse il tempo non è ancora maturo, intanto stasera monto una piega manubrio RF da 740mm ed uno stem RF da 45mm... è da quando ho la SJ che sto cambiando parti "irrobustendola", ma non potrà MAI diventare una bici da enduro!!!

Grazie ancora! :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: troppa ragionevolezza!!! tutto giusto ovviamente...
ora ascolta il cuore, o la scimmia, chiamala come vuoi... in fondo è una passione!!!!:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solo alcune considerazioni...
TCSH in discesa non va piano. nel senso che da quando ha la stumpy è migliorato costantemente e adesso viaggia molto forte sia sul tecnico che sul veloce. tanto che con la sua stumpy quando è da solo o ha voglia si aggrega a gruppi che fanno solo FR e che hanno bici dalla Nomad in su (se ho ben capito)...
la sua stumpy ormai la si può considerare una evo carbon perchè è stata upgradata perfettamente in quello che serviva. cioè forcella con una talas 150-120 e PP15 e ruote Cobalt leggere ma che non hanno avuto un benchè minimo cedimento nonostante siano straoazzate a dovere da più di 6 mesi, ovvimente il telescopico che è ormai obbligatorio e i dischi freno con 200-180. il resto è rimasto di serie.
la sua paura è di non riuscire a fare più agevolmente uscite di 5-6 ore con dislivelli molto impegnativi oppure di farle ma arrivare stravolto a casa.
io credo che con il suo allenamento questo problema non si dovrebbe porre molto. e neanche l'aver paura di dover cambiare compagnia. la compagnia è fatta di persone non di mezzi. in pedalata ci si aspetta sempre e in discesa il più veloce aspetta sempre gli altri. siamo un gruppo bello per questo.
posso condividere il suo timore solo per i giri plurigiornialeri o devastanti e non difficili che abbiamo fatto quest'anno e cioè la Bologna-Firenze. 3 giorni da 40 km al giorno e più di 1000 mt di dislivello dormendo fuori casa (non in tenda). oppure il sellaronda tour. giro molto faticoso ma non difficile per quel che riguarda le discese.
in questi contesti di sicuro una bici come la stumpy è nettamente meglio.

io ho espresso a TCSH il mio parere di considerare la doppia bici. una trail ottima come la stumpy e un enduro o nomad o similare usata in alluminio per le giornate di puro fun e cazzeggio. lui non è daccordo e quindi non insisto [altrimenti mi cancella dai contatti ;-)].
una nomad carbon sarebbe forse la congiunzione delle 2 bici. ne ho viste alcune da 13,5 kg che credo non vadano in salita molto peggio della stumpy (li la differenza grossa la fa la gommatura) ma in discesa dovrebbe sicuramente concedere molto di più. però qui entra anche un discorso economico. mentre bici come stumpy (anche carbon) o enduro si trovano a prezzi discreti soprattutto aspettando il finestagione o ottimi usati. le SC hanno sempre costi molto alti...
appena il suo amico gli darà da provare la nomad si farà le idee più chiare anche se la prova sarà comunque un po' falsata. la bici ok è la nomad. però il montaggio e alcuni dettagli sono montati giustamente secondo i gusti del proprietario e cioè un ragazzo che fa DH e quindi la nomad è la bici leggera. quindi monta gomme grosse e pesanti e portamubrio cortissimo. insomma la bici poi a parità uno se la deve cucire un po' addosso...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sul discorso Blur Vs SJ: ho aperto un topic tempo fa, (Enduro S-Works Vs Nomad-C) fornendo alcune impressioni sulla Blur C di Wally che provai in salita: molto più pedalabile della mia SJ sebbene pesi circa 1Kg in più.

non ho mai provato il bltC, però ti posso dire

nomad alu si pedala leggermente meno bene del blt alu
nomad C si pedala tangibilmente meglio del blt alu

Wally però poi mi dice che in discesa il VPP(2) della Blur è sicuramente più nervoso dell'horst della SJ e saltella di più in frenata, da ciò io ne traggo le conclusioni che, viste le discese che mi piace fare, di sicuro NON VOGLIO peggiorare in discesa, anzi, vorrei una bici più propensa alla discesa, sacrificando qualcosa in salita (forse la vorrei...?! :-)).

vediamo se riesco a spiegarmi bene. Credo che in discesa la santa non abbia timore di nessuna altra marca. Però la sua caratteristica è di non nasconderti quello che ti passa sotto, pur dandoti tutto il controllo per dominarlo. E' calzante secondo me il paragone automobilistico tra una gran turismo ( ibis, stumpy, ... ) e una macchina da rally ( santa ).
Un blt con forcella da 160 fa quello che fa una nomad, solo che è un filino più lento e alcune volte si deve guidare di più.



Cambiare la SJ per una bici bene o male similare (SJ Evo o Blur o Zesty o altro...) per me non ha molto senso, soprattutto in quanto sento che il feeling con sta bici è mostruoso, come sono le altissime soddisfazioni che la bici mi da ad ogni uscita: insomma.... se non l'avete capito, il problema è che io sono letteralmente innamorato della bici che ho e non trovo particolari difetti a riguardo ed anche quando sono in evidente ERRORE di guida vedo che lei mi salva miracolosamente (va beh... domenica mi son fatto un alberello, ma avevo il casco integrale apposta... :-)).
e con questo secondo me ti sei già dato tutte le risposte da solo

Un'altra cosa importante a mio avviso è la compagnia: oggi io esco con diverse compagnie e non trovo assolutamente problematiche in discesa (anzi...) il pensiero di avere una bici più performante in discesa mi fa pensare che dovrei comunque cambiare compagnie... boh, questo mi frena parecchio in quanto molti sono amici secolari e le discese che facciamo sono già più che sufficienti per noi...
perchè mai? se sei più veloce li aspetterai, se sei più lento ti aspetteranno. Se così non è, forse vale la pena cambiare :O)

Non so, i dubbi sono tutti questi, mi piacerebbe fare il passo ma... ma... ma... forse il tempo non è ancora maturo, intanto stasera monto una piega manubrio RF da 740mm ed uno stem RF da 45mm... è da quando ho la SJ che sto cambiando parti "irrobustendola", ma non potrà MAI diventare una bici da enduro!!!

Grazie ancora! :-)

da molto tempo sono favorevole ad attacco corto e manubrio piuttosto largo.
Comunque, vista la tua curiosità ed indecisione, ASPETTA!!

Aspetta una di quelle giornate test e provati la nomad per bene .... e nel frattempo metti da parte un po' di soldi, perchè se per caso provi la nomad carbon invece della alu .............................ti serviranno!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dopo l'ultimo messaggio di tcsh mi pare che si sia capito qualcosa di più. ( o almeno mi sembra). Da quello che scrive, che mi sembra un pó diverso dai messaggi della pag1, mi sentirei sicuramente di sponsorizzare una nomad montata leggera. Meglio carbon. Non scenderei a compromessi con l'alu, spaccherei il salvadanaio se, come penso intende essere monobici.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dopo l'ultimo messaggio di tcsh mi pare che si sia capito qualcosa di più. ( o almeno mi sembra). Da quello che scrive, che mi sembra un pó diverso dai messaggi della pag1, mi sentirei sicuramente di sponsorizzare una nomad montata leggera. Meglio carbon. Non scenderei a compromessi con l'alu, spaccherei il salvadanaio se, come penso intende essere monobici.

Beh, è un bel salvadanaio da spaccare allora!

Comunque il concetto è proprio questo dai: vendo la mia che al momento per me va strabene, prendo una Nomad di 2 anni in alluminio, la "botta" si sente di brutto e poi rischio di incavolarmi e pentirmi!

Se prendessi una bici "atomica", che si traduce da bava alla bocca per me (= Nomad C), sono convinto che il fattore psicologico mi farebbe passare sopra a tutto ed i pro rispetto alla attuale maschererebbero i contro, anche se devo dirvi la verità: il passaggio dalla Epic alla Stumpy è stato piuttosto traumatico, le prime salite volevo buttarla giù dai calanchi, la bici era inguidabile oltre il 25% ed i rilanci erano praticamente impossibili.
Il feeling si è poi creato dopo un pò di giri, cambiando via via stile di guida, rivolto più al "polleggio" per la salita e sicuramente più aggressivo per la discesa!
Con la Stumpy sono riuscito ad allungare incredibilmente i giri (ho 2 discopatie): prima facevo 30-40 Km ed ero a pezzi, mal di schiena per 2gg, ora la bici è stracomoda per cui alla fine meno stancante.
Anche su questo rifletto spesso, nel senso che sicuramente una bici da enduro, se da un lato bisogna spendere più energie per portarla in salita, da un altro probabilmente alla fine è meno stancante per il fisico...

Per il discorso attesa: non c'è mica problema! :-)

.....

Aspetta una di quelle giornate test e provati la nomad per bene .... e nel frattempo metti da parte un po' di soldi, perchè se per caso provi la nomad carbon invece della alu .............................ti serviranno!

Direi che la scelta l'ho già fatta, sarà solamente questione di tempo, ma come detto: non c'è problema!

Grazie :-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ti hanno detto le cose più importanti, aggiungo solo qualche dato dalla mia personale esperienza (che penso tu debba valutare) nonchè una mia curiosità.

1) dopo un anno di nomad alu (VPP2) ero felice ma mi ero messo in testa che con una blur LT con forka da 160 sarei stato ancora più soddisfatto. Risultato: dopo sei mesi di inca**ature ho venduto il telaio blur e mi sono ripreso la zingara alu (x mia fortuna l'amico a cui l'avevo venduta la stava cedendo a sua volta per farsi una dh, sicchè mi son ripreso proprio il telaio che avevo prima);

2) dopo quasi tre anni di nomad alu mi son fatto la carbon: i 13.4 kg del suo peso sono stati pagati vendendo due bici (l'alu e una 29 da trail) e mettendoci sopra quasi 1000 sghei: in totale quasi un'utilitaria giapponese

3) non è vero, IHMO, che con la carbon guadagni solo in salita: a parer mio in discesa la differenza si sente. Meno vibrazioni, più facilità di conduzione (ma qui entra in gioco anche il peso) e, sensazione che trova conferma giorno dopo giornio, una maggiore precisione nelle traiettorie.

4) la curiosità: ma sei felice con la tua sj in carbo, se ritieni che sia la bici perfetta e se scrivi (così perlomeno mi è parso di capire) che non ti interessano le uscite estreme (dove una zingara può fare la differenza rispetto a una sj, pur guidata con manico), ma perchè vuoi cambiare??
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ti hanno detto le cose più importanti, aggiungo solo qualche dato dalla mia personale esperienza (che penso tu debba valutare) nonchè una mia curiosità.

1) dopo un anno di nomad alu (VPP2) ero felice ma mi ero messo in testa che con una blur LT con forka da 160 sarei stato ancora più soddisfatto. Risultato: dopo sei mesi di inca**ature ho venduto il telaio blur e mi sono ripreso la zingara alu (x mia fortuna l'amico a cui l'avevo venduta la stava cedendo a sua volta per farsi una dh, sicchè mi son ripreso proprio il telaio che avevo prima);

2) dopo quasi tre anni di nomad alu mi son fatto la carbon: i 13.4 kg del suo peso sono stati pagati vendendo due bici (l'alu e una 29 da trail) e mettendoci sopra quasi 1000 sghei: in totale quasi un'utilitaria giapponese

3) non è vero, IHMO, che con la carbon guadagni solo in salita: a parer mio in discesa la differenza si sente. Meno vibrazioni, più facilità di conduzione (ma qui entra in gioco anche il peso) e, sensazione che trova conferma giorno dopo giornio, una maggiore precisione nelle traiettorie.

4) la curiosità: ma sei felice con la tua sj in carbo, se ritieni che sia la bici perfetta e se scrivi (così perlomeno mi è parso di capire) che non ti interessano le uscite estreme (dove una zingara può fare la differenza rispetto a una sj, pur guidata con manico), ma perchè vuoi cambiare??

Si, anche io penso che il carbonio abbia altre caratteristiche positive oltre al solo "peso", però forse è soggettiva la cosa, non so!

Io non voglio cambiare, di fatti ho aperto il topic scrivendo che ALTRI vogliono convincermi di cambiare... :-)

Il mio amico che fa DH ed ha la Nomad Alu che ho provato in salita domenica mi ha detto che a suo avviso per i giri che faccio io la mia bici va strabene, mi ha consigliato (e mi ha prestato da provare) una piega manubrio più larga e pipa più corta in quanto devo controllare meglio il carico sull'anteriore senza fare dei fuorisella astronomici come ora.

Cmq credo che io sono innamorato di questa bici in quanto mi ha fatto fare a mio avviso un salto di qualità a livello di biker per me impressionante, quasi sicuramente una bici da enduro enfatizzerebbe di più questo miglioramento e forse a quel punto mi sentirei appagato, per questo ogni tanto mi salta fuori sta scimmietta... :-)

Grazie e ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma perchè vuoi cambiare??
Botte piena e moglie ubriaca.
Ha preso sempre piu' confidenza con la discesa e sospetta (a ragione) che con una 160 da 36, possa esagerare.
Fa giri lunghi e gli piace la salita e sospetta (a ragione) che con una 140 da 32, possa esagerare.
La soluzione e' spendere millemila euri e prendere una 160 leggera cosi' da esagerare in salita e andar meglio in discesa.

Andar meglio ... visto che sul fatto che una bici leggera in discesa vada meglio di una pensante, non la penso come te. :prost: ... ma tanto lui ne ha gia' una leggera. ;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
quasi sicuramente una bici da enduro enfatizzerebbe di più questo miglioramento e forse a quel punto mi sentirei appagato, per questo ogni tanto mi salta fuori sta scimmietta... :-)

di questo puoi stare sicuro, le geometrie più aperte ti darebbero maggiore sicurezza sul veloce e ti farebbero osare di più, senza contare che la maggiore rigidità dell'avantreno ti permetterebbe passaggi tecnici senzsa troppi patemi d'animo

.....insomma quel che adesso fai grazie al manico e alla passione con un'enduro diventa quasi "di routine" e inevitabilmente il livello sale.......mentre il conto in banca scende....;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Botte piena e moglie ubriaca.
Ha preso sempre piu' confidenza con la discesa e sospetta (a ragione) che con una 160 da 36, possa esagerare.
Fa giri lunghi e gli piace la salita e sospetta (a ragione) che con una 140 da 32, possa esagerare.
La soluzione e' spendere millemila euri e prendere una 160 leggera cosi' da esagerare in salita e andar meglio in discesa.

Andar meglio ... visto che sul fatto che una bici leggera in discesa vada meglio di una pensante, non la penso come te. :prost: ... ma tanto lui ne ha gia' una leggera. ;-)


:celopiùg: non male come analisi, penso si possa applicare al 99,99% degli ex pedalatori, attuali enduristi, che conosco (me compreso)

sul discorso leggerezza/pesantezza ti dò ragione se paragoni due bici in alu, se il discorso invece riguarda il carbonio la propensione discesistica è, per quel che sto sperimentando, aumentata dalla minor quantità di vibrazioni che il telaio restituisce quando spingi a tutta birra
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
di questo puoi stare sicuro, le geometrie più aperte ti darebbero maggiore sicurezza sul veloce e ti farebbero osare di più, senza contare che la maggiore rigidità dell'avantreno ti permetterebbe passaggi tecnici senzsa troppi patemi d'animo

.....insomma quel che adesso fai grazie al manico e alla passione con un'enduro diventa quasi "di routine" e inevitabilmente il livello sale.......mentre il conto in banca scende....;-)

Ecco vedi... questa è un'altra cosa che a volte mi fa un pò pensare...

Mi spiego meglio facendo alcuni esempi di situazioni:

tecnico scassato, la cosa che mi piace di più (gradoni di roccia con buche):
vado lento, tendente a zero in quanto le impuntate poi si pagano con un cappottamento se si viaggia, passaggi quasi trialistici cercando di individuare bene a priori la miglior traiettoria da effettuare per non capottarmi, non grippare i pedali e non sfasciare il bash o il cambio (già sfasciato però va beh...).
In questo caso penso che una enduro "appiattirebbe" un pelo i gradoni assorbendo meglio le infossate e, soprattutto, avrei più direzionalità e trazione, data dalla rigidità maggiore del telaio, della forca e dalle gomme di sezione maggiore: non sono proprio a piedi ora, monto 2 Fat Albert da 2,25, su una enduro probabilmente monterei un'anteriore da 2,4"

tecnico ad elevata pendenza negativa con scarsa aderenza:
la situazione che mi piace di meno, bisogna dosare strabene il freno anteriore, se si va solo dritto va beh, se si deve anche curvare o fare salti di roccia devo ammettere che sono molto ma molto in ansia in quanto l'aumento di velocità spesso vuole dire perdita del controllo.
Qui io credo che una enduro possa migliorare per la sola gommatura più pesante, il resto lo fa solo chi guida.

veloce, sia scassato che meno scassato: qui mi sembra ovvio che la enduro dia veramente il meglio di se come differenza! Se io "apro" il gas a manetta con la mia Stumpy è ovvio che in situazioni limite la bici rimbalza e viaggia a dx e sx ed io controllo (cerco... visto che al momento non sono ancora morto!); una enduro A PARI VELOCITA' penso che si potrebbe quasi telefonare...
... da cui, visto che OGNUNO di NOI viaggia in base alle proprie capacità decrementando un certo fattore di rischio, se con la Stumpy mi faccio uno sterratone ai 40 all'ora magari con una enduro me lo faccio ai 50, in quanto il fattore di rischio rimane costante come il driver, ma il mezzo permette questo aumento.

Il problema è il momento dello "spatacco": vado con la Stumpy a velocità X, con una enduro a velocità X+n; io penso che sicuramente mi faccio più male con una enduro.

Questo a volte mi fa pensare che forse per come sono dovrei tornare ad una graziella....

Si è parlato di adrenalina anche: per me rimane equivalente con qualsiasi tipo di bici in relazione a ciò che si fa con la stessa o al come si fa.

Bye :-)

P.S.: giornata tranquilla oggi al lavoro.... :rosik:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
faccio una domanda stupida...
se uno per i percorsi che fa solitamente e per gusti personali preferisce il lento tecnico al veloce...
tra stumpy 150 32, nomad 160 e blur 160 36 le differenze si avvicinano o la nomad resta sempre molto superiore?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
faccio una domanda stupida...
se uno per i percorsi che fa solitamente e per gusti personali preferisce il lento tecnico al veloce...
tra stumpy 150 32, nomad 160 e blur 160 36 le differenze si avvicinano o la nomad resta sempre molto superiore?

mai provata la stumpy, però ho avuto il blur lt in tutte e due le configurazioni (32 e 36) e ritengo che il nomad rimanga un'altra bici: io non sono dell'opinione che la blur 160 è una mini-nomad (cosa di cui invece claudia e altri sono convinti), anzi alla fine penso che il blur LT con la forka da 160 sia una via di mezzo che non accontenta nè chi si aspetta una mini-nomad, nè chi vuole una blur pimpata..IHMO ovviamente.....

meglio allora, anzichè una 36, una 32 a molla....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mai provata la stumpy, però ho avuto il blur lt in tutte e due le configurazioni (32 e 36) e ritengo che il nomad rimanga un'altra bici: io non sono dell'opinione che la blur 160 è una mini-nomad (cosa di cui invece claudia e altri sono convinti), anzi alla fine penso che il blur LT con la forka da 160 sia una via di mezzo che non accontenta nè chi si aspetta una mini-nomad, nè chi vuole una blur pimpata..IHMO ovviamente.....

meglio allora, anzichè una 36, una 32 a molla....

de gustibus

anch'io ho avuto il blt con pike a molla e poi lyric protonizzata e mi piaceva molto in entrambe le configurazioni. Nella seconda, però, assomigliava molto - non come carattere, ma come capacità sullo scassato e destinazione d'uso - al nomad, pur continuando ad andare un po' meno del nomad C. Come dice Andrea66, il carbonio si sente, eccome . Alla fine ho cambiato la blur con la froggy.

PS : meglio che non provi il blt carbon montato come dico io .... aspetterò la prox generazione, in cui mi aspetto asse post 142x12, attacco postmount, passaggio cavi continuo :O)

PS2: ma la stunpy è quella che montava la doppia piastra?
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Il problema è il momento dello "spatacco": vado con la Stumpy a velocità X, con una enduro a velocità X+n; io penso che sicuramente mi faccio più male con una enduro.


non è detto... anzi, tutti quei fattori che differenziano le enduro montate adeguatamente dalle altre mtb (esc., geometrie, forcella, ruote, gomme) sono altrettanti elementi che contribuiscono a perdonare di più gli errori e a consentire recuperi altrimenti impensabili....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
de gustibus

anch'io ho avuto il blt con pike a molla e poi lyric protonizzata e mi piaceva molto in entrambe le configurazioni. Nella seconda, però, assomigliava molto - non come carattere, ma come capacità sullo scassato e destinazione d'uso - al nomad, pur continuando ad andare un po' meno del nomad C. Come dice Andrea66, il carbonio si sente, eccome . Alla fine ho cambiato la blur con la froggy.

:spetteguless: ti ricordi quante discussioni???

PS2: ma la stunpy è quella che montava la doppia piastra?

no, era l'enduro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo