Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
splendida!
peso 80-82 gr vestito con zaino e protezioni, la molla che avevo in acciao era da 350 ed andava bene, questo l'ho presa da un conoscente che avendo la molla in acciao da 400 ha pensato di prenderla identica in ti e se la è trovata invece troppo morbida......

p.s. a suon di parlarmi di marzocchi mi avete fatto risalire la scimmia di cambiare forca...


Ma se hanno lo stesso libraggio, non dovrebbero lavorare nello stesso modo?:nunsacci:

P.s.: per marzocchi hai la mia benedizione...:celopiùg:
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Questo punto non mi piace molto....le sx non sono certo un benchmark in quanto a rigidità laterale....

Beh, l'altro mio termine di paragone a rigidità erano le iodine...

Scherzi a parte, per me sono ottime ruote, rigide precise e scorrevoli...
Sempre di pareri personali stiamo parlando,
magari tu le provi e rimani deluso.
Io di sicuro ho anche meno manico per poter arrivare a stressarle al punto che le stressi tu.

Purtroppo ultimamente ho talmente poco tempo, che riesco a ritagliarmi giusto le uscite da un paio d'ore, sennò ti proponevo di trovarci a metà via per un giretto assieme e te le avrei fatte provare..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh, l'altro mio termine di paragone a rigidità erano le iodine...

Scherzi a parte, per me sono ottime ruote, rigide precise e scorrevoli...
Sempre di pareri personali stiamo parlando,
magari tu le provi e rimani deluso.
Io di sicuro ho anche meno manico per poter arrivare a stressarle al punto che le stressi tu.

Purtroppo ultimamente ho talmente poco tempo, che riesco a ritagliarmi giusto le uscite da un paio d'ore, sennò ti proponevo di trovarci a metà via per un giretto assieme e te le avrei fatte provare..
Grazie delle info e dell'invito, ma ahimè anche il mio tempo libero è ai minimi termini....comunque ci faccio un pensiero a queste ruote....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless:ho trovato al brico uno smalto nero opaco all'acqua che quasi quasi è uguale al colore originale, per piccolissimi ritocchi fa bene il suo dovere.....:celopiùg:

dunque, se può servire, sono andato a leggere sul barattolino: è della Max Meyer, si chiama imax, smalto satinato nero all'acqua, conf. da 125 ml.
in negozio ricordo che c'era anche il bianco, non sò quanto possa essere simil-nomad.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Visto che mi stanno cercando di convincere a passare ad una bici da enduro e visto che sarei focalizzato su una Nomad, avrei qualche domanda per i possessori.

Per meglio farvi capire attualmente possiedo una Stumpjumper in carbonio un pò modificata (forca\ruote\dischi\reggi...) di cui sono STRACONTENTO e tutte le volte che esco mi convinco che per ciò che faccio io è perfetta, che prevalentemente è:
1) cicloescursionismo, per cui non so cosa incontrerò: non disdegno camminare spindendo la bici, anzi...
2) "AM" con anche discese pese, ma non estreme (qui so che è un dato soggettivo, ma non più di tanto poi... pensate ad una discesa estrema... una discesa estrema! :-))
3) ascese pedalate anche oltre i 2.000 mt
4) intere giornate in bici (8 ore e più...)
5) giornate consecutive in bici con ascese sui 1.500 a giornata
6) circa 3.000 Km anno prevalentemente in sterrato di ogni tipo e sui 90-100.000 mt di ascesa

i dubbi che ho sono:
il passaggio ad una bici da enduro mi permetterà di mantenere gli stessi percorsi odierni o mi "gambizzerà" inesorabilmente in quanto devo spendere più energie per portare il cancellino in ferro battuto in quota?

Visto che mi piace la Nomad per varie ragioni di cui non sto ad elencare, che evoluzioni ci sono state dal 2008 ad oggi?
So che ad esempio nella seria fino al 2008 sicuramente non avevano l'ISGC, ma il VPP quando è stato modificato e quanto incide sulla pedalabilità e sul funzionamento del carro in discesa?

No perchè se devo prendere una bici che faccio una fatica porca a portarla su e fa più cagare in discesa della mia mitica Stumpjumper che è un missile bidirezionale (sia in salita che in discesa) mi incavolo un attimino eh...

:-)

Grazie
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho due amici che hanno la Nomad e fanno esattamente le stesse cose che fai te, ma con due Nomad C in carbonio... Se non ti rispondono direttamente te li posso indicare, così puoi contattarli.
La bici in questione è stupenda, molto leggera. Rientra nella categoria perfetta che non ti pone limiti, permettendoti di salire forse con un po' più di tranquillità, ma di non dover mai fermarti e divertirti in discese di ogni tipo.
Unico appunto sulla bici è che, vista la categoria di appartenenza e dell'offerta dei marchi concorrenti, almeno dal 2012 potevano prevedere un PP da 12 mm al posteriore....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ho due amici che hanno la Nomad e fanno esattamente le stesse cose che fai te, ma con due Nomad C in carbonio... Se non ti rispondono direttamente te li posso indicare, così puoi contattarli.
La bici in questione è stupenda, molto leggera. Rientra nella categoria perfetta che non ti pone limiti, permettendoti di salire forse con un po' più di tranquillità, ma di non dover mai fermarti e divertirti in discese di ogni tipo.
Unico appunto sulla bici è che, vista la categoria di appartenenza e dell'offerta dei marchi concorrenti, almeno dal 2012 potevano prevedere un PP da 12 mm al posteriore....

Si si, che sia stupenda non ci sono dubbi, però senza offesa a me piacciono anche 5.700€urozzi eh!!!

Da cui se MAI cambiassi la mia SJ mi prenderei un usato in ALU, però non vorrei andare tanto indietro nel tempo e rischiare di avere un prodotto comunque obsoleto o con tecnologie molto datate rispetto alle attuali.

Se avessi un quadro generale insomma di cosa è cambiato negli ultimi 2-3 anni potrei almeno vedere di puntare su una bici "da un certo anno in poi" e vedere quanto sangue mi costerebbe cambiarla.

Oh raga... ma VOI avete mai guidato una Stumpjumper FSR???

No perchè se nn l'avete mai guidata è inutile che mi dite che la Nomad è figa!

Per il PP12 al posteriore guarda, sono finezze commerciali che francamente non mi toccano!

Bye :-)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Si si, che sia stupenda non ci sono dubbi, però senza offesa a me piacciono anche 5.700€urozzi eh!!!

Da cui se MAI cambiassi la mia SJ mi prenderei un usato in ALU, però non vorrei andare tanto indietro nel tempo e rischiare di avere un prodotto comunque obsoleto o con tecnologie molto datate rispetto alle attuali.

Se avessi un quadro generale insomma di cosa è cambiato negli ultimi 2-3 anni potrei almeno vedere di puntare su una bici "da un certo anno in poi" e vedere quanto sangue mi costerebbe cambiarla.

Oh raga... ma VOI avete mai guidato una Stumpjumper FSR???

No perchè se nn l'avete mai guidata è inutile che mi dite che la Nomad è figa!

Per il PP12 al posteriore guarda, sono finezze commerciali che francamente non mi toccano!

Bye :-)
Se vuoi rimanere legato al passato allora tieniti la tua FSR, visto che ti ci trovi bene, oppure passa alla Enduro, così rimani nella stessa filosofia della casa.
Nessuno mi sembra abbia detto che la Nomad sia figa... almeno in questa discussione, dove tra l'altro ho risposto solo io... mi sembra invece che abbia chiesto delucidazioni su questa bici verso la quale dici di essere focalizzato.
Le case americane (Specialized a parte) sono quelle che puntano più all'innovazione, cercando di proporre sistemi nuovi, cosa che si ripercuote inevitabilmente sui prezzi di vendita.
Se poi ritieni che il PP al posteriore sia solo una finezza commerciale allora forse hai seguito poco tutte le discussioni e i test che trovi a riguardo sul forum. A differenza del QR, il PP sia anteriore e posteriore, ha dimostrato di conferire maggiore rigidità e stabilità, oltre ad una maggiore funzionalità e minor peso, caratteristiche importantissime soprattutto per le enduro e superiori.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
scusa c'è un topic che tratta solo di nomad magari potevi scrivere lì e avresti ottenuto tutte le risposte che desideravi...
prova a cercare...
ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se vuoi rimanere legato al passato allora tieniti la tua FSR, visto che ti ci trovi bene, oppure passa alla Enduro, così rimani nella stessa filosofia della casa.
Nessuno mi sembra abbia detto che la Nomad sia figa... almeno in questa discussione, dove tra l'altro ho risposto solo io... mi sembra invece che abbia chiesto delucidazioni su questa bici verso la quale dici di essere focalizzato.
Le case americane (Specialized a parte) sono quelle che puntano più all'innovazione, cercando di proporre sistemi nuovi, cosa che si ripercuote inevitabilmente sui prezzi di vendita.
Se poi ritieni che il PP al posteriore sia solo una finezza commerciale allora forse hai seguito poco tutte le discussioni e i test che trovi a riguardo sul forum. A differenza del QR, il PP sia anteriore e posteriore, ha dimostrato di conferire maggiore rigidità e stabilità, oltre ad una maggiore funzionalità e minor peso, caratteristiche importantissime soprattutto per le enduro e superiori.

Ok, è già cmq un ottima risposta!

SE hai una bici da enduro probabilmente, anzi, sicuramente, hai più necessità di rigidezza per ciò che ti permette di fare ed ha più senso un PP12 che un QR6.

Chi ha messo un PP10x135 sulla Stumpy nn ha notato alcune differenze, io l'ho li in garage da mesi ormai e rimane a prendere polvere.

Per il PP anteriore io ho notato una grandissima differenza, ma visto che l'ho messo cambiando anche ruote e forca non posso discriminare effettivamente l'entità del miglioramento al solo PP(15).

Penso che avere una forca con steli da 36 ed un PP20 dovrebbe essere un incremento notevole rispetto all'attuale, ma al di la di ciò mi vorrei concentrare sulle possibilità che avrei di prendere un usato di un determinato anno secondo Vs conoscenze di cosa è stato variato negli anni da Santa sulla Nomad.

Non capisco perchè hai scritto che se mi tengo la mia FSR rimango legato al passato, vacca boia l'ho presa ad ottobre 2010 e prima avevo una Epic, mica mi sembra passato tanto tempo?!

Ciao e grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, ho aperto un nuovo topic qui per cercare di capire le differenze\evoluzioni che ha fatto Santa nella Nomad in questi ultimi anni e se tali differenze siano o meno rilevanti da un punto di vista tecnico.

Chiedo ciò in quanto ogni volta che vedo un Nomad mi vedrei bene su quella bici, ma non è che poi sto tanto male sulla attuale, che è una Stumpjumper FSR (e qua fischi....:-)).

Grazie dei consigli\conoscenze.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Dal 2008 al 2011 la nomad è passata da VPP 1 a VPP 2, l'ultimo funziona meglio con gli ammortizzatori ad aria, è meno regressivo e meno progressivo rispettivamente nella prima e nell'ultima parte della corsa. Questo rende la bici più All Round.

Secondo me è una bici molto stabile in salita e in discesa va guidata cattiva e sempre anticipata, se hai manico per darle velocità diventa stabile e ti impressiona piacevolmente.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dal 2008 al 2011 la nomad è passata da VPP 1 a VPP 2, l'ultimo funziona meglio con gli ammortizzatori ad aria, è meno regressivo e meno progressivo rispettivamente nella prima e nell'ultima parte della corsa. Questo rende la bici più All Round.

Secondo me è una bici molto stabile in salita e in discesa va guidata cattiva e sempre anticipata, se hai manico per darle velocità diventa stabile e ti impressiona piacevolmente.

Scusa, nelle Nomad del 2008 quindi è stato introdotto il VPP2?

Io nn guido cattivo, vado in pieno relax, perchè correre e finire prima il giro... calma!!! :medita:

Grazie :-)

P.S.: vendi Nomad...?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo