Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Si parlava di prova statica, lasciando cadere il retro della bici da fermi....
avevo capito,lo dicevo gia' giorni fa quando si discuteva se valesse la pena o meno di mettere su il float invece che il dhx air,se guardi i post indietro ne discutevo con Claudia:ripeto che secondo me non c'e' paragone,con neanche 2 etti di differenza di peso hai un funzionamento molto diverso. il dhx te lo puoi settare sensibile a inizio corsa,con curva di compressione lineare o meno e resistente al fondo corsa quanto vuoi tu.ho provato delle nomad con il float e mi sono sembrate bici da xc al confronto...

e' ovvio che poi ognuno la monta come vuole,ma secondo me se "usi seriamente" la nomad (non sono un fenomeno ma penso di poter dire di farlo)ci va su un dhx molla o air.sono d'accordo con Claudia quando dice che per lei non vale la pena di montare quello ad aria perche' essendo leggera e' riuscita a metter su un dhx con molla in titanio da 560 gr,per me passare alla molla vorrebbe dire aggiungere altri 3 etti su una biga gia' non leggera.

ripeto che con la mia bici puoi fare la "prova dell'asino" di sollevarla a candela dalla ruota dietro,mollarla e fa solo "pufff" e si ferma,anzi ti dico che avendo la liryk a molla se freno un pelo il ritorno lo posso fare sollevandola del tutto a un metro e mezzo da terra......
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
aggiungo anche che la mia biga la setto con sag tra il 20% e il 25% circa per non farla sedere troppo, caricando di piu' l'anteriore e inoltre tengo la pressione della gomma dietro a 2,8/3 bar per non pizzicare la gomma sul cerchio:se avesse 30/35% di sag e una pressione piu' umana della gomma dietro rimbalzerebbe ancora meno......
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
finalmente ho tolto un pò di peso al mio nomad... con molta soddisfazione:

ho cambiato

- il dhx coil 2008 con un dhx air 2010
- pedali shimano 647 con dei normali shimano xt
- attacco da 70 mm diabolus e piega diabolus con thomson x4 90 mm e piega race face atlas low riser

ho tolto 800 gr circa in tutto... ma

in salita il dhx air con propedal inserito è favoloso, il carro non si muove un mm, in discesa mi sono trovato splendidamente, avevo paura che passare all'aria sarebbe stato una brutta cosa invece, è davvero ottima.

mercoledì e oggi ho provato la superenduro di aviano e sarà una gara bella dura, con discese belle cattive, più il sentiero è spaccato, meglio va il nomad...

l'attacco da 90 mm mi aiuta molto in salita e non lo sento pigro in discesa, ho abbassato l'assetto e la piega atlas è una low rise, davvero molto meglio per me (che volevo cercare di rendere il nomad il più A.M. possibile) cercando di puntare su grossi dislivelli senza soffrire troppo con la schiena

a breve posterò qualche foto (se volete.:spetteguless:)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Beh che dire, mi fa piacere che il tuo si comporti così...io di ammo ad aria che non rimbalzano con quel tipodi prova non ne ho ancora visti, su qulunque tipo di carro....


Sul Frantik e dhx air 5 con sag settato al 25% il carro non rimbalza per niente. Montato il vivid 5,1 invece fa un piccolo rimbalzo........confido nel rodaggio della molla e nel fatto che abbia il ritorno tutto aperto.

Ciao
Francesco
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh che dire, mi fa piacere che il tuo si comporti così...io di ammo ad aria che non rimbalzano con quel tipodi prova non ne ho ancora visti, su qulunque tipo di carro....
scusa ma tu hai mai provato un dhx air (soprattutto gli ultimi) sulla tua?anche quando avevo la specy enduro del 2006 (quindi un giunto horst) che montava il dhx air customizzato non rimbalzava,e io che avevo provato solo dei float "ho visto la luce":basta perderci del tempo per capire come settarlo...

ti diro' anche che se vuoi far rimbalzare il tuo coil basta che ci monti una molla dura,la precarichi e pompi bene il piggyback.un amico ha appena preso una bullit che montava un vivid,avevo letto delle recensioni che dicevano che era gnucco comunque facendo la prova del rimbalzo saltava e sembrava la mia a molla e la sua ad aria!ora ha montato un dhx coil e la bullit ha 'preso vita'
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Si, rimbalzava tale e quale al monarch che ho ora
strano,non ti offendere ma non l'ho mai neanche voluto provare visto che e' di gran lunga l'ammo piu' gnucco che esiste,al confronto il float sembra a molla e non solo secondo me visto che lo puoi leggere su molte recensioni...con gli ammo sia aria che molla secondo me la rock shox ha parecchio da lavorare,soprattutto in plushness.magari i nuovi vanno meglio comunque ho fatto un piccolo video di come assorbe la mia
[url=http://www.youtube.com/watch?v=ZpZ8zkR4u3Y]YouTube - prova dell'asino[/URL]

ti assicuro che quelle che ho provato con il float facendo questa prova rimbalzavano in modo raggelante...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
72 kg!! nn penso uno sproposito!!!! cmq sul sito nn ho trovato il set per rp23, puoi allegare il link?:prost:

hai ragione, ho notato anch'io che il setup per lo rp23 è sparito dal sito e dè ricomparso quello del monarch. O hanno deciso di consegnarlo col nomad oppure è un errore. Prova a scrivere a Santa. Io mi ricordo purtroppo solo la pressione x il mio peso. Però, ora che ci penso, le avevo confrontate e la pressione indicata per il monarch è uguale a quella consigliata per lo rp23

ciao
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Secondo me contano anche le gomme in questa prova. All'inizio la facevamo sempre, ma poi andando a me sembra che non voglia dire proprio niente... Perchè quando ci sei sopra alla bici ci sono almeno 60 chili... :celopiùg:
ripeto che le mie gomme sono molto gonfie,sono campione regionale di gomme distrutte vero anima salva?:-) con le gomme a 2 bar rimbalza ancora meno e hai piu' grip,ma io non torno a casa perche' le pizzico...in piu' tengo il sag al 20%.


la chiamo la prova dell'asino perche' e' solo indicativa (io in assetto da discesa sono 85 kg...),per te non vuol dire proprio niente ma per me invece vuol dire molto:prendi due bici uguali,una che salta come un'antilope e una che fa "pufff" e vedrai con quale ti troverai meglio in discesa,soprattutto sullo scassato o sui salti...e' per quello che si aggiunge peso ma si montano dhx air o ancora meglio a molla,gia' alla prova dell'asino sono un'altro mondo.il massimo che abbia mai tastato e' una biga montata con il double barrel con molla in titanio e kit obtainium,il retrotreno "sparisce" letteralmente (e alla prova dell'asino non fa neanche pufff,e' ancora piu' plush.....)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ripeto che le mie gomme sono molto gonfie,sono campione regionale di gomme distrutte vero anima salva?:-) con le gomme a 2 bar rimbalza ancora meno e hai piu' grip,ma io non torno a casa perche' le pizzico...in piu' tengo il sag al 20%.


la chiamo la prova dell'asino perche' e' solo indicativa (io in assetto da discesa sono 85 kg...),per te non vuol dire proprio niente ma per me invece vuol dire molto:prendi due bici uguali,una che salta come un'antilope e una che fa "pufff" e vedrai con quale ti troverai meglio in discesa,soprattutto sullo scassato o sui salti...e' per quello che si aggiunge peso ma si montano dhx air o ancora meglio a molla,gia' alla prova dell'asino sono un'altro mondo.il massimo che abbia mai tastato e' una biga montata con il double barrel con molla in titanio e kit obtainium,il retrotreno "sparisce" letteralmente (e alla prova dell'asino non fa neanche pufff,e' ancora piu' plush.....)

Credo che la prova dell'asino sia un pochino semplicistica. Nel caso dell'ammo pushato, il ritorno diventa dual flow: il ritorno alle alte velocità è settato da tftuned in base al tuo peso e allo shema di sospensione. Ti resta il controllo alle basse velocità, che puoi rendere lento quanto vuoi, xchè comunque viene bypassato dal ritorno alle alte velocità: più sofisticato sia di quello del dhx air che del dhx coil.
L'ammo pushato è quanto di più simile all'ammo a molla io abbia provato finora, tanto che ho deciso che per ora il mio fido ammo a molla resta nel cassetto. Non credo che si possa confrontare con un ammo stock. A parte la qualità costruttiva dell'idraulica push, che non ha niente a vedere con quella stock, un ammo tarato er il tuo peso, lo schema di sospensine della tua bici, le tue preferenze non credo sia confrontabile con uno che esce con una taratura destinata a soddisfare - più o meno - le esigenze di una utenza estremamente diversificata.
Probabilmente se gli dai da pushare un dhx air ne esce uno spettacolo. Probabilmente, se gli dai da pushare un dhx coil ne esce qualcosa di ancora più spettacoloso.
Nel mio caso, avevo chiesto espressamente un tuning che lo rendesse simile a quello a molla, cioè morbidissimo a partire, ben sostenuto nella parte centrale e progressivo a fondo corsa: devo dire che hanno rispettato in pieno i miei desideri e per quel che mi riguarda ho speso molto bene i miei soldi
Mi viene da pensare che la taratura personalizzata dovrebbe essere qualcosa offerto di default , o magari come opzione , all'acquisto di OGNI bicicletta biammortizzata :O)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Credo che la prova dell'asino sia un pochino semplicistica. Nel caso dell'ammo pushato, il ritorno diventa dual flow: il ritorno alle alte velocità è settato da tftuned in base al tuo peso e allo shema di sospensione. Ti resta il controllo alle basse velocità, che puoi rendere lento quanto vuoi, xchè comunque viene bypassato dal ritorno alle alte velocità: più sofisticato sia di quello del dhx air che del dhx coil.
L'ammo pushato è quanto di più simile all'ammo a molla io abbia provato finora, tanto che ho deciso che per ora il mio fido ammo a molla resta nel cassetto. Non credo che si possa confrontare con un ammo stock. A parte la qualità costruttiva dell'idraulica push, che non ha niente a vedere con quella stock, un ammo tarato er il tuo peso, lo schema di sospensine della tua bici, le tue preferenze non credo sia confrontabile con uno che esce con una taratura destinata a soddisfare - più o meno - le esigenze di una utenza estremamente diversificata.
Probabilmente se gli dai da pushare un dhx air ne esce uno spettacolo. Probabilmente, se gli dai da pushare un dhx coil ne esce qualcosa di ancora più spettacoloso.
Nel mio caso, avevo chiesto espressamente un tuning che lo rendesse simile a quello a molla, cioè morbidissimo a partire, ben sostenuto nella parte centrale e progressivo a fondo corsa: devo dire che hanno rispettato in pieno i miei desideri e per quel che mi riguarda ho speso molto bene i miei soldi
Mi viene da pensare che la taratura personalizzata dovrebbe essere qualcosa offerto di default , o magari come opzione , all'acquisto di OGNI bicicletta biammortizzata :O)

come sai ho letto con interesse la prova del tuo ammo pushato.. sarei molto curioso di provare... ma, soldi a parte, siccome il mio tutto sommato lavora decentemente non vorrei pentirmene.. tornare indietro non credo sia facilissimo.. avessi più ammo come te mi farei meno problemi.
Due domandine.. il ritorno dual flow sembra una figata...é da tempo che ho scoperto che il ritorno é LA REGOLAZIONE. Quello per le alte velocità, com'é? Immagino veloce.. ma non c'é il rischio che ti scalci?
Infine... dici che inizialmente é sensibile come una molla (circa ovvio) ma sostenuto ecc. ne deduco che sia poco frenato in compressione (sensibile) e parecchio progressivo nella curva elastica (sostenuto e resistente al fondocorsa)... in questo modo dovrebbe essere ottimo sia ai piccoli urti che negli atterraggi dai drop... ma negli urti "importanti" (cosiddetti square edge) non é peggiorato?
Il dual flow c'é anche in compressione?
Ciaoo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo