Nomad-eeee... PARTE2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Credo che la prova dell'asino sia un pochino semplicistica. Nel caso dell'ammo pushato, il ritorno diventa dual flow: il ritorno alle alte velocità è settato da tftuned in base al tuo peso e allo shema di sospensione. Ti resta il controllo alle basse velocità, che puoi rendere lento quanto vuoi, xchè comunque viene bypassato dal ritorno alle alte velocità: più sofisticato sia di quello del dhx air che del dhx coil.
L'ammo pushato è quanto di più simile all'ammo a molla io abbia provato finora, tanto che ho deciso che per ora il mio fido ammo a molla resta nel cassetto. Non credo che si possa confrontare con un ammo stock. A parte la qualità costruttiva dell'idraulica push, che non ha niente a vedere con quella stock, un ammo tarato er il tuo peso, lo schema di sospensine della tua bici, le tue preferenze non credo sia confrontabile con uno che esce con una taratura destinata a soddisfare - più o meno - le esigenze di una utenza estremamente diversificata.
Probabilmente se gli dai da pushare un dhx air ne esce uno spettacolo. Probabilmente, se gli dai da pushare un dhx coil ne esce qualcosa di ancora più spettacoloso.
Nel mio caso, avevo chiesto espressamente un tuning che lo rendesse simile a quello a molla, cioè morbidissimo a partire, ben sostenuto nella parte centrale e progressivo a fondo corsa: devo dire che hanno rispettato in pieno i miei desideri e per quel che mi riguarda ho speso molto bene i miei soldi
Mi viene da pensare che la taratura personalizzata dovrebbe essere qualcosa offerto di default , o magari come opzione , all'acquisto di OGNI bicicletta biammortizzata :O)
beh tu ti trovi bene con il float elaborato e io mi trovo bene con il dhx air, e' questa la cosa importante ma faccio un po' di considerazioni:a parte il ritorno piu' sofisticato (che comunque sul mio non mi ha mai dato problemi di setting,potendolo variare dal lentissimo al velocissimo on the fly...) il dhx e' stato studiato apposta con 5 regolazioni per "cucirselo addosso" secondo schema di sospensione,peso,preferenze del rider...in santa hanno scelto per ogni modello (e taglia,si presume che un rider che ti ordina una L non sara' 60 kg scarsi...) un tipo particolare di dhx visto che ci sono 9 combinazioni diverse di rebound/compression tune.

inoltre il dhx ha volumi sia d'aria che di olio maggiori che il float (anche per questo e' piu' plush e ha minor carico di stacco)e il piggyback con il quale puoi variare la curva di compressione.il mio 'push' ( se ne capisco un po'...) me lo faccio da solo portandomi la pompetta dietro,se tu vuoi variare un po' magari perche' vai a girare in un park come fai?ultima cosa il mio con il "pierotuning" non salta...:smile::smile::smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@zz.... mi fate venire un sacco di dubbi!!!:rosik::rosik::fantasm:

io sulla nomad vecchia ho sentito una bella differenza tra float e dhx air, però per la nuova sarei tentato di prenderla con l'RP23, un pò per il peso, un pò per il prezzo...:nunsacci::nunsacci:
non ho mai avuto occasione di provere un nomad seconda versione(ce l'ha un mio amico ma mi è grande...), tutti dicono che è un'altra bici, magari la vecchia necessitava di più del dhx....boh...:nunsacci::nunsacci:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ripeto che le mie gomme sono molto gonfie,sono campione regionale di gomme distrutte vero anima salva?:-) con le gomme a 2 bar rimbalza ancora meno e hai piu' grip,ma io non torno a casa perche' le pizzico...in piu' tengo il sag al 20%.


la chiamo la prova dell'asino perche' e' solo indicativa (io in assetto da discesa sono 85 kg...),per te non vuol dire proprio niente ma per me invece vuol dire molto:prendi due bici uguali,una che salta come un'antilope e una che fa "pufff" e vedrai con quale ti troverai meglio in discesa,soprattutto sullo scassato o sui salti...e' per quello che si aggiunge peso ma si montano dhx air o ancora meglio a molla,gia' alla prova dell'asino sono un'altro mondo.il massimo che abbia mai tastato e' una biga montata con il double barrel con molla in titanio e kit obtainium,il retrotreno "sparisce" letteralmente (e alla prova dell'asino non fa neanche pufff,e' ancora piu' plush.....)

Secondo me non hai del tutto ragione, io ho DHX a molla con molla da 400, e ho dovuto dare poco più di 1 giro di precarico alla molla perchè per me la 400 è un filo morbida. Ne consegue che non passa la "prova dell'asino"; rimbalza...

Ma questo che vuol dire?? Semplicemente che nei primi millimetri lo smorzamento del ritorno del DHX non è sufficiente a rallentare il rimbalzo, poichè la molla non parte da zero ma reagisce come se ci fossero quasi 5 chili sopra che in realtà non ci sono.

E nei salti, non penso che questo sia un problema in quanto durante la fase di atterraggio mi sa che gli si danno più di 5 chili... :celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Secondo me non hai del tutto ragione, io ho DHX a molla con molla da 400, e ho dovuto dare poco più di 1 giro di precarico alla molla perchè per me la 400 è un filo morbida. Ne consegue che non passa la "prova dell'asino"; rimbalza...

Ma questo che vuol dire?? Semplicemente che nei primi millimetri lo smorzamento del ritorno del DHX non è sufficiente a rallentare il rimbalzo, poichè la molla non parte da zero ma reagisce come se ci fossero quasi 5 chili sopra che in realtà non ci sono.

E nei salti, non penso che questo sia un problema in quanto durante la fase di atterraggio mi sa che gli si danno più di 5 chili... :celopiùg:
come penso sempre: tu ti trovi bene?benissimo,non voglio mica aver ragione e non penso che chi non la pensa come me non ne capisca anzi...ripeto che la prova dell'ase e' indicativa,va bene al bar o per straparlare con gli amici ma PER ME e' un segnale.

ho provato sulla mia biga,all'inizio avevo piu' pressione nella camera principale e in quella secondaria con meno giri di camera e la bici andava gia' bene ma mi sembrava un po' ruvida dietro...dopo mesi di prove di setting ora il retrotreno e' piu' vivo,sparisce di piu' e non salta alla prova dell'ase.ho anche riprovato il vecchio setting e ho notato la differenza,magari va bene se giri in park lisci ma sulle rocce belin se si sente la differenza!

chi gira con me sa come vado,non sono un fenomeno ma non sono neanche l'ultimo comunque giro spesso con gente che fa dh lasciandosi la maggior parte della gente dietro e tutti i loro mezzi (anche quelli da enduro...) alla prova dell'ase non saltano.le bici che vedo saltare sono le varie epic rize prophet (il manitou con l'spv e' PER ME agghiacciante...) che poi in discesa sono commoventi...

sicuramente tu con la bici che salta mi darai dei minuti in discesa ma rimango dell'opinione che la prova dell'ase qualche indicazione te la dia
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@zz.... mi fate venire un sacco di dubbi!!!:rosik::rosik::fantasm:

io sulla nomad vecchia ho sentito una bella differenza tra float e dhx air, però per la nuova sarei tentato di prenderla con l'RP23, un pò per il peso, un pò per il prezzo...:nunsacci::nunsacci:
non ho mai avuto occasione di provere un nomad seconda versione(ce l'ha un mio amico ma mi è grande...), tutti dicono che è un'altra bici, magari la vecchia necessitava di più del dhx....boh...:nunsacci::nunsacci:
provala e riprovala,se ne fai un uso spinto non puoi non notare le differenze...come hai gia' visto con la vecchia anche nella nuova c'e' una bella differenza SECONDO ME
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
provala e riprovala,se ne fai un uso spinto non puoi non notare le differenze...come hai gia' visto con la vecchia anche nella nuova c'e' una bella differenza SECONDO ME

provala e riprovala.... facile a dirsi...
io la bici la dovrò ordinare, e in quel momento dovrò scegliere l'ammo, non mi va di prenderne due per provarla e riprovarla!!!:nunsacci:

tu hai avuto anche la prima versione??
hai usato la tua nomad anche con l'RP23? (forse l'hai già scritto...)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
provala e riprovala.... facile a dirsi...
io la bici la dovrò ordinare, e in quel momento dovrò scegliere l'ammo, non mi va di prenderne due per provarla e riprovarla!!!:nunsacci:

tu hai avuto anche la prima versione??
hai usato la tua nomad anche con l'RP23? (forse l'hai già scritto...)
non hai qualche amico con il nomad nuovo?ne avevo provato qualcuna old con su sia rp che dhx,e come ho gia' detto per me non c'e' paragone...la mia allora l'ho ordinata con il dhx air al buio,rinfrancato anche dalle recensioni che trovi sui forum americani:la maggior parte della gente ti consiglia di montare il dhx,se non a molla almeno ad aria per sfruttare a pieno le potenzialita' del mezzo.

ricordo di aver letto anche di qualcuno che consigliava per la old di montare la camera dell'rp sul dhx air che e' compatibile per ovviare al "vuoto" a meta' corsa,magari la cosa funziona ma sulla nuova non ne sento la necessita',anzi un minimo di linearita' al centro della corsa a me aiuta nelle pietraie perche' assorbe meglio le sollecitazioni quando sei oltre il sag in discesa...comunque opinioni personali.

il passaggio dall'rp al dhx air e' uno dei primi upgrade che puoi fare per farti una bici tosta,tutti quelli che conosco che lo hanno fatto si sono trovati meglio...ovvio che ti carichi altri 2 etti,li' devi tener conto di come usi la bici:se vuoi fare percorsi tranquilli e pedalare piu' che scendere senza far niente di kamikaze va benissimo il float (e magari cerchi leggeri,gommine da 6 etti ecc.ecc.),secondo me e' quando sfrutti veramente il potenziale della bici che comincia ad andarti stretto.

il mio dhx nonostante abbia il 20% circa di sag va spesso a pacco comunque incassa di tutto come un pugile,e ti permette con un po' di manico di stare dietro a gente che viaggia con signore bici da dh...quando avevo la meta 6 mi sono trovato bene con l'rp ma ti assicuro che al fondo di ogni discesa chiedeva pieta',quando ho cominciato a aumentare la pressione per ovviare ai ripetuti e rovinosi fondocorsa ho perso sensibilita' e ho rotto il telaio...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ok, grazie...ci penserò con calma, preferisco evitare gli up-grade, meglio ordinare bene che poi dover integrare.....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io sto provando il dhx air proprio adesso, ho chiuso del tutto il bottom out in modo da non arrivare a pacco molto facilmente e devo dire che lavora davvero bene, per ora non rimpiango il dhx coil.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
io sto provando il dhx air proprio adesso, ho chiuso del tutto il bottom out in modo da non arrivare a pacco molto facilmente e devo dire che lavora davvero bene, per ora non rimpiango il dhx coil.
regolazione utilissima,nel mio vedi ancora una linea che tengo di "scorta":sfilo spesso l'o ring ma quasi mai faccio fine corsa rovinosi (di quelli che fanno "staaac" e sembra di infilarti la ruota nel c--o).ne hai montato uno nuovo?ho notato anche che inizia a dare il meglio di se' dopo un po' di uscite e di maltrattamenti,da nuovo scorreva un po' meno
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
regolazione utilissima,nel mio vedi ancora una linea che tengo di "scorta":sfilo spesso l'o ring ma quasi mai faccio fine corsa rovinosi (di quelli che fanno "staaac" e sembra di infilarti la ruota nel c--o).ne hai montato uno nuovo?ho notato anche che inizia a dare il meglio di se' dopo un po' di uscite e di maltrattamenti,da nuovo scorreva un po' meno

si, versione 2010... davvero utile il propedal che si attiva al volo e che ha solo 2 posizioni... ho provato ieri i tracciti della superenduro di aviano che sono belli tosti e quando facevo le pietraie spaccate tipiche di quelle PS il nomad volava letteralmente. sono davvero molto soddisfatto.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
si, versione 2010... davvero utile il propedal che si attiva al volo e che ha solo 2 posizioni... ho provato ieri i tracciti della superenduro di aviano che sono belli tosti e quando facevo le pietraie spaccate tipiche di quelle PS il nomad volava letteralmente. sono davvero molto soddisfatto.
figurati che il propedal non lo uso mai,anzi visto che a volte lo "chiudevo" con la ginocchiera gli ho dato un po' di giri di nastro isolante per bloccarlo...effettivamente non e' bellissimo a vedersi ma assolve la sua funzione,da buon cinghiale bado al sodo.meno male che comincia ad uscire gente che difende il dhx air....:celopiùg: veramente bello il tuo mezzo,l'ho visto anche su tutto mtb (che per me e' la rivista piu' affidabile e ci sono sempre belle foto,vero anima.salva???).ogni tanto esco con warranty,che ha messo su le scritte arancioni.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ricordo di aver letto anche di qualcuno che consigliava per la old di montare la camera dell'rp sul dhx air che e' compatibile per ovviare al "vuoto" a meta' corsa,magari la cosa funziona ma sulla nuova non ne sento la necessita',anzi un minimo di linearita' al centro della corsa a me aiuta nelle pietraie perche' assorbe meglio le sollecitazioni quando sei oltre il sag in discesa...comunque opinioni personali.

nella vecchia versione la curva di progressione andava da -30 e rotti a + 30 e rotti %.
Nella nuova la curva va da -14 ai +15 mi pare. Quindi è molto più lineare e il buco in mezzo molto ridimensionato. Questo è anche il motivo per cui il nomad nuovo non si siede quando pedali. Quindi è anche più facile regolare l'ammo

il passaggio dall'rp al dhx air e' uno dei primi upgrade che puoi fare per farti una bici tosta,tutti quelli che conosco che lo hanno fatto si sono trovati meglio...ovvio che ti carichi altri 2 etti,li' devi tener conto di come usi la bici:se vuoi fare percorsi tranquilli e pedalare piu' che scendere senza far niente di kamikaze va benissimo il float (e magari cerchi leggeri,gommine da 6 etti ecc.ecc.),secondo me e' quando sfrutti veramente il potenziale della bici che comincia ad andarti stretto.

Uufff, questa storia della bici tosta, dei percosi tosti e dell'uso tosto comincia a darmi un po' noia ... guarda che i percorsi rognosi ci sono anche da noi , sia naturali che costruiti, con salti e ostacoli carini. E poi, specialmente quest'anno ho girato spesso e volentieri in liguria, dal brekka a finale. Devo dire che a Diano sono andata solo col biciclettone, non a pedalare, ma i percorsi adesso me li ricordo abbastanza bene. E poi sto a 20 min di strad ada Caldirola, quindi ci vado praticamente un giorno sì e l'altro pure. Quindi ti posso dire in tutta buona fede che non faccio un uso "da signorine" del nomad, anche se ho una guida più leggera e pulita che non cinghialesca.

Io continuo a sostenere che l'ammo pushato è più simile a quello a molla di quanto non lo fosse il mio vecchio dhx air. Ripeto, di quanto non fosse il MIO dhx air che avevo sul nomad 1. Chiaramente il dhx air ha più regolazioni e quindi sarà meglio dell'rp23 stock ( che però adesso ha la camera maggiorata e anche la BV, anche se settata in fabbrica, quindi lavora parecchio meglio del vecchio e ha ridotto le distanze col dhx air ) ed è proprio qui che entra il vantaggio dell'ammo pushato : invece di fare io i settaggi, per me li ha fatti , visto che lavorando dall'inteno sull'idraulica si può fare tutto, secondo le mie indicazioni un team di tecnici che sa bene dove intervenire per ottenere un certo risultato. Tra l'altro, nel dhx air nuovo non mi piace il propedal tutto aperto o tutto chiuso, xchè vuol dire che il tutto aperto in realtà non è tutto aperto, ma è settato in fabbrica su un valore di default e non è ulteriormente personalizzabile: nel vecchio, dato che il propedal corrisponde più o meno a un registro di compressione alle basse velocità, i 15 click consentivano di fatto una taratura della compressione che adesso non si può più fare.

Per questo motivo sostengo, IMHO ma con convinzione, che non vale la pena prendere il dhx air al posto dello rp23, onsideato il costo e il peso in più. Io passerei direttamente al coil, che è veramente un'altra cosa: nel mio caso poi, pesando si e no 100 gr più del dhx air, non avrebbe proprio alcun senso usare l'air.

Tornando all'ammo pushato, ho fatto due uscite, però abbastanza indicative : ho ritrovato le sensazioni che mi dava il coil, l'ammo morbido morbido all'inizio, la bici che segue molto meglio e non è più in ritardo. Su un paio di drop abbastanza alti ma con atteraggio in discesa va via liscio liscio senza usare tutta l'escursione. Su un paio di salti abbastanza secchi con atterraggio quasi in piano ha usato tutta l'escursione, ma senza alcuna senszione da fondo corsa brutale. Insomma, IO ne sono molto soddisfatta e così la bici mi piace tanto da non farmi venire voglia di tornare x ora, alla molla. Se dovessi farne un uso molto pesante, tipo una giornata intera di discese furgonate, ci rimetterei su la molla per questioni di tenuta alla distanza. Però i ragazzi di TfTuned hanno lavorato talmente bene partendo da una base tutto sommato economica che ho una fortissima curiosità di farelaborare anche il coil
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
figurati che il propedal non lo uso mai,anzi visto che a volte lo "chiudevo" con la ginocchiera gli ho dato un po' di giri di nastro isolante per bloccarlo...effettivamente non e' bellissimo a vedersi ma assolve la sua funzione,da buon cinghiale bado al sodo.meno male che comincia ad uscire gente che difende il dhx air....:celopiùg: veramente bello il tuo mezzo,l'ho visto anche su tutto mtb (che per me e' la rivista piu' affidabile e ci sono sempre belle foto,vero anima.salva???).ogni tanto esco con warranty,che ha messo su le scritte arancioni.....

Ciao Piero , mi interesserebbe sapere como lo hai settato il tuo dhx .
Andrea
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
come sai ho letto con interesse la prova del tuo ammo pushato.. sarei molto curioso di provare... ma, soldi a parte, siccome il mio tutto sommato lavora decentemente non vorrei pentirmene.. tornare indietro non credo sia facilissimo.. avessi più ammo come te mi farei meno problemi.

Ciao

guarda, anch'io ero un po' scettica, tanto che venerdì ho messo nello zaino anche l'ammo stock. Però chiedi a Roy Batty e Alikè, chè venerdì ero in giro con loro, come ho cominciato a gongolare dopo un po'. Ho cominciato con una buona dose di sano e sensato scetticismo e ho finito per schiantarmi - quasi - contro una pianta xchè ho preso troppo forte un doppio che dà direttamente su una curva spondata

Due domandine.. il ritorno dual flow sembra una figata...é da tempo che ho scoperto che il ritorno é LA REGOLAZIONE. Quello per le alte velocità, com'é? Immagino veloce.. ma non c'é il rischio che ti scalci?

No, non scalcia. L'atterraggio dai salti è più morbido che l'ammo stock. Dopodomani sera ci riprovo, su un sentiero fatto così : toboga-toboga-toboga-doppio-toboga-riiiiipido-trasferimento-riipido- approccio-saaalto secco con atterraggio quasi in piano-gradone da saltare- trasferimento-step up- stretto in bosco-trasferimento- ripido con salto finale su passerella che spara in alto senza rincorsa -toboga-toboga-toboga-doppio- curva su sponda-doppio- taglio di lato su parete ripida- spoooonda che si butta giù x la parete ripida :O))) Poi ti so dire meglio . Per ora ti posso dire, ma l'ammo non c'entra nulla, che questa bici ti porta a strafare e saltare più lungo del solito

Infine... dici che inizialmente é sensibile come una molla (circa ovvio) ma sostenuto ecc. ne deduco che sia poco frenato in compressione (sensibile) e parecchio progressivo nella curva elastica (sostenuto e resistente al fondocorsa)... in questo modo dovrebbe essere ottimo sia ai piccoli urti che negli atterraggi dai drop...
Esatto :O)
ma negli urti "importanti" (cosiddetti square edge) non é peggiorato?
no, non mi sembra affatto. L'altro giorno ho fatto una sassaia di quelle care a pierocoach , scaglie di roccia e gradini e buche scavate dalle moto e da un paio di acquazzoni tosti e la bici si è comportata molto bene

Il dual flow c'é anche in compressione?
Ciaoo

No, c'è un sistema descritto sul sito di tftuned: meglio se lo vai a vedere xchè non voglio dire stupidaggini - tra le tante :O) - a memoria

ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia, come mai non hai fatto pushare l'rp23??Ha voluti fare prima una prova con il più economico rp??Consiglieresti di pushare l'rp23?

l'ho mandato a pushare quando ancora non avevo deciso di prendere il nomad C e quindi avevo solo il monarch - che non si può pushare. Quindi per curiosità ho preso un ammo di seconda mano e l'ho mandato su: per varie vicissitudini ci ha messo un po' a tornare. e nel frattempo è arrivato il nomad C, che ho preso con l'ammo base xchè vevo intenzione di rimetterci su quello a molla.

Sì, se hai le idee chiare su cosa vuoi secondo me vale la pena farlo pushare. Non so però cosa succede della BV, nel senso che serve per regolare la progressività verso il fondo corsa, cosa che loro ottengono con la cartuccia push
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao Piero , mi interesserebbe sapere como lo hai settato il tuo dhx .
Andrea
ho circa 170 psi nella camera principale che danno un sag di 16mm,140 psi nel piggyback con la camera avvitata quasi del tutto (sono a filo dell'ultima riga).il propedal non l'ho mai chiuso e il ritorno non ricordo a quanti scatti e' ma so che dando una bella sederata torna su e si ferma li' comunque posso darci un click in meno se giro sullo scassato e uno in piu' se faccio compressioni o salti.anche tu monti l'air?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
nella vecchia versione la curva di progressione andava da -30 e rotti a + 30 e rotti %.
Nella nuova la curva va da -14 ai +15 mi pare. Quindi è molto più lineare e il buco in mezzo molto ridimensionato. Questo è anche il motivo per cui il nomad nuovo non si siede quando pedali. Quindi è anche più facile regolare l'ammo



Uufff, questa storia della bici tosta, dei percosi tosti e dell'uso tosto comincia a darmi un po' noia ... guarda che i percorsi rognosi ci sono anche da noi , sia naturali che costruiti, con salti e ostacoli carini. E poi, specialmente quest'anno ho girato spesso e volentieri in liguria, dal brekka a finale. Devo dire che a Diano sono andata solo col biciclettone, non a pedalare, ma i percorsi adesso me li ricordo abbastanza bene. E poi sto a 20 min di strad ada Caldirola, quindi ci vado praticamente un giorno sì e l'altro pure. Quindi ti posso dire in tutta buona fede che non faccio un uso "da signorine" del nomad, anche se ho una guida più leggera e pulita che non cinghialesca.

Io continuo a sostenere che l'ammo pushato è più simile a quello a molla di quanto non lo fosse il mio vecchio dhx air. Ripeto, di quanto non fosse il MIO dhx air che avevo sul nomad 1. Chiaramente il dhx air ha più regolazioni e quindi sarà meglio dell'rp23 stock ( che però adesso ha la camera maggiorata e anche la BV, anche se settata in fabbrica, quindi lavora parecchio meglio del vecchio e ha ridotto le distanze col dhx air ) ed è proprio qui che entra il vantaggio dell'ammo pushato : invece di fare io i settaggi, per me li ha fatti , visto che lavorando dall'inteno sull'idraulica si può fare tutto, secondo le mie indicazioni un team di tecnici che sa bene dove intervenire per ottenere un certo risultato. Tra l'altro, nel dhx air nuovo non mi piace il propedal tutto aperto o tutto chiuso, xchè vuol dire che il tutto aperto in realtà non è tutto aperto, ma è settato in fabbrica su un valore di default e non è ulteriormente personalizzabile: nel vecchio, dato che il propedal corrisponde più o meno a un registro di compressione alle basse velocità, i 15 click consentivano di fatto una taratura della compressione che adesso non si può più fare.

Per questo motivo sostengo, IMHO ma con convinzione, che non vale la pena prendere il dhx air al posto dello rp23, onsideato il costo e il peso in più. Io passerei direttamente al coil, che è veramente un'altra cosa: nel mio caso poi, pesando si e no 100 gr più del dhx air, non avrebbe proprio alcun senso usare l'air.

Tornando all'ammo pushato, ho fatto due uscite, però abbastanza indicative : ho ritrovato le sensazioni che mi dava il coil, l'ammo morbido morbido all'inizio, la bici che segue molto meglio e non è più in ritardo. Su un paio di drop abbastanza alti ma con atteraggio in discesa va via liscio liscio senza usare tutta l'escursione. Su un paio di salti abbastanza secchi con atterraggio quasi in piano ha usato tutta l'escursione, ma senza alcuna senszione da fondo corsa brutale. Insomma, IO ne sono molto soddisfatta e così la bici mi piace tanto da non farmi venire voglia di tornare x ora, alla molla. Se dovessi farne un uso molto pesante, tipo una giornata intera di discese furgonate, ci rimetterei su la molla per questioni di tenuta alla distanza. Però i ragazzi di TfTuned hanno lavorato talmente bene partendo da una base tutto sommato economica che ho una fortissima curiosità di farelaborare anche il coil
perdonami se ho fatto intendere che fai un uso da signorina,non e' che solo qui ci sono percorsi tosti ovviamente...sicuramente abbiamo due visioni non esattamente uguali del nomad e non ce n'e' una migliore dell'altra,tu hai la tua ed io la mia.
scambio opinioni volentieri perche' mi sembri abbastanza ferrata,e di nomad ne hai gia' cambiate 3:se un giorno girassimo insieme potremmo scambiarci un mucchio di pareri e di esperienze,in piu' per me e' l'unico modo di valutare un rider visto che si puo' anche scrivere bene e poi farsi aspettare dei minuti in discesa (io per primo...)o al contrario non postare mai ed andare come un fulmine...

nonostante ci sia gente molto piu' in gamba di me penso di conoscere abbastanza bene il nomad anche io,da febbraio 09 che l'ho preso ci ho fatto piu' di 6000km di percorsi enduro con piu' di 90000m di dislivello:non so quanti ci hanno fatto gli stessi km (ho fatto vedere ad anima salva com'e' segnato il mio telaio,niente di irreparabile ma la bici e' veramente 'vissuta'...).

i percorsi della superenduro sono abbastanza tosti (ovviamente per la gara sono piu' facili,i salti e i ripidi sono tutti chiusi) ,ma ce n'e' molti piu' "brutti" che non sono famosi.ogni settimana c'e' gente che va via in ambulanza o in elicottero,qualcuno sono andato a prenderlo anche io che faccio il vigile del fuoco:anche io personalmente ho dato un mucchio di "pigne" (anche con ossa rotte),ho rotto decine di raggi,3 cerchi,decine di gomme seminuove tagliate ,4 telai spaccati.per uso "tosto" io intendo quello.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo