beh tu ti trovi bene con il float elaborato e io mi trovo bene con il dhx air, e' questa la cosa importante ma faccio un po' di considerazioni:a parte il ritorno piu' sofisticato (che comunque sul mio non mi ha mai dato problemi di setting,potendolo variare dal lentissimo al velocissimo on the fly...) il dhx e' stato studiato apposta con 5 regolazioni per "cucirselo addosso" secondo schema di sospensione,peso,preferenze del rider...in santa hanno scelto per ogni modello (e taglia,si presume che un rider che ti ordina una L non sara' 60 kg scarsi...) un tipo particolare di dhx visto che ci sono 9 combinazioni diverse di rebound/compression tune.Credo che la prova dell'asino sia un pochino semplicistica. Nel caso dell'ammo pushato, il ritorno diventa dual flow: il ritorno alle alte velocità è settato da tftuned in base al tuo peso e allo shema di sospensione. Ti resta il controllo alle basse velocità, che puoi rendere lento quanto vuoi, xchè comunque viene bypassato dal ritorno alle alte velocità: più sofisticato sia di quello del dhx air che del dhx coil.
L'ammo pushato è quanto di più simile all'ammo a molla io abbia provato finora, tanto che ho deciso che per ora il mio fido ammo a molla resta nel cassetto. Non credo che si possa confrontare con un ammo stock. A parte la qualità costruttiva dell'idraulica push, che non ha niente a vedere con quella stock, un ammo tarato er il tuo peso, lo schema di sospensine della tua bici, le tue preferenze non credo sia confrontabile con uno che esce con una taratura destinata a soddisfare - più o meno - le esigenze di una utenza estremamente diversificata.
Probabilmente se gli dai da pushare un dhx air ne esce uno spettacolo. Probabilmente, se gli dai da pushare un dhx coil ne esce qualcosa di ancora più spettacoloso.
Nel mio caso, avevo chiesto espressamente un tuning che lo rendesse simile a quello a molla, cioè morbidissimo a partire, ben sostenuto nella parte centrale e progressivo a fondo corsa: devo dire che hanno rispettato in pieno i miei desideri e per quel che mi riguarda ho speso molto bene i miei soldi
Mi viene da pensare che la taratura personalizzata dovrebbe essere qualcosa offerto di default , o magari come opzione , all'acquisto di OGNI bicicletta biammortizzata :O)
inoltre il dhx ha volumi sia d'aria che di olio maggiori che il float (anche per questo e' piu' plush e ha minor carico di stacco)e il piggyback con il quale puoi variare la curva di compressione.il mio 'push' ( se ne capisco un po'...) me lo faccio da solo portandomi la pompetta dietro,se tu vuoi variare un po' magari perche' vai a girare in un park come fai?ultima cosa il mio con il "pierotuning" non salta...