Nomad-eeee... PARTE2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
i percorsi della superenduro sono abbastanza tosti (ovviamente per la gara sono piu' facili,i salti e i ripidi sono tutti chiusi) ,ma ce n'e' molti piu' "brutti" che non sono famosi.ogni settimana c'e' gente che va via in ambulanza o in elicottero,qualcuno sono andato a prenderlo anche io che faccio il vigile del fuoco:anche io personalmente ho dato un mucchio di "pigne" (anche con ossa rotte),ho rotto decine di raggi,3 cerchi,decine di gomme seminuove tagliate ,4 telai spaccati.per uso "tosto" io intendo quello.......

Pierocoach e i bollettini di guerra...ne rimarrà solo uno !!!!!!!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ho circa 170 psi nella camera principale che danno un sag di 16mm,140 psi nel piggyback con la camera avvitata quasi del tutto (sono a filo dell'ultima riga).il propedal non l'ho mai chiuso e il ritorno non ricordo a quanti scatti e' ma so che dando una bella sederata torna su e si ferma li' comunque posso darci un click in meno se giro sullo scassato e uno in piu' se faccio compressioni o salti.anche tu monti l'air?
Si Piero , io peso come te e le pressioni le ho settate come le tue , solo che la camera del piggyback la lascio completamente aperta , altrimenti , non so perche' , il posteriore comincia a saltellarmi , forse perche' guido molto sull'avantreno , comunque anche negli atterraggi flat difficilmente l'O-ring mi esce di fuori .
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Usandolo mi stavo convincendo che sul telaio carbon andasse bene l'RP23, leggendovi invece mi avete rimesso tutti i dubbi sul DHX air,che inevece usavo sul telaio alu.Dato che il telaio ce l'ho ancora ma tra poco lo devo riconsegnare qualcuno ha da vendere un MONARCH, così mi tengo il mio DHX per tutte le mie prove?
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
molla Progressive in titanio da 300x2,25, corsa reale 68 mm, quindi OK x i 2,5" di corsa del fox del nomad : 140 grammi. Peso dell'ammo completo di boccole 570 gr. scarsi

ciao, volevo chiedere a te - o a chi è in ascolto - un consiglio a proposito della molla in titanio: la mia in acciaio è da 400 x 2,80 (era quella di serie per il mio peso, 58/59 kg al naturale; e la nomad è un modello 08, taglia M); dovrei prendere una molla in titanio con le stesse caratteristiche della mia o posso montarne una più corta e più tenera, per risparmiare ulteriore peso? e secondo te quanto peso potrei riuscire a perdere? dalle varie tabelle che ho trovato in rete non sono riuscito a farmi una idea molto chiara...
grazie e scusa se approfitto della tua esperienza
salut stefano
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Cugino, ti trovi bene con l'rp23??Se è si lascia perdere, tutto il resto è pippa mentale


Grande cugino!
Dove sei stato fino ad adesso?,
mi mancavano i tuoi interventi...:hail: :celopiùg:
Tutto bene?

Hai ragionissima,
il problema è che ho potuto usarla ancora poco,
direi che va bene, ma è ancora un pò "legnoso" per come sono abituato io,
ma forse è anche colpa del fatto che è nuovo e deve rodarsi.
E' per questo che non mi dispiacerebbe tenere il DHX che ho sul telaio che do dentro (già tutto bello settato come piace a me...),
così farei tutte le mie prove con calma.

OT,
è arrivato il macellaio?
fine OT
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Grande cugino!
Dove sei stato fino ad adesso?,
mi mancavano i tuoi interventi...:hail: :celopiùg:
Tutto bene?

Hai ragionissima,
il problema è che ho potuto usarla ancora poco,
direi che va bene, ma è ancora un pò "legnoso" per come sono abituato io,
ma forse è anche colpa del fatto che è nuovo e deve rodarsi.
E' per questo che non mi dispiacerebbe tenere il DHX che ho sul telaio che do dentro (già tutto bello settato come piace a me...),
così farei tutte le mie prove con calma.

OT,
è arrivato il macellaio?
fine OT
Tutto bene grazie, ero in vacanza post-laurea
Nada macellaio ancora, spero arrivi presto
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Cugino, ti trovi bene con l'rp23??Se è si lascia perdere, tutto il resto è pippa mentale
de gustibus....quanti di voi hanno avuto la prima serie magari con la vecchia fox 36 150,float r e gruppo xt 2006?vi trovavate bene?se e' si' lasciate perdere,tutto il resto e' pippa mentale...io consiglierei quantomeno di provarli tutti e due,non sono neanche parenti PER ME,un mucchio di altra gente e per la fox racing shox.non confrontero' piu' float e dhx,ognuno si tenga il suo.va beh per me le pippe mentali sono altre ;-),daltr'onde ne restera' solo uno!a parte gli scherzi ho preso il nomad alu nonostante sia caro come il fuoco perche' ho sempre pensato sia il termine di paragone enduro poi e' bello massiccio e se dovessi avere mai problemi confido in Santa e DSB che mi sembrano seri...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Si Piero , io peso come te e le pressioni le ho settate come le tue , solo che la camera del piggyback la lascio completamente aperta , altrimenti , non so perche' , il posteriore comincia a saltellarmi , forse perche' guido molto sull'avantreno , comunque anche negli atterraggi flat difficilmente l'O-ring mi esce di fuori .
magari ti saltella per la velocita' del ritorno non perfetta,non penso dipenda da quanto hai avvitata la camera perche' quella definisce la resistenza al fine corsa,ed agisce solo nell'ultima parte della corsa...io la tengo avvitata quel tanto che basta per farmi arrivare a sfilare l'o ring senza fare fondocorsa (si sfila a circa 62mm e il fondo e' a 63,5),se l'avvitassi tutta non sfrutterei gli ultimi millimetri.PER ME l'ammo va settato in modo che,sui tuoi percorsi abituali,usi tutta la corsa senza fondocorsa rovinosi altrimenti che te ne fai di 160mm se ne usi 140???io comincio a sentire il retro ruvido se aumento la pressione nel piggyback,la tengo bassa perche' cosi' copia meglio ma per evitare i fondocorsa ho avvitato quasi tutta la camera
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
magari ti saltella per la velocita' del ritorno non perfetta,non penso dipenda da quanto hai avvitata la camera perche' quella definisce la resistenza al fine corsa,ed agisce solo nell'ultima parte della corsa...io la tengo avvitata quel tanto che basta per farmi arrivare a sfilare l'o ring senza fare fondocorsa (si sfila a circa 62mm e il fondo e' a 63,5),se l'avvitassi tutta non sfrutterei gli ultimi millimetri.PER ME l'ammo va settato in modo che,sui tuoi percorsi abituali,usi tutta la corsa senza fondocorsa rovinosi altrimenti che te ne fai di 160mm se ne usi 140???io comincio a sentire il retro ruvido se aumento la pressione nel piggyback,la tengo bassa perche' cosi' copia meglio ma per evitare i fondocorsa ho avvitato quasi tutta la camera

Unica cosa il registro del bottom-out interviene su tutta la corsa dell'ammo proprio per come è stato pensato; certo si sente molto sul fine corsa, ma anche in zona di sag cambia. :celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
perdonami se ho fatto intendere che fai un uso da signorina,non e' che solo qui ci sono percorsi tosti ovviamente...sicuramente abbiamo due visioni non esattamente uguali del nomad e non ce n'e' una migliore dell'altra,tu hai la tua ed io la mia.
scambio opinioni volentieri perche' mi sembri abbastanza ferrata,e di nomad ne hai gia' cambiate 3:se un giorno girassimo insieme potremmo scambiarci un mucchio di pareri e di esperienze,in piu' per me e' l'unico modo di valutare un rider visto che si puo' anche scrivere bene e poi farsi aspettare dei minuti in discesa (io per primo...)o al contrario non postare mai ed andare come un fulmine...

Scusami tu, non volevo essere scortese. Non credo che abbiamo visioni granchè diverse del mezzo, solo diversi mezzi fisici. Per me la guida pulita è un must, xchè sul piano fisico non posso competere. Infatti quando voialtri rilanciate io non riesco a stare al passo. Però non mi faccio aspettare troppo, giuro. E' anche vero che per fare le cose più grosse io preferisco il v10: le volte che siamo venuti a Diano, abbiamo usato i furgoni, quindi non aveva un gran senso usare il nomad visto che ho il v10, che è una bici facile, performante e divertente. Anche noi abbiamo lasciato una spalla la prima volta, un polso la seconda

nonostante ci sia gente molto piu' in gamba di me penso di conoscere abbastanza bene il nomad anche io,da febbraio 09 che l'ho preso ci ho fatto piu' di 6000km di percorsi enduro con piu' di 90000m di dislivello:non so quanti ci hanno fatto gli stessi km (ho fatto vedere ad anima salva com'e' segnato il mio telaio,niente di irreparabile ma la bici e' veramente 'vissuta'...).

Tu pensa che venendo dalla vecchia ho passato diversi mesi ad odiare il modello nuovo. Poi alla fine, prova e riprova , ho trovato l'assetto giusto, la molla e il sag giusti e ho cominciato a divertirmi sul serio. Ce n'è voluta, ma ne valeva la pena.

i percorsi della superenduro sono abbastanza tosti (ovviamente per la gara sono piu' facili,i salti e i ripidi sono tutti chiusi) ,ma ce n'e' molti piu' "brutti" che non sono famosi.ogni settimana c'e' gente che va via in ambulanza o in elicottero,qualcuno sono andato a prenderlo anche io che faccio il vigile del fuoco:anche io personalmente ho dato un mucchio di "pigne" (anche con ossa rotte),ho rotto decine di raggi,3 cerchi,decine di gomme seminuove tagliate ,4 telai spaccati.per uso "tosto" io intendo quello.......

beh, questa non la considero una gran bella cosa. Sono convinta che si possano fare cose anche complicate e grosse rendendole relativamente sicure, curando gli spazi di fuga etc etc - tipo il ripido che c'è nel "salto nel blu", che può fare impressione ma si fa bene senza rischiare l'osso del collo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao, volevo chiedere a te - o a chi è in ascolto - un consiglio a proposito della molla in titanio: la mia in acciaio è da 400 x 2,80 (era quella di serie per il mio peso, 58/59 kg al naturale; e la nomad è un modello 08, taglia M); dovrei prendere una molla in titanio con le stesse caratteristiche della mia o posso montarne una più corta e più tenera, per risparmiare ulteriore peso? e secondo te quanto peso potrei riuscire a perdere? dalle varie tabelle che ho trovato in rete non sono riuscito a farmi una idea molto chiara...
grazie e scusa se approfitto della tua esperienza
salut stefano

Peso circa 1 o 2 kili meno di te a secco. Sul nomad vecchio usavo la molla da 325.
Il problema è che per quanto ne so solo la Progressive faceva le molle con scatti di durezza di 25 lbs/in. Quindi potresti usare una 350, ma non andare oltre IMHO.
Quanto ad usarla più corta, se prendi una RCS è già più corta, ma non come quella che uso io. Credo che questo giochino si possa fare solo con le molle Progressive, che però ormai sono praticamnete introvabili.
Il modello nuovo invece vuole una molla più leggera.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
magari ti saltella per la velocita' del ritorno non perfetta,non penso dipenda da quanto hai avvitata la camera perche' quella definisce la resistenza al fine corsa,ed agisce solo nell'ultima parte della corsa...io la tengo avvitata quel tanto che basta per farmi arrivare a sfilare l'o ring senza fare fondocorsa (si sfila a circa 62mm e il fondo e' a 63,5),se l'avvitassi tutta non sfrutterei gli ultimi millimetri.PER ME l'ammo va settato in modo che,sui tuoi percorsi abituali,usi tutta la corsa senza fondocorsa rovinosi altrimenti che te ne fai di 160mm se ne usi 140???io comincio a sentire il retro ruvido se aumento la pressione nel piggyback,la tengo bassa perche' cosi' copia meglio ma per evitare i fondocorsa ho avvitato quasi tutta la camera
Provero' , ma per quanto riguarda il rebound sono gia' a 4 click dal tutto chiuso ! Se apro di piu' inpunto perche' ritorna troppo veloce , e se chiudo di piu' salta perche' va troppo a pacco , boo ?!
Comunque per la prova dell'asino ho scoperto un trucco ...se pinzo il disco anteriore la bici non saltella mai !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo