Nomad-eeee... PARTE2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ragassell a parte la prova empirica della "sederata" non saprei cosa dirti,ovviamente la velocita' del ritorno cambia se cambi il precarico comunque se e' troppo lenta si impacca perche' non ha tempo di riestendersi dopo un urto,se e' troppo veloce ti ritorna sul carro...io andrei un click per volta fino a che non mi trovo meglio.fai anche caso se te lo fa in frenata,avendo avuto delle bici con giunto horst (che sono neutre alla frenata e alla pedalata anche con il 22) ho notato che il nomad un po' si indurisce diventando piu' scorbutico:quando faccio gli "staccatoni" mi aqquatto il piu' possibile sulla bici schiacciandola in terra e cercando di far fare la maggior aderenza possibile alle gomme.per l'ase mi e' indifferente pinzare o meno,ma ho deciso di non parlarne piu'
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ sc-addict sono d'accordo che non sia una bella cosa,ma come dico sempre se stai a casa a guardare la tv con le babbucce e il cane che ti porta il giornale non romperai niente e non ti succedera' mai niente,al massimo ti aspettano ipertensione e obesita'...citando uno dei miei film preferiti (fight club!) " ...se non ti batti non ti sentirai mai vivo,io moriro' con le cicatrici...".

il ripido del salto nel blu lo faccio tranqui tranqui senza rischiare troppo anche con una front,ma quanto e' piu' adrenalinico arrivare sul bordo e fare il salto nel vuoto? uno che conosco li' provando a saltare ci ha dato una pigna da commozione celebrale....per me il bello della mtb e' anche questo,cercare emozioni "forti" pur sapendo che rischi molto:nonostante ogni tanto mi scappi la gomma tagliata,il cerchio rotto o peggio la pigna in terra sono sempre li' a cercare di andare di piu' o provare passaggi piu' tosti:ora che sto per diventare padre devo per forza tranquillizzarmi,non immagini con quanta fatica.....
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Peso circa 1 o 2 kili meno di te a secco. Sul nomad vecchio usavo la molla da 325.
Il problema è che per quanto ne so solo la Progressive faceva le molle con scatti di durezza di 25 lbs/in. Quindi potresti usare una 350, ma non andare oltre IMHO.
Quanto ad usarla più corta, se prendi una RCS è già più corta, ma non come quella che uso io. Credo che questo giochino si possa fare solo con le molle Progressive, che però ormai sono praticamnete introvabili.
Il modello nuovo invece vuole una molla più leggera.

grazie 1000, adesso ci penso un po'
Ma del peso nessuno sa qualcosa di preciso... del tipo, se al posto della mia in acciaio - 400 per 2,80 - ne montassi una in titanio da 350 per 2,75 quanto peso potrei risparmiare?
salut
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie 1000, adesso ci penso un po'
Ma del peso nessuno sa qualcosa di preciso... del tipo, se al posto della mia in acciaio - 400 per 2,80 - ne montassi una in titanio da 350 per 2,75 quanto peso potrei risparmiare?
salut

Allora, io ti posso dire che la mia molla da 300x2,25 pesa 140 grammi. La 275 pesa 130 grammi.
La molla da 400 x3" pesa circa 40 rammi in meno della 400 x 2,75 in acciaio e se non ricordo male la 325x2,50 pesava una 80ina di grammi ( 235 gr? ) meno di quella in acciaio.

Se prorio vuoi i dati precisi domani te le peso tutte, però l'ordine di grandezza del risparmio è quello che ti ho descritto
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Allora, io ti posso dire che la mia molla da 300x2,25 pesa 140 grammi. La 275 pesa 130 grammi.
La molla da 400 x3" pesa circa 40 rammi in meno della 400 x 2,75 in acciaio e se non ricordo male la 325x2,50 pesava una 80ina di grammi ( 235 gr? ) meno di quella in acciaio.

Se prorio vuoi i dati precisi domani te le peso tutte, però l'ordine di grandezza del risparmio è quello che ti ho descritto

sulla 325 ricordo (vagamente) un risparmio maggiore
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ci provo, l'ho messa in vendita:specc:, il prezzo non mi sembra irragionevole, ho parlato anche con il mio biciaio.
intanto aspetto il preventivo per la carbon e continuo a sognare....male che vada mi prendo la ALU!!! o una trek?!?!?!:nunsacci::omertà::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
CIAO A TUTTI,a metà settembre volevo fare un uscita all'isola d'elba,e mi chiedevo se c'è qualcuno che abita da quelle parti o magari che mi puo indirizzare su qualche sito per avere delle info su come trovare percorsi.
O magari se qui sul sito c'è un inserzione.
Un saluto Alessio (GAS):il-saggi:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, innanzitutto sei veramente OT, esiste una sezione dove poter fare queste richieste, cmq su www.meranobike.it trovi un bel pò di percorsi, anche dell'isola d'Elba e anche le tracce, io ci vado il 4 e torno l'11 di settembre e grazie alla segnalazione di dangerousmav e gargasecca, ho avuto questo indirizzo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
direi che è un ottimo prezzo

credo sia un prezzo onesto, a me sta bene e chi la compra la compra bene, non cerco l'affare, voglio monetizzare per cambiare bici, piuttosto che svenderla la do in permuta, meno sbattimenti, e me la tengo fino al giorno della consegna della nuova!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
credo sia un prezzo onesto, a me sta bene e chi la compra la compra bene, non cerco l'affare, voglio monetizzare per cambiare bici, piuttosto che svenderla la do in permuta, meno sbattimenti, e me la tengo fino al giorno della consegna della nuova!!

io ho fatto esattamente lo stesso ragionamento col telaio della mia alu.... e alla fine l'ho data in permuta :O)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Allora, io ti posso dire che la mia molla da 300x2,25 pesa 140 grammi. La 275 pesa 130 grammi.
La molla da 400 x3" pesa circa 40 rammi in meno della 400 x 2,75 in acciaio e se non ricordo male la 325x2,50 pesava una 80ina di grammi ( 235 gr? ) meno di quella in acciaio.

Se prorio vuoi i dati precisi domani te le peso tutte, però l'ordine di grandezza del risparmio è quello che ti ho descritto

grazie ancora,
già così le informazioni mi sembrano abbastanza esaurienti; e forse alla fine secondo me non vale troppo la pena spendere 200 euro per risparmiare - se ho ben capito - un centinaio di grammi (discorso a parte, forse, sarebbe quello della risposta del titanio)
Per il momento credo che terrò quella in acciaio e investo i soldi in trasferte...
salut
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei fare una piccola considerazione a proposito del peso delle "nostre" bici, argomento rilanciato a gran voce dall'arrivo della bellissima Nomad C: la mia è un modello del 2008, quella intermedia, è montata a molla, con componenti discretamente leggeri, ma con il reggisella telescopico, e sta intorno a 15.3 kg. Anch'io, come molti, passo molto - troppo - tempo, a navigare in internet alla ricerca dei componenti che mi permetterebbero chissà quali alleggerimenti, arrivando poi sempre a calcolare preventivi enormi per togliere un chilo si e no; fino poi, ovviamente, al sogno del carbonio e della nomad montata a meno di 14 chili...
Ecco il punto è proprio questo: un conto è voler fare delle spese così ingenti (ricordo con un po' di "amarezza" che si parla sempre di biciclette, anche se di fuoriserie del settore) per soddisfazione personale, per il piacere di un oggetto bello ed esclusivo, oltre che assolutamente performante; un'altra cosa è volersi a tutti i costi autoconvincersi (come spesso capita di fare anche al sottoscritto!) che quel chilo in meno mi trasformerà in un biker più forte, capace di divorare chissà quali dislivelli.
Detto ciò ammetto che un pensierino al telaio nuovo - pensavo a quello in alluminio - montato tutto ad aria ce lo sto facendo anch'io, ma che dopo i giri fatti in montagna questa estate, ed in particolare questo (per chi avesse la pazienza: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463[/URL]) della mia vecchia nomad con gobba potrei anche accontentarmi (quella del mio amico con l'hammercoso pesa anche di più).

salut
e W la Nomad (che è la bici più bella di tutte!!!)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei fare una piccola considerazione a proposito del peso delle "nostre" bici, argomento rilanciato a gran voce dall'arrivo della bellissima Nomad C: la mia è un modello del 2008, quella intermedia, è montata a molla, con componenti discretamente leggeri, ma con il reggisella telescopico, e sta intorno a 15.3 kg. Anch'io, come molti, passo molto - troppo - tempo, a navigare in internet alla ricerca dei componenti che mi permetterebbero chissà quali alleggerimenti, arrivando poi sempre a calcolare preventivi enormi per togliere un chilo si e no; fino poi, ovviamente, al sogno del carbonio e della nomad montata a meno di 14 chili...
Ecco il punto è proprio questo: un conto è voler fare delle spese così ingenti (ricordo con un po' di "amarezza" che si parla sempre di biciclette, anche se di fuoriserie del settore) per soddisfazione personale, per il piacere di un oggetto bello ed esclusivo, oltre che assolutamente performante; un'altra cosa è volersi a tutti i costi autoconvincersi (come spesso capita di fare anche al sottoscritto!) che quel chilo in meno mi trasformerà in un biker più forte, capace di divorare chissà quali dislivelli.
Detto ciò ammetto che un pensierino al telaio nuovo - pensavo a quello in alluminio - montato tutto ad aria ce lo sto facendo anch'io, ma che dopo i giri fatti in montagna questa estate, ed in particolare questo (per chi avesse la pazienza: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463[/URL][/URL]) della mia vecchia nomad con gobba potrei anche accontentarmi (quella del mio amico con l'hammercoso pesa anche di più).

salut
e W la Nomad (che è la bici più bella di tutte!!!)
sara' perche' giro con gente che non ha l'assillo del cronometro (in salita...) e la biga piu' leggera in compagnia e' piu' di 14kg,perche' ogni uscita non facciamo piu' di 6/700 m di dislivello ma io non ho tutta questa scimmia di levare peso....

la mia e' un po' piu' pesante della tua e nonostante tutto sono abbastanza allenato da andare sempre con le mie gambe dove tanti vanno con il carrello,ma ho una bici "da carrello" con la quale scendo senza troppi patemi e non ho paura di rompere qualcosa:sicuramente potrei togliere qualche etto ( ad esempio cambiando la liryk a molla con una ad aria, il dhx con un float,il telescopico con il thompson o i cerchi con altri piu' leggeri)ma a parte quello che costerebbe ho avuto anche tutti questi componenti,ma mi trovo meglio cosi' con quella che per me e' una biga da freeride da "soli" 16 kg (una delle cose che piu' apprezzo del nomad)...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei fare una piccola considerazione a proposito del peso delle "nostre" bici, argomento rilanciato a gran voce dall'arrivo della bellissima Nomad C: la mia è un modello del 2008, quella intermedia, è montata a molla, con componenti discretamente leggeri, ma con il reggisella telescopico, e sta intorno a 15.3 kg. Anch'io, come molti, passo molto - troppo - tempo, a navigare in internet alla ricerca dei componenti che mi permetterebbero chissà quali alleggerimenti, arrivando poi sempre a calcolare preventivi enormi per togliere un chilo si e no; fino poi, ovviamente, al sogno del carbonio e della nomad montata a meno di 14 chili...
Ecco il punto è proprio questo: un conto è voler fare delle spese così ingenti (ricordo con un po' di "amarezza" che si parla sempre di biciclette, anche se di fuoriserie del settore) per soddisfazione personale, per il piacere di un oggetto bello ed esclusivo, oltre che assolutamente performante; un'altra cosa è volersi a tutti i costi autoconvincersi (come spesso capita di fare anche al sottoscritto!) che quel chilo in meno mi trasformerà in un biker più forte, capace di divorare chissà quali dislivelli.
Detto ciò ammetto che un pensierino al telaio nuovo - pensavo a quello in alluminio - montato tutto ad aria ce lo sto facendo anch'io, ma che dopo i giri fatti in montagna questa estate, ed in particolare questo (per chi avesse la pazienza: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463[/URL]) della mia vecchia nomad con gobba potrei anche accontentarmi (quella del mio amico con l'hammercoso pesa anche di più).

salut
e W la Nomad (che è la bici più bella di tutte!!!)

nel mio caso, meno peso vuol dire meno fatica e più energie per godermi la discesa. mi ruga un pochino restare indietro perchè ho minori mezzi fisici. Però, sicuezza e prestazioni prima di tutto
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
credo sia un prezzo onesto, a me sta bene e chi la compra la compra bene, non cerco l'affare, voglio monetizzare per cambiare bici, piuttosto che svenderla la do in permuta, meno sbattimenti, e me la tengo fino al giorno della consegna della nuova!!


Considerando che poi dovrai rifare tutto il lastricato del cortile per riabbinarlo al nuovo Nomad direi che ti sei tenuto basso

P8260096.JPG

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
nel mio caso, meno peso vuol dire meno fatica e più energie per godermi la discesa. mi ruga un pochino restare indietro perchè ho minori mezzi fisici. Però, sicuezza e prestazioni prima di tutto

Su questo sono d'accordissimo, anzi spesso penso che per i lunghi giri in montagna un mezzo più leggero, anche se meno performante in discesa, potrebbe andare meglio: infatti sia la stanchezza per le lunghissime ascese che il fatto di stare spesso in luoghi remoti e poco accessibili (dove un eventuale incidente creerebbe più problemi che nei pressi di casa o in un bike park) consigliano di scendere un po' in conserva; ma è vero anche che per le stesse ragioni avere un mezzo in grado di compensare eventuali errori fa stare bene...
salut
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
..avrei bisogno un consiglio: devo montare le ruote sul mio Nomad(lo utilizzerò prevalentemente per escursioni AM);il mio biciaio mi ha consigliato le Xt 775 o le crossmax st!ho letto xò molti "contro" x le seconde(st) e riguardo alle prime (xt) ho letto che sono leggerine..qualcuno le ha provate o possiede?(io peso un 65 kg)eventualmente sapreste consigliarmi qualche altra ruota?grazie in anticipo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo