...Vorrei precisare il senso del mio precedente intervento, scusandomi con Davide di DSB , il quale và sicuramente lodato sia come apprezzatissimo conoscitore del marketing (esistono dei premi in materia, credo: lui potrebbe essere decretato come sicuro vincitore) sia come attento osservatore/interlocutore dei feedback degli appassionati (che spesso sono anche acquirenti dei suoi validissimi prodotti).
Non era mia intenzione, spero che sia stato compreso, "svilire" un eccellente prodotto come la Nomad C, ma solo considerare che i due etti (o i quattro come ha precisato l'enciclopedica Claudia), non ci cambieranno la vita.
Semmai, il funzionamento del telaio in carbonio potrà, forse,migliorarcela di molto? ..Può darsi.
Qui porrei la mia domanda, da semplice appassionato, a Davide: ho avuto tempo fà l'opportunità di cambiare il telaio in acciao della mia front con uno in carbonio (Giant, si può dire?), più che altro per curissità. Sono rimasto letteralmente stupito sia per la leggerezza e reattività del mezzo, sia, soprattutto, per la comodità anche su mulattiere dure (al limite del'AM). Sulla robustezza nessun problema (anche se pesa solo 1,2 kg.), per cui non ho alcun dubbio che il Nomad sarà indistruttibile. Mi chiedo però, a parte il risparmio di peso, quli sono i vantaggi effettivi di un telaio full in carbonio rispetto all'alluminio? Sulla front li ho potuti toccare con mano, sulla full mi piacerebbe avere qualche riscontro in più.
Preciso che la mia non è una domanda a sfondo polemico, ma solo conoscitivo....
Grazie e cari saluti a tutti.
Marco
PS
Fra la mia "collezione" di bici ( Specy Enduro 06, Ancillotti Scarab Fr e DHp 06, Giant front,
Cannondale Synapse carbon) ho anche la validissima Blur 4x ex Claudia...