Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Già che ci stai leggendo, Davide, la nomad della foto è una taglia M?

PS il peso torna, santacruz dichiara 2.747 kg, che saranno misurati senza collarino reggisella, per cui alla fine 2,8 kg è corretto.

Robusta spero sia robusta, visto che coi 2,2 kili di carbonio della ibis mojo sl ci hanno corso fior di superenduro

Non parlo mai dei concorrenti.
Basta informarsi ..................

Io posso parlare di SC : ad oggi ZERO rotture di telai carbon.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Azz......:omertà:.....e il rapporto invece peso/prezzo di questi 8 purosangue quant'era??

o-o

Prezzi dai 4000 Euro della Stevens Ridge Max ai 7300 Euro della Specy Enduro.
Pesi dai 12.00 kg della Liteville 301 ai 14.05 kg della MTB Cycletech Opium (entrambe con pedali).
Questo però è il topic della Nomad e stiamo andando OT :spetteguless:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Vorrei precisare il senso del mio precedente intervento, scusandomi con Davide di DSB , il quale và sicuramente lodato sia come apprezzatissimo conoscitore del marketing (esistono dei premi in materia, credo: lui potrebbe essere decretato come sicuro vincitore) sia come attento osservatore/interlocutore dei feedback degli appassionati (che spesso sono anche acquirenti dei suoi validissimi prodotti).
Non era mia intenzione, spero che sia stato compreso, "svilire" un eccellente prodotto come la Nomad C, ma solo considerare che i due etti (o i quattro come ha precisato l'enciclopedica Claudia), non ci cambieranno la vita.
Semmai, il funzionamento del telaio in carbonio potrà, forse,migliorarcela di molto? ..Può darsi.
Qui porrei la mia domanda, da semplice appassionato, a Davide: ho avuto tempo fà l'opportunità di cambiare il telaio in acciao della mia front con uno in carbonio (Giant, si può dire?), più che altro per curissità. Sono rimasto letteralmente stupito sia per la leggerezza e reattività del mezzo, sia, soprattutto, per la comodità anche su mulattiere dure (al limite del'AM). Sulla robustezza nessun problema (anche se pesa solo 1,2 kg.), per cui non ho alcun dubbio che il Nomad sarà indistruttibile. Mi chiedo però, a parte il risparmio di peso, quli sono i vantaggi effettivi di un telaio full in carbonio rispetto all'alluminio? Sulla front li ho potuti toccare con mano, sulla full mi piacerebbe avere qualche riscontro in più.
Preciso che la mia non è una domanda a sfondo polemico, ma solo conoscitivo....
Grazie e cari saluti a tutti.
Marco
PS
Fra la mia "collezione" di bici ( Specy Enduro 06, Ancillotti Scarab Fr e DHp 06, Giant front, Cannondale Synapse carbon) ho anche la validissima Blur 4x ex Claudia...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
...Vorrei precisare il senso del mio precedente intervento, scusandomi con Davide di DSB , il quale và sicuramente lodato sia come apprezzatissimo conoscitore del marketing (esistono dei premi in materia, credo: lui potrebbe essere decretato come sicuro vincitore) sia come attento osservatore/interlocutore dei feedback degli appassionati (che spesso sono anche acquirenti dei suoi validissimi prodotti).
Non era mia intenzione, spero che sia stato compreso, "svilire" un eccellente prodotto come la Nomad C, ma solo considerare che i due etti (o i quattro come ha precisato l'enciclopedica Claudia), non ci cambieranno la vita.
Semmai, il funzionamento del telaio in carbonio potrà, forse,migliorarcela di molto? ..Può darsi.
Qui porrei la mia domanda, da semplice appassionato, a Davide: ho avuto tempo fà l'opportunità di cambiare il telaio in acciao della mia front con uno in carbonio (Giant, si può dire?), più che altro per curissità. Sono rimasto letteralmente stupito sia per la leggerezza e reattività del mezzo, sia, soprattutto, per la comodità anche su mulattiere dure (al limite del'AM). Sulla robustezza nessun problema (anche se pesa solo 1,2 kg.), per cui non ho alcun dubbio che il Nomad sarà indistruttibile. Mi chiedo però, a parte il risparmio di peso, quli sono i vantaggi effettivi di un telaio full in carbonio rispetto all'alluminio? Sulla front li ho potuti toccare con mano, sulla full mi piacerebbe avere qualche riscontro in più.
Preciso che la mia non è una domanda a sfondo polemico, ma solo conoscitivo....
Grazie e cari saluti a tutti.
Marco
PS
Fra la mia "collezione" di bici ( Specy Enduro 06, Ancillotti Scarab Fr e DHp 06, Giant front, Cannondale Synapse carbon) ho anche la validissima Blur 4x ex Claudia...

Unica cosa, seguendo questo topic mi sento di dire che i nomadisti sono un po' maniaci del peso, ci si confronta su un sacco di componenti e alla fine si controlla parecchio il peso mi sembra eh (io per primo), quindi penso proprio che 400 grammi sul telaio mantenendo robustezza e maggior rigidità non siano proprio così irrilevanti... :celopiùg:
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
LAGOZ

non posso risponderti. Non ho provato la bici e direi grandi fesserie.

Si dovrebbe fare un ragionamento generale sul carbonio e andremmo super fuori dal seminato.

Io sono stato scettico (e tuttora in parte lo rimango) sul carbonio. Nella mia testa la paura della caduta che va a beccare in "maniera perfetta" un sasso a punta distruggendomi il telaio esiste.
Ma lo scorso anno la Blur LT di mie cadute ne ha viste. E davvero botte secche. Senza dare adito a nessun problema.

SC per me lo ha fatto in carbonio per rispondere ad esigenze commerciali (nomad alluminio cominciava a sentire il peso delgi anni, pur anche quest'anno avendo vinto il test di Bike USA nelle AM) lanciate dai concorrenti.

Ma devo dire lo ha fatto alla grande.
Ripeto ragazzi potete prenderla come pubblicità ma andate a vedere dal vivo quel telaio.
Poi uscite e andate a vedere quelli della concorrenza.

Controllate i passaggi cavo, le protezioni inserite nel telaio stesso dalla produzione, la purezza delle linee, la perfetta superficie sia esterna che interna.....

E' carbonio, un materiale "innaturale" ma scusate la parola C@@@O quanto è bello.

Santa è Santa.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grazie Davide per la risposta molto razionale e, reputo, altrettanto sincera.
Conferma il concetto espressomi in occasione della Superenduro di Sestri di un importatore di "gioielli" milanese con cui ho avuto il piacere di pedalare insieme.
Giusto o non giusto il mercato ha tracciato la via, già seguita per le bici da corsa e da Xc.
Le bici" pesanti", credo, si adegueranno ormai nello stesso senso.
L'importante indicazione di mercato che ha dato SC con la Blur, la Nomad e, più avanti col V 10, penso che, come in passato è spesso accaduto, verrà seguita "a ruota" da tutti gli altri produttori.
Sui vantaggi pratici dell'utilizzo del carbonio sulle full, avremo credo molto da approfondire in futuro.
Certamente non andranno peggio di quelle in alluminio e, sulla robustezza (seppur personalmente non abbia molti dubbi) avremo dei riscontri oggettivi.
Poi, come dici Tu, Santa è Santa, ed un prodotto bello anche esteticamente (oltre che valido), come possiamo riscontrare anche in altri campi ad elevata tecnologia (auto, moto etc.), non potrà che avere successo...
PS
circa la bellezza,mi è balenato un paragone con politica e la Bindi..eppure ha successo in parlamento..Bhò...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
vi dico come la vedo io: se il carbonio mi serve ad avere un mezzo più prestante (e non parlo di benefici dovuti ad una differenza di peso prossima a quella di una sana pipì in campagna) ... allora la cosa mi può interessare. Se mi serve solo per risparmiare qualche etto ... allora è meglio mangiare di meno e pedalare di più! :-)

Solo col tempo capiremo se vale la pena cambiare i nostri bei pezzi di alluminio!

... e adesso uccidetemi! :smile:

o-o

PS: un grazie a Davide per essere intervenuto. Mi fa piacere vedere che il distributore mostra interesse alle nostre chiacchiere.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
vi dico come la vedo io: se il carbonio mi serve ad avere un mezzo più prestante (e non parlo di benefici dovuti ad una differenza di peso prossima a quella di una sana pipì in campagna) ... allora la cosa mi può interessare. Se mi serve solo per risparmiare qualche etto ... allora è meglio mangiare di meno e pedalare di più! :-)

Solo col tempo capiremo se vale la pena cambiare i nostri bei pezzi di alluminio!

... e adesso uccidetemi! :smile:

o-o

PS: un grazie a Davide per essere intervenuto. Mi fa piacere vedere che il distributore mostra interesse alle nostre chiacchiere.

il carbonio è sicuramente più "prestante" dell'alluminio, non foss'altro perchè a parità di rigidità (o addirittura con rigidità superiore) assorbe meglio le vibrazioni: quando andavo in bdc e sono passato dalla bici interamente in alu a quella interamente in carbo il mio sederino mi ha mandato mille benedizioni e il telaio rispondeva comunque benissimo alla forza che imprimevo con la pedalata

il punto è che forse anche nella mtb, come è successo per la bdc, avremo una graduale sostituzione del carbonio all'alu (forse.....)
 

kaio

Biker assatanatus
Tu taci e passa a vedere il telaio bianco :-)

Ma piantala tu!!! Ma non lo sai che il settore dell'arredamento è in piena crisi... se non vendo camere e cucine come lo pago il telaio bianco??!!! :mavadaviaiciapp:(non è che x caso ti devi arredare la casa... ;-) )


vi dico come la vedo io: se il carbonio mi serve ad avere un mezzo più prestante (e non parlo di benefici dovuti ad una differenza di peso prossima a quella di una sana pipì in campagna) ... allora la cosa mi può interessare. Se mi serve solo per risparmiare qualche etto ... allora è meglio mangiare di meno e pedalare di più! :-)

Solo col tempo capiremo se vale la pena cambiare i nostri bei pezzi di alluminio!

... e adesso uccidetemi! :smile:.

Quasi quasi ti quoto... almeno mi convinco a tenere il "vecchio" telaio in alu...


PS: un grazie a Davide per essere intervenuto. Mi fa piacere vedere che il distributore mostra interesse alle nostre chiacchiere.

è un po' come il gatto che gioca con i topolini... :smile:

scherzo... ce ne fossero ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il carbonio è sicuramente più "prestante" dell'alluminio, non foss'altro perchè a parità di rigidità (o addirittura con rigidità superiore) assorbe meglio le vibrazioni: quando andavo in bdc e sono passato dalla bici interamente in alu a quella interamente in carbo il mio sederino mi ha mandato mille benedizioni e il telaio rispondeva comunque benissimo alla forza che imprimevo con la pedalata

il punto è che forse anche nella mtb, come è successo per la bdc, avremo una graduale sostituzione del carbonio all'alu (forse.....)

Anche io quest'anno ho preso la bdc in carbonio e la sensazione è stata esattamente la medesima: bici rigida, leggerissima ma anche molto confortevole.
uesto è esattamente ciò che mi aspetto dal nomad C : non tanto un risparmio di peso, dato che, se il fox rp taroccato pushed va bene la mia scenderà sotto i 13,4 kili, ma un telaio ancora più scattante e reattivo. Mi aspetto che si colmi il gap che adesso c'è rispetto al blt2 quando pedali e che sia ancora più maneggevole in discesa. Questo è quanto ho letto dalle prime prove: una, su mtbr, dice esattamente che il tester in pedalata ha ritrovato la sensazione ceh aveva perso passando dal blt al nomad. Poi Minnaar si è lasciato scappare in una intervista che la bici in carbonio è così tanto meglio di quella alu. Lo so, ovviamente, che bisogna dar la tara a quanto detto da uno che corre con santa,però il modo in cui gli è scappato fuori .... considerando soprattutto che con la bici in carbonio - anche se è il v10 - finora o ha vinto o è andato sul podio
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ma piantala tu!!! Ma non lo sai che il settore dell'arredamento è in piena crisi... se non vendo camere e cucine come lo pago il telaio bianco??!!!
;-)
:arrabbiat::rosik::arrabbiat:PORCACCIA LA MISERIA se non vendi i mobili chi te li costruisce non mi compra la vernice:cry: e di questi tempi col cavolo vado a vedermi il telaio in carbo (paaaaura della scimmia:paur:)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Anche io quest'anno ho preso la bdc in carbonio e la sensazione è stata esattamente la medesima: bici rigida, leggerissima ma anche molto confortevole.
uesto è esattamente ciò che mi aspetto dal nomad C : non tanto un risparmio di peso, dato che, se il fox rp taroccato pushed va bene la mia scenderà sotto i 13,4 kili, ma un telaio ancora più scattante e reattivo. Mi aspetto che si colmi il gap che adesso c'è rispetto al blt2 quando pedali e che sia ancora più maneggevole in discesa. Questo è quanto ho letto dalle prime prove: una, su mtbr, dice esattamente che il tester in pedalata ha ritrovato la sensazione ceh aveva perso passando dal blt al nomad. Poi Minnaar si è lasciato scappare in una intervista che la bici in carbonio è così tanto meglio di quella alu. Lo so, ovviamente, che bisogna dar la tara a quanto detto da uno che corre con santa,però il modo in cui gli è scappato fuori .... considerando soprattutto che con la bici in carbonio - anche se è il v10 - finora o ha vinto o è andato sul podio
ho paura che hai ragione...sto cambiando anch'io l'opinone che avevo sul carb
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mi è partita la romella della nomad c. Stó continuando a dirmi che la mojo non ha niente che non va, che è una bici fantastica, ma la romella non passa .…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...il Carbonio regge....se non ci credete.....possiamo fare una cosa.....:nunsacci:

Siccome sono uno dei + "cicci"......si potrebbe chiedere a DSB se Santa mi lascia un telaio in test....:il-saggi:....se poi regge tutto me lo compro...:cucù:...a prezzo di favore...:omertà:...che ne pensate???????

:smile::smile::smile:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non è solo questione di peso, ma su che percorsi uno lo usa e soprattutto in che modo....per farti un esempio, delle superenduro che ho fatto fino ad oggi (6) quella di Ala di Stura è stata quella che ha messo in crisi i mezzi meccanici più di tutte le altre, anche la mia non ne è uscita illesa...altra cosa, un conto è usarla per le gite del week end, benchè su percorsi hard, tutt'altra cosa è farci gare, ti assicuro che è difficicile finire un week end di gara senza qualche rogna, piccola o grande che sia...è per questo che prenderò un'altra am, purtroppo una non mi basta più!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo