Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
12.880....:nunsacci:....ma non mi lascerei ingannare......è montata cmq leggera.........

Quello è ovvio, altrimenti non peserebbe meno di 13 kg :-).
Sono comunque i pesi che ormai si raggiungono con un montagggio "mirato" e ovviamente costoso. Sul numero di novembre 2009 di Bike c'era una comparativa fra otto enduro montate leggere e parecchie stavano sotto i 13 kg. La nuova Liteville con 170 mm di travel posteriore ne pesava 12 secchi con tanto di pedali!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Ma scusate ragazzi, nessuno discute sulla bontà ed innovazione del mezzo, però, per fare una comparazione oggettiva, se il nuovo telaio colore bianco ed in taglia M, pesa circa 2,9 kg. ed il vecchio, nella stessa configurazione, pesa 3,1 kg., alla fine, se ho ben inteso, sono solo DUE ETTI!
Non credo, se analizziamo il dato in sè (senza considerare ovviamente il funzionamento del telaio) ci sia da gridare al miracolo.
Vorrei provare poi a buttarmi a bomba giù da una mulatiera ligure scassata per vedere se si arrriva in fondo con quelle gommine da "lungolago" montate da DSB....
La nuova nomadella di DSB è bellissima, ma così come l'ha proposta mi sembra più "un esercizio di stile", da mettere in salotto ed ammirare...magari in una teca di vetro....
Naturalmente questa è solo la mia modestissima opinione...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma scusate ragazzi, nessuno discute sulla bontà ed innovazione del mezzo, però, per fare una comparazione oggettiva, se il nuovo telaio colore bianco ed in taglia M, pesa circa 2,9 kg. ed il vecchio, nella stessa configurazione, pesa 3,1 kg., alla fine, se ho ben inteso, sono solo DUE ETTI!...

Il discorso non fa una piega ed è ovviamente applicabile ogni volta che si grida al miracolo di fronte ad una bici particolarmente leggera, visto che le differenze di peso fra telai di una stessa categoria non vanno oltre l'ordine di qualche etto.
Fanno eccezione le bici che utilizzano componentistica fatta in casa (C'dale con la Lefty, per dirne una), ma sono poche e l'incidenza sul peso globale non è comunque enorme.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Vorrei provare poi a buttarmi a bomba giù da una mulatiera ligure scassata per vedere se si arrriva in fondo con quelle gommine da "lungolago" montate da DSB....
La nuova nomadella di DSB è bellissima, ma così come l'ha proposta mi sembra più "un esercizio di stile", da mettere in salotto ed ammirare...magari in una teca di vetro....
Naturalmente questa è solo la mia modestissima opinione...

Sono d'accordo. Qualche anno fa scherzavo sull'argomento riportando la formula della bici "equilibrata": peso / escursione = 1 kg/cm. Oggi probabilmente la tecnologia consente di scendere: le escursioni che prima erano considerate da FR oggi sono da trail, l'avvento del carbonio, le forcelle da 180mm che pesano poco più di 2kg... però io non scenderei più di tanto (e non solo per la spesa). Insomma: la Nomad in questione ha un "coefficiente" di quasi 0.75...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...Ma scusate ragazzi, nessuno discute sulla bontà ed innovazione del mezzo, però, per fare una comparazione oggettiva, se il nuovo telaio colore bianco ed in taglia M, pesa circa 2,9 kg. ed il vecchio, nella stessa configurazione, pesa 3,1 kg., alla fine, se ho ben inteso, sono solo DUE ETTI!
Non credo, se analizziamo il dato in sè (senza considerare ovviamente il funzionamento del telaio) ci sia da gridare al miracolo.
Vorrei provare poi a buttarmi a bomba giù da una mulatiera ligure scassata per vedere se si arrriva in fondo con quelle gommine da "lungolago" montate da DSB....
La nuova nomadella di DSB è bellissima, ma così come l'ha proposta mi sembra più "un esercizio di stile", da mettere in salotto ed ammirare...magari in una teca di vetro....
Naturalmente questa è solo la mia modestissima opinione...

condivido in pieno il discorso. Credo che la mia, se poi la prenderò, non avrà un solo pezzo di quelli in foto. In realtà non credo che il peso della alu sia di 3,1 kg, ma almeno 1 etto , 1 etto e mezzo in più in taglia M. Quella della foto di dsb sembra una taglia L
Comunque credo che a parte il peso siano proprio le caratteristiche del carbonio a fare la differenza - se ce n'è . Certo ceh è molto più bella di quella in alu
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
...invidioso??? :smile::smile::smile:

P.S. dai, al più presto ti faccio provare cotanta leggerezza giù per i cani.....
ah ma allora ti fai sentire ogni tanto eh?ebbene si' sono invidioso ma solo in salita,in discesa mi va bene la mia con i suoi oltre 16 kg di ignoranza...rimango in media con il rapporto 1cm /1 kg che citava zoorlen,penso che un biker si debba fidare del proprio mezzo e non aver paura di strosciare qualcosa da un momento all'altro:gia' le mulattiere liguri non perdonano,se fai anche qualche saltino...lasciamo poi stare la mia guida leggera,quando atterro dal salto del tronco sembro un leopard che cade dalla sopraelevata!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
condivido in pieno il discorso. Credo che la mia, se poi la prenderò, non avrà un solo pezzo di quelli in foto. In realtà non credo che il peso della alu sia di 3,1 kg, ma almeno 1 etto , 1 etto e mezzo in più in taglia M. Quella della foto di dsb sembra una taglia L
Comunque credo che a parte il peso siano proprio le caratteristiche del carbonio a fare la differenza - se ce n'è . Certo ceh è molto più bella di quella in alu

E' bellissima, non c'è dubbio, ma c'è qualcosa che... bho non saprei... è... è che la gobba si vede ancora di meno e... insomma, a me pare un'altra bici!
salut




e ora dite pur che è tutta invidia...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
ah ma allora ti fai sentire ogni tanto eh?ebbene si' sono invidioso ma solo in salita,in discesa mi va bene la mia con i suoi oltre 16 kg di ignoranza...rimango in media con il rapporto 1cm /1 kg che citava zoorlen,penso che un biker si debba fidare del proprio mezzo e non aver paura di strosciare qualcosa da un momento all'altro:gia' le mulattiere liguri non perdonano,se fai anche qualche saltino...lasciamo poi stare la mia guida leggera,quando atterro dal salto del tronco sembro un leopard che cade dalla sopraelevata!

è una nomad da xc!?!? :smile::smile::smile::smile:

cmq è bellissima.............. ma anche io penso sia buona piu per le copertine delle riviste....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
A me esteticamente fa impazzire... però allo stesso tempo tremo all' idea che durante una discesa veloce ed esposta - è fatta anche per questo, credo - vada giu di sotto ruzzolando...... :paur::paur::paur:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A me esteticamente fa impazzire... però allo stesso tempo tremo all' idea che durante una discesa veloce ed esposta - è fatta anche per questo, credo - vada giu di sotto ruzzolando...... :paur::paur::paur:

Avete letto l'intervista a Rob Roskopp su Bike radar?
Dice che nomad carbon e v10 carbon sono le prime due bici che non sono riusciti a rompere in laboratorio, tanto che hanno dovuto ritarare le macchine.
L'esploso del telaio fa vedere uno strato di carbonio bello spesso, a quanto ho letto ulteriormente rinforzato con kevlar nel tubo obliquo, dove c'è anche la protezione esterna.
Io anche sulla alu ho fasciato con nastro autoagglomerante il fodero basso del carro, quindi non mi costerebbe nulla farlo anche su quella in carbonio, magari in questo caso anche l'altro fodero.
In altri punti del telaio, quante volte vi è capitato di prenderci botte tali da bozzarlo o sfrisarlo?
Credo che siano tutti dubbi legittimi, ma la serietà di santacruz per me è sufficiente. Inoltre spero in una buona politica post-vendita di Davide, nel caso succedesse qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Avete letto l'intervista a Rob Roskopp su Bike radar?
Dice che nomad carbon e v10 carbon sono le prime due bici che non sono riusciti a rompere in laboratorio, tanto che hanno dovuto ritarare le macchine.
L'esploso del telaio fa vedere uno strato di carbonio bello spesso, a quanto ho letto ulteriormente rinforzato con kevlar nel tubo obliquo, dove c'è anche la protezione esterna.
Io anche sulla alu ho fasciato con nastro autoagglomerante il fodero basso del carro, quindi non mi costerebbe nulla farlo anche su quella in carbonio, magari in questo caso anche l'altro fodero.
In altri punti del telaio, quante volte vi è capitato di prenderci botte tali da bozzarlo o sfrisarlo?
Credo che siano tutti dubbi legittimi, ma la serietà di santacruz per me è sufficiente. Inoltre spero in una buona politica post-vendita di Davide, nel caso succedesse qualcosa.


Io stavo per prendermi una delle prime 15 Nomad C che stavano arrivando..... e se non avessi avuto una irrinunciabile offerta per la Verdona in alu, avrei già avuto la Carbon. Le paranoie sulla tenuta del telaio non erano discriminanti di scelta, avendo fiducia nel marchio soprattutto.

Per me si parlavano di 1000€ abbondanti di differenza tra una e l'altra, a parità di allestimento. Quindi capirai che per 2/3 etti in meno la spesa non valeva l'impresa...
.... fermo restando le differenze di guida e sensazione tra alu e carbonio.

Certo che se nn avessi avuto l'offerta, avrei fatto la Carbon...se nn altro sarebbe stata LIBIDINE pura averla! :) e ora avrei parlato con altri toni, elogiando la scelta fatta.... visto che cmq l'avrei presa a "buon" prezzo.

Scelte personali!!!.... ma a posteriori posso dire che rifarei cmq la scelta! certo, la Nomad C è rimasta nei miei pensieri (averne quasi toccato con mano la possibilità di averla mi ha lasciato il segno)... ma con quei mille euro (ma anche molto meno) mi sono personalizzato la alu, upgradandola e facendomela come la volevo! Cosa che non avrei potuto fare con la Carbon, visto che nn avrei avuto piu soldi per farlo!

Poi il prezzo che mi facevano per l'anteprima della Carbon era davvero fenomenale... essendo un prezzo di lancio.....
.... quando a settembre uscirà ufficialmente.... penso sia una biga che con DHX e allestimento base RAM... sfiori tranquillamente i 5500euro di listino, almeno credo.

A quel punto entrano in gioco le disponibilità economiche di ognuno!
Chiaramente io ho fatto i conti anche col portafogli...... se nn avessi avuto di questi problemi... e quei 1000 euro non fossero stato un peso.... staremmo parlando di tutt'altre cose.

Se puoi fartela...... FALLA!!!!!!!

il telaio lo proteggi come merita.... ma come poi anche la alu merita.....


... poi però nn venire a postare mille foto.... che mi fai venire la "nostalgia".... e il "rosighino" di nn averla!! :DD
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
continuo a sbavarci.... e poi nella vita mica bisogna sempre seguire la ragione!!!:nunsacci: anche perchè non mi riesce mica tanto bene farlo...:smile::smile:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
c'è chi dice anche "dopo con una bici talmetne cara, avrei paura a lasciarla andare a tutto... alla prima sassata tremerei per paura di romperla.... o cmq sarebbe un freno sapere il valore del telaio che si sta guidando!"

io personalmente non ci credo!
è cmq è tutto relativo!

Forse per chi come me avrebbe fatto uno sforso sovrumano per comprarla, forse la prospettiva di rovinarla... sarebbe stata un freno....
... anche se poi nn penso che nell'adrenalina della discesa ci sia il tempo per pensare a queste cose.

ma, di nuovo, per chi quel prezzo nn sarebbe uno scoglio insormontabile.... nn avrebbe alcun problema referenziale di sorta!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Avete letto l'intervista a Rob Roskopp su Bike radar?
Dice che nomad carbon e v10 carbon sono le prime due bici che non sono riusciti a rompere in laboratorio, tanto che hanno dovuto ritarare le macchine.
L'esploso del telaio fa vedere uno strato di carbonio bello spesso, a quanto ho letto ulteriormente rinforzato con kevlar nel tubo obliquo, dove c'è anche la protezione esterna.
Io anche sulla alu ho fasciato con nastro autoagglomerante il fodero basso del carro, quindi non mi costerebbe nulla farlo anche su quella in carbonio, magari in questo caso anche l'altro fodero.
In altri punti del telaio, quante volte vi è capitato di prenderci botte tali da bozzarlo o sfrisarlo?
Credo che siano tutti dubbi legittimi, ma la serietà di santacruz per me è sufficiente. Inoltre spero in una buona politica post-vendita di Davide, nel caso succedesse qualcosa.

ci credo... il carbonio se ben lavorato e dimensionato é ben più robusto dell'alluminio... mesi fa avevo visto un video dove un tecnico cannondale prendeva a martellate un telaio rush in carbonio e uno in alluminio... quello in alluminio due martellate ben date ed era piegato in due... quello in carbonio... avrà dato 15 martellate (e molto forti) prima di riuscire a romperlo.. e la rush é da xc o poco più...
il problema é il solito, cadi dai una mazzata contro una pietra con il telaio che fa un super rumore dalla forza dell'impatto... con l'alluminio a seconda della "borla" nel telaio capisci quanto e se lo hai compromesso.. col carbonio no.. devi portarlo "a fare le lastre"... o lo usi sperando bene... sarebbe carino ci fosse un modo più comodo... tolto quello il carbonio alla lunga é vincente... solo per il fatto di essere privo di saldature é molto più robusto nel uso tipico...

p.s. ma sono l'unico che esteticamente preferisce la nomad in alluminio??? Stesso discorso per la moto cannondale.. la preferivo (esteticamente) in alluminio... questi tubi esageratamente grossi mi stancano in fretta... rendono la linea "pesante", sgraziata... boh a me esteticamente piace di più la versione in l'alluminio...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me esteticamente, forse, piace ancora di più la mia (prima versione).
ma ormai è, com'è che avete detto???, vecchia, obsoleta, superata....insomma sarebbe ora di cambiarla!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
condivido in pieno il discorso. Credo che la mia, se poi la prenderò, non avrà un solo pezzo di quelli in foto. In realtà non credo che il peso della alu sia di 3,1 kg, ma almeno 1 etto , 1 etto e mezzo in più in taglia M. Quella della foto di dsb sembra una taglia L
Comunque credo che a parte il peso siano proprio le caratteristiche del carbonio a fare la differenza - se ce n'è . Certo ceh è molto più bella di quella in alu


Che io sappia DSB calza una "M"...:il-saggi:..sono curioso di sapere invece che fine ha fatto il BLUR Carbon..........magari è sotto le chiappe di qualche altro fortunato......:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo