Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello è ovvio, altrimenti non peserebbe meno di 13 kg :-).
Sono comunque i pesi che ormai si raggiungono con un montagggio "mirato" e ovviamente costoso. Sul numero di novembre 2009 di Bike c'era una comparativa fra otto enduro montate leggere e parecchie stavano sotto i 13 kg. La nuova Liteville con 170 mm di travel posteriore ne pesava 12 secchi con tanto di pedali!


Azz......:omertà:.....e il rapporto invece peso/prezzo di questi 8 purosangue quant'era??

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo, quel montaggio li nelle mie sapienti (leggasi ignoranti) mani durerebbe poco :omertà:


Anche secondo me...:spetteguless:...x dirti.....ora la Slayer montata "tosta" è a 14.650kg........facendo solo il cambio:

telaio
ammo
ss
forcella

scenderei di 1.000/1.100 secchi........quindi..:nunsacci:..direi che un Nomad Carbon montato "bene" è sui 13.5 kg......montato leggero sui 13......e ci possiamo anche stare.....solo che....x scendere di quel peso.....nella "migliore" delle ipotesi....ci dovrei rimettere minimo 2000€......:maremmac:......direi che la fantasia mi è già passata.....:celopiùg:..........l'unica......tocca dimagrire....:arrabbiat:....in €uro costa meno.........in fatica costa tanto....:specc:....ma ci guadagna il fisico e il portafoglio...:il-saggi:....tocca facce entrare la testa........:hahaha:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
p.s. ma sono l'unico che esteticamente preferisce la nomad in alluminio??? Stesso discorso per la moto cannondale.. la preferivo (esteticamente) in alluminio... questi tubi esageratamente grossi mi stancano in fretta... rendono la linea "pesante", sgraziata... boh a me esteticamente piace di più la versione in l'alluminio...

mah a me era stata fatta un'ottima offerta x la blur ltc ma a parte le considerazioni sulla robustezza, sulle quali non mi esprimo non avendo mai avuto bici in carbonio, vista dal vivo mi piaceva assai meno della versione alu ed infatti quella ho preso......felicemente.

p.s. pero' la nomad carbon sembra realmente piu' caruccia della alu......
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ragazzi riguardando la foto di DSB mi pare che il telaio sia già criccato sul tubo obliquo...che sia stato quando l'han messa sul cavalletto per pesarla ???
__________________
dove scusa? non fare questi scherzi!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi riguardando la foto di DSB mi pare che il telaio sia già criccato sul tubo obliquo...che sia stato quando l'han messa sul cavalletto per pesarla ???
__________________
dove scusa? non fare questi scherzi!

Guardando attentamente..... Potrebbe essere che SC non abbia calcolato una trazione sul tubo sella, o joplin troppo rigido per il telaio... mah... :smile:
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Ringrazio tutti per gli interventi.

Prima cosa. E' un esercizio di stile se ragioniamo ad impatto estetico (ho anche spiegato il perchè) , non lo è in utilizzo dato che la userò io.

Andiamo con il montaggio per poi ragionare sui pesi.

Il telaio nero pesa 2,8 kg in tg.M - la forcella fox 2011 2,05 kg.
Un nomad M in alluminio pesa 3,3 kg in tg.M per cui il risparmio è 500 grammi ossia il 15% e non è poco !! Considerando che a rigisità strutturale SC dichiara valori superiori all'alluminio.

Le ruote che vedete sono Cobalt nere con mozzi Iodine pesano 1650 grammi.
Le gomme sono state scelte perchè non trovavo altro. Sono Michelin da 2,25 (che è il massimo che le ruote cobalt supportano senza spanciare).
Io peso 65 kg e da sempre (anche precedenti nomad) ho usato ruote pseudo XC (la prima nomad usavo spinergy).

Se uno vuole ancora risparmiare peso può:
* manopole senza lock on - 50 grammi
* sella - 50 grammi
* reggisella normale anzichè joplin con remoto circa 350 grammi
* dischi non flottanti - 50 grammi
* nuovo xtr -100 grammi.

Sulle gomme il peso Michelin è allineato ai concorrenti.

Io la uso così perchè non droppo e se un salto supera i 60/70 cm veri ci devo fare una nella riflessione prima di farlo.

Sul sito ho anche detto che ne monteremo una versione più cattiva (tra le altre cose invertendo tra Dr.Jeckill a Mr.Hyde.....).

Io credo sinceramente si possa montare un Nomad carbonio con un attimo di attenzione e senza ipotecare la casa sui 13,5 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ringrazio tutti per gli interventi.

Prima cosa. E' un esercizio di stile se ragioniamo ad impatto estetico (ho anche spiegato il perchè) , non lo è in utilizzo dato che la userò io.

Andiamo con il montaggio per poi ragionare sui pesi.

Il telaio nero pesa 2,8 kg in tg.M - la forcella fox 2011 2,05 kg.
Un nomad M in alluminio pesa 3,3 kg in tg.M per cui il risparmio è 500 grammi ossia il 15% e non è poco !! Considerando che a rigisità strutturale SC dichiara valori superiori all'alluminio.

Le ruote che vedete sono Cobalt nere con mozzi Iodine pesano 1650 grammi.
Le gomme sono state scelte perchè non trovavo altro. Sono Michelin da 2,25 (che è il massimo che le ruote cobalt supportano senza spanciare).
Io peso 65 kg e da sempre (anche precedenti nomad) ho usato ruote pseudo XC (la prima nomad usavo spinergy).

Se uno vuole ancora risparmiare peso può:
* manopole senza lock on - 50 grammi
* sella - 50 grammi
* reggisella normale anzichè joplin con remoto circa 350 grammi
* dischi non flottanti - 50 grammi
* nuovo xtr -100 grammi.

Sulle gomme il peso Michelin è allineato ai concorrenti.

Io la uso così perchè non droppo e se un salto supera i 60/70 cm veri ci devo fare una nella riflessione prima di farlo.

Sul sito ho anche detto che ne monteremo una versione più cattiva (tra le altre cose invertendo tra Dr.Jeckill a Mr.Hyde.....).

Io credo sinceramente si possa montare un Nomad carbonio con un attimo di attenzione e senza ipotecare la casa sui 13,5 kg.

si si...tutto vero....tutto bello...e intanto noi siamo quà a sbavare per terra davanti alle foto:sbavon::sbavon::sbavon:
non si fa così, non è giusto!!!!:hahaha::hahaha:

:prost:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Andrea ... ma l'hai ricomprata? Io leggo Blur ed Uzzi accanto al tuo logo!

oh yeahhhhhhh :balla-co:

(p.s. non ne potevo più del blur lt, quando l'amico a cui ho ceduto la zingara l'anno scorso mi fa: "vendo il nomad" non ci ho pensato 2 volte e gli ho risposto: la prendo io.....
ora la rimonto con gli stessi pezzi del blur: peso finale preventivato 13,8 (s.e.& o.) in assetto da combattimento)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ringrazio tutti per gli interventi.

Prima cosa. E' un esercizio di stile se ragioniamo ad impatto estetico (ho anche spiegato il perchè) , non lo è in utilizzo dato che la userò io.

Andiamo con il montaggio per poi ragionare sui pesi.

Il telaio nero pesa 2,8 kg in tg.M - la forcella fox 2011 2,05 kg.
Un nomad M in alluminio pesa 3,3 kg in tg.M per cui il risparmio è 500 grammi ossia il 15% e non è poco !! Considerando che a rigisità strutturale SC dichiara valori superiori all'alluminio.

Le ruote che vedete sono Cobalt nere con mozzi Iodine pesano 1650 grammi.
Le gomme sono state scelte perchè non trovavo altro. Sono Michelin da 2,25 (che è il massimo che le ruote cobalt supportano senza spanciare).
Io peso 65 kg e da sempre (anche precedenti nomad) ho usato ruote pseudo XC (la prima nomad usavo spinergy).

Se uno vuole ancora risparmiare peso può:
* manopole senza lock on - 50 grammi
* sella - 50 grammi
* reggisella normale anzichè joplin con remoto circa 350 grammi
* dischi non flottanti - 50 grammi
* nuovo xtr -100 grammi.

Sulle gomme il peso Michelin è allineato ai concorrenti.

Io la uso così perchè non droppo e se un salto supera i 60/70 cm veri ci devo fare una nella riflessione prima di farlo.

Sul sito ho anche detto che ne monteremo una versione più cattiva (tra le altre cose invertendo tra Dr.Jeckill a Mr.Hyde.....).

Io credo sinceramente si possa montare un Nomad carbonio con un attimo di attenzione e senza ipotecare la casa sui 13,5 kg.

Perfetto....avevo visto bene allora......:-)

E' che mi mancano i 2000€ da metterci sopra.......poi però mi servono i soldi x il divorzio.....gli alimenti....l'affitto di casa xchè mia moglie mi caccia ecc....:arrabbiat:.....come vedi....se poi fai il conto di "tutto"......ahimè tocca ipotecare la casa e oltre......:smile::smile::smile:


o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
c'è chi dice anche "dopo con una bici talmetne cara, avrei paura a lasciarla andare a tutto... alla prima sassata tremerei per paura di romperla.... o cmq sarebbe un freno sapere il valore del telaio che si sta guidando!"

io personalmente non ci credo!
è cmq è tutto relativo!

Forse per chi come me avrebbe fatto uno sforso sovrumano per comprarla, forse la prospettiva di rovinarla... sarebbe stata un freno....
... anche se poi nn penso che nell'adrenalina della discesa ci sia il tempo per pensare a queste cose.

ma, di nuovo, per chi quel prezzo nn sarebbe uno scoglio insormontabile.... nn avrebbe alcun problema referenziale di sorta!

Per me in realtà si tratta di comprare solo il telaio nella verione base, - xchè l'ammo taroccato ce l'ho già -, la guarnitura e lo sterzo. Per il telaio vecchio ho già un paio di contatti .... quindi non è una spesa improponibile, dopo tutto. Se poi alla fine dovessi vendere anche il blt, andrei addirittura in positivo :O)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ringrazio tutti per gli interventi.

Prima cosa. E' un esercizio di stile se ragioniamo ad impatto estetico (ho anche spiegato il perchè) , non lo è in utilizzo dato che la userò io.

Andiamo con il montaggio per poi ragionare sui pesi.

Il telaio nero pesa 2,8 kg in tg.M - la forcella fox 2011 2,05 kg.
Un nomad M in alluminio pesa 3,3 kg in tg.M per cui il risparmio è 500 grammi ossia il 15% e non è poco !! Considerando che a rigisità strutturale SC dichiara valori superiori all'alluminio.

Le ruote che vedete sono Cobalt nere con mozzi Iodine pesano 1650 grammi.
Le gomme sono state scelte perchè non trovavo altro. Sono Michelin da 2,25 (che è il massimo che le ruote cobalt supportano senza spanciare).
Io peso 65 kg e da sempre (anche precedenti nomad) ho usato ruote pseudo XC (la prima nomad usavo spinergy).

Se uno vuole ancora risparmiare peso può:
* manopole senza lock on - 50 grammi
* sella - 50 grammi
* reggisella normale anzichè joplin con remoto circa 350 grammi
* dischi non flottanti - 50 grammi
* nuovo xtr -100 grammi.

Sulle gomme il peso Michelin è allineato ai concorrenti.

Io la uso così perchè non droppo e se un salto supera i 60/70 cm veri ci devo fare una nella riflessione prima di farlo.

Sul sito ho anche detto che ne monteremo una versione più cattiva (tra le altre cose invertendo tra Dr.Jeckill a Mr.Hyde.....).

Io credo sinceramente si possa montare un Nomad carbonio con un attimo di attenzione e senza ipotecare la casa sui 13,5 kg.

Davide, la mia nomad alu pesa 13,720 con l'ammo a molla. Credo si possa tranquillamente stare sui 13 kili secchi, con un montaggio robusto

vedremo, vedremo ... credo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Davide, la mia nomad alu pesa 13,720 con l'ammo a molla. Credo si possa tranquillamente stare sui 13 kili secchi, con un montaggio robusto

vedremo, vedremo ... credo

Già che ci stai leggendo, Davide, la nomad della foto è una taglia M?

PS il peso torna, santacruz dichiara 2.747 kg, che saranno misurati senza collarino reggisella, per cui alla fine 2,8 kg è corretto.

Robusta spero sia robusta, visto che coi 2,2 kili di carbonio della ibis mojo sl ci hanno corso fior di superenduro
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Perfetto....avevo visto bene allora......:-)

E' che mi mancano i 2000€ da metterci sopra.......poi però mi servono i soldi x il divorzio.....gli alimenti....l'affitto di casa xchè mia moglie mi caccia ecc....:arrabbiat:.....come vedi....se poi fai il conto di "tutto"......ahimè tocca ipotecare la casa e oltre......:smile::smile::smile:

o-o

ALla fine quello che conta è che tornino i conti a te :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo