Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Raga,

parliamoci chiaro.
Qui c'è una bici bellissima, che invece di gocce di saldatura ha la sinuosità di una finitura continua, un fascino che la nomad alu aveva perso e -imho - anche superiore a quello del vecchio nomad.
C'è una bici che - parole di rob roskopp - è la prima prodotta da santa - insieme col v10 carbon - che con le loro macchine per i test di stress non sono riusciti a rompere.
Possibile che il boss di santa si esponga così se non è ben sicuo di quanto dice? Abiiamo visto marzocchi, si fa in fretta a sputtanarsi.
Tutti i discorsi su durata, etc etc sono ovviamente pure elucubrazioni, dal momento che non esiste ancora un test di lunga durata, data la novità del prodotto.
Il maggiore comfort? chi di voi usa un manubrio easton lite dh in carbonio? che ne dite? non si sente la differenza con l'alluminio? A me, personalmente, sembra un sacco più confortevole.
Certo, ieri ero a Finale e su certi sentieri le sassate che senti contro la bici sono come colpi al cuore e magari se la bici cha hai sotto è di carbonio e costa un sacco di soldi fano ancora un pochino più male ...però, sapete che vi dico?

Se riesco a fare la brava - difficile - non compro iìun bel niente. Altrimenti, dopo l'estate con calma la ordino, mi tengo il blt come muletto e poi, se la bici si dimostra robusta e performante quanto si millanta vendo il muletto e la smetto di farmi menate

Buoni supplementari di finale a Tutti!

il blt è troppo divertente x venderlo..........:wink: finiresti x rimpiangerlo..
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
i giovani dimenticano in fretta i vecchi amori.........:il-saggi:
Santa con l'ultima nomad s'è presa un paio di anni sabatici...ora con la C ha la possibilità di rinverdire un' interesse che inesorabilmente, nonostante l'ottimo funzionamento del mod. 09/10, si stava affievolendo!
Lo dimostra anche questo topic che nell'ultimo anno ha avuto dei vuoti di post per giorni e giorni e quando si scriveva si parlava di blt2, di mojo, di...
l'estetica non è tutto ma la fa sicuramente da padrona!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
il blt è troppo divertente x venderlo..........:wink: finiresti x rimpiangerlo..

nonostante quel che spesso sento dire (che il blur sarebbe una specie di mini nomad) sono due bici, a mio personalissimo parere, assolutamente non sovrapponibili: io ho fatto l'errore di scegliere come unica bici da trail/AM il blur LT dopo avere avuto la zingara....ed è stato - se mi passi la battuta -come finire la cena col morellino di scansano dopo avere pasteggiato col brunello di montalcino (con tutto che il morellino è un'ottimo vino, intendiamoci...)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
nonostante quel che spesso sento dire (che il blur sarebbe una specie di mini nomad) sono due bici, a mio personalissimo parere, assolutamente non sovrapponibili: io ho fatto l'errore di scegliere come unica bici da trail/AM il blur LT dopo avere avuto la zingara....ed è stato - se mi passi la battuta -come finire la cena col morellino di scansano dopo avere pasteggiato col brunello di montalcino (con tutto che il morellino è un'ottimo vino, intendiamoci...)

Al solito è questione di gusti, di sentieri che si affrontano etc...
Sono convinto che c'è anche chi la pensa esattamente al contrario di te...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nonostante quel che spesso sento dire (che il blur sarebbe una specie di mini nomad) sono due bici, a mio personalissimo parere, assolutamente non sovrapponibili: io ho fatto l'errore di scegliere come unica bici da trail/AM il blur LT dopo avere avuto la zingara....ed è stato - se mi passi la battuta -come finire la cena col morellino di scansano dopo avere pasteggiato col brunello di montalcino (con tutto che il morellino è un'ottimo vino, intendiamoci...)


Beh....dai.....la battuta non è proprio "il massimo"....visto che cmq la base dell'uva di entrambe i vini è la medesima (sangiovese)....e il morellino è un "signor vino"....con tutto rispetto x il Brunello......:il-saggi:......magari a qualcuno piace + il 1° rispetto al 2° o viceversa....:-)

Cmq....iniziamo a mettere i soldi da parte....sperando in una "svendita" in quanto il prezzo è troppo alto.....:-|

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Al solito è questione di gusti, di sentieri che si affrontano etc...
Sono convinto che c'è anche chi la pensa esattamente al contrario di te...[/QUOTE]

ci mancherebbe, ma avendole avute, guidate ed apprezzate entrambe, spero si sia capito che il mio è un giudizio disinteressato e mi dispiacerebbe se quel che ho scritto suonasse come un'offesa agli estimatori del blur (o del morellino, che pure mi piace moltissimo o-o)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Al solito è questione di gusti, di sentieri che si affrontano etc...
Sono convinto che c'è anche chi la pensa esattamente al contrario di te...

infatti ad esempio io penso esattamente il contrario e trovo il blt molto molto piu' godibile della nomad che infatti da quando l'ho preso sta buona buona in garage.......in paziente attesa che mi stanchi di usare questo giocattolino, che fino ad ora è la bici piu' divertente che ho avuto.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Andrea ha uno stile di guida e una predilezione per percorsi in cui gli angoli del Nomad e la sua maggiore escursione si addicono di più tutto qui.

Ciao
Francesco
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
nonostante quel che spesso sento dire (che il blur sarebbe una specie di mini nomad) sono due bici, a mio personalissimo parere, assolutamente non sovrapponibili: io ho fatto l'errore di scegliere come unica bici da trail/AM il blur LT dopo avere avuto la zingara....ed è stato - se mi passi la battuta -come finire la cena col morellino di scansano dopo avere pasteggiato col brunello di montalcino (con tutto che il morellino è un'ottimo vino, intendiamoci...)

Infatti, dopo aver usato entrambe per un anno e mezzo, per cercare di avere una sola bici sto decidendo di prendere il nomad C, non il blt C.

Comunque non sono del tutto d'accordo con te : secondo me sono in gran parte sovrapponibili, ma si guidano in modo diverso. Però il blt si pedala un pochino meglio, nel senso che è più scattante; viceversa il nomad è più stabile se molli tanto in discesa.
Se il nomadC, come ho letto nei test, si pedala più o meno come il blt, il gioco è fatto, ecco l'unica bici
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Infatti, dopo aver usato entrambe per un anno e mezzo, per cercare di avere una sola bici sto decidendo di prendere il nomad C, non il blt C.

Comunque non sono del tutto d'accordo con te : secondo me sono in gran parte sovrapponibili, ma si guidano in modo diverso. Però il blt si pedala un pochino meglio, nel senso che è più scattante; viceversa il nomad è più stabile se molli tanto in discesa.
Se il nomadC, come ho letto nei test, si pedala più o meno come il blt, il gioco è fatto, ecco l'unica bici

bè ma che differenza vuoi che ci sia... 2 o 3 etti e un telaio che essendo un pelo po' più rigido sarà un minimo più scattante.. ma dettagli.. quello che rende diversa la nomad dal blur solitamente é il montaggio... se la nomad la monti con 160 a molla gomme e cerchi adeguati non sarà mai come il blur... checchè ne dicano..
Invece il nomad carbon é assai attraente per la discesa... rispetto al alluminio (che esteticamente mi piace di più) a parità di montaggio, per chi va veramente forte il nomad C dovrebbe dare molta più precisione di guida e stabilità... e li si che le differenze dovrebbero essere abbastanza marcate...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Infatti, dopo aver usato entrambe per un anno e mezzo, per cercare di avere una sola bici sto decidendo di prendere il nomad C, non il blt C.

Comunque non sono del tutto d'accordo con te : secondo me sono in gran parte sovrapponibili, ma si guidano in modo diverso. Però il blt si pedala un pochino meglio, nel senso che è più scattante; viceversa il nomad è più stabile se molli tanto in discesa.
Se il nomadC, come ho letto nei test, si pedala più o meno come il blt, il gioco è fatto, ecco l'unica bici

insomma stai pensando alla bici totale, ti capisco, ma io ci son rimasto fregato:

1) guido da febbraio a ottobre la zingara e ne apprezzo a tutto tondo le (per me) incredibili doti di stabilità, velocità nel tecnico, facilità di guida, e (perchè no) pure pedalabilità (a dispetto del peso: partito da 14 alla fine ero arrivato a 15,5, ma ci ho fatto un mare di mt di dislivello);

2) mi lascio incantare dalle sirene del marketing (il blur è un mini nomad, si pedala come una xc ma scende come una am, è un concentrato di heckler, supelight e nomad ecc ecc.) e dai consigli di amici, per cui, pure invogliato da permuta dei due telai a zero spese, a ottobre decido di fare il gran passo verso quella che (pensavo) sarebbe stata per me la bici totale: il blur lt, a cui avrei affiancato più avanti una biga da FR

3) e ci rimango fregato, perchè è pur vero che il blur è superpedalabile, è leggera, è scattante, e chi più ne ha più ne metta, ma è anche vero che ha una geometria diversa, e mi dà una sensazione del tutto di versa, non c'è niente da fare.....gli cambio pure la forka e gli apro un pò l'angolo di sterzo ma rimane (per me) più trailbike che AM......ci faccio lunghi giri pedalati, ci vado pure a fare bike park, ma niente, il nomad per me rimane il nomad, che mi dava quella sicurezza che il blur non mi da...che ci posso fare?

insomma, il punto è che ognuno di noi la pensa giustamente come vuole, ma per me il blur è e rimane una trail bike, che da il meglio di se in un'ottica improntata più al giro pedalato e all'AM molto leggero, ciò che è dimostrato da escursione, geometrie (69° di HA) e montaggi consigliati dalla casa madre;

mentre il nomad (specialmente se montata a dovere) è pur sempre una bici a cavallo tra l'AM e il FR, c'è poco da fare, e in discesa, sul tecnico veloce, sui salti ecc, si sente eccome la differenza col blur.

poi, ovviamente, chi ha manico magari guida il blur come il nomad e si diverte da matti, oppure non gliene frega una cippa della maggiore stabilità in discesa e amen

insomma, capisco benissimo chi, come te, guarda alla zingara in carbonio come alla bici dei sogni: uniresti le doti di leggerezza e prontezza del blur alla potenza discesistica del nomad.....mica poco, ma anche se il materiale cambia le "destinazioni d'uso" rimangono diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh ognuno avra' una sua preferenza pro blt o nomad a seconda di cosa ci vorra' fare ma non le vedo molto sovrapponibili,anzi il blt e' una trailbike e il nomad e' un all mountain e questo non solo secondo me o andrea 66
ma secondo santa cruz...puoi anche montarle uguali,il blt si pedalera' meglio e il nomad scendera' meglio ma come fanno ad andare uguali con 2° di sterzo (!) 1°di tubo sella di differenza piu' carro, interasse e alt. mc molto diverse?

personalmente preferisco il nomad,ho preso quello perche' e' piu' tosto per quello che faccio di solito:ho confrontato i telai con un amico che ha il blt ed e' evidente che sono state studiate per usi differenti.a parte le misure molto diverse se guardi il tubo sterzo,il link,le sezioni dei tubi e soprattutto il carro della blt che ha un solo collegamento tra foderi alti e bassi (.....)sembrano madre anzi padre e figlia...

ho visto anche io i video con tutto il sindycate che fa cose impossibili con il blt ma ho visto anche una gara del mondiale dh a sanremo,sapete quanta gente (top racer...)faceva una sola discesa poi cambiava bici o il telaio o anche solo i cerchi (famosi e leggeri...) perche' ne facevano tanti tocchi?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
beh ognuno avra' una sua preferenza pro blt o nomad a seconda di cosa ci vorra' fare ma non le vedo molto sovrapponibili,anzi il blt e' una trailbike e il nomad e' un all mountain e questo non solo secondo me o andrea 66
ma secondo santa cruz...puoi anche montarle uguali,il blt si pedalera' meglio e il nomad scendera' meglio ma come fanno ad andare uguali con 2° di sterzo (!) 1°di tubo sella di differenza piu' carro, interasse e alt. mc molto diverse?

personalmente preferisco il nomad,ho preso quello perche' e' piu' tosto per quello che faccio di solito:ho confrontato i telai con un amico che ha il blt ed e' evidente che sono state studiate per usi differenti.a parte le misure molto diverse se guardi il tubo sterzo,il link,le sezioni dei tubi e soprattutto il carro della blt che ha un solo collegamento tra foderi alti e bassi (.....)sembrano madre anzi padre e figlia...

ho visto anche io i video con tutto il sindycate che fa cose impossibili con il blt ma ho visto anche una gara del mondiale dh a sanremo,sapete quanta gente (top racer...)faceva una sola discesa poi cambiava bici o il telaio o anche solo i cerchi (famosi e leggeri...) perche' ne facevano tanti tocchi?

avendo la nomad prima serie (08) devo dire che rispetto al blt le differenze ci sono eccome, in piu' la nomad è montata interamente a molla il chè amplifica le differenze,anche se il blt ha la forca a molla.
quindi non so' come vadano le nomad 2° serie ma rispetto alla mia il blt è un grillo, estremamente reatti8va e molto molto scattante la si guida con il corpo ed è anche il fatto che sia meno stabile in discesa che me la fa' trovare cosi' divertente,dcostringendomi a guidare di piu'.
in pedalata poi le differenze si sentono, pur rimanendo il nomad una bici che si pedala benissimo anche se pesa quasi 16 kg.
non sono un manico, ma sulla maggior parte dei sentieri che percorro la blt rende meglio, ovvio che sui percorsi piu' incazzati e pietrosi la nomad è un'altro mondo.
queste caratteristiche riunite in una sola bici perdipiu' bella farebbero venire gola a chiunque.......
........sto passando dalla fase "scettico" a quella"interessato".....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ma secondo santa cruz...puoi anche montarle uguali,il blt si pedalera' meglio e il nomad scendera' meglio ma come fanno ad andare uguali con 2° di sterzo (!) 1°di tubo sella di differenza piu' carro, interasse e alt. mc molto diverse?

appunto, il che dimostra che discorso "meglio il nomad/meglio il blur" è in sè sbagliato perchè pretende di paragonare due bici eterogenee quanto a destinazione d'uso.
 

kaio

Biker assatanatus
qui si continua a parlare di "bici totale"...

sottolineando peró i numerosi limiti dell'una e dell'altra...

quindi sarebbe forse meglio eliminare del tutto tale (insensata) dicitura. Esiste il termine "all-mountain" che già descrive alla perfezione il range di utilizzo di questi mezzi.

La bici totale NON esiste... é solo puro marketing, o mera illusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
qui si continua a parlare di "bici totale"...

sottolineando peró i numerosi limiti dell'una e dell'altra...

quindi sarebbe forse meglio eliminare del tutto tale (insensata) dicitura. Esiste il termine "all-mountain" che già descrive alla perfezione il range di utilizzo di questi mezzi.

La bici totale NON esiste... é solo puro marketing, o mera illusione.

Sono d'accordo in parte!

La bici UNIVERSALMENTE TOTALE non esiste... ok!


Ma esiste la BICI TOTALE per cio che ognuno cerca dal proprio mezzo!

Io non sono "viziato" dal poter possedere un parco bici... ho un unico mezzo!
e questo deve rispecchiare al meglio il COME io intendo questo sport... e cosa cerco e voglio da esso!

Secondo me la Nomad è la MIA bici totale!

Se devo fare giri XC da 40/50 km.... con compagnia totalmente impostata su un xc puro, ce li faccio.... e la mia Nomad ed io non sfiguriamo!!!

Se devo buttarmi in un FR leggero o un bike park.... di nuovo, vado senza problemi!!!! e ci esaltiamo la Verdona ed io!

Per questo posso dire che non potevo trovare un bilanciamento migliore (come unico mezzo) e, dopo qualche mese di utilizzo, posso dire che posseggo la BICI TOTALE!

Poi, chiaramente.... ognuno ha esigenze diverse!! Cio che va benissimo per me.... a te puo sembrare una pazzia!!!!

il bello della mtb, rispetto alla bdc, penso si anche questo!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo