Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Non è solo questione di peso, ma su che percorsi uno lo usa e soprattutto in che modo....per farti un esempio, delle superenduro che ho fatto fino ad oggi (6) quella di Ala di Stura è stata quella che ha messo in crisi i mezzi meccanici più di tutte le altre, anche la mia non ne è uscita illesa...altra cosa, un conto è usarla per le gite del week end, benchè su percorsi hard, tutt'altra cosa è farci gare, ti assicuro che è difficicile finire un week end di gara senza qualche rogna, piccola o grande che sia...è per questo che prenderò un'altra am, purtroppo una non mi basta più!!


Per fare la prova del 9 basta che me ne diano uno in mano... lo porto a Caldirola e ci faccio il salto "dell'esplosione"... ... ... allo stesso modo... :-|


se regge... è da comprare! ;-)
 

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
529
191
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
vista e toccata con mano la NOMAD C dal mio pusher (MR bike) ......mortacci!!! io inizio a scrivere a babbo natale!!!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Tu taci e passa a vedere il telaio bianco :-)

Io ci son passato...che dire... :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Non sono un super fan della Nomad, ma è veramente un gran telaio. Linee sinuose e rifiniture molto curate, associate ad un carro di cui si conosce l'ottimo funzionamento. Cosi, giusto tenendolo in mano, mi ha dato un'idea di robustezza e rigidità elevate, se poi ci si aggiunge anche il risparmio di peso rispetto all'alu... Ne sono rimasto affascinato, anche se personalmente preferisco la versione nera.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche io quest'anno ho preso la bdc in carbonio e la sensazione è stata esattamente la medesima: bici rigida, leggerissima ma anche molto confortevole.
uesto è esattamente ciò che mi aspetto dal nomad C : non tanto un risparmio di peso, dato che, se il fox rp taroccato pushed va bene la mia scenderà sotto i 13,4 kili, ma un telaio ancora più scattante e reattivo. Mi aspetto che si colmi il gap che adesso c'è rispetto al blt2 quando pedali e che sia ancora più maneggevole in discesa. Questo è quanto ho letto dalle prime prove: una, su mtbr, dice esattamente che il tester in pedalata ha ritrovato la sensazione ceh aveva perso passando dal blt al nomad. Poi Minnaar si è lasciato scappare in una intervista che la bici in carbonio è così tanto meglio di quella alu.............

Da profano di materiali e ingegneristica applicata però rimango molto scettico sul fatto che si possa percepire in maniera evidente il differente materiale quando il telaio ha snodi, biellette, un ammortizzatore posteriore e 160mm di escursione. Se poi vogliamo dire che è bella, più leggera, ugualmente rigida all'alluminio .......ce ne siamo innamorati ecc ecc sono d'accordo con voi. Sono curioso anche io di sapere le sensazioni di guida di DSB una volta che l'avrà provata.

Ciao
Francesco
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Da profano di materiali e ingegneristica applicata però rimango molto scettico sul fatto che si possa percepire in maniera evidente il differente materiale quando il telaio ha snodi, biellette, un ammortizzatore posteriore e 160mm di escursione. Se poi vogliamo dire che è bella, più leggera, ugualmente rigida all'alluminio .......ce ne siamo innamorati ecc ecc sono d'accordo con voi. Sono curioso anche io di sapere le sensazioni di guida di DSB una volta che l'avrà provata.

Ciao
Francesco
è esattamente quello che penso ma non ho mai detto perchè inesperto in materia e cinghialotto nella guida però.....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Da profano di materiali e ingegneristica applicata però rimango molto scettico sul fatto che si possa percepire in maniera evidente il differente materiale quando il telaio ha snodi, biellette, un ammortizzatore posteriore e 160mm di escursione. Se poi vogliamo dire che è bella, più leggera, ugualmente rigida all'alluminio .......ce ne siamo innamorati ecc ecc sono d'accordo con voi. Sono curioso anche io di sapere le sensazioni di guida di DSB una volta che l'avrà provata.

Ciao
Francesco

eppure la differenza la senti ugualmente. Il telaio in carbo ti trasmette una sensazione nettissima: è più morbido, avverti meno vibrazioni. E la conferma che così è anche quando hai ammortizzatori, forcelle ecc. l'ho avuta l'anno scorso quando il ns amico sivende ha fatto la giornata di prova alla penna: ho provato la GT force in carbonio e, di seguito, sanction in alu.
Con la sanction mi sono divertito da matti con quell'angolo di sterzo tutto disteso, ma, a dispetto della maggior escursione e della geometria più divertente, quando facevo lo scassato avvertivo benissimo che la force era meno "dura", insomma si sentiva benissimo che avevo sotto un telaio in carbo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Da profano di materiali e ingegneristica applicata però rimango molto scettico sul fatto che si possa percepire in maniera evidente il differente materiale quando il telaio ha snodi, biellette, un ammortizzatore posteriore e 160mm di escursione. Se poi vogliamo dire che è bella, più leggera, ugualmente rigida all'alluminio .......ce ne siamo innamorati ecc ecc sono d'accordo con voi. Sono curioso anche io di sapere le sensazioni di guida di DSB una volta che l'avrà provata.

Ciao
Francesco

...Anch'io ho lo stesso dubbio: il valore del carbonio l'ho toccato con mano nella bici da corsa e da xc, sono solo un pò perplesso che il vantaggio sia così evidente su bici più discesistiche, il tempo ce lo dirà....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Amici e amiche, tra i vostri mille dubbi, disquisizioni più o meno tecniche e voli pindarici, a mio avviso traspare chiaramente una cosa: potendo, la comprereste tutti la nomad c!Diviene quindi il più classico dei 'voglio ma non posso', su cui costruire mille dubbi se e ma, pur di allontanare da sè il 'pensiero stupendo'....
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ho un dubbio dal quale scaturisce una domanda secca.
Ma se mi capita di fare un saltino massimo di un paio di metri (capita), non di più siamo realisti, vado tranquillo come con l'alluminio o è meglio che mi fermo a pensare ai fantasmi, del tipo ramson carbon. La questione è importante principalmente per due motivi, 1) girare con una costante sensazione di insicurezza può generare malessere e ancora più rischi, 2) girare con un telaio molto costoso e la cui garanzia scade dopo due anni (non garantito a vita), con il rischio che si rompa il terzo o il quarto è perlomeno scioccante. Sono favorevole a ogni forma di evoluzione, ma che sia funzione e non solo un aspetto modaiolo o estetico.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In teoria dovrei essere l'ultimo a parlare visto il mio parco bici in quanto evidentemente sono abbastanza schiavo del dio marketing. Ti assicuro pero' che so benissimo tanto per farti un esempio che le saldature della mia Frantik sono incredibili ma sono altrettanto consapevole che non e' per questo se va meglio della Alpinist tanto per farti un esempio. Io non sto disquisendo sull'opportunità o meno di acquistarla ma sul fatto che lo si faccia adducendo motivazioni a mio avviso poco credibili.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
eppure la differenza la senti ugualmente. Il telaio in carbo ti trasmette una sensazione nettissima: è più morbido, avverti meno vibrazioni. E la conferma che così è anche quando hai ammortizzatori, forcelle ecc. l'ho avuta l'anno scorso quando il ns amico sivende ha fatto la giornata di prova alla penna: ho provato la GT force in carbonio e, di seguito, sanction in alu.
Con la sanction mi sono divertito da matti con quell'angolo di sterzo tutto disteso, ma, a dispetto della maggior escursione e della geometria più divertente, quando facevo lo scassato avvertivo benissimo che la force era meno "dura", insomma si sentiva benissimo che avevo sotto un telaio in carbo

Ciao Andre, non metto in dubbio che
tu possa aver notato differenze, quello che ti chiedo pero' e': sei sicuro che la diversa percezione non sia stata falsata magari da un setup diverso? Da ruote diverse? Da coperture diverse magari gonfiate a pressioni diverse? A mio parere le variabili sono talmente tante che non sarei capace di saper discernere il lavoro del materiale del telaio da tutto il resto.

Francesco
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao Andre, non metto in dubbio che
tu possa aver notato differenze, quello che ti chiedo pero' e': sei sicuro che la diversa percezione non sia stata falsata magari da un setup diverso? Da ruote diverse? Da coperture diverse magari gonfiate a pressioni diverse? A mio parere le variabili sono talmente tante che non sarei capace di saper dibbe dovuto esserescernere il lavoro del materiale del telaio da tutto il resto.

Francesco

mah, che ti devo dire? a me i telai in carbonio hanno sempre quella sensazione (bene riassunta in tre aggettivi da claudia) ma certamente potrei essere stato condizionato nel mio giudizio dalle esperienze con i telai stradistici

@ dangerousmav: sono così contento di essermi ripreso la mia zingara bianca (ovviamente in alu), dopo quasi un anno di blur, che il mio "pensiero stupendo", ora come ora, non è il carbo ma l'immagine del mio nomad assemblato finalmente come piace a me e sotto le mie chiappe giù per qualche bella pietraia a bomba
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
secondo me per notare la differenza tra la carbon e la alu bisognerebbe montarne due (con le stesse misure) in modo identico e provarle.non metto in dubbio le qualita' della fibra,magari in futuro saro' costretto a prenderne una anche io ma continuo a preferire l'alluminio che mi fa dormire piu' tranquillo ( in ogni caso la superiorita' e l' affidabilita' dellla fibra la vedremo quando questi telai avranno sulle spalle qualche anno e qualche colpo o 'pigna' come diciamo noi .....).

la nomad ce l' ho ormai da piu' di un anno,ne sono molto contento e ci ho fatto piu' di 5000 km con almeno 4/500m di dislivello ogni volta e di segni e segnetti ne ha parecchi(li vedi soprattutto sotto): appena presa l'avevo fasciata tutta amorevolmente con lo shelter spesso 3 mm ma poi quando vado non la risparmio,l'ho presa apposta e poi secondo me questa bici e' fatta per andare e non pensare a cosa ti sta passando sotto...

non mi preoccupano i 4 etti in piu' sul telaio,tra manubri larghi reggisella telescopici freni da dh forke a molla la bici e' lievitata sui 16 kg... mi preoccupano molto di piu' quelli che sono costretto a mettere sulle masse in rotazione tipo cerchi tosti e gomme ignoranti per evitare di pizzicare 2/3 volte ogni uscita:quelli si' che ti fanno" passare la fantasia"...montassi una carbon sarebbe 15,6 invece che 16,per me non una grande differenza.

volete poi mettere quanto ti costano (proprio in vile denaro)questi 4 etti?tra un mese e mezzo diventero' padre,mi sa che le spese devo cominciare a contenerle! :il-saggi:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Amici e amiche, tra i vostri mille dubbi, disquisizioni più o meno tecniche e voli pindarici, a mio avviso traspare chiaramente una cosa: potendo, la comprereste tutti la nomad c!Diviene quindi il più classico dei 'voglio ma non posso', su cui costruire mille dubbi se e ma, pur di allontanare da sè il 'pensiero stupendo'....

Guarda, se il "potendo" fosse molto ampio probabilmente la prenderei anch'io, ma tenendo anche quella vecchia, perché la linea con la "gobba", come già detto, mi piace comunque di più (al limite la versione nuova in alluminio un po' la conserva). Lo ripeto, come quei vecchietti brontoloni da osteria un po' rincoglioniti e un po' conservatori, la nomad c è bellissima ma sembra proprio un'altra bici*

salut

*e se qualcuno avesse voglia di sfogliarsi le vecchie pagine del topic, si diceva in passato che ciò che avrebbe dovuto distinguere la zingarella non era solo la qualità, ma anche la personalità...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mah, che ti devo dire? a me i telai in carbonio hanno sempre quella sensazione (bene riassunta in tre aggettivi da claudia) ma certamente potrei essere stato condizionato nel mio giudizio dalle esperienze con i telai stradistici

@ dangerousmav: sono così contento di essermi ripreso la mia zingara bianca (ovviamente in alu), dopo quasi un anno di blur, che il mio "pensiero stupendo", ora come ora, non è il carbo ma l'immagine del mio nomad assemblato finalmente come piace a me e sotto le mie chiappe giù per qualche bella pietraia a bomba

Raga,

parliamoci chiaro.
Qui c'è una bici bellissima, che invece di gocce di saldatura ha la sinuosità di una finitura continua, un fascino che la nomad alu aveva perso e -imho - anche superiore a quello del vecchio nomad.
C'è una bici che - parole di rob roskopp - è la prima prodotta da santa - insieme col v10 carbon - che con le loro macchine per i test di stress non sono riusciti a rompere.
Possibile che il boss di santa si esponga così se non è ben sicuo di quanto dice? Abiiamo visto marzocchi, si fa in fretta a sputtanarsi.
Tutti i discorsi su durata, etc etc sono ovviamente pure elucubrazioni, dal momento che non esiste ancora un test di lunga durata, data la novità del prodotto.
Il maggiore comfort? chi di voi usa un manubrio easton lite dh in carbonio? che ne dite? non si sente la differenza con l'alluminio? A me, personalmente, sembra un sacco più confortevole.
Certo, ieri ero a Finale e su certi sentieri le sassate che senti contro la bici sono come colpi al cuore e magari se la bici cha hai sotto è di carbonio e costa un sacco di soldi fano ancora un pochino più male ...però, sapete che vi dico?

Se riesco a fare la brava - difficile - non compro iìun bel niente. Altrimenti, dopo l'estate con calma la ordino, mi tengo il blt come muletto e poi, se la bici si dimostra robusta e performante quanto si millanta vendo il muletto e la smetto di farmi menate

Buoni supplementari di finale a Tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo