nomad carbon vs mojo hd

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ho letto la prova, interessante , anche perchè confermata da sc addict. Giusto per complicare le cose c'è anche la prova della hd.
Alla fine delle due letture la mia indecisione è aumentata in modo esponenziale.
Come sempre in questi casi "tecnica dell'opossum": nell'indecisione stò fermo e mi fingo morto.:mrgreen:
E intanto uso la mia, nell'attesa che emerga spontaneamente la scelta.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho letto la prova, interessante , anche perchè confermata da sc addict. Giusto per complicare le cose c'è anche la prova della hd.
Alla fine delle due letture la mia indecisione è aumentata in modo esponenziale.
Come sempre in questi casi "tecnica dell'opossum": nell'indecisione stò fermo e mi fingo morto.:mrgreen:
E intanto uso la mia, nell'attesa che emerga spontaneamente la scelta.

ho visto che hai già una mojo. Se ti piace il carattere "morbidoso" del mojo, dovresti trovare le santa più "nervose" , o forse è meglio dire "precise". Intendiamoci, non intendo dire che la mojo non sia precisa o che le santa non assorbano, ma forse sono più rigide e restituiscono più feedback dal terreno e nel contempo più forte vai più le governi bene, specialmente il nomad C. Intendo dire che la bici ti porta a strafare: salti troppo lungo, vai troppo forte e via di seguito. Certo che la sensazione è inebriante :O)))
Posso affermare che senza ombra di dubbio ( IMHO, questo è sempre chiaro ) è la miglior bici che si pedala che ho avuto finora. L'unico difetto che riesco a trovarle è il peso relativamente carico sull'anteriore: questa sensazione scompare del tutto quando vai forte, mentre io la sento abbastanza sul lento: sicuramente è voluto per dare stabilità sul veloce, xò ti obbliga a fare le cose per bene sul lento
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ho visto che hai già una mojo. Se ti piace il carattere "morbidoso" del mojo, dovresti trovare le santa più "nervose" , o forse è meglio dire "precise". Intendiamoci, non intendo dire che la mojo non sia precisa o che le santa non assorbano, ma forse sono più rigide e restituiscono più feedback dal terreno e nel contempo più forte vai più le governi bene, specialmente il nomad C. Intendo dire che la bici ti porta a strafare: salti troppo lungo, vai troppo forte e via di seguito. Certo che la sensazione è inebriante :O)))
Posso affermare che senza ombra di dubbio ( IMHO, questo è sempre chiaro ) è la miglior bici che si pedala che ho avuto finora. L'unico difetto che riesco a trovarle è il peso relativamente carico sull'anteriore: questa sensazione scompare del tutto quando vai forte, mentre io la sento abbastanza sul lento: sicuramente è voluto per dare stabilità sul veloce, xò ti obbliga a fare le cose per bene sul lento

ho avuto la nomad prima serie per due anni, l'ho venduta perchè non riuscivo più a pedalarla in salite serie dopo un infortunio avuto in sella (tibia, perone e malleolo fratture scomposte). appena mi hanno tolto i ferri ho pensato a qualcosa di più pedalabile e a casa è arrivata la mojo. mi ha conquistato anche per la facilità di pedalata. In discesa ovviamente la nomad era un'altra cosa. Il feeling in curva con sc (ho anche la chameleon) è unico, ma anche la mojo non va male anzi, si apprezza uno stile di guida più fluido.
Questi due telai (maledetti.....) sono il mix perfetto per incasinarmi la vita: uno è una nomad che però si pedala benissimo( non che la vecchia si pedalasse male...), l'altra è una mojo che ha lo sterzo più aperto e più escursione dietro(anche se si difende ed è divertente anche la carbon).
In pratica quello che sognavo in una nomad e quello che vorrei in una mojo.
Che dire in attesa di provarle ...opossum!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ho visto che hai già una mojo. Se ti piace il carattere "morbidoso" del mojo, dovresti trovare le santa più "nervose" , o forse è meglio dire "precise". Intendiamoci, non intendo dire che la mojo non sia precisa o che le santa non assorbano, ma forse sono più rigide e restituiscono più feedback dal terreno e nel contempo più forte vai più le governi bene, specialmente il nomad C. Intendo dire che la bici ti porta a strafare: salti troppo lungo, vai troppo forte e via di seguito. Certo che la sensazione è inebriante :O)))
Posso affermare che senza ombra di dubbio ( IMHO, questo è sempre chiaro ) è la miglior bici che si pedala che ho avuto finora. L'unico difetto che riesco a trovarle è il peso relativamente carico sull'anteriore: questa sensazione scompare del tutto quando vai forte, mentre io la sento abbastanza sul lento: sicuramente è voluto per dare stabilità sul veloce, xò ti obbliga a fare le cose per bene sul lento
ricordi quando discutevamo sulla differenza tra le taglie? e' il passaggio dalla S alla M che ti da' questa differenza.... ;-) anche se magari ora non lo ammetterai.

mi sono sentito rispondere scherzosamente (piu' o meno...) che dico "cagate", di "posare il fiasco",che nessuno valuta positivamente i miei "dogmi" ma lo scrivevo mesi fa che per lo stesso rider piu' una stessa biga e' lunga piu' diventa stabile e dura da alzare e girare... :omertà:
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
ho visto che hai già una mojo. Se ti piace il carattere "morbidoso" del mojo, dovresti trovare le santa più "nervose" , o forse è meglio dire "precise". Intendiamoci, non intendo dire che la mojo non sia precisa o che le santa non assorbano, ma forse sono più rigide e restituiscono più feedback dal terreno e nel contempo più forte vai più le governi bene, specialmente il nomad C. Intendo dire che la bici ti porta a strafare: salti troppo lungo, vai troppo forte e via di seguito. Certo che la sensazione è inebriante :O)))
Posso affermare che senza ombra di dubbio ( IMHO, questo è sempre chiaro ) è la miglior bici che si pedala che ho avuto finora. L'unico difetto che riesco a trovarle è il peso relativamente carico sull'anteriore: questa sensazione scompare del tutto quando vai forte, mentre io la sento abbastanza sul lento: sicuramente è voluto per dare stabilità sul veloce, xò ti obbliga a fare le cose per bene sul lento

Non capisco bene il tuo ragionamento. Puoi esplicitarlo meglio?
Altra domanda. Ho un blurlt con forca da 36, e vorrei il nomad c o ibis hd, dici che si pedala meglio il nomad del Blurlt ? sei sicura?
ps: mi fido cecamemente dei tuoi giudizi che trovo sempre azzeccati!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ Muldox vedo che metto sempre tutti d'accordo:a darmi contro! :rosik: non mi offendo ovviamente,io so bene da anni la differenza tra le taglie e non c'e' bisogno di esser dei pro per rendersene conto ma ora vallo a dire a tanti del topic nomad:si diceva da qui per qualche pagina
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119000&page=106[/URL] il contrario, in piu' si dice che era gia' stato appurato prima .comunque mi hanno gia' detto di 'cagate' ,'fiaschi' e 'dogmi' quando lo dicevo :-) ,ora tu mi dici che non e' tutta questa scoperta...

@Cattivik mi sa che ti ricordi male,ha preso una nomad c M convinta di ovviare al fatto che si sentiva un po' troppo carica sull'anteriore con la sua alu S:se vai a rileggere vedi anche cosa dicevo io... ;-)
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
ritengo che il problema della taglia possa esistere solo quando il biker è a cavallo tra le 2! meglio privilegiare la stabilità (taglia più grande) o la maneggevolezza ( taglia inferiore)? in tutti gli altri casi non esiste nemmeno il problema!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ritengo che il problema della taglia possa esistere solo quando il biker è a cavallo tra le 2! meglio privilegiare la stabilità (taglia più grande) o la maneggevolezza ( taglia inferiore)? in tutti gli altri casi non esiste nemmeno il problema!!

dipende cosa cerchi o come diceva Quelo: la risposta è dentro di te ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Non ti do affatto contro, ho solamente detto che mi pare un'ovvietà.

Mi sa che hai ciccato il link :spetteguless:: in quella pagina (fra l'altro vecchia di un anno e mezzo) non c'è nessuno che dica il contrario.
beh non sono una 'cintura nera' con il computer,non so bene come si faccia a quotare o linkare comunque leggi dal post 3961 in poi: si dice anche che sul topic si era gia' appurato tempo prima che il 'problema' della bici troppo carica sull'anteriore era dovuto alla taglia S....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3930115&postcount=3973[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3932771&postcount=3987[/URL]

devo dedurre che molti nomadisti lo credono e nessuno ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3930458&postcount=3975[/URL] a parte il solito rompi... :-) ) gli ha mai detto che forse non e' cosi':tra l'altro ho chiuso il discorso qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3933232&postcount=3989[/URL] dicendo di sbagliarmi io,non mi va di 'rompere' sempre......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@ Muldox vedo che metto sempre tutti d'accordo:a darmi contro! :rosik: non mi offendo ovviamente,io so bene da anni la differenza tra le taglie e non c'e' bisogno di esser dei pro per rendersene conto ma ora vallo a dire a tanti del topic nomad:si diceva da qui per qualche pagina
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119000&page=106[/URL] il contrario, in piu' si dice che era gia' stato appurato prima .comunque mi hanno gia' detto di 'cagate' ,'fiaschi' e 'dogmi' quando lo dicevo :-) ,ora tu mi dici che non e' tutta questa scoperta...

@Cattivik mi sa che ti ricordi male,ha preso una nomad c M convinta di ovviare al fatto che si sentiva un po' troppo carica sull'anteriore con la sua alu S:se vai a rileggere vedi anche cosa dicevo io... ;-)


Dunquedunquedunque .... io sono circa 1 metro e settanta, quindi proprio a cavallo tra le due taglie. Speravo che la taglia M, aumentando il baccio della leva su cui si fa forza x alzarla,fosse più facile da alzare, però non è il motivo principale per cui l'ho presa. Ovvio che più si allunga l'interasse più la bici è stabile e altrettanto ovviamente ne ho tenuto conto. Preferisco usare un attacco corto, xchè il controllo è più diretto, e anche di questo ho tenuto conto. Ho già il blt in taglia media, quindi sapevo già che il nomad in taglia M mi calzava bene. Il motivo principale per cui avevo scartato la taglia M nel modello alu è che ha il tubo di sterzo più alto di 2 cm rispetto alla S e visto che per le mie preferenze già uso uno sterzo zero stack, il tubo di sterzo era troppo alto. Nel modello in carbonio, nella taglia S e M il tubo di sterzo ha la stessa lunghezza, uguale a quello della taglia S del modello ALU.
Ecco quindi che tutto quadra: sterzo basso, bici più stabile, attacco più corto. L'equilibrio è rimasto più o meno quello, cioè la bici con la forcella rockshox si alza meno facilmente del blt. So già, xchè prima ce l'avevo, che montando unamarza 55 l'avantreno si alleggerisce e diventa ancoa un pochino pù stabile, però, a parte questo "difetto" dell'anteriore un po' carico, che scompare completamente quando la bici ha una certa velocità, la lyric dh funziona talmente bene ( e la marza costa talmente tanto ) che non ho tanta voglia di cambiare :O)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non capisco bene il tuo ragionamento. Puoi esplicitarlo meglio?
Altra domanda. Ho un blurlt con forca da 36, e vorrei il nomad c o ibis hd, dici che si pedala meglio il nomad del Blurlt ? sei sicura?
ps: mi fido cecamemente dei tuoi giudizi che trovo sempre azzeccati!

troppa considerazione, non la merito.

Comunque, confermo, premettendo ovviamente un bel IMHO, che il nomad C si pedala meglio del blt ( con forcella da 140 mm ) : entrambe sono poco faticose, ma col nomad mi ritrovo a spingere più facilmente sui pedali . Questa cosa si nota oprattutto su salite pedalabili, mentre quando la salita è molto ripida e sconnessa, direi che si equivalgono.
Non ho mai provato il blt con una forcella da 160, ma in questo caso a maggior ragione dovrebbe essere meno faticoso il nomad, x quel che ne ho sentito dire.
Riguardo al mio ragionamento, non è un ragionamento ( ;O)): semplicemente, ho provato per un tratto la mojo di un mio amico e gli ho dato il mio nomad ed entrambi abbiamo convenuto che la mojo è più "morbida" , cosa che riportano anche le varie prove delle riviste. Delle santa dicono che sono "razor sharp " ( prova di singletrack e bikeradar del blt, ma il discorso vae ancora di più col nomad carbon ), mentre della ibis che in qualche modo "arrotonda" gli ostacoli ( prova di MBA mi pare )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ritengo che il problema della taglia possa esistere solo quando il biker è a cavallo tra le 2! meglio privilegiare la stabilità (taglia più grande) o la maneggevolezza ( taglia inferiore)? in tutti gli altri casi non esiste nemmeno il problema!!

Comunque, per la cronaca, il nomad C M non è meno maneggevole del nomad ALU S, anche se la logica direbbe il contrario. Merito del carbonio ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
beh non sono una 'cintura nera' con il computer,non so bene come si faccia a quotare o linkare comunque leggi dal post 3961 in poi: si dice anche che sul topic si era gia' appurato tempo prima che il 'problema' della bici troppo carica sull'anteriore era dovuto alla taglia S....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3930115&postcount=3973[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3932771&postcount=3987[/URL]

devo dedurre che molti nomadisti lo credono e nessuno ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3930458&postcount=3975[/URL] a parte il solito rompi... :-) ) gli ha mai detto che forse non e' cosi':tra l'altro ho chiuso il discorso qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3933232&postcount=3989[/URL] dicendo di sbagliarmi io,non mi va di 'rompere' sempre......

ma perchè devi buttare sempre tutto sul piano polemico?

So per certo che con la marza l'avantreno si alleggerisce, xchè ce l'avevo. Ho cercato di capire il perchè, ho notato le differenze di costruzione tra le focelle e ipotizzavo che ciò fosse dovuto al maggiore avanzamento che ha la marzocchi. La meccanica razionale mi dava ragione. Certeze non ne avevo, perchè ovviamente non avevo un confronto diretto. Alla prova dei fatti, la taglia M è forse un pochino più leggera, ma non come mi aspettavo. Punto!

Se ho detto fesserie, tanto meglio, così tutti eviteranno di darmi troppa considerazione, un gran sollievo tutto sommato!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma perchè devi buttare sempre tutto sul piano polemico?

So per certo che con la marza l'avantreno si alleggerisce, xchè ce l'avevo. Ho cercato di capire il perchè, ho notato le differenze di costruzione tra le focelle e ipotizzavo che ciò fosse dovuto al maggiore avanzamento che ha la marzocchi. La meccanica razionale mi dava ragione. Certeze non ne avevo, perchè ovviamente non avevo un confronto diretto. Alla prova dei fatti, la taglia M è forse un pochino più leggera, ma non come mi aspettavo. Punto!

Se ho detto fesserie, tanto meglio, così tutti eviteranno di darmi troppa considerazione, un gran sollievo tutto sommato!
non te la prendere, ho solo letto cosa hai scritto sul nomad c e mi sono riallacciato a quel discorso sul quale non siamo d'accordo:con la marza si alleggerisce per il rake (o avanzamento) da 44 (invece del 38 della liryk) che comporta un'avancorsa minore migliorando la maneggevolezza...per alzare meglio l'avantreno si puo' 'togliere peso' :con una forka,un cerchio o una gomma piu' leggeri si ottengono risultati sorprendenti.

non voglio fare polemiche ma se vuoi una bici piu' maneggevole e facile da alzare devi prendere una taglia minore e non maggiore,fermo restando tutto il resto dei componenti:lo so per esperienza e perche' ho provato bighe uguali alla mia ma 1 o anche 2 taglie piu' piccole e la differenza e' notevole.tu per provarlo avresti dovuto prendere una xs o xxs che purtroppo non fanno,e in ogni caso bisogna tener conto che al massimo si e' a cavallo di 2 taglie,poi 'non ci si sta piu' dentro'.

sono stato indeciso per un bel po' se ordinare una M o una L,con la prima mi sarei trovato meglio a guidarla (e ora che ho preso la L ogni volta che tocco una M ne ho conferma...) ma visto il tubo sella corto avrei avuto un fuorisella terrificante.puoi pensare che con la M sarei stato stretto,ma ti rispondo che la meta 666 tg L che avevo era uguale come tt e wbase (infatti si guidava con il pensiero...) ma aveva il tubo sella da 49,5 cm invece che 43,5 come il nomad M...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
non te la prendere, ho solo letto cosa hai scritto sul nomad c e mi sono riallacciato a quel discorso sul quale non siamo d'accordo:con la marza si alleggerisce per il rake (o avanzamento) da 44 (invece del 38 della liryk) che comporta un'avancorsa minore migliorando la maneggevolezza...per alzare meglio l'avantreno si puo' 'togliere peso' :con una forka,un cerchio o una gomma piu' leggeri si ottengono risultati sorprendenti.

non voglio fare polemiche ma se vuoi una bici piu' maneggevole e facile da alzare devi prendere una taglia minore e non maggiore,fermo restando tutto il resto dei componenti:lo so per esperienza e perche' ho provato bighe uguali alla mia ma 1 o anche 2 taglie piu' piccole e la differenza e' notevole.tu per provarlo avresti dovuto prendere una xs o xxs che purtroppo non fanno,e in ogni caso bisogna tener conto che al massimo si e' a cavallo di 2 taglie,poi 'non ci si sta piu' dentro'.

sono stato indeciso per un bel po' se ordinare una M o una L,con la prima mi sarei trovato meglio a guidarla (e ora che ho preso la L ogni volta che tocco una M ne ho conferma...) ma visto il tubo sella corto avrei avuto un fuorisella terrificante.puoi pensare che con la M sarei stato stretto,ma ti rispondo che la meta 666 tg L che avevo era uguale come tt e wbase (infatti si guidava con il pensiero...) ma aveva il tubo sella da 49,5 cm invece che 43,5 come il nomad M...
Abbiamo capito che ne sai un sacco…apri un topic sulle taglie del nomad!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo