nomad carbon vs mojo hd

henryone

Biker tremendus
caro dentista ben diverso è investire sulle persone che fanno ricerca e sviluppo da quello di comprare. Comunque siamo ot e il tuo modo di rivolgersi alle persone è arrogante e maled....., otrchè non supportato dai fatti.

alla fine quello che conta è il risultato finale .... Anch'io sto pensando ad una delle due e mi piacerebbe capire quanto la forka da 180 incide sulla pedalabilita e sui tangibili vantaggi in discesa.
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
ci saranno sempre " fans" della HD e del Nomad.... sulla carta sembrano simili. Per sapere quale va meglio, bisognerebbe provarle. ( credo cosa impossibile da fare nel breve). 4 guimp ha intenzione di fare dei test per HD?
Comunque anche io penso che Hd sia la versione long travel della Mojo, mentre il Nomad è un modello a se! magari mi sbaglio .... non voglio dire ne' che sia un pregio ne' un difetto!
Io comprerei Hd, quello che mi scoccia è:
1 Ho appena comprato il Ks ( ha 7/8 uscite), ma essendo il canotto da 30.9, sulla Ibis non va bene
2 dovrei comprare delle ruote nuove, le mie vanno bene e mi scoccia buttare altri soldi solo per il perno passante posteriore
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
ci saranno sempre " fans" della HD e del Nomad.... sulla carta sembrano simili. Per sapere quale va meglio, bisognerebbe provarle. ( credo cosa impossibile da fare nel breve). 4 guimp ha intenzione di fare dei test per HD?
Comunque anche io penso che Hd sia la versione long travel della Mojo, mentre il Nomad è un modello a se! magari mi sbaglio .... non voglio dire ne' che sia un pregio ne' un difetto!
Io comprerei Hd, quello che mi scoccia è:
1 Ho appena comprato il Ks ( ha 7/8 uscite), ma essendo il canotto da 30.9, sulla Ibis non va bene
2 dovrei comprare delle ruote nuove, le mie vanno bene e mi scoccia buttare altri soldi solo per il perno passante posteriore
Come fa un modello rifatto da cima a fondo per di più con la consulenza di un certo Brian Lopes, ad essere meramente una versione vitaminizzata di un modello da 140....potrebbe dirsi la stessa cosa di lt2 e nomad2 (e fino ad ora l'unica che conosco che le ha entrambe, ne parla spesso come sovrapponibili...)...certo che l'obiettività a volte va proprio per la tangente....no si tratta di essere fan o meno, si tratta di essere OGGETTIVI
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

henryone

Biker tremendus
come pesi siamo circa pari o qualcosina meno la Ibis ?:

Ibis, dichiarato telaio con ammortizzatore (rp23 8.5" x 2.5"), misura large: 2,86 kg (6.3 lbs)
quindi rp23 6.5 x 1.5 pesa 208 g (da fox), quindi il rp23 8.5" x 2.5" sarà circa 220g
Peso solo telaio: 2,65 Kg.


Nomad C
Peso 2,75 Kg

Posto le geometrie e le lunghezze delle forcelle commerciali:


160:
Float, Talas, Van: 545.3mm
Lyrik: 545mm
55 160: 541mm
Wotan 160: 540mm

165:
55 ATA Micro 165: 546mm

180:
66 180: 564mm
Totem: 565mm
36 180: 565mm
 

Allegati

  • ibis.jpg
    ibis.jpg
    58,4 KB · Visite: 40
  • Nomad c.gif
    Nomad c.gif
    22,7 KB · Visite: 34

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Belli questi topic sui confronti tra due bici: sembra di essere allo stadio!
Non pensavo si diventasse fan di un marchio/modello.

Ad ogni modo essere indecisi tra mojo e nomad :sbavon: è una indecisione che mi piacerebbe avere anche per me!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mah...l'oggettività su questa sezione è da un po' che è andata a farsi benedire...ma forse è l'unico modo per giustificare e giustificarsi i soldi spesi per un telaio elitario, quando con quella cifra compri signor bici complete...

secondo me, tra le due non ci potrà mai e poi mai esserci una scelta oggettiva...ma sarà una scelta soggettiva basata puramente sull'estetica...considerando che i parametri delle due bici si assomigliano molto...

per cui, imho, la nomad c mi piace molto di più della hd (questo non vuol dire che l'hd sia brutta, eh!)...entrambe però sono rimaste fuori da una tendenza di mercato che sembra aver preso un orientamento preciso, lo standard x12 al post...ibis propone un maxle light, santa rimane con il caro vecchio qr...

ps io ho un nomad, my07, e rientro nella categoria di quelli che l'han presa perchè mi piaceva "esteticamente"...senza raccontare tante balle...per il mio modo di andare, avere sotto il culo una sc o una canyon (provata) non cambia nulla...è solo il piacere di vedere un oggetto che mi piace rispetto a fare scelte su oggetti funzionali ;-)
 

newnoise

Biker velocissimus
@newnoise,ciao, i giornali possono dire tante belle parole, ma se poi la mtb nn ti piace che fai?
io ho preso una Santa xchè mi è piaciuta, nn xchè ne parlava bene un giornale che potrebbe intascare qualcosina x essere di parte.

spetta spetta... la mojo l'ho vista dal vero dal mio sivende! altrimenti non avrei fatto nessun tipo di considerazione. In ogni caso dei compagni di uscite hanno sia mojo SL che Mojo carbon e posso assicurarti che è più che rifinita bene e si pedala in modo egregio. Seconda cosa: sto parlando di una recensione su MTB action che in tutta sincerità non mi pare risparmi critiche quando si tratta di prove di bici..
 

newnoise

Biker velocissimus
Appunto...: Brian Lopes......
Quanti Brian lopes iscritti qua sul forum compreranno o la nomad o la hd?


La nomad ha inventato il settore "bici polivalenti 160 di escursione" (o am come lo vuoi chiamare tu) a cui la hd appartiene....


Giustamente A TUO AVVISO, quindi l'estetica è molto soggettiva....


Per finire sono sicurissimo che appena proveranno una nomad C le riviste spenderanno le stesse belle parole....

Tutto questo senza voler fare polemica, eh...:celopiùg:

nessuna polemica, siccome si chiedeva come la bici si comporta in discesa e in salita, mi è sembrato interessante riportare una prova diretta che la bici si comporta decisamente bene se si riesce a imporre, seppure a livello pro, su biciclette che nascono da DH. Estetica, soggettiva.. ovvio... a mio avviso le forme della Ibis sono più particolari e ricercate.. la nomad ha un disegno A MIO AVVISO più standard. Sull'ultima cosa che dici.. boh, si vedrà...
 

newnoise

Biker velocissimus
la storia di chi inventa la categoria mi sembra opinabile e poi è aria fritta, mojo al limite è stata la prima a usare carbonio in AM. Comunque sono altre le case che fanno ricerca, sviluppo e brevetti (scott, specy, cannondale ...)

Ritornando in topic e vedendo solo le geometrie, sulla carta a parità di biker, la mojo ha l'angolo piu aperto, pesa meno e ha un baricentro più basso che dovrebbero darle un impronta piu discesistica o sbaglio ?
la nomad da parte sua ha un pelo di escursione in piu.

Quindi secondo te 3 anni di progettazione per l'HD sono per hobby? Nessuno vuole mettere in discussione che la Specialized è molto più attiva di un brand molto più piccolo ma non per questo si può asserire che case più piccole, ibis, transition, evil, non fanno ricerca... esempio: rocky mountain.. piccola realtà se paragonata a Specialized, ma ti sembra che dietro la nuova element non vi sia ricerca? Altro esempio: il DW link utilizzato da Ibis, Pivot.. creato da un privato ingegnere, non solo le grandi case fanno ricerca o introducono qualcosa di innovativo sul mercato..
 

henryone

Biker tremendus
Quindi secondo te 3 anni di progettazione per l'HD sono per hobby? Nessuno vuole mettere in discussione che la Specialized è molto più attiva di un brand molto più piccolo ma non per questo si può asserire che case più piccole, ibis, transition, evil, non fanno ricerca... esempio: rocky mountain.. piccola realtà se paragonata a Specialized, ma ti sembra che dietro la nuova element non vi sia ricerca? Altro esempio: il DW link utilizzato da Ibis, Pivot.. creato da un privato ingegnere, non solo le grandi case fanno ricerca o introducono qualcosa di innovativo sul mercato..

e anche 3 anni per fare la sl fanno 6.... non è il mio campo e quindi non ho idea degli effort per fare tali lavori, ma 3 anni per fare HD, 3 anni per fare sl, imho, sono molto molto markettare, ma è solo secondo me.

Comunque con la frase volevo solo dire che le case più attive nello sviluppo sono altre ........ (fosse solo per numero e dimensione della casa stessa).
e che nel topic, o almeno quello che interessa a me, è il confronto fra le due bighe e non come le case siano arrivate al prodotto.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me non proprio, ma per chi le ha entrambe a volte si....

mi sento tirata in causa. Tutto quello che dirò è IMHO.

Nomad e blt sono sovrapponibili nel senso che , pur avendo un carattere parecchio diverso, ci ho fatto gli stessi percorsi ( salti e pezzi brutti compresi ) senza trovarmi - per lo più - mggiormente in difficoltà col blt che col nomad. Anzi , su certi percorsi, tipo il brekka, mi è piaciuto di più il blt. Però , si sa, ogni giorno è diverso dall'altro, può darsi che fossi solo in miglior vena. Il blt è più da guidare, il nomad vola sugli ostacoli. Il blt è più giocattoloso, quai una versione un po' più "forgiving" del 4x. Il nomad carbon lima ancora di più i margini di sovrapponibilità tra le due bici xchè si pedala meglio del blt alu.

@pierocoach : la protezione sotto l'obliquo del nomad è incollata

@tutti : avendo il nomad C e avendo visto bene da vicino ls HD secondo me costruttivamente il nomad è fatto meglio dello HD
sulla HD ho visto una cosa che non mi è piaciuta, però vorrei prima parlarne con chi ce l'ha, perchè può essere stata una svista da parte mia

Non ho provato la HD, ma la SL sì, seppure molto brevemente: la differenza che c'è tra la ibis e il nomad C ( e anche il blt alu ) è la stessa che passa , in una macchina ad assetto variabile, tra l'assetto comfort e quello sport : le santa ti danno molto più "feedback", che non vuol dire che assorbono meno, ma che comunque ciò che passa sotto una mojo sl arriva molto più "ammorbidito" al rider. Di solito la filosofia di una casa è simile x i vari modelli, quindi mi aspetto che sia così anche x lo HD.

Ho un amico che ha la HD: ora è incidentato, ma tra poco faremo parecchie uscite insieme e ci sarà modo di scambiarci le bici
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...
- sterzo 1.5: la via è tracciata, il tapered è presente e futuro, tant' è che non credo che le case costruttrici di forche riproporranno ques'anno lo sterzo solo 1.5...( l'1.5 è più pesante, dalla serie sterzo fino all'attacco manubrio, di cui, tra l'altro, poche case propongono la versione..)
....

magari ho capito male, ma per la precisione, il cannotto da 1" 1/2 è solitamente un briciolo più leggero rispetto all 1 e 1/8 e al tapered. Il tubo ha sezione più piccola (meno materiale)
E' difficile reperire attacchi manubri da 1 e 1/2, questo si
La soluzione ibrida è più favorevole, dunque

NB (mio pensiero): ma chi si è accorto di questo grande cambiamento? tra 1 e1/8, tapered e 1 e 1/2? se il fine era quello di avere maggiore rigidità...mah?!! Far lavorare meglio i cuscinetti? mah, ho serie sterzo vecchie che sono una cannonata a distanza di anni
Medesimi discorso sull X-12 e maxle: soluzione ibrida, un pelo di rigidità in più. Ma si deve cambiare tutto. A questo punto, bene come aveva fatto Iron Horse sulla versione 6pollici con battuta da 150 e fine del discorso
Tutto ciò non per difendere SC, ma indubbiamento troppi "personalismi" su un mezzo che dovrebbe fare della semplicità d'uso e abuso, sempre, a mio avviso

Concludo che mi piacerebbe provarle entrambe. io credo che alla fine ognuno, palanche in mano, dovrebbe decidere con fare decisamente soggettivo. Sul costrutto, sulla disposizione delle fibre, sarebbe interessante un "ente" terzo che ci spiegasse la progettazione con pregi e difetti. Chiaramente, le due case mirano a ritenere i propri mezzi i migliori in assoluto.
Non ci resta che attendere una prova (o meglio più prove) di Claudia..sperando che non sia troppo SC - Addict :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Pierocoach, non me ne volere, ma secondo me, dai vori post in vari topic, non emergono tue considerazioni obiettive sul nomad....:
- carro rigido: il nomad non ha un carro molto rigido, anzi flette (parlo dell'alu, ma sarà così anche per il carbon, è il vpp studiato per il nomad che non permette una grande rigidità...)
- sterzo 1.5: la via è tracciata, il tapered è presente e futuro, tant' è che non credo che le case costruttrici di forche riproporranno ques'anno lo sterzo solo 1.5...( l'1.5 è più pesante, dalla serie sterzo fino all'attacco manubrio, di cui, tra l'altro, poche case propongono la versione..)
- hammerschmidt: il nomad lo può montare, vero, ma non è assolutamente fatto per quello (lavoro ottimale sul 32, l'hs lavora sul 22)
- ammo: l'ibis è progettata su un ammo ad aria, per me è un pregio che lavori specificatamente sull'aria, se il nomad lo prendi a molla (con l'ammo magari tarato dalla casa) e passi poi all'aria, rischi di avere un ammo starato per il tipo di carro

Ora, sicuramente il nomad è un gran mezzo (ce l'ho), e tu ti ci trovi benissimo, ma di qui a dire, SEMPRE, che è il massimo, portando esempi forzati, ce ne passa....
sicuramente sono di parte e lo scrivo sempre,visto che ricordi i miei post avrai anche visto quante volte scrivo secondo me,per me,a me maiuscolo...in ogni caso per questo non saro' obiettivo ma questi per te sono esempi forzati:


il carro flette:ho avuto prima del nomad specy enduro e meta 666 che flettono molto di piu' e non l'ho letto da nessuna parte,l'ho provato (anche la Santa cruz con la spiegazione che ha dato al fatto che non monta il pp posteriore non e' obiettiva quindi?).non so come tu non faccia a rendertene conto ma a parte le mie sensazioni il vpp
e' tra i sistemi piu' rigidi,anche grazie alla sua particolare costruzione e questo non lo dico solo io

concordo in pieno con Domingosh comunque il tapered e' il futuro:e chi ha mai detto di no?ho scritto che con la ss tutta 1,5 tu puoi montare QUALSIASI forka,(magari ne hai una usata da 1,5") la ibis puo'?e' un vantaggio (anche in termine di maggior resistenza del nodo sterzo) o no?

quante bici esistono studiate per aver rendimento ottimale con il 22?lo hanno studiato e commercializzato per avere altri vantaggi,qualche pecca ce l'ha come tutti in ogni caso poter anche ospitare l'hammer e' un'opzione in piu' o e' mancanza di obiettivita'?

l'ibis e' progettata per un ammo ad aria,quindi Lopes (che ripeto ha vinto tutto con le GT che con l'ibis non c'entrano proprio niente..) che l'ha sviluppata non ha le idee molto chiare visto che si e' presentato a fare (e vincere) una gara di superenduro con il roco coil..... se prendi il nomad a molla e poi vuoi passare all'aria basta che prendi un ammo con i rebound\compression tune giusti,mica lo hanno studiato per la molla!ogni tipo di carro ha i suoi tune ideali e l'ammo con il quale hanno progettato l'ibis ha allo stesso modo un tipo (delle 9 combinazioni possibili) di questo tune,se ne metti un altro sara' starato ma cosa c'entra con il fatto di non poter mettere un ammo a molla (che per funzionamento rimane il migliore che esiste) che rimane un handicap?anche in questo caso pensi che l'obiettivita' va per la tangente?

sulla pagina della ibis stessa leggi " la mojo hd e' la sorella maggiore con piu' escursione della mojo " io (e tanti tanti altri)non sono obiettivo,ma se togli gli adesivi sai quanto cambia da una all'altra se non le vai a vedere bene bene da vicino?ti sembra di poter dire la stessa cosa di blt2 e nomad 2?

saro' anche un fanatico ma ho scritto che sono due grandi mezzi,comunque scegli e ho fatto un elenco delle differenze reali e non personali,seno' avrei anche messo che a me la mojo non piace e altre cosine che ho letto qua e la' di altri difetti (che comunque non so non avendola provata) e non ho mica scritto che va molto meglio il nomad e l'altra sia un cesso...


non me ne volere neanche tu,scusa se io non lo sono
ma ti ritieni OBIETTIVO?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
il carro flette:ho avuto prima del nomad specy enduro e meta 666 che flettono molto di piu' e non l'ho letto da nessuna parte,l'ho provato (anche la Santa cruz con la spiegazione che ha dato al fatto che non monta il pp posteriore non e' obiettiva quindi?).non so come tu non faccia a rendertene conto ma a parte le mie sensazioni il vpp
e' tra i sistemi piu' rigidi,anche grazie alla sua particolare costruzione e questo non lo dico solo io

concordo in pieno con Domingosh comunque il tapered e' il futuro:e chi ha mai detto di no?ho scritto che con la ss tutta 1,5 tu puoi montare QUALSIASI forka,(magari ne hai una usata da 1,5") la ibis puo'?e' un vantaggio (anche in termine di maggior resistenza del nodo sterzo) o no?

quante bici esistono studiate per aver rendimento ottimale con il 22?lo hanno studiato e commercializzato per avere altri vantaggi,qualche pecca ce l'ha come tutti in ogni caso poter anche ospitare l'hammer e' un'opzione in piu' o e' mancanza di obiettivita'?

l'ibis e' progettata per un ammo ad aria,quindi Lopes (che ripeto ha vinto tutto con le GT che con l'ibis non c'entrano proprio niente..) che l'ha sviluppata non ha le idee molto chiare visto che si e' presentato a fare (e vincere) una gara di superenduro con il roco coil.....
...sulla pagina della ibis stessa leggi " la mojo hd e' la sorella maggiore con piu' escursione della mojo " io (e tanti tanti altri)non sono obiettivo,ma se togli gli adesivi sai quanto cambia da una all'altra se non le vai a vedere bene bene da vicino?ti sembra di poter dire la stessa cosa di blt2 e nomad 2?

Tralasciando, come te, le questioni estetiche due cose mi convincono poco del nomad:
il leveraggio basso molto esposto,
il qr posteriore.
Lo dico da estimatore del marchio.
Che poi ci sia la possibilità di montare l'hs (cosa che non farei) o lo sterzo da uno e mezzo non mi interessa e non mi sposta un granchè.

Per la cronaca io penso che la nomad sia la sorella maggiore del blur lt, come la hd nei confronti della mojo. Non mi pare una cosa scandalosa, anzi.
Condivido la tua perplessità sul fatto che si dica che l'hd sia un telaio progettato per un funzionamento ideale con gli ammo ad aria ma poi Lopes lo usa con l'ammo a molla.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tralasciando, come te, le questioni estetiche due cose mi convincono poco del nomad:
il leveraggio basso molto esposto,
il qr posteriore.
Lo dico da estimatore del marchio.
Che poi ci sia la possibilità di montare l'hs (cosa che non farei) o lo sterzo da uno e mezzo non mi interessa e non mi sposta un granchè.

Per la cronaca io penso che la nomad sia la sorella maggiore del blur lt, come la hd nei confronti della mojo. Non mi pare una cosa scandalosa, anzi.
Condivido la tua perplessità sul fatto che si dica che l'hd sia un telaio progettato per un funzionamento ideale con gli ammo ad aria ma poi Lopes lo usa con l'ammo a molla.

Tralasciando, coem te, le questioni estetiche, si possono fare un paio di obiezioni alle tue obiezioni.
Nel omad esposto è il leveraggio in alluminio. In 5 minuti si fa una protezione molto efficace con un pezzo di copertone. Io sto usando il vpp2 su blt e nomad da quasi due anni senza alcun problema. Nello HD, il leveraggio è protetto, ma è esposto il carro, cosa che mi sembra peggio ( e più difficile da proteggere )

Riguardo il QRposteriore, veramente non si sente la necessità di qualcosa di diverso. Se poi proprio vuoi, ti fai una ruota posteriore con mozzo protone, che è a perno passante e con il suo quick release dedicato ottieni un accoppiamento ruota/carro bello rigido.

Quanto al carro che flette sfido Miki a trovare un telaio che non fletta sotto di lui.
Io non riesco farlo flettere, mentre riuscivo benisimo, ad esempio , a far flettere il carro del bullit forzandolo con le mani.

Avendo blt2, nomad C e v10, IMHO la nomad non è la sorella maggiore del blt, ma la sorellina del v10, molto più simile alla sorella maggiore che a quella minore nel tipo di guida .

Da ultimo, anche il vpp2 è stato fatto x far funzionare le bici meglio di prima con gliammo ad aria, specialmente quelli high volume che presentano il fenomeno della cavitazione. Tempo fa sul sito santa c'era tutta la spiegazione in proposito. Ciò non toglie che , sempre IMHO, che vada benissimo anche con l'ammo a molla, che sarà un filo più sostenuto nella parte entrale della corsa
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
sicuramente sono di parte e lo scrivo sempre,visto che ricordi i miei post avrai anche visto quante volte scrivo secondo me,per me,a me maiuscolo...in ogni caso per questo non saro' obiettivo ma questi per te sono esempi forzati:


il carro flette:ho avuto prima del nomad specy enduro e meta 666 che flettono molto di piu' e non l'ho letto da nessuna parte,l'ho provato (anche la Santa cruz con la spiegazione che ha dato al fatto che non monta il pp posteriore non e' obiettiva quindi?).non so come tu non faccia a rendertene conto ma a parte le mie sensazioni il vpp
e' tra i sistemi piu' rigidi,anche grazie alla sua particolare costruzione e questo non lo dico solo io

concordo in pieno con Domingosh comunque il tapered e' il futuro:e chi ha mai detto di no?ho scritto che con la ss tutta 1,5 tu puoi montare QUALSIASI forka,(magari ne hai una usata da 1,5") la ibis puo'?e' un vantaggio (anche in termine di maggior resistenza del nodo sterzo) o no?

quante bici esistono studiate per aver rendimento ottimale con il 22?lo hanno studiato e commercializzato per avere altri vantaggi,qualche pecca ce l'ha come tutti in ogni caso poter anche ospitare l'hammer e' un'opzione in piu' o e' mancanza di obiettivita'?

l'ibis e' progettata per un ammo ad aria,quindi Lopes (che ripeto ha vinto tutto con le GT che con l'ibis non c'entrano proprio niente..) che l'ha sviluppata non ha le idee molto chiare visto che si e' presentato a fare (e vincere) una gara di superenduro con il roco coil..... se prendi il nomad a molla e poi vuoi passare all'aria basta che prendi un ammo con i rebound\compression tune giusti,mica lo hanno studiato per la molla!ogni tipo di carro ha i suoi tune ideali e l'ammo con il quale hanno progettato l'ibis ha allo stesso modo un tipo (delle 9 combinazioni possibili) di questo tune,se ne metti un altro sara' starato ma cosa c'entra con il fatto di non poter mettere un ammo a molla (che per funzionamento rimane il migliore che esiste) che rimane un handicap?anche in questo caso pensi che l'obiettivita' va per la tangente?

sulla pagina della ibis stessa leggi " la mojo hd e' la sorella maggiore con piu' escursione della mojo " io (e tanti tanti altri)non sono obiettivo,ma se togli gli adesivi sai quanto cambia da una all'altra se non le vai a vedere bene bene da vicino?ti sembra di poter dire la stessa cosa di blt2 e nomad 2?

saro' anche un fanatico ma ho scritto che sono due grandi mezzi,comunque scegli e ho fatto un elenco delle differenze reali e non personali,seno' avrei anche messo che a me la mojo non piace e altre cosine che ho letto qua e la' di altri difetti (che comunque non so non avendola provata) e non ho mica scritto che va molto meglio il nomad e l'altra sia un cesso...


non me ne volere neanche tu,scusa se io non lo sono
ma ti ritieni OBIETTIVO?
Beh, un pelino più obiettivo mi pare di esserlo nei miei interenti, dal momento che non mi metto a difendere il nomad ad ogni occasione solo per il fatto di possederna uno...
Comunque non prenderla sul personale, non è quello il mio intento....

Per il carro ti riconfermo: quello del nomad non è un carro granitico così come è strutturato, vuoi che una casa costruttrice ti dica esplicitamente che il suo carro non è rigido e che in realtà avrebbe bisogno di un perno passante??

Hd e mojo:
Ti sembra che due bici possano essere paragonate tra loro solamente su un mero fattore di somiglianza??
 

Classifica mensile dislivello positivo