nomad carbon vs mojo hd

newnoise

Biker velocissimus
Sono molto interessanti queste discussioni, fanno vedere come noi tutti vediamo prodotti estremamente validi con occhi diversi, evidenziando sensazioni differenti. Io dico senza problemi che il Nomad non mi piace e non m'è mai piaciuto. Anche le grafiche a mio avviso lasciano a desiderare ma, ripeto, è il mio punto di vista. Riconosco i meriti di un telaio che ha fatto storia ma non spenderei mai 3000 euro per il suo acquisto. Se con Ibis si paga il marchio, credo che ancor di più questo valga per Santa Cruz.
Vero anche che l'HD è esteticamente molto simile alla "sorella" SL ma come è stato già detto, in questo non vedo alcun problema. Se il telaio si comporta bene, un "semplice" scale-up è un modo intelligente di avere una sorellona performante, andando a migliorare gli eventuali difetti della sorellina, migliorandola nel complesso senza dover rifare un completo redesign delle geometrie. All'atto pratico sono due bighe simili ma anche decisamente diverse..Trovo che sia un approccio molto intelligente. Poi non mi pare che la BLT sia così diversa nelle forme dalla nomad.. :nunsacci:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Non ti seguo, Max.

Intendevo dire che se la rigidezza dell'accoppiamento mozzo -ruota è uan priorità, allora si può prendere in consideazione una ruota posteriore con mozzo protone, che ha un accppiamento più rigido - tangibilmente più rigido - d un QR tradizionale

Io in realtà penso che per il nomad sarebbe stato meglio un pp da 12x150 maxle al posteriore, volendola fare bella cattiva. Però capisco le loro obiezioni, spiegate sulle FAQ del sito e, avendola, in effetti, non ne avverto la necessità.

Com'è? hai pedalato un po'?

ciao claudia!intendevo solo dire che non ci sono molte ruote che ti danno la possibilità di avere gli adattatori da pp a qr.. niente pedalate:cry:, per ora lunghe camminate, inizio le riabilitazione domani, spero di poter salire sulla bici da corsa la prox settimana..:nunsacci:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sono molto interessanti queste discussioni, fanno vedere come noi tutti vediamo prodotti estremamente validi con occhi diversi, evidenziando sensazioni differenti. Io dico senza problemi che il Nomad non mi piace e non m'è mai piaciuto. Anche le grafiche a mio avviso lasciano a desiderare ma, ripeto, è il mio punto di vista. Riconosco i meriti di un telaio che ha fatto storia ma non spenderei mai 3000 euro per il suo acquisto. Se con Ibis si paga il marchio, credo che ancor di più questo valga per Santa Cruz.
Vero anche che l'HD è esteticamente molto simile alla "sorella" SL ma come è stato già detto, in questo non vedo alcun problema. Se il telaio si comporta bene, un "semplice" scale-up è un modo intelligente di avere una sorellona performante, andando a migliorare gli eventuali difetti della sorellina, migliorandola nel complesso senza dover rifare un completo redesign delle geometrie. All'atto pratico sono due bighe simili ma anche decisamente diverse..Trovo che sia un approccio molto intelligente. Poi non mi pare che la BLT sia così diversa nelle forme dalla nomad.. :nunsacci:
Bè con il cambio odierno, la Nomad Carbon acquistata negli usa starebbe a 1940 euro ( qualcuno meno del prezzo italiano:nunsacci: e non credo che ci siano 1400 euro di dogana e trasporto:omertà:).
La Mojo onestamente non so cosa costi nella sua terra.
Ai prezzi reali, essendo bici molto molto simili non so cosa sceglierei, forse Santa (ma solo per motivi estetici). Ma nel mondo reale punterò sulla produzione ItaGliana (MDE), conosco chi le fa, in caso di problemi so a chi tirare il collo e so anche che ho un mezzo molto performante ad un prezzo più che ragionevole... (oggi sono venale lo so ma sono sotto esami e vedo solo numeri!) (ah sono anche polemico sempre perchè sono sotto esami e non posso uscire in bici)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bè con il cambio odierno, la Nomad Carbon acquistata negli usa starebbe a 1940 euro ( qualcuno meno del prezzo italiano:nunsacci: e non credo che ci siano 1400 euro di dogana e trasporto:omertà:)........

Se ne è discusso moltissime volte, comunque se al prezzo da te indicato aggiungi iva, dazio e trasporto, il prezzo si discosterà di non più di 200/300 € (sconto incluso), che è quello che magari uno spende in più per avere un ottimo servizio post vendita. Detto questo, non ho mai acquistato nulla da DSB e nessuno ci obbliga ad acquistarci, quando esistono tante altre vie. Così come ci sono mtb altrettanto valide che con lo stesso prezzo del solo telaio del Nomad sono anche ottimamente montate.......

Ciao
Francesco
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao claudia!intendevo solo dire che non ci sono molte ruote che ti danno la possibilità di avere gli adattatori da pp a qr.. niente pedalate:cry:, per ora lunghe camminate, inizio le riabilitazione domani, spero di poter salire sulla bici da corsa la prox settimana..:nunsacci:

sì, sì, hai ragione, non c'è molta scelta di mozzi fatti così .... e la mia scelta da questo punto di vista è stata del tutto casuale, nel senso che non sapevo che il mozzo protone fosse fatto così ; per fortua sono andata aleggermi bene le caratteristiche e ho trovato che era necessario il suo quick release per montarlo su un carro QR prima di ordinarlo.
Comunque devo dire che l'accoppiamento col carro è veramente molto rigido.

Per il resto, porta ancora un po' di pazienza che il più è fatto .... tu pensa che venerdì scorso mi sono scassata una costola sporgendomi dal bracciolo della sedia in ufficio; niente di particolarmente grave, ovvio, xò le bott enelle costole sono sempre troppo fastidiose :O(

PS ci sentiamo in settimana x sabato
 

FaberB

Biker serius
Se ne è discusso moltissime volte, comunque se al prezzo da te indicato aggiungi iva, dazio e trasporto il prezzo si discosterà di non più di 200/300 € (sconto incluso) che è quello che magari uno spende in più per avere un ottimo servizio post vendita. Detto questo non ho mai acquistato nulla da DSB e nessuno ci obbliga ad acquistarci quando esistono tante altre vie. Così come ci sono mtb altrettanto valide che con lo stesso prezzo del telaio sono anche ottimamente montate.......

Ciao
Francesco

Sono perfettamente in sintonia con te!! Ho la nuova Nomadc ed esco con un amico che ha la Mojo HD.. Sono entrambe molto ma molto belle, si pedalano bene, hanno carri che funzionano ottimamente e scendono a cannone.. Da qui in poi, ricomprerei senza il minimo dubbio il Nomad perchè mi "piace troppo":sbavon:, ovviamente più della HD, ma sarebbe assurdo se fosse il contrario. E' massiccio e incazzato nero (il mio è nero). Quando si scende ti fa felice spece sul veloce e droppato ( sullo scassato ho ancora qualche problemino personale:nunsacci:). Per farla corta, ne sono totalmente entusiasta; ma devo anche dirti, per dovere di cronaca, che anche il mio amico rifarebbe il suo acquisto senza tentennamenti!!

Ciao e divertiti!!:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sì, sì, hai ragione, non c'è molta scelta di mozzi fatti così .... e la mia scelta da questo punto di vista è stata del tutto casuale, nel senso che non sapevo che il mozzo protone fosse fatto così ; per fortua sono andata aleggermi bene le caratteristiche e ho trovato che era necessario il suo quick release per montarlo su un carro QR prima di ordinarlo.
Comunque devo dire che l'accoppiamento col carro è veramente molto rigido.

Per il resto, porta ancora un po' di pazienza che il più è fatto .... tu pensa che venerdì scorso mi sono scassata una costola sporgendomi dal bracciolo della sedia in ufficio; niente di particolarmente grave, ovvio, xò le bott enelle costole sono sempre troppo fastidiose :O(

PS ci sentiamo in settimana x sabato

OT....azz....sei + delicata del carbonio..:smile:...ma come hai fatto...:nunsacci:...???

o-o
Fine OT
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
oggi ho avuto in mano un mojo hd bianco...che dire...finiture bellissime, molto piu' bello dal vivo che in foto. I passaggi dei cavi finalmente nei posti giusti. Mi è solo sembrato un pò pesantino (il mecca mi ha detto 3kg,) ma niente di scandaloso. Probabilmente il nomad pesa qualcosina in meno(e costa qualcosina di piu'). Bello.
Ci dormo sopra poi decido se vendere la ramarra.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao lumaca, ho visto un telaio nomad carbon in taglia L pesato, con fox rp23, dal mio rivenditore e la bilancia digitale parktool dava 2,8 kg
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao lumaca, ho visto un telaio nomad carbon in taglia L pesato, con fox rp23, dal mio rivenditore e la bilancia digitale parktool dava 2,8 kg

Già.....qualche etto di meno (l'hd che ho maneggiato era un m, nel peso era compreso il perno post da 12).
Che tu sappia, nel nomad l'rp 23 è un upgrade? dal sito pare esca col monarch e ci sia l'upgrade per il dhx o il coil, ma non l'rp 23.
ciao e grazie.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Già.....qualche etto di meno (l'hd che ho maneggiato era un m, nel peso era compreso il perno post da 12).
Che tu sappia, nel nomad l'rp 23 è un upgrade? dal sito pare esca col monarch e ci sia l'upgrade per il dhx o il coil, ma non l'rp 23.
ciao e grazie.


Non mi pare sia un upgrade: il sito forse non è aggiornato. ma quando l'ho ordinato io lo consegnavano già con l'RP23 come ammo stock.
Come upgrade puoi scegliere il DHX, coil o air che sia...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Già.....qualche etto di meno (l'hd che ho maneggiato era un m, nel peso era compreso il perno post da 12).
Che tu sappia, nel nomad l'rp 23 è un upgrade? dal sito pare esca col monarch e ci sia l'upgrade per il dhx o il coil, ma non l'rp 23.
ciao e grazie.

Non dovrebbe essere un upgrade, ma il modello base. Per quel ceh ne so io almeno. A me è arrivato con lo rp23 vx bv
 

Classifica mensile dislivello positivo