nomad carbon vs mojo hd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh, un pelino più obiettivo mi pare di esserlo nei miei interenti, dal momento che non mi metto a difendere il nomad ad ogni occasione solo per il fatto di possederna uno...
Comunque non prenderla sul personale, non è quello il mio intento....

Per il carro ti riconfermo: quello del nomad non è un carro granitico così come è strutturato, vuoi che una casa costruttrice ti dica esplicitamente che il suo carro non è rigido e che in realtà avrebbe bisogno di un perno passante??

Hd e mojo:
Ti sembra che due bici possano essere paragonate tra loro solamente su un mero fattore di somiglianza??
non la prendo sul personale,figurati...e' vero che difendo il nomad,ma piu' che perche' ne posseggo uno e' perche' va meglio delle altre! :-)

non so se tu hai mai posseduto un monocross,ma la differenza in rigidita' e' disarmante:ho sempre detto che la meta 6 e' un gran mezzo,meglio del nomad in qualche aspetto ma il mio che non avevo montato con pp posteriore fletteva da paura.questo e' facilmente visibile anche senza provare la bici,per la particolare conformazione del carro che resiste meno a torsione...non lo dico solo io,lo leggi anche in tante prove sui giornali visto che molti si fidano di esse.

riguardo l'ibis hd sono d'accordo sul fatto che ci siano dietro anni di ricerca e sviluppo (e marketing...),che avra' fibre piu' resistenti e geometrie rivisitate ma non puoi non ammettere che hanno preso la mojo da 140 (che effettivamente e' stata la prima bici da 140 carbon ad esser venduta in grandi numeri nonostante io sia conservatore e continui a preferire la lega..) e l'hanno portata a 160 mm mantenendo la stessa identica linea:se le metti vicino montate uguali non e' facile riconoscerle...

ora non dico che non vada bene,e' meglio del nomad in certi aspetti ma sono pur sempre mojo e mojo hd:la ibis stessa dice che sono sorelle...
ora magari faccio arrabbiare qualcun'altro,ma quando vedo vicino un nomad e un blur lt provo tenerezza,sembrano padre e figlia...e non vuol dire che il blt sia un cesso,ma che sia una bici diversa.a proposito il discorso di 'vitaminizzare' lo hanno fatto anche in Santa:la blur LONG TRAVEL una sorella ce l'ha,ed e' la blur xc ma si assomigliano meno delle sorelle mojo...... ;-)

come ho scritto su un altro topic ogni telaio ha pregi e difetti,ti devi semplicemente adattare ai difetti per limitarli e sfruttare al massimo i pregi per sfruttare pienamente la biga,ricavarne le ( tue ) massime prestazioni ed esserne cosi' entusiasta.non parlo delle altre che la gente si offende ma della mia posso dire che:
costa veramente tanto

la preferirei con i forcellini sostituibili almeno ognuno si mette quelli che vuole cosi' io metterei il maxle (e a chi mi risponde di rigidita' di viti e vitine dico di guardarsi i forcellini G3 di intense...)

non pesa poco,se ti piace ma la vuoi leggera devi spendere molto

per quello che la paghi ti aspetteresti una verniciatura piu' consona e una garanzia lifetime

il link inferiore e' esposto a colpi e pietre,in piu' ti devi ricordare di ingrassarlo ogni tanto

non puoi montare portaborraccia

per montare certi tipi di pinze freno dietro diventi scemo per farle passare nella V del carro (come la mia hope V2..)

pubblicizzano il vpp2 come il massimo,ma risente di un minimo di pedal feedback con il 22 e di brake lockout in frenata

richiede una guida impegnativa per essere sfruttata a dovere

i pregi li ho gia' detti troppe volte e per me valgono la spesa facendomela considerare "sopra" le altre:stavolta penso di esser stato obiettivo......
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Di monocross ne ho avuti, e ne me è appena arrivato un altro....ti assicuro che tra il nomad e questo c'è una bella differenza, e non a favore del nomad.....

Per quanto riguarda la somiglianza tra hd e mojo: continuo a non capire perchè se una bici di successo viene ripresa nella linea da un altra, riprogettata comunque da zero e per un altro uso, ciò debba considerarsi un difetto....

Poi ripeto: hd sta a mojo come nomad sta a lt2....entrambe le più piccole di escursione si possono montare con forche da 160, entrambe le 'long travel' si possono montare con forche da 180....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di monocross ne ho avuti, e ne me è appena arrivato un altro....ti assicuro che tra il nomad e questo c'è una bella differenza, e non a favore del nomad.....

Per quanto riguarda la somiglianza tra hd e mojo: continuo a non capire perchè se una bici di successo viene ripresa nella linea da un altra, riprogettata comunque da zero e per un altro uso, ciò debba considerarsi un difetto....

Poi ripeto: hd sta a mojo come nomad sta a lt2....entrambe le più piccole di escursione si possono montare con forche da 160, entrambe le 'long travel' si possono montare con forche da 180....

Interessante questo aspetto..:nunsacci:..se non si va troppo OT..:il-saggi:..puoi spiegarci le tue sensazioni in merito??

o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
C'è poco da spiegare garga....il nomad flette, quella nuova no...ora, per chiarezza, ciò è quello che si può oggettivamente determinare da un aprova statica, che poi questo si percepisca in modo determinante nella guida è presto per dirlo
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
magari ho capito male, ma per la precisione, il cannotto da 1" 1/2 è solitamente un briciolo più leggero rispetto all 1 e 1/8 e al tapered. Il tubo ha sezione più piccola (meno materiale)
E' difficile reperire attacchi manubri da 1 e 1/2, questo si
La soluzione ibrida è più favorevole, dunque

Mi riferivo all'insieme di fattori: la soluzione ibrida è più leggera sommando cannotto, serie sterzo, tubo sterzo e attacco manubrio....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Riguardo il QRposteriore, veramente non si sente la necessità di qualcosa di diverso. Se poi proprio vuoi, ti fai una ruota posteriore con mozzo protone, che è a perno passante e con il suo quick release dedicato ottieni un accoppiamento ruota/carro bello rigido
beh a questo punto però dovresti aggiungere altri 2/300 euro al prezzo già più elevato della nomad per avere una cosa che la HD ha di serie..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh a questo punto però dovresti aggiungere altri 2/300 euro al prezzo già più elevato della nomad per avere una cosa che la HD ha di serie..


Scusa...:nunsacci:...che c'entra??

Io x es ho le SX...e se compro la Nomad le monto con il QR...se compro la HD le monto con il PP12...basta avere un set di ruote con gli adattatori e il gioco è fatto...e le compri una volta sola...:celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
C'è poco da spiegare garga....il nomad flette, quella nuova no...ora, per chiarezza, ciò è quello che si può oggettivamente determinare da un aprova statica, che poi questo si percepisca in modo determinante nella guida è presto per dirlo

questo dimostra che non é il tipo di carro che ne determina tutte le caratteristiche ma la sua implementazione...
per curiosità quale sarebbe questo monocross granitico???

p.s. la mia meta6 col maxle da 12 alle prove statiche é abbastanza solida mi pare... almeno a confronto di una heckler che palpo abitualmente... la nomad non l'ho mai "storta"... con quello che costa, il propietario potrebbe non prenderla bene.. :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Tralasciando, coem te, le questioni estetiche, si possono fare un paio di obiezioni alle tue obiezioni.
Nel omad esposto è il leveraggio in alluminio. In 5 minuti si fa una protezione molto efficace con un pezzo di copertone. Io sto usando il vpp2 su blt e nomad da quasi due anni senza alcun problema. Nello HD, il leveraggio è protetto, ma è esposto il carro, cosa che mi sembra peggio ( e più difficile da proteggere )

Riguardo il QRposteriore, veramente non si sente la necessità di qualcosa di diverso. Se poi proprio vuoi, ti fai una ruota posteriore con mozzo protone, che è a perno passante e con il suo quick release dedicato ottieni un accoppiamento ruota/carro bello rigido.


Avendo blt2, nomad C e v10, IMHO la nomad non è la sorella maggiore del blt, ma la sorellina del v10, molto più simile alla sorella maggiore che a quella minore nel tipo di guida .

Non sò...vedendo il telaio nudo il leveraggio sporge un bel pò, più del carro delle mojo. Chiaro che una protezione risolve, come d'altra parte io ho pensato bene di mettere un batticatena anche nel fodero basso sinistro e del copertone dietro al movimento centrale.
Attualmente ho le dt 1750 col perno immagino simile a quelle del mozzo protone: forse non c'è la necessità di un pp posteriore però questa soluzione (che è meglio di un qr) mi sembra un ibrido (un pò come il pp anteriore da 15). sono pareri personali. Trovo il perno da 12 la soluzione più naturale per questo tipo di bici.
Quanto ai legami di parentela ....io in entrambe le coppie di bici vedo un "family feeling"....poi magari sono cieco. Il riferimento alla "sorellitudine" ovviamente non si riferiva al funzionamento, ma all'estetica.
Ovviamente sono sono combattuto tra l'una e l'altra. nell'indecisione ci stò sguazzando un pò. Certo che quando vedo una nomad su un sentiero mi commuovo ancora....
Ciao.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Scusa...:nunsacci:...che c'entra??

Io x es ho le SX...e se compro la Nomad le monto con il QR...se compro la HD le monto con il PP12...basta avere un set di ruote con gli adattatori e il gioco è fatto...e le compri una volta sola...:celopiùg:

ma hai letto prima quello che ha scritto sc-addict? parlava delle ruote protone.. e poi il "basta avere" è già un bel condizionale.. e se non le hai? ci sono solo le sx che permettono di fare quello che dici tu..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ma hai letto prima quello che ha scritto sc-addict? parlava delle ruote protone.. e poi il "basta avere" è già un bel condizionale.. e se non le hai? ci sono solo le sx che permettono di fare quello che dici tu..
Domanda forse stupida....ma se è uno standard il qr da 135 x 10 ed è uno standard il maxle da 135 x 12, non sarà standard anche l'adattatore?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Domanda forse stupida....ma se è uno standard il qr da 135 x 10 ed è uno standard il maxle da 135 x 12, non sarà standard anche l'adattatore?

l'"adattatore" se così si può chiamre è composto da 2 coperchietti che vanno incastrati nel foro del pp del mozzo degli sx, potrebbe essere anche uno standard come dici tu ma con altre ruote non vengono forniti:nunsacci:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
l'"adattatore" se così si può chiamre è composto da 2 coperchietti che vanno incastrati nel foro del pp del mozzo degli sx, potrebbe essere anche uno standard come dici tu ma con altre ruote non vengono forniti:nunsacci:
E se li si comprasse sfusi, io credo che potrebbero funzionare...
Io stavo pensando a questa cosa perchè ho un set di fulcrum red fire, per asse da 12mm e proprio ora che mi guardavo in giro su cosa potrebbe essere papabile come sostituzione del mio telaio, notavo che la santa in questione è solo per qr e mi dispiacerebbe cambiare la ruota posteriore che è perfetta e con cui mi trovo alla grande.

Consideravo però che fulcrum ha il gruppo ruota libera/ cassetta che è "ad incastro" cioè tirando si sfila e forse questo sistema non è compatibile con gli adattatori visto che la parte che fa battuta sul telaio (lato cassetta) è più una sorta di ranella e non è solidale con il resto della sede dell'asse (spero di essere stato chiaro)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Di monocross ne ho avuti, e ne me è appena arrivato un altro....ti assicuro che tra il nomad e questo c'è una bella differenza, e non a favore del nomad.....

Questo faccio davvero fatica a crederlo, però, anche se i biellismi sueriori secondo me aiutano la rigidità. Non è che il tuo nomad fosse un po' sfigato? mi ricordo che aveva qualceh problema di allineamneto del carro; non è che fosse in qualche modo difettoso? Io non ho tanta forza, ma non riesco a muoverlo in alcun modo

Per quanto riguarda la somiglianza tra hd e mojo: continuo a non capire perchè se una bici di successo viene ripresa nella linea da un altra, riprogettata comunque da zero e per un altro uso, ciò debba considerarsi un difetto....

Poi ripeto: hd sta a mojo come nomad sta a lt2....entrambe le più piccole di escursione si possono montare con forche da 160, entrambe le 'long travel' si possono montare con forche da 180....

Qui ti quoto in pieno. Secondo me bisogna anche tenere conto che il boss di Ibis era socio di Roskopp in Santacruz. Uscito da Santa, x un certo numero di anni non ha potuto sfuttare il suo know how, ma dopo lo ha messo a frutto con mojo e hd. Con questo intendo dire: background comune, filosofia comune. Però è vero che le quote di mojo e hd sono più simili tra loro di quelle di nomad e blt2: qualche somiglianza in più secondo me c'è. Bisognerebbe sentire Max, che le ha avute entrambe
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma hai letto prima quello che ha scritto sc-addict? parlava delle ruote protone.. e poi il "basta avere" è già un bel condizionale.. e se non le hai? ci sono solo le sx che permettono di fare quello che dici tu..

Non ti seguo, Max.

Intendevo dire che se la rigidezza dell'accoppiamento mozzo -ruota è uan priorità, allora si può prendere in consideazione una ruota posteriore con mozzo protone, che ha un accppiamento più rigido - tangibilmente più rigido - d un QR tradizionale

Io in realtà penso che per il nomad sarebbe stato meglio un pp da 12x150 maxle al posteriore, volendola fare bella cattiva. Però capisco le loro obiezioni, spiegate sulle FAQ del sito e, avendola, in effetti, non ne avverto la necessità.

Com'è? hai pedalato un po'?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
C'è poco da spiegare garga....il nomad flette, quella nuova no...ora, per chiarezza, ciò è quello che si può oggettivamente determinare da un aprova statica, che poi questo si percepisca in modo determinante nella guida è presto per dirlo
faccio molta fatica a crederci anche io,ovvio non credo tu dica balle ma forse potresti avere un problema con la tua.tutti i nomad che ho maneggiato alle prove flessione statiche (e' una delle prime cose che guardo in tutte le bici) mi hanno favorevolmente impressionato,in piu' se lo fai su una che monta anche i dt 1750 con il pp da 10 rws sembra una biga da dh...

anche provando sui sentieri si sente molto la differenza,rispetto a monocross e horst che avevo:questo sempre con gli stessi cerchi 9 * 135mm.sicuramente la meta o l'enduro con pp sono migliori di quelle con qr sotto questo aspetto,ma non so se confrontate con le nostre quale sarebbe piu' stiff...aspetto riscontri dopo prova sul campo del macellaio che mi sembra un ottimo telaio,trugno nonostante i 10 mm in meno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma hai letto prima quello che ha scritto sc-addict? parlava delle ruote protone.. e poi il "basta avere" è già un bel condizionale.. e se non le hai? ci sono solo le sx che permettono di fare quello che dici tu..


Ma era un consiglio...non un obbligo...quindi non vedo l'attinenza nel dire che si debba spendere + quattrini.
Uno lo compra e lo monta con quello che ha....punto...e da quel che leggo il Nomad non pare "soffrire" dell'assenza del perno....o-o
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Sicuro di quel che dico, il problema che avevo avuto era con una biella, messa su una nuova più problemi....comunque l'ho notato anche sul nomad di un amico....
beh magari hai avuto dei monocross belli 'spessi' tipo Foes o Nicolai,seno' per me non sono proprio come il nomad:esco spesso con rider che hanno delle prophet sia 'normali' che MX e sono proprio commoventi,la moto con pp e' gia' piu' paragonabile mentre ripeto che ho avuto la meta 666,grande grande mezzo ma dietro sentivo proprio che la ruota scuoteva forte e dovevo contare andasse 60% dove volevo io e 40% dove voleva lei...ero pronto a montare un cerchio con pp (visto che ti davano 2 tipi di forcellini,ottima scelta che consiglierei anche all'amico di Claudia Roskopp ...)ma poi ho cambiato telaio.

ho avuto anche due specy enduro,quelle nonostante avessero il qr andavano meglio ma secondo me non ancora come il nomad.tra l'altro l'enduro 2008 l'ho riusata come bici sostitutiva un mese e mezzo fino a quando non ho esordito con il nomad cosi' in 2 mesi ho avuto monocross,horst e vpp avendo cosi' un paragone reale e 'fresco',ma non ho dubbi su quale sia piu' rigido...ora non mi ripeterai che sono poco obiettivo eh? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo